Re: BORRA IRIS

Con la Couvette tutto ciò che mettiamo sopra è solo un riempitivo e un elemento elastico, perchè la tenuta perfetta la fa la couvette, quindi più leggera e non sgretolabile è la borra e meglio sarà.
 

pointer654

Utente Registrato
Messaggi
991
Punteggio reazioni
2
Punti
16
Cortesemente chiedo se qualcuno ha caricato le borre imitazione IRIS che hanno in catalogo alla SIARM;avendo una grossa quantità di bossoli in cartone d'epoca molto belli vorrei caricarli con i materiali migliori disponibili. Di borre di feltro grassato PURGOTTI ne ho in quantità ma se queste imitazioni IRIS sono meglio posso pensare di prenderle. Grazie a tutti. Ciao
 
Re: BORRA IRIS

pointer654 ha scritto:
Cortesemente chiedo se qualcuno ha caricato le borre imitazione IRIS che hanno in catalogo alla SIARM;avendo una grossa quantità di bossoli in cartone d'epoca molto belli vorrei caricarli con i materiali migliori disponibili. Di borre di feltro grassato PURGOTTI ne ho in quantità ma se queste imitazioni IRIS sono meglio posso pensare di prenderle. Grazie a tutti. Ciao
Sono buone borre ma non sono proprio come le Iris perchè non hanno il codolo di sughero centrale ma sono formate da tre distinti strati: sughero/feltro/sughero.

Ciao
 
Re: BORRA IRIS

pointer654 ha scritto:
Cortesemente chiedo se qualcuno ha caricato le borre imitazione IRIS che hanno in catalogo alla SIARM;avendo una grossa quantità di bossoli in cartone d'epoca molto belli vorrei caricarli con i materiali migliori disponibili. Di borre di feltro grassato PURGOTTI ne ho in quantità ma se queste imitazioni IRIS sono meglio posso pensare di prenderle. Grazie a tutti. Ciao

Ciao, le borre che tu indichi come imitazione IRIS sono delle buone borre, tra l'altro uno dei produttori è un mio amico del Sugherificio Maremmano di Follonica.
Generalmente le uso per caricare cartucce da prima canna, spesso nel bossolo di cartone nel quale hanno la miglior resa. Personalmente le reputo migliori delle borre tipo Diana (per intenderci....quelle completamente nere) ed ho potuto constatare che sono ben calibrate e precise come diametro ed altezza, sono leggerissime ed hanno sicuramente una tenuta migliore di altre borre in commercio.
Mi ripeto, la loro resa migliore si ha con bossoli di cartone, associata ad una buona couvette in plastica e, all'occorrenza, con spessori in sughero.
Detto questo, però, non sono certo paragonabili alle mitiche IRIS che io ho avuto la fotuna (circa 30 anni fà) di utilizzare anche per le cartucce da tordi (ed oggi, se fosse possibile tornare a quei tempi, ne farei per lo meno un camion di scorta).
Anche le borre Purgotti, delle quali me ne sono rimaste una discreta quantità, erano, all'epoca, validissime......oggi però, come potrai te stesso constatare, lo strato di paraffina superficiale si è completamente asciugato perdendo tutte quelle caratteristiche che conferivano a quelle borre una eccellente resa, per cui, ti consiglio di tenerle come ricordo di quell'epoca d'oro
Certo che è sempre possibile utilizzarle però, in tutta franchezza, preferisco usare quelle in SFS ( è meglio indicarle così che scomodare il mitico nome IRIS) a cui facevi riferimento sopra te.
Un saluto
 
Re: BORRA IRIS

I grandi della ricarica (Gallina-Granelli ecc.) dicevano che la borra primaria doveva essere di almeno 10mm.
Per borra primaria intendevano quella di feltro, mentre la borra secondaria di sughero era un leggero riempitivo e non aveva funzione di tenuta.
La borra Iris faceva eccezione, perchè il feltro era un anello che sotto compressione si dilatava come una fascia elastica e forniva una tenuta ottima.
Le imitazioni della Iris (ve ne sono tante) hanno un dischetto di feltro di circa 4-6mm e non un anello.
Ciò è come se avessimo una borra primaria di feltro di 4-6mm e una borra secondaria di sughero di 8-10mm, va da se che la tenuta non può essere perfetta.
Questo per lo meno è il mio parere e naturalmente parliamo di caricamento classico con cartoncino soprapolvere e non couvette.
Ciao
Gianni
 
Re: BORRA IRIS

Io comunque le userei sempre in abbinamento alla couvette specifica x i bossoli di cartone. Le Purgotti le ho da poco caricate in bossoli di cartone T4 recuperati al tiro a volo con S4 e coppetta ,34g piombo 6 e chiusura stellare,solo perchè mi dispiaceva buttare dei bossoli così belli.Ne ho date tre scatole ad un mio compagno di caccia x divertirsi un po che io non posso muovermi ancora x qualche settimana e ha fatto strage di corvi !! Se non hai cartucce buone quelle bestiacce non vengono giù perchè son sempre alti ! Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto