Grazie ancora. Anch 'io penso che sia un problema di qualità del bossolo provero' con bossoli di un altra marca e vi farò sapere.
 

andreadr78

Utente Registrato
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti, sono un neo cacciatore e volevo chiedervi un parere su una cartuccia fatta da un un mio amico. Ha caricato delle cartucce fiocchi t1 12/67 615 gm3 1,6 x 32 pb 10 stellare 58 contenitore b&p dispersante. Volevo chiedervi cosa ne pensate e perchè quando le spara nel suo benelli il fondello si rovina e non viene espulsa dopo lo sparo.
 
Da quello che dite mi conviene scaricarle e modificare le dosi.quale carica mi consigliate con contenitore b&p dispersante gm3 e pb10?
 
Prima di tutto la chiusura a 58mm su bossolo da 67mm è sbagliata:la chiusura standard per un assetto pps su bossolo da 67mm è di 56mm!!!!
Inoltre 1,60gr di gm3 nel 67 sono eccessivi...e comunque attenzione con la gm3..non si scherza! Ci sono stati lotti che con 32/33gr di piombo hanno dato 1000bar!
Un consiglio che posso dare è di fare 12/70 615 1,50x32 disp. cf58mm
...altrimenti 12/67 616 1,50x30/31 disp. Cf56mm
 
Considerate che una BUONA dose per certi lotti è 12/70 616 1,50x30 z2m24 cf57,8mm pb10....le dosi che ho postato sono un po piu pepate per il discorso "dispersante" e per l'utilizzo in questo periodo
 
Prima di tutto la chiusura a 58mm su bossolo da 67mm è sbagliata:la chiusura standard per un assetto pps su bossolo da 67mm è di 56mm!!!!
Inoltre 1,60gr di gm3 nel 67 sono eccessivi...e comunque attenzione con la gm3..non si scherza! Ci sono stati lotti che con 32/33gr di piombo hanno dato 1000bar!
Un consiglio che posso dare è di fare 12/70 615 1,50x32 disp. cf58mm
...altrimenti 12/67 616 1,50x30/31 disp. Cf56mm

Concordo a pieno cio che tu dici
 
Grazie a tutti per i consigli. Proverò le cariche consigliate. Pensate sia meglio non utilizzare quelle cartucce? Ne ho sparate circa 20 mercoledì e l'unica cosa che ho visto su alcuni bossoli la parte d'avanti della plastica si è squarciata.
 
E' molto strano quello che ti è accaduto poichè è vero che la dose è un pelo sopra la norma, ma non tanto da gonfiare fondelli e strappare chiusure.
In particolare se è vero che la chiusura è stata fatta a 58,00 mm. Come ti hanno giustamente fatto notare in un bossolo da 67 la stellare va fatta a 56,00 mm. pertanto i 2 mm di bossolo in meno arricciato (chiusura molto alta) fanno diminuire le pressioni e quindi compensano alla grande l'aumento di pressione che potevano dare i pochi centigrammi di polvere che hai utilizzato in più.
E' possibile che che il lotto di inneschi dfs 615 siano forti come i dfs 616 ma anche in quel modo non dovevi avere questi sintomi di pressione esagerata. Quello che invece io temo sia successo, è che ti abbiano venduto una prima v o addirittura prima sv che sono molto più vivaci della gm3. O in ultimo che la gm3 in tuo possesso sia vecchia ed abbia perso la sua umidità iniziale e risulti di molto vivacizzata.
Se vuoi il mio modesto consiglio, prova a caricare nei bossoli in plastica che hai da 67, con dfs 615 1,30/1,35 x 28 borra in plastica è chiusura stellare a 56,00 mm esatti.

Ciao
 
3 anni fa comprai delle cartucce in un armeria di cui non faccio nomi...erano proprio Gm3! bè dovetti riportarle perchè su 10 cartucce sparate, 9 strappavano il bossolo...e giù bestemmie! quindi potrebbero anche essere una partita di bossoli difettosi o la polvere non tenuta come si dovrebbe!
 
be caro mio un mio umile parare la Gm3 non si da piu 1.55 di polvere ...il mio parare 1.52 per 32 grammi innesco ho il dfs 616 ho cx2000 borra 21mm

Innanzi tutto nella dose è stato utilizzato un dfs 615, che fino a prova contraria è decisamente meno potente di un dfs 616. In secondo luogo, prova a bancare a parità di componenti una dose con 616 gm3 1,50 x 32 e una dose con 615 gm3 1,60 x 32 per vedere quale delle due è più forte !!
In ultimo, quando credi che possa aumentare la pressione di una cartuccia con 10 ctg di polvere in piu' ? Beh te lo dico io, da 50 a 80 bar max. Non sarà quest'aumento a determinare rigonfiamenti del fondello e strappi della chisura, se la carica di 1,50 è perfetta, non trovi ? Ci deve per forza essere dell'altro !
 
Innanzi tutto nella dose è stato utilizzato un dfs 615, che fino a prova contraria è decisamente meno potente di un dfs 616. In secondo luogo, prova a bancare a parità di componenti una dose con 616 gm3 1,50 x 32 e una dose con 615 gm3 1,60 x 32 per vedere quale delle due è più forte !!
In ultimo, quando credi che possa aumentare la pressione di una cartuccia con 10 ctg di polvere in piu' ? Beh te lo dico io, da 50 a 80 bar max. Non sarà quest'aumento a determinare rigonfiamenti del fondello e strappi della chisura, se la carica di 1,50 è perfetta, non trovi ? Ci deve per forza essere dell'altro !
grazie scotti del tue intervento in quanto ho già detto precedentemente che una carica di gm3 1,60 32 non può essere definita pericolosa anche in bossolo 67... ma anche utilizzando il 616 per me può essere anche un difetto della plastica dei bossoli utilizzati, in quanto in passato mi è capitato una cosa del genere ma con altre cariche dove cambiando il tipo di bossolo il problema non sussisteva più..... giusto per concludere in termini di pericolosità un armeria dalle nostre parti parecchio tempo fa caricava la 1,90 33 di gm3 con il 684..... e problemi non ne ha mai avuti nessuno solo qualche sbiellamento del fucile :) ma parliamo di cariche folli.... ( una cartuccia che andava alla grande dopotutto) quindi non vi allarmate per 5-10 ctg fuori dalla norma al massimo saranno 80-100 bar in più (con chiusura standard)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto