Ma perché vi ostinate a caricare cartucce con grammature così alte quando i 28g si sparano anche con il 12 così come le 24.... Se uno prende il cal 28 lo fa per mettersi ancora più alla prova e sparare 18g non 30... A questo punto non trovo il senso di andare Con il 28 e sparare 30g..
 
Ma perché vi ostinate a caricare cartucce con grammature così alte quando i 28g si sparano anche con il 12 così come le 24.... Se uno prende il cal 28 lo fa per mettersi ancora più alla prova e sparare 18g non 30... A questo punto non trovo il senso di andare Con il 28 e sparare 30g..

Mi associo al 100%! Credo che il fatto sia da attribuire solo a motivazioni...commerciali. I fabbricanti sono consapevoli che il mercato dei calibri c.d. tradizionali (12 e 20) è ormai saturo, che la crisi ha colpito le vendite sul nuovo, che in giro c'è molto buon usato che viene spesso anche regalato stante sia la stessa crisi, sia mancati rinnovi di licenze. E così si sono inventati la novità dei piccoli calibri ...maggiorati. Io ho una doppietta del 28 che da pochi anni ho ripreso ad utilizzare e che mi da belle soddisfazioni con le grammature tipiche del calibro (16/18 grammi). Ovviamente la uso solo su piccola migratoria. E ovvio poi che se vado a colombacci o acquatici porto solo il 12 (neanche il 20 per motivi d'impatto ed energia cinetica). Considera che qualche compagno di comitiva, che finalmente oggi ha cambiato idea, voleva acquistare un cal. 28 per beccacce ! E alla fine è stato d'accordo con me sul fatto che dalle nostre parti la beccaccia si spara nel folto della macchia, spesso da dietro i cespugli dove c'è bisogno di un calibro che butti giù cespugli, arbusti e ...possibilmente beccacce. Dove vai con un 28 a libellule? Poi ognuno è libero di pensarla come vuole ed io non mi ci metterei mai sulla traiettoria di tiro d'un cal. 28, ma nemmeno di un 36 o di un flobert cal.9.
 
Se già carichiamo 28g nei nostri 28ni, nel magnum quanto mettiamo 36g?
Per quanto riguarda la sicurezza chissà a quanti bar sono testati,1370 come già fa Benelli?
 
Guarda Giovanni che anch'io ho detto di possederla una bella doppietta del 28 che mi ha regalato anche qualche bella soddisfazione. Quello invece su cui mi viene da ironizzare è il cosiddetto sentiment (se non esasperazione) del momento che porta molti neofiti a chiedere dosi magnum del 28, da utilizzare presumibilmente su selvaggina più nobile, e quindi più forte, o addirittura per la caccia al cinghiale! E' indiscutibile che ognuno la pensi come crede, ma mi chiedo come si fa a parlare di sportività sull'uso generalizzato di un piccolo calibro senza considerare anche i danni indiretti che questi piccoli calibri possono arrecare a selvaggina più grande. E' facile dire ho colpito una lepre anche se poi ha continuato, ma a me non interessa per un senso di sportività! Ma se l'hai colpita probabilmente le hai causato dei danni interni irreparabili come emorragie, per i quali se non è morta subito potrebbe morire poi successivamente dopo una lenta e dolorosa agonia: e non è peccato tutto ciò? Aggiungo alcune riflessioni: io caccio prevalentemente nelle zone umide, quest'anno è stata nera: un solo germano abbattuto e per giunta in maniera ingloriosa: sparato a fermo in un canale. Lo scorso anno invece ho abbattuto (con il cal. 12) all'incirca lo stesso numero di anatre dell'anno precedente: una dozzina; l'anno in cui avevo utilizzato, per sentirmi più "sportivo" il cal. 20. Ti posso assicurare che per il 90% di quegli abbattimenti ho dovuto penare non poco nell'opera di recupero perché le anatre cadevano lontane in planata, a non meno di 200 metri da me; tu sai cosa significa in zone acquitrinose solcate da canali e fossati allagati: ne ho perse ben 6! Considera che nelle poche zone umide rimaste dalle nostre parti gli acquatici si sparano al transito, spesso a distanze non inferiori ai 40 metri. Non è peccato arrecare danni mortali a questi meravigliosi selvatici per poi perderli? Dov'è la sportività? Mentre l'anno successivo sono ritornato al cal. 12 (sia il sovrapposto e sia la doppietta cani esterni) e ti posso assicurare che tutti i selvatici sono stati facilmente recuperati perché caduti entro i cinquanta metri, e buona parte già morti ai miei piedi. Qualcosa deve pur significare, ti pare?
 

capanno albigini

Utente Registrato
Messaggi
164
Punteggio reazioni
1
Punti
6
Ho un quesito da sottoporre agli esperti perche' il cal. 28 non viene camerato 76 come i nuovi fucili? A voi risolvere il mio dubbio.
 
guardate che il secondo me è sbagliato il sito, ci deve essere un errore grosso come una casa....la beretta fa solo il 28 con camere 70...anche il nuovo A400 Xplor 28 ha la camera 70...poi il pigeon S è fuori produzione da 1 anno credo
 
Beretta 686 Silver Pigeon S Mobilchoke camerato 76 mm.

Beretta 686 Silver Pigeon S Mobilchoke camerato 76 mm.

Ciao, scusami, dove lo hai letto che Beretta fà il cal. 28 magnum? io non riesco a trovarlo. Ho sempre saputo che tutti i fucili in cal. 28 hanno la camera da 70mm.
Saluti
Vai sul sito della Beretta - sovrapposti da caccia - e cerca il modello "686 Silver Pigeon S Mobilchoke" in calibro 28.
C'è anche il modello combo in cal. 20/28 camerato 76 mm.
Fammi sapere.
Ciao, Luca.
 
Vai sul sito della Beretta - sovrapposti da caccia - e cerca il modello "686 Silver Pigeon S Mobilchoke" in calibro 28.
C'è anche il modello combo in cal. 20/28 camerato 76 mm.
Fammi sapere.
Ciao, Luca.
E' vero !!!! non lo avevo mai visto, oggi ho imparato un'altra cosa. Grazie Luca. !! Ma di bossoli cal. 28 da 76mm. ??io non li ho mai visti e tu ??
Saluti
 
Mi associo al 100%! Credo che il fatto sia da attribuire solo a motivazioni...commerciali. I fabbricanti sono consapevoli che il mercato dei calibri c.d. tradizionali (12 e 20) è ormai saturo, che la crisi ha colpito le vendite sul nuovo, che in giro c'è molto buon usato che viene spesso anche regalato stante sia la stessa crisi, sia mancati rinnovi di licenze. E così si sono inventati la novità dei piccoli calibri ...maggiorati. Io ho una doppietta del 28 che da pochi anni ho ripreso ad utilizzare e che mi da belle soddisfazioni con le grammature tipiche del calibro (16/18 grammi). Ovviamente la uso solo su piccola migratoria. E ovvio poi che se vado a colombacci o acquatici porto solo il 12 (neanche il 20 per motivi d'impatto ed energia cinetica). Considera che qualche compagno di comitiva, che finalmente oggi ha cambiato idea, voleva acquistare un cal. 28 per beccacce ! E alla fine è stato d'accordo con me sul fatto che dalle nostre parti la beccaccia si spara nel folto della macchia, spesso da dietro i cespugli dove c'è bisogno di un calibro che butti giù cespugli, arbusti e ...possibilmente beccacce. Dove vai con un 28 a libellule? Poi ognuno è libero di pensarla come vuole ed io non mi ci metterei mai sulla traiettoria di tiro d'un cal. 28, ma nemmeno di un 36 o di un flobert cal.9.

Comunque non mi sembra corretto demolire un bosco per una beccaccia.
Bisogna sempre rispettare la natura, ricordalo.
Ciao
 
chiedo davvero scusa ....credetemi!!!....ma non posso piu leggere post riguardanti i "famigerati" (passatemi il termine)...calibri minori al 12......dove si parte,come appunto in questo,da una semplicissima domanda e subito si taglia x la tangente.....del x quale ragione...che senso ha ...e tutto il resto delle polemiche sull'utilizzo degli stessi.....signori senza toccare tasti dolenti e senza offendere nessuno ....con queste polemiche colui che apre il post difficilmente ottiene una risposta e molti utenti nel vedere proprio questo trascendere della comversazione si allontanano e non si esprimono.....vuoi anche che ovviamente il tono di uno scritto puo essere travisato....sta al buon senso del lettore....dopo questa parentesi mi viene da dire....E XCHE NON DOVREI???....in fondo utilizzo cariche pesanti o meno a mio piacimento....in fondo sono nella norma comunque ...so x certo che sono SICURE...so x certo che l'arma che utilizzo puo spararle tranquillamente ....non infrango legge alcuna....insomma sparo personalmente con il 410 e 28 ....cariche piu o meno pesanti ....qual'e' il problema?....avete mai sparato con il 28?...io non smettero' mai di dire che se anche il 20 o il 12 facessero lo stesso effetto che fa il 28 al selvatico...allora non avrebbe senso fabbricarli i piccoli calibri....siccome ogni volta che centro un selvatico col 28 rimango sbalordito...sia anche x il 410...io non posso che dire w i piccoli calibri!......
spero di non aver toccato la sensibilita di nessuno con questo piccolo sfogo...anche xhe non e certo mio interesse.....xro' dai basta...su!
con stima e rispetto x tutti ...Cris
 
E' vero !!!! non lo avevo mai visto, oggi ho imparato un'altra cosa. Grazie Luca. !! Ma di bossoli cal. 28 da 76mm. ??io non li ho mai visti e tu ??
Saluti
Se lo hanno camerato magnum un perchè ci sarà di sicuro.
L'evoluzione nel 28 sta facendo passi da gigante perchè è un calibro molto equilibrato, in studio ci sono delle polveri e componenti specifici per lui; credo che tra breve avremo delle belle novità.
Ciao comparuzzo.
 
volevo solo sapere se vi erano dei motivi tecnici o altro considerato che anche il piccolo cal. come il 410 lo fanno camerato 76, poi sul discorso dell'etica ad anatre non andrei mai con un 28 pero' magari ai colombi dal capanno lo utilizzerei volentieri considerato che per mia etica il colombo al capanno avviene quando i colombi sono sulla tesa. A differenza mia ci sono persone che dal capanno con canne da 71* e più tirano cartucce del pb 2/3 a branchi di colombi a 50 60 metri e con scariche di 12-15 fucilate magari ne cade uno o due, cio' comporta che chi sta dietro loro li vede passare ad altezze di 100 metri e capanni inferiori come il mio perde la speranza di vederli curare. Se parliamo di etica allora dovremmo mettere la legge dei 32 grammi di piombo massimo al capanno cosi' nessuno tira piu' fuori della portata della tesa dei richiami, penso che un 28 possa dare delle grandi soddisfazioni su colombi nel raggio dei 20 metri e magari in terza cartuccia con una carica più performante provare il tiro di recupero anche sui 30. Non so se sono stato chiaro pero' penso che a volte l'estremo sia una consuetudine errata solo per chi ha il 12, io lho sempre avuto e credo che dal capanno si debba tirare max 36 gr pb 5 altrimenti vai al passo. Per etica. IBAL

- - - Aggiornato - - -

E per mia ignoranza non sapevo che un 28 attuale sparasse fino a 28 gr. la reputo già una bella dose, ma la domanda rimane.
 
Hai ragione! Infatti oggi i tagliaboschi utilizzano il cal. 12 anziché le motoseghe.
Con simpatia.Sergio
 
Ho un quesito da sottoporre agli esperti perche' il cal. 28 non viene camerato 76 come i nuovi fucili? A voi risolvere il mio dubbio.

Ciao, la certezza non posso dartela, però suppongo che primo, non ha motivo di esistere un cal.28 moderno magnum in quanto andrebbe ad utilizzare quasi le stesse cariche del cal.20 quindi porterebbe in sofferenza quest'ultimo, nel caso in cui le aziende dovessero farlo sarebbe forse per l'utilizzo di pallini d'acciaio in zone umide.
Secondo bisognerebbe creare un'arma con caratteristiche strutturali identiche ad un cal.20 dato che dovrebbe reggere solleciti molto maggiori rispetto ad uno standard medio alto commerciale.
Oggi con i moderni componenti e le moderne armi si possono arrivare a sparare cariche con 32gr. Di piombo in cal.28, con un accurato caricamento domestico, in tranquillità, quindi, con una magnum cal.28 a quanto si vorrebbe arrivare....34/36 grammi ??
 
ciao,io vorrei spendere 2 parole in merito,con le moderne polveri in commercio ora mi sembra che con il
calibro 28 ci si arriva a caricare fino a 30 grammi di piombo,non trovo il motivo di avere ancora una carica esagerata magnum
 
Ognuno la pensa come vuole,io faccio solo quaglie e beccacce,e i boschi dell'Aspromonte non credo che in quanto a sporco abbiano qualcosa da invidiare a qualsiasi altro bosco, eppure uso solo il 28, assieme a 2 su 3 dei normali colleghi di caccia.
Ti posso assicurare che una buona cartuccia intorno ai 22 g è in grado di abbattere una beccaccia nel fitto, a patto che sia a tiro e che si riesca a mettergli le canne addosso.
Chiaramente una canna cil. da 60 cm nel 12, con una disp da 37 g ti da più opportunità di incarnierarla, ma vuoi metterci la soddisfazione di un bel tiro con il gioiellino!
Alla fine di una stag. a dir poco eccellente, credo che il 12 mi avrebbe permesso solo 2 o 3 regine in più, ed un unico rammarico, per quella toccata, ma non centrata per errata impostazione del Benellino,che sarà andata a morire chissà dove, e un cartuccione del 12 avrebbe sicuramente abbattuto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto