Re: Sovrapposto o semiautomatico ?

ringhio ha scritto:
[5a] [5a] Anche io concordo in pieno, e premetto di essere un benellista convinto. Credo che per praticità sia meglio il semiaut. ma per tradizione volete mettere, andare a caccia con un bel sovrapposto o una doppietta? Proprio per questo a settembre mi sono comprato un sovrapp. rizzini cal. 20, e poi la sportività dove la mettete? [5a] [5a]
[lol.gif] [lol.gif] [lol.gif] [spocht_2.gif] ma meglio un beretta....e x il sovrapposto un bel 16
 
Re: Sovrapposto o semiautomatico ?

caro scunlix se posso dire la mia oggi sul mercato ci sono ottimi fucili sia automatici che sovrapposti,calcola che io ho cominciato con un sovrapposto beretta cal. 20,un fucile eccezionale che richiedeva un ottima mira, poi ho avuto un sovrapposto cal.12 un breda,e da 4 anni ho un automatico beretta l'urika 1 [allah.gif] [allah.gif] e ti posso assicurare che se lo avessi avuto 30 anni fà quando ho preso la licenza avrei fatto delle vere e proprie stragi ,e un fucile maneggevolissimo spara tutte le grammature di piombo è veramente eccezionale. [spocht_2.gif]
 
Re: Sovrapposto o semiautomatico ?

mimetico ha scritto:
caro scunlix se posso dire la mia oggi sul mercato ci sono ottimi fucili sia automatici che sovrapposti,calcola che io ho cominciato con un sovrapposto beretta cal. 20,un fucile eccezionale che richiedeva un ottima mira, poi ho avuto un sovrapposto cal.12 un breda,e da 4 anni ho un automatico beretta l'urika 1 [allah.gif] [allah.gif] e ti posso assicurare che se lo avessi avuto 30 anni fà quando ho preso la licenza avrei fatto delle vere e proprie stragi ,e un fucile maneggevolissimo spara tutte le grammature di piombo è veramente eccezionale. [spocht_2.gif]

A questo punto è meglio un Super Black Eagle della Benelli col calcio in Comfortech (per il rinculo e la leggerezza) e una buona cacca con strozzatori intercambiabili...
Potenza e controllo :wink: :wink:
 
Re: Sovrapposto o semiautomatico ?

bartolo hai detto bene è una buona cacca [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] scherzo scusa ma io non ho mai amato i benelli
 
Re: Sovrapposto o semiautomatico ?

mimetico ha scritto:
bartolo hai detto bene è una buona cacca [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] scherzo scusa ma io non ho mai amato i benelli


Non trasformiamo questa sede in un dibattito Benelli-Beretta, ognuno spara col fucile con cui si trova meglio.... (e comunque, vincerei io nel dibattito..)
 
Re: Sovrapposto o semiautomatico ?

bartolo hai capito che stavo scherzando,spero di si,comunqe hai ragione non bisogna fare dibattiti su beretta perchè è il migliore [spocht_2.gif] [spocht_2.gif] [rire.gif] [rire.gif]
 
Re: Sovrapposto o semiautomatico ?

scunlix ha scritto:
Salve ragazzi sono un giovane che dovrà prendere la licenza tra poco tempo.Detto ciò ho da porvi una domanda che mi sta ronzando nella mente da qualche giorno : sono indeciso nel comprare un nuovo fucile , però non so decidermi sulla tipologia d'arma . Due sono i modelli che ho preso di mira : 1) Beretta AL391 Greystone 2)Beretta 687 Silver pigeon C.
Premesso che la caccia che andrò a praticare è la caccia alla migratoria , che fucile mi consigliate e con che canne ?

P.S. visto che sono alle prime armi pensavo di prendere un cal. 20 anche per esercitarmi di più ; ma a voi spetta gentilmente darmi una mano.

Cordiali saluti.
Salve scunlix
..il Beretta Greystone è un peccato usarlo a caccia, non ti dispiacerebbe per ogni graffio che prende.
Valuta anche un semplice Urika 2 base o Camo, canna 66 con strozzatori.
Anch'io penso che dovresti aspettare per il cal.20
In bocca a lupo per il tuo primo PDA W la caccia e il [5a]
 
Re: Sovrapposto o semiautomatico ?

Intanto voglio dire che mi sento felice quando un giovane (ce ne sono tanti, ma ancora troppi pochi...) decide di far parte della "grande famiglia" dei cacciatori italiani, uniti tutti dalla stessa passione.

Ecco il mio consiglio:
Se devi camminare molto (beccaccia o quaglia), ti consiglio un leggero Benelli M2 20 o Raffaello 20 o ancora Montefeltro 20 (le canne sono magnum, con strozzatori interni ). Non lo dico per pubblicità, ma io mi trovo benissimo col mio Comfort cal 12 con canna datata forata 18,3 e strozzatori esterni.
Se proprio vuoi rimanere in campo Beretta, meglio il semiautomatico: una cartuccia in più, una migliore gestione, e una manutanzione più facile (anche se più difficile e frequente di un Benelli) di un sovrapposto (per il sovrapposto ottima scelta, è molto bello dal punto di vista estetico e credo che anche balisticamente sia molto apprezzabile :wink: ).
Ma la scelta deve essere la tua.

Ai posteri l'ardua sentenza...
 
Re: Sovrapposto o semiautomatico ?

Bartolo ha scritto:
.cut...... meglio il semiautomatico: una cartuccia in più, una migliore gestione, e una manutanzione più facile......cut....di un sovrapposto...

[sconvolto.gif] Ma quando mai! [42]

Nel tempo che pulisci per bene un sovrapposto al semiauto ancora non hai smontato la canna! [up.gif]
La manutenzione di un sovrapposto e' zero in confronto al piu' semplice semiautomatico. :wink:

Ciao.
 
Re: Sovrapposto o semiautomatico ?

Ciao
io ti consiglio di prendere il sovrapposto 687 della Beretta con canne 71 *** * del cal. 12 con cui puoi fare tutti i tipi di caccia ed imparare a non buttare i colpi. Se te lo metti alla mano vedrai che non hai neanche bisogno di replicare con il secondo. Poi ti consiglio più in là con il tempo, di acquistare un semiautomatico, anche usato della Beretta, anche dal 301 in sù, (sono fucili indistruttibili e affidabili) o al limite Benelli, Breda, Franchi o Fabarm (scegli tu ma non andare nelle sottomarche, russi o turchi), sempre con canna 70 polychoke (per la migratoria puoi usare *** e ** stelle).

Io ho iniziato con il sovrapposto 687L della Beretta.

Mi ha dato tante soddisfazioni in 22 anni anche nel trap e nel percorso caccia; oggi uso indistintamente il semiautomatico (Fabarm o Franchi) o il sovrapposto senza problemi ma per imparare a sparare prendi il basculante che non te ne penti (è un fucile che ti dura una vita).
Infine ti sconsiglio di iniziare con il cal. 20; più in là se ti vorrai togliere lo sfizio avrai l'esperienza giusta per giudicare l'opportunità di comperarlo.

Ciao - In bocca al lupo!!! [rire.gif] [rire.gif] [rire.gif]
 
Re: Sovrapposto o semiautomatico ?

scunlix ha scritto:
Salve ragazzi sono un giovane che dovrà prendere la licenza tra poco tempo.Detto ciò ho da porvi una domanda che mi sta ronzando nella mente da qualche giorno : sono indeciso nel comprare un nuovo fucile , però non so decidermi sulla tipologia d'arma . Due sono i modelli che ho preso di mira : 1) Beretta AL391 Greystone 2)Beretta 687 Silver pigeon C.
Premesso che la caccia che andrò a praticare è la caccia alla migratoria , che fucile mi consigliate e con che canne ?

P.S. visto che sono alle prime armi pensavo di prendere un cal. 20 anche per esercitarmi di più ; ma a voi spetta gentilmente darmi una mano.

Cordiali saluti.
[1] ciao io ti consiglio il semiauto cal 12 come prima arma meglio benelli zero manutenzione scegli tu il modello,strozzatori interni canna65 o 70 camera 76.se vai dietro al cane 1 sovrapposto cal 20 leggero e veloce negli svinggggg e due colpi bastano e avanzano pero il cal 20 a bisogno di 1 buona mira,i primi tempi spara cart bior,ciao.ps.benellista convinto
 
Re: Sovrapposto o semiautomatico ?

Sovrapposto, canne cm. 71, ***/*, bigrillo.
Compralo usato, se ti piace il Beretta la serie S686 special è ottima, se vuoi spendere di più un bel SO.
Lascia perdere quelli con gli strozzatori intercambiabili. Non vanno.
 
Re: Sovrapposto o semiautomatico ?

Ciao ragazzi , invece che mi dite del benelli beccaccia o del crio

Cordiali saluti
 
Re: Sovrapposto o semiautomatico ?

scunlix ha scritto:
Ciao ragazzi , invece che mi dite del benelli beccaccia o del crio

Cordiali saluti

Meglio un Benelli della serie 121 con canna Saint Etienne. Tutta un'altra cosa.
 
Re: Sovrapposto o semiautomatico ?

Flagg ha scritto:
Bartolo ha scritto:
.cut...... meglio il semiautomatico: una cartuccia in più, una migliore gestione, e una manutanzione più facile......cut....di un sovrapposto...

[sconvolto.gif] Ma quando mai! [42]

Nel tempo che pulisci per bene un sovrapposto al semiauto ancora non hai smontato la canna! [up.gif]
La manutenzione di un sovrapposto e' zero in confronto al piu' semplice semiautomatico. :wink:

Ciao.

Non ne sono sicuro, per sistemare il mio 682 dopo la stagione di tiro e "metterlo sotto naftalina", ne ho passato di tempo, ma è possibile solo perchè non sono pratico di quel fucile.

P.S.: mi riferivo ad una manutenzione completa (gruppo di scatto, batterie e tutto il resto), non ad una ordinaria (pulizia canne e bascula).
 
Re: Sovrapposto o semiautomatico ?

scunlix ha scritto:
Ciao ragazzi , invece che mi dite del benelli beccaccia o del crio

Cordiali saluti

Bei fucili entrambi, il Beccaccia è leggero e maneggevole (anche se porta solo 2 cartucce nel serbatoio: in italia è ok, ma se lo devi portare fuori...) e porta una bindella in fibra di carbonio intercambiabile, il Crio balisticamente è superiore (ho un comfort al quale ho montato la canna crio), ma è un po' più pesante del Beccaccia. Entrambi, con la cartuccia e la strozzatura adatta, posso essere utilizzati in qualsiasi tipo si caccia.
Ma la scelta è tua (a mio parere, se ti devi prendere un Benelli, ti consiglio il Comfort con canna 65cm e strozzatori esterni, forata 18,3).
 
Re: Sovrapposto o semiautomatico ?

Bartolo ha scritto:
Non ne sono sicuro, per sistemare il mio 682 dopo la stagione di tiro e "metterlo sotto naftalina", ne ho passato di tempo, ma è possibile solo perchè non sono pratico di quel fucile.

P.S.: mi riferivo ad una manutenzione completa (gruppo di scatto, batterie e tutto il resto), non ad una ordinaria (pulizia canne e bascula).

In media, con il fucile da tiro puoi arrivare tranquillamente a 10000 cartucce l'anno (se pratichi regolarmente), mentre con un sovrapposto da caccia se superi le 1000 cartucce l'anno e' grasso che cola...specialmente se hai piu' di un fucile!

In ogni caso, a meno che non sei un professionista del tiro al volo, la pulizia e revisione del geuppo scatto etc. basta e avanza farla una volta l'anno a stagione chiusa, quando hai poco da fare... [lol.gif]

Invece le canne e tutte le parti esposte e' sempre bene pulirle appena torni a casa.


Ciao.
 
Re: Sovrapposto o semiautomatico ?

Flagg ha scritto:
Bartolo ha scritto:
Non ne sono sicuro, per sistemare il mio 682 dopo la stagione di tiro e "metterlo sotto naftalina", ne ho passato di tempo, ma è possibile solo perchè non sono pratico di quel fucile.

P.S.: mi riferivo ad una manutenzione completa (gruppo di scatto, batterie e tutto il resto), non ad una ordinaria (pulizia canne e bascula).

In media, con il fucile da tiro puoi arrivare tranquillamente a 10000 cartucce l'anno (se pratichi regolarmente), mentre con un sovrapposto da caccia se superi le 1000 cartucce l'anno e' grasso che cola...specialmente se hai piu' di un fucile!

In ogni caso, a meno che non sei un professionista del tiro al volo, la pulizia e revisione del geuppo scatto etc. basta e avanza farla una volta l'anno a stagione chiusa, quando hai poco da fare... [lol.gif]

Invece le canne e tutte le parti esposte e' sempre bene pulirle appena torni a casa.


Ciao.

Grazie per il consiglio!
 
Re: Sovrapposto o semiautomatico ?

hola!
io sono nella tua stessa situazione più o meno...
sono al primo pda ed ho scroccato a nonno un beretta 301 ma sogno un bel sovrapposto...
ma sono solo questioni di gusti...
dal basso della mia poca esperienza ti posso dire che dovresti cercare di abbinare il fucile al tipo di caccia...
la lunghezza delle canne dipende dal tipo di cartucce e selvatico che voui insidiare, le strozzature (io te le consiglio mobili per praticità, ma fisse ti migliorano la resa balistica) dipendono dalla distanza alla quale intendi tirare (in pratica servono per portare la rosata in condizioni ottimali sul selvatico)...
le prime cartucce generalmente è più facile spararle con un semiautomatico (almeno così dicon tutti) ma se prendi confidenza con un fucile che ha un buon equilibrio ed un buon brandeggio (doti più congeniali ad un sovrapposto) non ti fermerà più nessuno....
inoltre se sei come me il terzo colpo ti risulterà circa inutile, perchè vuoi o non vuoi ogni volta che sparo 3 colpi il selvatico se ne va (non chiedermi perchè ma è un dato di fatto PER ME!)
considerando che inizialmente avrai bisogno di un fucile tutta caccia ti potrei consigliare un semiautomatico, con canne 67 e possibilità sia di strozzare internamente che strozzare e prolungare la canna la tempo stesso...
fossi in te cercherei qualcosa di usato e di poco costoso in modo da rapportarmi direttamente sul campo con le difficoltà e capire bene le necessità,e solo in un secondo momento fare un bell'investimento proficuo!
in bocca al lupo per tutto!
 
Re: Sovrapposto o semiautomatico ?

quasi dimenticavo:
io ti sconsiglio cariche superpesanti ammenochè tu non voglia andare ad acquatici!
pèer la migratoria l'ideale è un camerato 70mm forato stretto...18.2/18.4 mm...
usa cartucce non pesantissime ma veloci e verdai che ti troverai bene!
(io sparo tra i 28 ed i 36 gr, non di più,e tiro sempre lontanissimo!!! [5a] [3] [spocht_2.gif] )
 
Re: Sovrapposto o semiautomatico ?

Secondo me il semiautomatico grazie alla velocità di ricarica e al colpo in più consete qualche abbattimento in più!
Il sovrapposto (specie se bigrillo) invececonsente di scegliere la strozzatura da usare per prima, è inoltre molto più bello da vedere!
Io per iniziare consiglio il semiauto e magari col tempo comprare anche un bel sovrapposto, magari usato.. ma questo è un parere personale!
 
Re: Sovrapposto o semiautomatico ?

calibrosedici ha scritto:
Secondo me il semiautomatico grazie alla velocità di ricarica e al colpo in più consete qualche abbattimento in più!

Dubito che il semiauto si ricarichi piu' velocemente di un sovrapposto. Basta avere le cartucce al posto giusto e col basculante e' un attimo....

Ciao.
 
Re: Sovrapposto o semiautomatico ?

Il problema del basculante è che quando è aperto non puoi sparere e tocca aprirlo anche se hai sparato un solo colpo,il semiauto se hai sparato 1o2 colpi è molto più veloce da ricaricare, basta mettere una cartuccia nel serbatoio e se passa qualcosaltro l' hai subito pronto!
Cmq specie con gli estrattori automatici si velocizza il tutto ma non credo si arrivi alle stesse velocità anche con le cartucce a portata di mano!
 
Re: Sovrapposto o semiautomatico ?

calibrosedici ha scritto:
Il problema del basculante è che quando è aperto non puoi sparere e tocca aprirlo anche se hai sparato un solo colpo,il semiauto se hai sparato 1o2 colpi è molto più veloce da ricaricare, basta mettere una cartuccia nel serbatoio e se passa qualcosaltro l' hai subito pronto!
Cmq specie con gli estrattori automatici si velocizza il tutto ma non credo si arrivi alle stesse velocità anche con le cartucce a portata di mano!


sono d'accordo sicuramente i basculanti non si ricaricano con la stessa velocità, ma non credo che capiti quasi mai di sparare tantissime botte una dietro l'altra quindi penso che bastano due colpi per abbattere un animale anche perchè gli altri vanno in allontanamento e poi con i basculanti puoi decidere la strozzatura...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto