walterik

Utente Registrato
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Sarei interessato all'acquisto di un fucile Benelli M2 Tactical in cal. 12, da utilizzare nella caccia al cinghiale ( come postaiolo e/o canaio ), oltre ad utilizzarlo nel bosco fitto per la caccia alla beccaccia con il cane da ferma.

Vi chiedo : " sarà meglio con la canna di lunghezza 47 cm.cilindrica fissa ( o di 50 cm. cilindrica fissa ),.........oppure anche nella versione con canna di 47 cm. con strozzatori interni a corredo di / * / *** / **** / stelle. "

" In una canna così corta hanno senso degli strozzatori ?, fanno la loro funzione di raggruppamento dei pallini ? "

Ancora....... " la limitata lunghezza della canna influirà molto sulla completa combustione della polvere all'interno di essa ? "

Per ultimo vi chiedo se qualcuno di voi ha provato a sparare con il calcio " Pistol grip " , dato che mi incuriosisce molto e rende l'arma più particolare nel suo insieme.

Grazie a tutti per le vostre risposte, saluti

Walterik
 
Per me prenderlo con gli strozzatori non è che ha molto senso però alla fine se ne hai la possibilità perché no..... Certo non è che farai la migratoria con un fucili con canna 50... Ed anche a beccacce non è che sia molto elegante soprattutto per le tacche di mira non molto comode per la caccia nel bosco camminando ma per il peso ci siamo alla fine hai delle distanze di tiro irrisorie quindi la lunghezza della canna va anche bene. Per la Combustione di polvere non ci sono problemi avrai una corretta combustione sostanzialmente questo discorso vale per i corretti dosaggi quindi rapporto peso polvere delle cartucce....
 
Grazie per le risposte.

Effettivamente il calcio " pistol grip " rimane solo una curiosità,:confused: sono abituato a sparare con fucili dall'impugnatura standard ( già quando esco con una doppietta con il calcio all'inglese .......mi trovo in difficoltà ).

Per quanto riguarda le mire " metalliche ", non credo che siano di ostacolo nel tiro rapido nel bosco, come pure l'assenza della bindella ( sparo ad occhi aperti......l'importante è che il fucile venga bene ).

Qualcuno ha esperienza con questo fucile ?

Saluti walterik
 
Se lo utilizzassi solo nella caccia al cinghiale forse sarei d'accordo con te, ma ........

la canna Field ( rigata del cal. 12 ) nel tiro a munizione spezzata ( pallini di piombo per la caccia alla beccaccia ) come si comporta ?

In pratica ........ l'utilizzo principale di questo fucile sarebbe per la caccia vagante nel bosco con il cane da ferma........ poi sarebbe utilizzato anche qualche volta in battuta al cinghiale.

Un'altra domanda per qualcuno di voi più esperto in balistica :

- A parità di strozzatura ( cilindrica ), cosa cambia balisticamente sparando con lunghezze di canna di " 50 cm. " / " 60 cm. " / " 65 cm. " / ( mi riferisco oltre alla densità di rosata, anche al tiro utile/efficace effettuato con lo stesso tipo di munizione a pallini)

- ....... e se utilizzo cartucce con il contenitore rispetto ad una borra in feltro ( sempre a parità di carica della cartuccia )

Grazie in anticipo a chi di voi esperti può darmi delucidazioni in merito.

Saluti Walterik
 
è giusto che ognuno vada a caccia con il fucile che più gli piace .... ma ..... senza offesa ..... dove ti presenti a beccacce con quel coso ??!!
dai non esiste proprio , canne da 47 ?? ste tacche metalliche ?? impugnatura tipo pistola ??
proprio no
 
Buonasera
se devi comprare un fucile nuovo cal 12 per andare a caccia al cinghiale come postaiolo-canaio ti consiglio il benelli super black eagle 2 confortech ; camerato 76 con canna da 61 e canna RIGATA . Io ho gia un benelli Montefeltro confort e visto che stò andando sempre più a cinghiali sto pensando di prenderne uno di quelli indicatoti in quanto credo sia la migliore arma cal 12 oggi in commercio per questa caccia. Vai sul sito e guardatelo ne vale la pena ciao
 
Ciao ti parlo da utilizzatore sia di fucili classici che di armi Tattiche.
Il mio consiglio è quello di prenderlo possibilmente con la canna da 50 con strozzatori e bindella!!!
Xchè da 50.... Perchè hai un 3 cm in più di canna che ti permettono di bruciare un poco meglio e di più le polveri molto progressive come la Rex Verde.
Usando il mio benelli m4 con 47 cm di canna, ti garantisco che 1,95 Grammi di polvere, non li brucia tutti!
E lo vedi semplicemente poggiandoti su di un bancone magari per tarare l' arma.

Ciao Massimo :D
Lascia perdere l' impugnatura a pistola che è solo un impiccio.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto