annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema Orlo Tondo

Comprimi

Mantieni online il sito per tutto il 2019

Comprimi
Le donazioni inviate sino ad oggi hanno ricoperto il (44%) dei costi necessari.
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema Orlo Tondo

    Ciao a tutti,
    orlando bossoli del cal 20 e 28 (tutti e due con bobina di cortini) mi capita spesso che il bordo dell'orlatura venga con delle pieghe, quasi dei tagli. Invece nel cal 12 sempre con bobina cortini viene sempre un orlo perfetto. Sto anche attento a lubrificare ogni 3 cartucce la bobina e la mando alla velocità più bassa possibile ma in questi 2 calibri mi capita così.. Cosa può essere?

    Grazie.

    Alessandro
    E' la cartuccia che non va...... non va..... non vaaaa.......

  • #2
    Re: Problema Orlo Tondo

    Io le cartucce del 20 e del 28 che chiudo ad orlo tondo le orlo con le semplici bobine di ottone di un tempo,sono quelle che mi danno l'orlo più bello.Anche x le cartucce del cal.12 da chiudere ad orlo uso una bobina di ottone mentre x ribordare la stellare uso la bobina N°2 di Cortini in acciaio. Quando carico cartucce con bossolo in cartone ,x fare l'orlo tondo uso una bobina di ottone vecchia,che mi realizza un orlo molto bello. Ciao

    COMMENTA


    • #3
      Re: Problema Orlo Tondo

      Anche io ho lo stesso problema col 36 .. mi avevano suggerito di svasare il bossolo .. ma pur avendolo fatto il risultato è lo stesso ... non so se è un porblema di bossolo .. acquistati nuovi Fiocchi da SIARM.
      Ho provato anche a lubrificare di più ... a far scendere l'orlatore piano piano e velocemente .. ma senza risultato.

      non so quanto tale fenomeno influisca sulla resa .. la chiusura viene veramente brutta
      ALE

      COMMENTA


      • #4
        Re: Problema Orlo Tondo

        Originariamente inviato da abbo782
        Ciao a tutti,
        orlando bossoli del cal 20 e 28 (tutti e due con bobina di cortini) mi capita spesso che il bordo dell'orlatura venga con delle pieghe, quasi dei tagli. Invece nel cal 12 sempre con bobina cortini viene sempre un orlo perfetto. Sto anche attento a lubrificare ogni 3 cartucce la bobina e la mando alla velocità più bassa possibile ma in questi 2 calibri mi capita così.. Cosa può essere?

        Grazie.

        Alessandro

        ciao, la stessa cosa mi capitava con dei bossoli del cal.12 ......i bossoli che usi sono svasati???

        COMMENTA


        • #5
          Re: Problema Orlo Tondo

          Si tratta di un problema di riscaldamento della bobina. Quando è troppo calda crea quei tagli. Se quando ti viene un bossolo con quel difetto, prendi la bobina e la immergi in un bicchiere di acqua, facendola raffreddare per qualche minuto, vedrai che la successiva orlatura non ti presenterà alcun problema.
          Ciao

          COMMENTA


          • #6
            Re: Problema Orlo Tondo

            Scotti ... a me lo fa anche la prima cartuccia .. fa a tutte uguali ... ho pensato anche che fosse la plastica dei bossoli indurita ... come ti ho detto anche dopo la svasatura il risultato è lo stesso ... devo provare a svasare di più e lasciare meno materiale??

            ah .. ti ricordo che il mio problema è sul calibro 36 ... Grazie per gli evetnuali suggerimenti.
            ALE

            COMMENTA


            • #7
              Re: Problema Orlo Tondo

              Originariamente inviato da vectra999
              Scotti ... a me lo fa anche la prima cartuccia .. fa a tutte uguali ... ho pensato anche che fosse la plastica dei bossoli indurita ... come ti ho detto anche dopo la svasatura il risultato è lo stesso ... devo provare a svasare di più e lasciare meno materiale??

              ah .. ti ricordo che il mio problema è sul calibro 36 ... Grazie per gli evetnuali suggerimenti.
              Sinceramente a me è successo di rado e quelle poche volte proprio perchè la bobina era troppo calda. Non saprei il perchè del tuo problema. Che bossoli usi e a che altezza chiudi la cartuccia ?

              COMMENTA


              • #8
                Re: Problema Orlo Tondo

                Originariamente inviato da vectra999
                Scotti ... a me lo fa anche la prima cartuccia .. fa a tutte uguali ... ho pensato anche che fosse la plastica dei bossoli indurita ... come ti ho detto anche dopo la svasatura il risultato è lo stesso ... devo provare a svasare di più e lasciare meno materiale??

                ah .. ti ricordo che il mio problema è sul calibro 36 ... Grazie per gli evetnuali suggerimenti.

                invece di svasare di più prova a usare bossoli non svasati e vedrai che la tonda viene perfetta.....

                COMMENTA


                • #9
                  Re: Problema Orlo Tondo

                  andateci piano col ...braccio, premere appena all'inizio per scaldare la plastica il giusto; e poi scendere con progressione aumentando la forza.
                  quando la bobina dopo un po' di cartucce 'attacca' va raffreddata.
                  pap
                  ''FORZA MAURE "

                  COMMENTA


                  • #10
                    Re: Problema Orlo Tondo

                    taSono bossoli Fiocchi acquistati online da SIARM, nuovi.
                    Non penso sia un problema di profondità ... ho provato a guardare la plastica appena piegata e mostra da subito le fratture ...
                    All'inizio avevo questo problema, con bossoli non svasati, così come comprati e qui sul sito mi avevano consigliato di svasarli .. ma il problema è rimasto.
                    Può darsi che sia la plastica indurita?
                    ho provato sia a chiuderle piano piano facendo scaldare la bobina che ad andare giù dritto ... non ricordo a memoria l'altezza di chiusura .. ho il fermo sul trapano a colonna ... ma come ho detto il fenomeno si vede subito appena comincia piegarsi.

                    L'importante è che non abbia qualche altro problema sulla resa della cartuccia o sulle pressioni .. le rosate sembrano buone e carico le dosi standard che ho riscontrato sul sito e da mille altre tabelle .. tipo ...(vado a memoria che non ho sottomano i numeri con cui ho caricato) 615 S4 0,50x 9o10gr pb10 con minicontainer.

                    Grazie a tutti per l'interessamento. Vedo se riesco a inserire delle foto tra qualche giorno!.

                    Saluti
                    ALE

                    COMMENTA


                    • #11
                      Re: Problema Orlo Tondo

                      potrebbe essere la bobina che stringe troppo il bossolo in fase di chiusura ...magari un errore nella lavorazione, essendo piu' stretta puo' provocare il tuo problema....basta anche un decimo di mm ..
                      argoroby

                      COMMENTA

                      Pubblicita STANDARD

                      Comprimi

                      Ultimi post

                      Comprimi

                      Unconfigured Ad Widget

                      Comprimi
                      Sto operando...
                      X