Sì ma non l'avevi scritto che non bisognava spararla, hai visto mai che qualche principiante ti prendeva in parola? facciamo sempre attenzione ragazzi, la prudenza non è mai nè troppa nè scontata.....[2]
Hai Ragione...l'interlocutore lo si da quasi sempre per scontato...



NON FATELO A CASA! :D
 
Piccolo OT

la cosa che più mi ha colpito di questo forum è che appena uno ha un problema tutti cercano e fanno per cercare di risolverlo.
fa sentire davvero bene...

OT chiuso.
 
Se a 25mt sei largo col tre stelle cambia strozzatura e scendi a due o ad una...Fai piu prove, varia la munizione...la canna è un tubo
 
Magari è lo strozzatore non proprio eccezionale. Prova con un altro e vedi se la distribuzione dei pallini diventa più uniforme, così scopri se è lo strozzatore e con un gemini risolvi tutto.
 
ciao sutica, effettivamente o provato a cambiare e a fare una prova con la 2 stelle, i risultati sono migliorati ma rimangono i vuoti in molte zone!! boo nn so che pensare!!
diaciamo che la 2 stelle equivale alla 3 stelle del fucile di mio zio ,solo che al mio rimangono i vuoti e al fucile di mio zio resta cmq bella con la 3 stelle.
 
Non ti fissare col numero delle stelle, quello che conta è come spara il fucile, se il tuo a 25mt spara bene ad una stella, una stella sia...il paragone non farlo con altri fucili perchè probabilmente il tuo 3 stelle è forato diverso da quello di tuo zio. Non è detto poi che la stessa cartuccia performi uguale su fucili diversi.
Cmq l'unico consiglio che si puo dare è quello di provare diversi assetti (strozzature/cartuccia) alla distanza voluta, su tutto una controllata alla sede dello strozzatore per verificare scalino e centraggio della foratura.
 
Caro luca mi sa tanto che abbia già lesinato con la spesa del fucile figurati con lo strozzatore altrimenti comprava italiano

ben detto toto...ti devono fare santo e non vogliono capire che é solo un inganno economico..ma con i produttori italiani che abbiamo lo ripeto queste armi turche...é roba che non può durare quella...si a qualcuno é andata bene ma si tratta di 10 su 100
 
Considerato che anche il fucile di tuo zio è fatto in Turchia, penso che se cambi strozzatore e magari ne monti uno come si deve le cose cambieranno.
 
Le rosate ahimè sulla placca non dicono TUTTO riguardo la micidialita' dell'arma. Ricarico e ti assicuro che ci sono cartucce micidiali che però provate alla placca ottengono rosate discrete!
Quant'è forata la canna del turco? E la foratura del Breda?
 
Prima di ricorrere ad interventi estremi proverei altre cariche, potrebbe essere che il tuo fucile non la digerisca quella che hai provato magari se puoi ci abbini un ported della marca che preferisci e fai prove con varie cartucce, tanto la canna fai sempre in tempo a cambiarla (la garanzia non ti scade domani! ) e lo strozzatore potresti usarlo sulla canna nuova che male non gli fa di sicuro.
 
Se nn sbaglio lo stesso problema si è verificato con le canne benelli crio..vuoti di rosata e rosate larghe...almeno questo mi consola..


non so gli altri ma il mio aveva problemi opposti, sparava troppo stretto ed era difficile prenderci alle corte distanze, alla placca faceva almeno una stella di differenza, ripeto, il mio
 
ciao mincio75, la foratura sulla canna del mio armsan non e segnata aime'(nuova normativa sulla armi ne foratura e ne peso, ) ma facendo alcuni calcoli e considerando che lo strozzatore 3 stelle in calibro 20 deve essere 3-4 decimi piu stretta dell anima della canna, ho preso il calibro ed ho misurato lo strozzatore e mi risulta il 3 *** di , 15.45mm, il 2** di 15.25 mm ,e 1* di 15.05mm quindi la foratura della canna e di 15.8mm/15.85mm... almeno se i miei calcoli sono giusti!!

mentre la foratura del breda di mio zio e di 15.9mm!!
 
ragazzi forse ho individuato il mio problema..ho controllato la canna dalla volata e mettendomi in controluce a sorpresa ho scoperto che tra l anima della canna e lo strozzatore ce lo scalino xo da un lato e quasi impercettibile mentre dall altro lato ci sono intorno a 0.5mm di gradino..secondo voi questo puo giustificare il problemi delle rosate disomogenee..

ps: o provato con tutti gli altri strozzatori di serie e in tutti si presenta la stessa situazione!!
 
la conicità dello strozzatore determina questi scompensi. se hai una conicità di attacco piuttosto secca è molto più probabile che tu abbia delle disomogeneità di rosata.

cambia strozzatore... e non lesinare sulla spesa.
 
su tutto una controllata alla sede dello strozzatore per verificare scalino e centraggio della foratura.

...io mi riauto quoto, dal 21/1...pero è difficile valutare senza vedere la differenza reale, forse sarebbe piu causa di un decentraggio della rosata piuttosto che dei vuoti...ma hai provato a variare munizione e vedere come copri il bersaglio da 75cm e quello da 35cm? Sarabbe bello vedere una tua rosata in foto da valutare con gli amici del forum...

...non disperare.
 
la conicità dello strozzatore determina questi scompensi. se hai una conicità di attacco piuttosto secca è molto più probabile che tu abbia delle disomogeneità di rosata.

cambia strozzatore... e non lesinare sulla spesa.

Caro luca mi sa tanto che abbia già lesinato con la spesa del fucile figurati con lo strozzatore altrimenti comprava italiano
 
ciao sutica..effettivamente nn avevo preso in considerazione la tua risposta..stasera dopo aver pulito il fucile ho voluto fare questa prova ed effettivamente e come dicevi tu

- - - Aggiornato - - -

cmq riguardo alla rosata attualmente nn ho una foto a disposizione, mentre x quanto riguarda le munizoni ne o provate diverse ma la rosata e scomposta con tutte...
cmq x la cronaca oggi col suddetto fucile ho abbattuto 20 tordi ma molti di loro caduti vivi...sto utilizzando un 2** PER far si che la rosata si compatti
 
ho fatto anche un altra prova ..., dopo aver controllato il passo della filettatura degli strozzatori e aver costatato che erano letteralmente identici, abbiamo deciso di scambiarli ai fucili.. risultato ''identico'' quindi lo strozzatore e ok e la canna del fucile che e ''amara''.. o preso una fregatura tremenda!
 
Messaggi
1,226
Punteggio reazioni
214
Punti
163
salve a tutti, ho un serio problema... ho da poco acquistato un armsan a620 cal.20 e a primo impatto ho notato una resa nn eccellente, dapprima pensavo fossero le cartucce che nn rendevano bene..successivamente, o pravato il fucile alla placca a 25 metri e come voleva dimostrarsi la rosata e abbastanza larga e scomposta..
da premettere che sparo in qualsiasi condizione con strozzatura 3 stelle nn lo cambio mai...
oggi ho avuto la conferma di cio che avevo notato..mi sono recato con mio zio e il suo breda altair( nuova generazione )e abbiamo fatto alcune prove con stesse cartucce e stessa strozzatura e stessa distanza(25 metri).. nn ce niente da dire, la rosata del fucile di mio zio tira piu stretto e senza vuoti al centro..


adesso chiedo agli esperti se tutto cio e possibile, e come dovrei comportarmi!! potrei riferire all armiere x la sostituzione della canna??
grazie e chi sapra' essermi di aiuto!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto