annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vecchie Cartucce di Cartone

Comprimi

Mantieni online il sito per tutto il 2019

Comprimi
Le donazioni inviate sino ad oggi hanno ricoperto il (44%) dei costi necessari.
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Vecchie Cartucce di Cartone

Ho trovato l'immagine di queste vecchie cartucce di cartone con questo particolare tipo di chiusura, qualcuno le conosce e può darmi ulteriori informazioni?

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Cartucce.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 49.1 KB 
ID: 1705994
    CHI AMA LA CACCIA VIVE LA NATURA sigpic

Era una particolare chiusura brevettata dalla B&P prima dell' avvento della chiusura stellare comune. Erano nate per il tiro al piccione e sul cartoncino/sigillo in alluminio sopra era indicata la distanza ideale nella quale rendevano al meglio.
    Credo siano morte perchè sostituite delle normali chiusure stellari.

COMMENTA

pero' sono splendide esteticamente....
      GAETANO

Se avanzo seguitemi , se indietreggio uccidetemi , se mi uccidono vendicatemi......

COMMENTA

E' la chiusura Vecchiotti (dal nome dell'inventore), adottata dalla B&P nei primi anni '50 del secolo scorso in alternativa all'orlo tondo per avere rosate più dense nelle gare di tiro ai volatili, soprattutto passero e storno. Con una pressa particolare venivano praticate delle incisioni inclinate sul bossolo, la cui estremità era poi ritorta nel solco di un elemento di alluminio a forma di H posto in orizzontale e ruotata per chiudere.
        Fu poi soppiantata dalla chiusura stellare, più semplice e pratica da realizzare.
        Questo è quanto so; se ci sono imprecisioni nel mio post spero che chi ne sa di più lo integri.
        Aldo Peruzzi

COMMENTA

Anche a me le prime prove di stellare sono venute così!
          Ricaricare è un divertimento senza eguali, ma la sicurezza prima di tutto!

COMMENTA

Originariamente inviato da Alberto 69 Visualizza il messaggio
            Ho trovato l'immagine di queste vecchie cartucce di cartone con questo particolare tipo di chiusura, qualcuno le conosce e può darmi ulteriori informazioni?

[ATTACH=CONFIG]47640[/ATTACH]
            che belle mancano nella mia collezione........sono attratto da tutto cio' che e' antico.......
            sigpic
            Alcuni dei cibi che mangiamo non sono semplicemente cibi. Sono storie. Storie complesse e affascinanti di donne e uomini che lavorano sfidando il Sole, la Terra e le legislazioni che non aiutano. Sono queste storie che danno un sapore ai cibi."...R.I.P..A.FACENNA....

COMMENTA

sembra una via di mezzo tra l' ogivale e la stellare, non l' avevo mai vista.

dedicato a noi......che il consiglio di un anziano cacciatore, è una SAGGEZZA…e non.. -"roba d’ altri tempi"

COMMENTA

Esiste una versione credo uguale nel caricamento ma con un oblo ovale sul fianco che mostra polvere, borra,e pallini appena posso posto una foto
                LA follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi.(A.E.)

COMMENTA

Un'altra versione, commercializzata mi sembra da "Magazzini S.Uberto", aveva la chiusura ogivale. Se riesco a trovare la pubblicità su qualche rivista dell'epoca la inserisco.

COMMENTA

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   foto 1.JPG 
Dimensione: 81.8 KB 
ID: 1678258Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   foto 2.JPG 
Dimensione: 83.2 KB 
ID: 1678259Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   foto 3.JPG 
Dimensione: 89.8 KB 
ID: 1678260Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   foto 4.JPG 
Dimensione: 87.9 KB 
ID: 1678261

- - - Aggiornato - - -

Come promesso
                    LA follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi.(A.E.)

COMMENTA

Bella Enzo!
                      Credo sia una "cartuccia" utilizzata a scopo dimostrativo dai venditori che si recavano nelle armerie per spiegarne il caricamento.
                      Infatti, onde evitare qualsiasi rischio l'innesco è già percosso!
                      Aldo Peruzzi

COMMENTA

Bellissima, è un pezzo di storia!!!!
                        ...e maestosa apparve come emersa dalle viscere della terra...

COMMENTA

Non so se era dimostrativa,ma di certo molto vecchia mi e stata regalata da un amico,suo papà e suo zio cacciavano già negli anni 40

COMMENTA

Tu spareresti una cartuccia caricata in quella maniera?
                            Io no di certo!!!
                            Aldo Peruzzi

COMMENTA

Assolutamente no!!!!

COMMENTA

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi
                              Sto operando...
                              X