686 Silver Pigeon I cal 28

  • 28

    Voti: 8 50.0%
  • .410

    Voti: 8 50.0%

  • Votanti
    16
ma cosa cambia tra 10.5 e 10.4?!la foratura più larga è migliore per le magnum? per l bascula concordo ma è uno sfizio quindi preferisco cosi poi è un light quindi come pesi ci siamo...non mi vorrei liberare del mio primo fucile!!
 
Mi piace la chiusura canna-bascula che hanno i beretta, possiedo un aurum light 20 71 +++/+ con il quale peró praticamente uso cartucce max 26 gr...quindi praticamente come usano oggi il cal 28...in armeria volevo vedere se riuscivo a fare un cambio con un beretta o rizzini...spendendo il meno possibile...mi piacerebbe la doppietta ma ho visto che mi ci vuole il doppio...
 
Mi piace la chiusura canna-bascula che hanno i beretta, possiedo un aurum light 20 71 +++/+ con il quale peró praticamente uso cartucce max 26 gr...quindi praticamente come usano oggi il cal 28...in armeria volevo vedere se riuscivo a fare un cambio con un beretta o rizzini...spendendo il meno possibile...mi piacerebbe la doppietta ma ho visto che mi ci vuole il doppio...

Fra perché nel sovrapposto calibro 20 adoperi massimo 26 G? scelta tua? Si sentono troppo alla spalla? Quanto chiedi del 20?
 
ho una brutta notizia fra84..ne parlavo col mio armiere di fiducia un pò di tempo fa,sono fatti male,gli estrattori sono larghi superano il fondello delle cartucce e non le astraggono, sembra che il legno sia molto ma molto scadente poi ricoperto, ( be questo si potrebbe anche sorvolare ) solo le canne sono buone..attenzione ti potrebbe dare problemi

anche il .410?? io sono più per quello per il semplice motivo...forse mi sbaglio...che se devo tirare 19/21gr preferisco il .410...non vengo dal cal 12, ma dal 20 quindi usando 24gr 26gr di media..mi sembra poco logico andare sul 28. ripeto è per sfizio per qualche battuta ai fagiani/starne e qualche tordo/merlo ...per questi ultimi uso ad ora un monocolpo 2-3 volte l'anno ma 2 colpi sarebbero meglio...e poi per fare qualche padella al percorso.
cmq vedo anche in casa rizzini perché lo volevo prendere 71***/*...allettante sarebbe l'ares ma in ergal nn lo volevo riprendere.

ps.mi pare di aver capito, leggendo che la strozzatura con canne 71***/* sia l'ideale per il .410
 
Perchè quello mi piace usarlo cosi...e praticamente nuovo da quando ho preso il beretta ed il benelli non lo uso mai...lo usa mio babbo a volte quando va in riserva...è praticamente 2 anni che nn spara...per il prezzo nn saprei io l'ho pagato mi pare 1600€ andró a vedere...cmq essendo il mio primo fucile sn sempre titubante a darlo via...
 
per il 410 non so lui mi mostrava un 28..se mi posso permettere io ti consiglio b. rizzini sono fucili collaudati io ne ho due in cal 410 e ti posso dare tutte le info. che vuoi sono anni che sparo con rizzini
 
anche il .410?? io sono più per quello per il semplice motivo...forse mi sbaglio...che se devo tirare 19/21gr preferisco il .410...non vengo dal cal 12, ma dal 20 quindi usando 24gr 26gr di media..mi sembra poco logico andare sul 28. ripeto è per sfizio per qualche battuta ai fagiani/starne e qualche tordo/merlo ...per questi ultimi uso ad ora un monocolpo 2-3 volte l'anno ma 2 colpi sarebbero meglio...e poi per fare qualche padella al percorso.
cmq vedo anche in casa rizzini perché lo volevo prendere 71***/*...allettante sarebbe l'ares ma in ergal nn lo volevo riprendere.

ps.mi pare di aver capito, leggendo che la strozzatura con canne 71***/* sia l'ideale per il .410


19/21 grammi non mi sembrano nelle corde di un 410,ma sono la grammatura media di un 28!
credo che al massimo si arrivi a 19 nel 410, ma non ha senso prendere un fucile per spararci solo supermagnum!
è come se prendi una 600 per farci tutti i giorni 200 km di autostrada a 180 km/h!
fatti il 28, puoi sparare quelle grammature con maggior disinvoltura, meno spese ed avere la possibilità all'occorrenza di camerare una bella 26 grammi!
 
io ho fatto un esempio guardando le marche più famose di cartucce....anche se ho visto che molti usano 18-19 gr no!? non so se tirando al volo usano le 12 gr?! per il 28 non avrei motivo dato che non vedo molta differenza con il 20..a quel punto tengo il light e ci sparo 24-25 gr!
 
Da circa un mese e mezzo - Mio primo fucile a canna liscia canne 71 cal 28 - A me sembra un gioiellino - lo uso per ora al percorso caccia , ancora con pochi risultati ma le premesse sono buone - nessun problema meccanico, bello a vedersi ben rifinito - leggero ma non troppo - non so se ha la basculla del 20 , forse si ma per me è meglio così perché penso sia più robusto.
uso cartucce da 24 gr che acquisto in scatole da 65 euro - se poggio la guancia male dopo un po' sono dolori - la botta c'è - acquisto che rifarei - sono addirittura tentato di prenderlo anche in cal 20 - so che il 20 è un tuttocaccia ed è più indicato anche in pedana ( sporting / percorso caccia ) quindi valuta anche questo - parlo da futuro cacciatore, ad oggi non ho mai sparato ad un tordo -
ha 5 strozzatori che non ho ancora imparato ad usare , ultimo giro ho installato 4 e 3 - prima avevo 3 e 1 - non saprei ancora cosa è meglio - per la mira è una nuova avventura per me , abituato al bencr rest cal 22lt con ottica. Sei già cacciatore cosa usi ? - saluti
 
Per il 28 nn ho idea... Quello che dicevo era piú uno sfizio per avere un altro calibro....anche se come peso e gr delle cartucce il rizzini viene usato come un 28...a me i basculanti sinceramente piacciono con le strozz.fisse...per la staziale uso un beretta pigeon S 67 ++++/++ per i tordi un M2 20 con +++ o cil
 
per il 410 non so lui mi mostrava un 28..se mi posso permettere io ti consiglio b. rizzini sono fucili collaudati io ne ho due in cal 410 e ti posso dare tutte le info. che vuoi sono anni che sparo con rizzini

i rizzini small action dovrebbero costare di più del SP1...

comunque credo che il problema dell'estrattore si pone solo nel modello base, il SP3 o il SP4 e 5 non danno di questi problemi, anzi!
 
riprendo questo post starei veramente pensando di scambiare l'aurum light e un Investarm .410 monocolpo con un beretta pigeon 1 .410 con canne 67 più 2 strozzatori gemini extended da 62mm ***/*. invece del 28 credo che almeno a questo punto per divertimento sia meglio il .410 considerando sempre che io uso sempre e solo il 20 a caccia. quindi il .410 per farmi prendere per c**o da mb.209 al percorso sarà perfetto [lol.gif].
 
io lo possiedo con canne da 71 a parte la piega che dovro' fare modificare e gli estrattori un po' larghi sembra un buon fucile sia di meccanica che di legni quest'ultimi a mio avviso superiori ai modelli s che io possiedo in cal 20.
 
alla fine ho optato per canne 71 .410 per il mio rizzini aurum 20 ho un fucile che mi torna e spendo meno o quasi quanto un fucile economico! grazie dei consigli.
ho due opzioni: in armeria hanno canne non ritirare da più di un anno 71 con strozzatori forate 10,4 (sperando non siano per un small action) con prezzo di favore con astina compresa.... in alternativa me le farò fare 71 forate 10,5 solo con filettatura strozz. e poi ci aggiungerò dei gemini (questo sotto consiglio di un esperto del .410)
 
Il 410 ce l'ho e ci caccio tutto da 2 anni , è un gran bel fucile , la meccanica beretta è affidabilissima e anche la resa balistica è ottima , ho canne da 67 e uso quasi sempre 3 e 1 stella a volte 2 e 1 . L'Aurum l'ho avuto e devo dire che è un bel fucile e va bene anche balisticamente , la grossa differenza fra il Rizzini e il Beretta è appunto la meccanica , il Rizzini quando lo apri sembra allentato il Beretta è un'altra cosa , poi cacciando le differenze sono minime .
 
qualcuno lo possiede?? canne 67 o 71???
ho una brutta notizia fra84..ne parlavo col mio armiere di fiducia un pò di tempo fa,sono fatti male,gli estrattori sono larghi superano il fondello delle cartucce e non le astraggono, sembra che il legno sia molto ma molto scadente poi ricoperto, ( be questo si potrebbe anche sorvolare ) solo le canne sono buone..attenzione ti potrebbe dare problemi
 
E' un buon compromesso anche se preferisco bascula dedicata al calibro... canna e astina per il Rizzini dovrebbero venirti sui 800 scontati.
Io opterei per canna con foratura 10.5 e solo filetto, col tempo ti prendi gli strozzatori, ma preferirei Briley ai Gemini, visto che già "sei nelle spese"...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto