Sono pezzi rari da collezione, assolutamente non vanno sparate!!!
E'ovvio Matteo che non sono cartucce da sparare ma la mia "provocazione" nei confronti di Enzo era per ribadire che quell'apertura praticata nel bossolo e ovviamente protetta da una pellicola trasparente serviva per "illustrare il prodotto" e l'innesco già percosso era la "sicura" dell'insieme, a scanso di pericoli derivanti dall'eventuale utilizzo.
 
Un'altra versione, commercializzata mi sembra da "Magazzini S.Uberto", aveva la chiusura ogivale. Se riesco a trovare la pubblicità su qualche rivista dell'epoca la inserisco.
 
E' la chiusura Vecchiotti (dal nome dell'inventore), adottata dalla B&P nei primi anni '50 del secolo scorso in alternativa all'orlo tondo per avere rosate più dense nelle gare di tiro ai volatili, soprattutto passero e storno. Con una pressa particolare venivano praticate delle incisioni inclinate sul bossolo, la cui estremità era poi ritorta nel solco di un elemento di alluminio a forma di H posto in orizzontale e ruotata per chiudere.
Fu poi soppiantata dalla chiusura stellare, più semplice e pratica da realizzare.
Questo è quanto so; se ci sono imprecisioni nel mio post spero che chi ne sa di più lo integri.
 
Era una particolare chiusura brevettata dalla B&P prima dell' avvento della chiusura stellare comune. Erano nate per il tiro al piccione e sul cartoncino/sigillo in alluminio sopra era indicata la distanza ideale nella quale rendevano al meglio.
Credo siano morte perchè sostituite delle normali chiusure stellari.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto