Il cal 20 sicuramente x piccola migratoria e eccellente tuttavia con canne cilindriche e meno letale del12 causa minor densita delle cariche . Ciao:(:D
 
il 12?? calibro da padelarri!! la verita e che ognuno di noi fa una scelta, io ad esempio nn trovo piu stimoli col 12, ormai x me e superato, x questo mi sono ripiegato sul cal 28 e devo dire che i risultati bene o male sono identici al cal 12 purche si spara a tiro utile, dopodiche o capito che nn a senso sparare con un calibro 28, gran bel calibro cmq, ma con la moda della magnumania sparavo 22 grammi di piombo(caricate da me) ma poi mi sono chiesto xk sparare col 28 alte grammature se bene o male con il calibro 20 si spara con piu tranquillita e meno stress 25grammi, quindi o deciso definitivamente di passare al 20ino xk a mio avviso e il calibro tutto fare sopratutto alla piccola migratoria..in definitiva volevo farvi capire che con qualsiasi calibro tutto e possibile ma o capito che x tutto il resto ce bisogno del ''MANICO'' che si spari col 12 al 20 al 28 al 410..io la penso cosi!!
 
è come dire ti piace mora o bionda...........io ho cacciato 15 anni con il cal 20 poi sono passato al calibro 12, è più un problema di gestione delle cartucce che altro, mentre se mi dicevi caccio anatre e colombacci, ti rispondevo senza ombra di dubbio solo cal 12
 
il 12?? calibro da padelarri!! la verita e che ognuno di noi fa una scelta, io ad esempio nn trovo piu stimoli col 12, ormai x me e superato, x questo mi sono ripiegato sul cal 28 e devo dire che i risultati bene o male sono identici al cal 12 purche si spara a tiro utile, dopodiche o capito che nn a senso sparare con un calibro 28, gran bel calibro cmq, ma con la moda della magnumania sparavo 22 grammi di piombo(caricate da me) ma poi mi sono chiesto xk sparare col 28 alte grammature se bene o male con il calibro 20 si spara con piu tranquillita e meno stress 25grammi, quindi o deciso definitivamente di passare al 20ino xk a mio avviso e il calibro tutto fare sopratutto alla piccola migratoria..in definitiva volevo farvi capire che con qualsiasi calibro tutto e possibile ma o capito che x tutto il resto ce bisogno del ''MANICO'' che si spari col 12 al 20 al 28 al 410..io la penso cosi!!

Senza dubbio ci vuole il manico, ma poi quando le distanze di tiro superano i 30 mt.......ci vuole pure il piombo !!
 
Primo anno di caccia col 12 poi subito 20 e addio definitivo 12 , a caccia e alla fossa , poi per problemi d'udito dal 90 cal 28 e 410 fino al 2011 adesso solo 410 .
Prossima tappa ....... Smetto !
 
Sono 5 anni che ho pensionato il 12, uso il 20 per tutta caccia sia col cane che da appostamento temporaneo a colombacci e tordi. In questi cinque anni ci ho preso di tutto dalla lepre alla beccaccia all'anatra.
 
Sono 5 anni che ho pensionato il 12, uso il 20 per tutta caccia sia col cane che da appostamento temporaneo a colombacci e tordi. In questi cinque anni ci ho preso di tutto dalla lepre alla beccaccia all'anatra.

Io pure c'ho cacciato di tutto, anche anatre, ma da 1 anno solo in quest'ultimo caso sono ripassato al 12, più che altro per via del no toxic e di certi tiri estremi !!
 
ringrazio tutti per i consigli , il fatto è che il 20 diversi anni fà mè l'ho regalato mio papà e per un pò l'ho usato senza problemi , poi ho ripreso il 12 abbandonando nella fuciliera il 20ino , qaualche settimana fà mentre eravamo a caccia con un amico si parlava del più e del me sento mio papà che dice al suo amico lui ha un bel 20 ci aveva preso la mano poi non sò perchè non sè lò porta più .
vi giuro amici da quella frase ci sono rimasto male ho cominciato a pensare che forse mio papà vorrebbe che andassi con quel 20 . ecco perchè mi sono ripresi i complessi 12 o 20
 
il 20 ha tantissimi pro e pochi contro, un contro è quello delle cartucce commerciali "buone" ad un prezzo più elevato rispetto al 12 (secondo me)
 
ringrazio tutti per i consigli , il fatto è che il 20 diversi anni fà mè l'ho regalato mio papà e per un pò l'ho usato senza problemi , poi ho ripreso il 12 abbandonando nella fuciliera il 20ino , qaualche settimana fà mentre eravamo a caccia con un amico si parlava del più e del me sento mio papà che dice al suo amico lui ha un bel 20 ci aveva preso la mano poi non sò perchè non sè lò porta più .
vi giuro amici da quella frase ci sono rimasto male ho cominciato a pensare che forse mio papà vorrebbe che andassi con quel 20 . ecco perchè mi sono ripresi i complessi 12 o 20

Ti capisco perchè anche io vado spesso a caccia con mio padre e posso dirti che mi fa piacere vederlo contento dopo che ho attuato un suo consiglio. Ma secondo me la passione, qualunque essa sia, deve essere vissuta in maniera estremamente personale, se ti trovi meglio con il 12 mentre il 20 te lo senti scomodo non devi andare contro il tuo istinto. L'unico consiglio che ho da darti è che volendo ti fai verificare le misure del 20 ed eventualmente farle adattare alla tua persona e poi dedicarti all'allenamento con quell'arma per mezzo del percorso di caccia, se anche dopo tutto ciò ancora non riuscirai ad avere filing allora vuol dire che tale arma non è adatta a te.
Spero di esserti stato utile.
Ciao Davide.
 

genseo

Utente Registrato
Messaggi
473
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Ciao amici finalmente sono riuscito a rientrare nel forum dopo mesi di assenza ' vi chiedo un consiglio questo anno ho cacciato con un franchi 12 sovrapposto ; ma da un po di giorni mi e' ricaduto l 'occhio ogni volta che apro la fuciliera sul mio Beretta 686 cal 20 ,,premetto che caccio migratoria tordi e merli un po al volo e un po da capanno temporaneo "al fermo," che mi consigliate ????
 
Il calibro 20 è un fucile che devi avere una bravura in più del 12 nel saper centrare. Tutto qui! Ho visto calibri 20 che su anatre non ce n'era per nessuno...ho visto cal.12 che ferivano e basta. Pertanto il Beretta 686 lo userei per tutta caccia ma solo se ti calza a pennello e hai una buona mira.
 
Il 20 secondo me può' essere usato in tutte le cacce incluse anatre e colombi...se proprio si vuole andare sul sicuro per anatre e colombi una stella e federal....e tanta centrite....poi se si vuole sparare a60 metri la frittata cambia...io sono due anni che vado per scelta solo col 20...a volte i nervi fanno fumo....ma al tiro successivo quando fai tiri eccezionali...capisci che la colpa e' solo tua...
 
Se hai già sparato in passato con il 20 del quale sono indubbi vari pregi come la facilità del brandeggio, minor peso delle cartucce, tanto per citarne un paio, e ci prendi continua così. Se invece proprio non riesci a centrare il bersaglio, per evitare di tirar giù troppi bestemmioni, usa il 12 e poi con calma allenati al calibro minore.
Però è indubbio che il 20 per una caccia come la tua andrebbe benissimo.
Io uso indifferentemente i due calibri vanno entrambi strabene; certo devo essere tranquillo non farmi fregare dall'emozione che nonostante i mei anni fa sì che guardi l'animale senza mirarlo o dimenticare di dare l'anticipo.
Una delle cose che amo di più dell'andar a caccia è che mi sembra sempre di essere un ragazzetto esordiente, quando il cane fa il suo lavoro sull'usta, o quando sei a lepre speranzoso e in attesa che i segugi la conducano verso di te l'adrenalina sale a duemila e ogni tanto commetti errori tali che anche il cane si ferma, ti guarda e dice che non vuole avere più nulla a che fare con un simile rappresentante del genere bipede umano.
Perdona le digressioni il guaio è che più invecchio e più amo la caccia nonostante i miliardi di problemi che le sono correlati
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto