Re: Efficacia di una cartuccia

Gabrydom ha scritto:
fusedmaco ha scritto:
sapete dirmi xche certe volte l'uccello fa delle vere e proprie fiammate (perdita di quasi tutte le piume )e sembra volare meglio di prima [6] [6] [6]


è un bel mistero...troppe volte succede...la cosa più strana (che mi è successa) è colpire un uccello, colpito in pieno si rivolta , e mentre va giù (praticamente morto) prima di toccare il suolo apre le ali e va via...
Quante volte mi è successo di recuperare tordi di seconda se non di terza, sembravano morti stecchiti invece avevano le ossa spezzate e volavano meglio di prima, questo mi succedeva spesso con la Canna CRIO, le stesse cartucce utilizzate nello stesso momento di caccia nel fucile di mio padre andavano decisamente bene, concludo dicendo che ci sono vari fattori collegati all'utilizzo di una cartuccia come vento, temperatura, umidità e anche il tipo di canna utilizzata, sicuramente qualcuno storcerà il naso ma purtroppo è così.
 
Re: Efficacia di una cartuccia

Che qualche uccello possa far sangue quando colpito è una cosa normale. La cosa è completamente diversa se la maggioranza degli uccelli abbattuti con una certa cartuccia fanno sangue.
E' un discorso statitistico che se rilevato adeguatamente dimostra la non perfetta adeguatezza della cartuccia per il tipo di caccia e per le condizioni climatiche (caldo, freddo, ecc.).

P.S. Pierleonia se trai le conclusioni dopo che ti hanno risposto in due non so se sono giuste, aspetta che ti rispondano almeno in venti (meglio se di più)
 
Re: Efficacia di una cartuccia

Se la selvaggina abbattuta presenta sangue in più capi abbattuti, secondo alcune teorie della vecchia generazione, dipende dalla cartuccia troppo violenta in quelle particolari condizioni di pressione atmosferica. Molte volte mi è successo con bassa pressione.
Una verifica semplice da effettuarsi sul campo è quella di sparare cartucce con una inferiore quantità di polvere/piombo e constatarne i risultati.

Per quanto riguarda gli uccelli "fumati" (e che vanno a prendersi regolarmente un caffè) una possibilità potrebbe essere che sono stati colpiti superficialmente nel piumaggio di striscio.

Quelli che sembrano cadere, invece, e che ad un metro da terra si riprendono sono stati colpiti ma non in punti vitali oppure la quantità di pallini non è stata sufficiente per l'abbattimento. Sono comunque destinati alla mensa delle volpi.

Sono solo miei pareri ...
 
Re: Efficacia di una cartuccia

ggramoli ha scritto:
Che qualche uccello possa far sangue quando colpito è una cosa normale. La cosa è completamente diversa se la maggioranza degli uccelli abbattuti con una certa cartuccia fanno sangue.
E' un discorso statitistico che se rilevato adeguatamente dimostra la non perfetta adeguatezza della cartuccia per il tipo di caccia e per le condizioni climatiche (caldo, freddo, ecc.).

Sono d'accordo, anch'io la penso cosi'.

Ciao.
 
Re: Efficacia di una cartuccia

magari subentra anche il fatore canna.
io stesso ho un sl80 70* che con qualsiasi carica alle più svariate distanze mi regala la quasi totalità delle prede con evidenti perdite di sangue dai fori di entrata dei pallini e il vecchio possessore me lo cedette in quanto lamentava un certo '' sciupare '' la preda sia essa anatra colombaccio tordo o fagiano che pensavo fosse da attribuire solo alla forte strozzatura.
altro discorso col marocchi a12 (71 18.2 ) che addormenta i prescelti come se gli si facesse l'anestesia
 
Re: Efficacia di una cartuccia

Chiedo scusa, ma la cosa che non capisco è il meccanismo.
Per me è normale che se un pallino buca i tessuti vitali dal foro di entrata esca sangue.Al limite può essere più o meno a seconda del grado di irrorazione dello stesso (un tessuto adiposo sanguina meno etc.) [26]
 
Re: Efficacia di una cartuccia

pierleonia ha scritto:
Chiedo scusa, ma la cosa che non capisco è il meccanismo.
Per me è normale che se un pallino buca i tessuti vitali dal foro di entrata esca sangue.Al limite può essere più o meno a seconda del grado di irrorazione dello stesso (un tessuto adiposo sanguina meno etc.) [26]

Dipende da dove colpisce il pallino, comunque in generale se vedi sangue regolarmente vuol dire che troppi pallini non penetrano a sufficienza per un motivo o l'altro.
Se il pallino si ferma, deformandosi completamente, in superficie e' piu' facile che il foro rimanga "completamente aperto" ed esca sangue in quantita'.

Ciao.
 
Re: Efficacia di una cartuccia

a me hanno sempre spiegato che il sanguinamento dipende dall'efficacia della cartuccia, in particolare la preda sanguina se tra l'essere colpita e la morte intercorre un certo lasso di tempo (secondi) o, evidentemente se è ferita. se è subito fulminata non può sanguinare, salvo rari e particolari casi, a causa dell'arresto cardiaco.
 
Re: Efficacia di una cartuccia

Flagg ha scritto:
sipe48 ha scritto:
Giusto per alleggerire la questione...

Bisognerebbe sparare piombo incandescente...così, mentre si abbatte il selvatico...si cauterizzano anche le ferite...e non vi sarà fuoriuscita di sangue. [rire.gif] [Trilly-77-24.gif] [rire.gif]

[lol.gif] [lol.gif]

magari spalmando sui pallini "cicatrene" da acquistare in farmacia![lol.gif]

comunque io il sangue l' ho sempre attribuito a cartuccia non adatta al clima di quel periodo! ad esempio nella zona mia, se sparo una winchester 36 grammi con 30 gradi, va che una meraviglia, se invece la sparo in inverno, fa sangue a fiumi e a volte l' animale nemmeno rimane!
 
Re: Efficacia di una cartuccia

Per darvi una completa spiegazione del fenomeno occorre risalire ai meccanismi che determinano la morte di un uccello.
Quando è colpito da un numero sufficiente di pallini la morte avviene per shock cardiocircolatorio e l'animale rimane fulminato come diciamo noi e cade senza sensi. Il sangue non esce perchè lo shock provoca l'immediato arresto cardiaco.
Gli uccelli possono sanguinare quando vengono colpiti da un numero insufficiente di pallini e questi non colgono qualche organo vitale.
In pratica può avvenire in due casi opposti:

-la velocità iniziale che la cartuccia imprime al piombo è troppo bassa per cui i pallini non penetrano a sufficienza
-la velocità iniziale è troppo alta e poichè l'attrito dell'aria è proporzionale al quadrato della velocità, la rosata viene sparpagliata e il numero dei pallini che vanno a bersaglio, sebbene abbiano energia sufficiente, sono troppo pochi.

In entrambi i casi si avrà sanguinamento, anche se sulla base della mia esperienza personale è più frequente a caccia il secondo caso.
 
Re: Efficacia di una cartuccia

Il sanguinamento è sicuramente collegato al rendimento della cartuccia. Dico ciò perchè mi è stato tramandato da mio padre, ed io l'ho verificato. Quando il sangue esce dalle ferite, alla cartuccia manca piombo(0.5-1 gr.). Quando invece il sangue esce dalla bocca bisogna diminuire sempre di 0.5-1 gr il piombo. Non chiedetemi perchè, non lo sò, ma se volete la perfetta messa a punto della carica provate!!
 
Re: Efficacia di una cartuccia

ggramoli ha scritto:
Per darvi una completa spiegazione del fenomeno occorre risalire ai meccanismi che determinano la morte di un uccello.
Quando è colpito da un numero sufficiente di pallini la morte avviene per shock cardiocircolatorio e l'animale rimane fulminato come diciamo noi e cade senza sensi. Il sangue non esce perchè lo shock provoca l'immediato arresto cardiaco.
Gli uccelli possono sanguinare quando vengono colpiti da un numero insufficiente di pallini e questi non colgono qualche organo vitale.
In pratica può avvenire in due casi opposti:

-la velocità iniziale che la cartuccia imprime al piombo è troppo bassa per cui i pallini non penetrano a sufficienza
-la velocità iniziale è troppo alta e poichè l'attrito dell'aria è proporzionale al quadrato della velocità, la rosata viene sparpagliata e il numero dei pallini che vanno a bersaglio, sebbene abbiano energia sufficiente, sono troppo pochi.

In entrambi i casi si avrà sanguinamento, anche se sulla base della mia esperienza personale è più frequente a caccia il secondo caso.

Sono d'accordo, di solito la scarsa densita' della rosata arriva sempre prima della carenza di energia dei pallini, posto che i pallini siano buoni.

Molte cartucce pero' hanno piombo decisamente scandente.
Col piombo di qualita', ben temperato e/o placcato, un'elevata velocita' iniziale non crea problemi e la compattezza della rosata viene maggiormente determinata dalla strozzatura.
A meno che l'assetto della cartuccia non sia sballato....

Ciao.
 
Re: Efficacia di una cartuccia

Giusto per alleggerire la questione...

Bisognerebbe sparare piombo incandescente...così, mentre si abbatte il selvatico...si cauterizzano anche le ferite...e non vi sarà fuoriuscita di sangue. [rire.gif] [Trilly-77-24.gif] [rire.gif]
 
Re: Efficacia di una cartuccia

sipe48 ha scritto:
Giusto per alleggerire la questione...

Bisognerebbe sparare piombo incandescente...così, mentre si abbatte il selvatico...si cauterizzano anche le ferite...e non vi sarà fuoriuscita di sangue. [rire.gif] [Trilly-77-24.gif] [rire.gif]

[lol.gif] [lol.gif]
 
Re: Efficacia di una cartuccia

io penso anche se non sono del campo,che sia ggramoli che flagg abbiano ragione ma anche tu sipe48 perchè quando il piombo è "caldo" come si dice in gergo, il foro di entrata viene immediatamente cauterizzato dal piombo stesso,mentre succede il contrario quando il piombo non mantiene quel giusto calore.
 
Re: Efficacia di una cartuccia

mimetico ha scritto:
io penso anche se non sono del campo,che sia ggramoli che flagg abbiano ragione ma anche tu sipe48 perchè quando il piombo è "caldo" come si dice in gergo, il foro di entrata viene immediatamente cauterizzato dal piombo stesso,mentre succede il contrario quando il piombo non mantiene quel giusto calore.


Guarda che io lo dicevo per scherzare...il piombo al massimo può essere un po' caldo...ma certamente non con una temperatura tale da cauterizzare le ferite.
 
Re: Efficacia di una cartuccia

A meno che uno non spari a bruciapelo non penso che il piombo arrivi "caldo", l'aria ci mette poco a raffreddarlo nel caso.
Che si possa fondere un po' nella canna invece e' possibile.

Volevo solo aggiungere anche il contributo della canna per la buona resa di una cartuccia.
Con il piombo ed altri materiali simili, come il bismuto, e' importante.

Ciao.
 
Re: Efficacia di una cartuccia

winchester88 ha scritto:
io dico che quando una cartuccia va bene l'animale cade secco e nemmeno una goccia di sangue perche i pallini con la loro temperatura e la loro velocita causticano le ferite e l'animale muore sul colpo. le ferite sono state cosi violente che provocano una paralisi interna degli organi tipo una scarica elettrica.... si dice e "stato fulminato".... :D :D

No winchester88 i pallini non arrivano caldi.

Quand'ero ragazzino, insieme a mio cugino, ci divertivamo a fare esperimenti strani...a volte anche pericolosi......
Se fondi un po' di piombo in una provetta (basta che prendi un vetro che resiste alle alte temperature) con una sempilce candela e poi di getto lo butti in 20 cm di acqua a temperatura ambiente solidifica immediatamente, molto prima di toccare il fondo e formando una specie foglio stropicciato!! [lol.gif] ...in aria forse ci mette di piu' ma di certo non e' caldo quando arriva a bersaglio (anche perche' i singoli pallini hanno dimensioni "minuscole")....

Ciao.
 
Re: Efficacia di una cartuccia

FLAGG HAI RAGIONE,
I PALLINI NON ARRIVANO CALDI DA CAUTERIZZARE LE FERITE, ALMENO QUELLI DI PICCOLE DIMENSIONI, PER ESSERNE SICURI BASTA PROVARE.
HO FATTO A SCHIOPPETTATE CON AMICI CACCIATORI E I PALLINI SULLA PELLE NON SCOTTAVANO, ARROSSAVANO LA PELLE PER LA FORZA D'URTO O PENETRAVANO ALL'INTERNO DELLA PELLE STESSA, MA NESSUNA SCOTTATURA.
PROVARE PER CREDERE !
 
Re: Efficacia di una cartuccia

ggramoli ha scritto:
FLAGG HAI RAGIONE,
I PALLINI NON ARRIVANO CALDI DA CAUTERIZZARE LE FERITE, ALMENO QUELLI DI PICCOLE DIMENSIONI, PER ESSERNE SICURI BASTA PROVARE.
HO FATTO A SCHIOPPETTATE CON AMICI CACCIATORI E I PALLINI SULLA PELLE NON SCOTTAVANO, ARROSSAVANO LA PELLE PER LA FORZA D'URTO O PENETRAVANO ALL'INTERNO DELLA PELLE STESSA, MA NESSUNA SCOTTATURA.
PROVARE PER CREDERE !


[sconvolto.gif] Stai scherzando, spero!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto