Il modello 391 fu per un certo senso un salto nel buio per la Beretta, non era facile raccogliere l' eredità di un mito (l' A300). Modifiche sostanziali si ebbero con l' uscita in commercio dell' Urika, mentre i precedenti modelli quali 304 e390 erano non troppo dissimili dal suo predecessore (serie 300 esuccessivi), con l' Urika vennero rivisti prima di tutto il disegno completo dell' arma, astina più stretta e di conseguenza modifiche importanti anche alla meccanica. I primissimi modelli non furono esenti da qualche problemino, ricordo che numerosi furono gli inceppamenti tra i miei amici,tanto che li diedero via dopo neanche una stagione ... Successivamente credo come è naturale per ogni nuovo progetto, ci furono perfezionamenti proprio nel pistone, che ricordo in alcuni casi si inchiodava all' interno del cilindro dopo pochi colpi (primissimi modelli dell' Urika) e non cera poi verso di aprire il carrello tirando la manetta, neanche con tutta la forza! Forse la foto postata rappresenta la naturale evoluzione del progetto nel tempo, divenuto poi molto efficiente! Un saluto!
 
Da quello che ne so io sono i vari modelli ed evoluzioni per Al391 e venivano montati anche probabilmente a seconda del modello e della cameratura e per ovviare ai problemi di eccessivo deposito di sporco e conseguenti inceppamenti. l'ultima e definitiva evoluzione dovrebbe essere il quarto da sinistra.. che concentra tutte le caratteristiche migliori.. anche riprese appunto dalla vecchia e inegualiabile serie A300.
 
il terzo da sinistra veniva montato sulla prima serie del AL 391, quelli fabbricati dal 1998 anno in cui è nato l'URIKA al 2006 anno in cui è uscita la seconda serie e cioè l'URIKA 2.
 

andrea solengo

Utente Registrato
Messaggi
1,095
Punteggio reazioni
1
Punti
36
ho recuperato questa foto dal web, e tolto il primo pistone appartenente alla serie 300 vorrei sapere come mai esistono vari tipi di pitone per la serie 391,
scendendo nello specifico ho acquistato un urika usato che montava la canna sporting, con sotto il secondo pistone da sinistra, quello con le scalanature solo nella metà superiore, forse è apposito per lo sporting?

- - - Aggiornato - - -

321702139.jpg
ecco la foto
 
molto probabilmente diro' una baggianata e me ne scuso....ma credo sia evoluzione dello stesso pistone(o bicchierino come lo chiamiamo qui).....la scorsa stagione il mio compagno di caccia ha avuto una rottura di due delle 3 alette alla base e conseguente malfunzionamento....andandolo a comprare non abbiamo piu trovato lo stesso ma il 4rto da sinistra!....
 
mi scuso x il doppio post....ho dimenticato di dire che le tre alette alla base ora sul nuovo sono 4
 
il 4 da sinistra è normale.... dato che è l ultimo nato.... zigrinato autopulente per l urika 2.... ma il mio dubbio è tra il 2 e il 3 da sinistra
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto