Re: Problema Orlo Tondo

Anche io ho lo stesso problema col 36 .. mi avevano suggerito di svasare il bossolo .. ma pur avendolo fatto il risultato è lo stesso ... non so se è un porblema di bossolo .. acquistati nuovi Fiocchi da SIARM.
Ho provato anche a lubrificare di più ... a far scendere l'orlatore piano piano e velocemente .. ma senza risultato.

non so quanto tale fenomeno influisca sulla resa .. la chiusura viene veramente brutta
 
Re: Problema Orlo Tondo

abbo782 ha scritto:
Ciao a tutti,
orlando bossoli del cal 20 e 28 (tutti e due con bobina di cortini) mi capita spesso che il bordo dell'orlatura venga con delle pieghe, quasi dei tagli. Invece nel cal 12 sempre con bobina cortini viene sempre un orlo perfetto. Sto anche attento a lubrificare ogni 3 cartucce la bobina e la mando alla velocità più bassa possibile ma in questi 2 calibri mi capita così.. Cosa può essere?

Grazie.

Alessandro


ciao, la stessa cosa mi capitava con dei bossoli del cal.12 ......i bossoli che usi sono svasati???
 
Re: Problema Orlo Tondo

Si tratta di un problema di riscaldamento della bobina. Quando è troppo calda crea quei tagli. Se quando ti viene un bossolo con quel difetto, prendi la bobina e la immergi in un bicchiere di acqua, facendola raffreddare per qualche minuto, vedrai che la successiva orlatura non ti presenterà alcun problema.
Ciao
 
Re: Problema Orlo Tondo

taSono bossoli Fiocchi acquistati online da SIARM, nuovi.
Non penso sia un problema di profondità ... ho provato a guardare la plastica appena piegata e mostra da subito le fratture ...
All'inizio avevo questo problema, con bossoli non svasati, così come comprati e qui sul sito mi avevano consigliato di svasarli .. ma il problema è rimasto.
Può darsi che sia la plastica indurita?
ho provato sia a chiuderle piano piano facendo scaldare la bobina che ad andare giù dritto ... non ricordo a memoria l'altezza di chiusura .. ho il fermo sul trapano a colonna ... ma come ho detto il fenomeno si vede subito appena comincia piegarsi.

L'importante è che non abbia qualche altro problema sulla resa della cartuccia o sulle pressioni .. le rosate sembrano buone e carico le dosi standard che ho riscontrato sul sito e da mille altre tabelle .. tipo ...(vado a memoria che non ho sottomano i numeri con cui ho caricato) 615 S4 0,50x 9o10gr pb10 con minicontainer.

Grazie a tutti per l'interessamento. Vedo se riesco a inserire delle foto tra qualche giorno!.

Saluti
 
Re: Problema Orlo Tondo

potrebbe essere la bobina che stringe troppo il bossolo in fase di chiusura ...magari un errore nella lavorazione, essendo piu' stretta puo' provocare il tuo problema....basta anche un decimo di mm ..
 

abbo782

Utente Registrato
Messaggi
804
Punteggio reazioni
3
Punti
16
Ciao a tutti,
orlando bossoli del cal 20 e 28 (tutti e due con bobina di cortini) mi capita spesso che il bordo dell'orlatura venga con delle pieghe, quasi dei tagli. Invece nel cal 12 sempre con bobina cortini viene sempre un orlo perfetto. Sto anche attento a lubrificare ogni 3 cartucce la bobina e la mando alla velocità più bassa possibile ma in questi 2 calibri mi capita così.. Cosa può essere?

Grazie.

Alessandro
 
Re: Problema Orlo Tondo

Scotti ... a me lo fa anche la prima cartuccia .. fa a tutte uguali ... ho pensato anche che fosse la plastica dei bossoli indurita ... come ti ho detto anche dopo la svasatura il risultato è lo stesso ... devo provare a svasare di più e lasciare meno materiale??

ah .. ti ricordo che il mio problema è sul calibro 36 ... Grazie per gli evetnuali suggerimenti.
 
Re: Problema Orlo Tondo

vectra999 ha scritto:
Scotti ... a me lo fa anche la prima cartuccia .. fa a tutte uguali ... ho pensato anche che fosse la plastica dei bossoli indurita ... come ti ho detto anche dopo la svasatura il risultato è lo stesso ... devo provare a svasare di più e lasciare meno materiale??

ah .. ti ricordo che il mio problema è sul calibro 36 ... Grazie per gli evetnuali suggerimenti.

Sinceramente a me è successo di rado e quelle poche volte proprio perchè la bobina era troppo calda. Non saprei il perchè del tuo problema. Che bossoli usi e a che altezza chiudi la cartuccia ?
 
Re: Problema Orlo Tondo

vectra999 ha scritto:
Scotti ... a me lo fa anche la prima cartuccia .. fa a tutte uguali ... ho pensato anche che fosse la plastica dei bossoli indurita ... come ti ho detto anche dopo la svasatura il risultato è lo stesso ... devo provare a svasare di più e lasciare meno materiale??

ah .. ti ricordo che il mio problema è sul calibro 36 ... Grazie per gli evetnuali suggerimenti.


invece di svasare di più prova a usare bossoli non svasati e vedrai che la tonda viene perfetta.....
 
Re: Problema Orlo Tondo

Io le cartucce del 20 e del 28 che chiudo ad orlo tondo le orlo con le semplici bobine di ottone di un tempo,sono quelle che mi danno l'orlo più bello.Anche x le cartucce del cal.12 da chiudere ad orlo uso una bobina di ottone mentre x ribordare la stellare uso la bobina N°2 di Cortini in acciaio. Quando carico cartucce con bossolo in cartone ,x fare l'orlo tondo uso una bobina di ottone vecchia,che mi realizza un orlo molto bello. Ciao
 
Re: Problema Orlo Tondo

andateci piano col ...braccio, premere appena all'inizio per scaldare la plastica il giusto; e poi scendere con progressione aumentando la forza.
quando la bobina dopo un po' di cartucce 'attacca' va raffreddata.
pap
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto