Buongiorno a tutti, mi intrometto questa discussione, perché vorrei sapere fino a che carica posso osare sparare su una Bernardelli S.Uberto 2, calcio a pistola, che per me è il migliore" ma purtroppo ha l'asta "normale" mentre io avendo le mani grandi preferirei un'asta a coda di castoro (odio toccare le canne con le dita), cal 12/70 canne 71 cm 3/1 con punzonatura PSF*. Inoltre approfitto anche del fatto che nel forum ci sono molti esperti di caccia agli acquatici, per chiedere che munizione posso utilizzare, su tale doppietta, su gallinelle d'acqua, alzavole, folaghe ed anche anatre maggiori, che di solito insidio lungo i canali della mia zona. Fino ad ora ho utilizzato cariche 32g 9.5 in prima canna e 7.5 in seconda canna, a volte utilizzando anche 34 g 9.5 in prima, con questa configurazione ho avuto buoni risultati su gallinelle ed alzavole, e beccaccini, anche a distanze considerevoli sia con il 9.5 che con il 7.5. Ma sulle folaghe ho notato che 32/34 g sono un poco scarsi quando la preda non è proprio vicina, di fatti ho dovuto utilizzare 36g di piombo ma con utilizzando il mio Raffaello, perché ho paura di arrecare eccessivo stress dell'arma, che essendo bancata PSF*, tali cariche potrebbero essere troppo pesanti. Sarei intenzionato ad utilizzare massimo 34 g, anche per via del rinculo non proprio leggero, ed utilizzare 36/42g di piombo in maniera sporadica su animali coriacei con tiri forzati.
Certo se so che devo sparare regolarmente da 36g di piombo in uscirei con il mio Raffaello.
Per quanto riguarda le chiusure l'arma non presenta giochi ma l'unica anomalia che presenta è un piccolo scorrimento orizzontale di circa 1/1.5 mm (desta sinistra sul suo stesso asse) del piccolo perno dove ruotano le canne.
Adesso vi allego una foto non dell'arma che utilizzo ma di una che ho trovato in rete.
Secondo voi è un problema grave?
Posso farlo risolvere da qualsiasi buon armaiolo o è il caso che venga rispedita in Bernardelli?
Inoltre conoscete qualcuno, dalle mie parti, che possa realizzare un'asta a coda di castoro o anche in questo caso è meglio che venga rispedita in Bernardelli?
Vi ringrazio tutti coloro che vorranno darmi dei consigli.
Ciao Davide.
 

Allegati

  • Bernardelli.JPG
    Bernardelli.JPG
    38.9 KB · Visite: 0
Grazie della risposta. Posso chiederti se tale arma può sparare le 76 mm? Vorrei usarle solo a colombacci al passo. :D
 
Lo so può sembrare sciocca è che leggendo in rete in armi breda camerate 73 ci sparavano queste 76. Premetto che non mi servono proprio le magnum, volevo una conferma netta e ti ringrazio. Inoltre misurando col calibro sono veramente 73 . Grazie delle info!!
 

Tunono1216

Utente Registrato
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buonasera a tutti, volevo alcune precisazioni da chi è esperto: la mia doppietta s.uberto2 porta la dicituraCAM 73. Ricercando in giro ho saputo che la breda faceva canne aventi camere di scoppio 73 mm , per poi passare a 76. Mi chiedo: come è possibile se la mia s. Uberto2 è bernardelli ovviamente? Riporta anche il punzone psf ** ed è del 1976. Appena sono da pc allego anche una foto del punzone di camera di scoppio( caricando con lo smartphone è 5 mb purtroppo e devo comprimerla). Qualcuno che sa di ciò potrebbe farmi luce?? Cmq è calibro 12 68 di canna **/**** forature 18.4 e 18.3.
Ringrazio in anticipo chi risponderà!
 
Lo so può sembrare sciocca è che leggendo in rete in armi breda camerate 73 ci sparavano queste 76. Premetto che non mi servono proprio le magnum, volevo una conferma netta e ti ringrazio. Inoltre misurando col calibro sono veramente 73 . Grazie delle info!!

Le genti scrivono in rete tante scioccherie. E non si rendono nemmeno conto che potrebbero causare infortuni a chi legge.
Peraltro, la S.Uberto, non è propriamente un'arma per spararci le cannonate, per chiusere e meccanica.
E' una doppietta da tenere con le dovute cautele e l'attezione che si deve a una signorotta di 40 anni, bella, avvenente e desiderabile ma alla quale è meglio non far fare le maratone se non vuoi che alla lunga emergano acciacchi.

Un fattore a mio parere da tener sempre ben presente è che con due soldini ti prendi un cadavere di fucile, da tenere come muletto. Quello lo usi per fare le peggio porcherie, ci fai le prove di ricarica, ci spari la segatura, lo usi come remo al chiaro e come bastone da passeggio in montagna. Con la S. Uberto ci vai di caccia fine e stilosa.
Il mio miglior muletto, perchè ne ho più di uno, è un AL48 pagato 30 euro. Quando si sciupa lo porto in questura e lo faccio schiacciare, poi ne prendo un altro. 30 euro. Ci mangi una pizza.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto