Buongiorno a tutti, mi intrometto questa discussione, perché vorrei sapere fino a che carica posso osare sparare su una Bernardelli S.Uberto 2, calcio a pistola, che per me è il migliore" ma purtroppo ha l'asta "normale" mentre io avendo le mani grandi preferirei un'asta a coda di castoro (odio toccare le canne con le dita), cal 12/70 canne 71 cm 3/1 con punzonatura PSF*. Inoltre approfitto anche del fatto che nel forum ci sono molti esperti di caccia agli acquatici, per chiedere che munizione posso utilizzare, su tale doppietta, su gallinelle d'acqua, alzavole, folaghe ed anche anatre maggiori, che di solito insidio lungo i canali della mia zona. Fino ad ora ho utilizzato cariche 32g 9.5 in prima canna e 7.5 in seconda canna, a volte utilizzando anche 34 g 9.5 in prima, con questa configurazione ho avuto buoni risultati su gallinelle ed alzavole, e beccaccini, anche a distanze considerevoli sia con il 9.5 che con il 7.5. Ma sulle folaghe ho notato che 32/34 g sono un poco scarsi quando la preda non è proprio vicina, di fatti ho dovuto utilizzare 36g di piombo ma con utilizzando il mio Raffaello, perché ho paura di arrecare eccessivo stress dell'arma, che essendo bancata PSF*, tali cariche potrebbero essere troppo pesanti. Sarei intenzionato ad utilizzare massimo 34 g, anche per via del rinculo non proprio leggero, ed utilizzare 36/42g di piombo in maniera sporadica su animali coriacei con tiri forzati.
Certo se so che devo sparare regolarmente da 36g di piombo in uscirei con il mio Raffaello.
Per quanto riguarda le chiusure l'arma non presenta giochi ma l'unica anomalia che presenta è un piccolo scorrimento orizzontale di circa 1/1.5 mm (desta sinistra sul suo stesso asse) del piccolo perno dove ruotano le canne.
Adesso vi allego una foto non dell'arma che utilizzo ma di una che ho trovato in rete.
Secondo voi è un problema grave?
Posso farlo risolvere da qualsiasi buon armaiolo o è il caso che venga rispedita in Bernardelli?