Re: Canna Crio

MBX36 ha scritto:
Ciao beppe
alla tua domanda :
ps: qualcuno ha od aveva mai letto in riviste, altri forum, ecc. parlare del disassamento del choke sulla canna crio, a parte qui ?????

mai letto, neanche qui'.. ho solo risposto a colui che ha postato la domanda iniziale quello che era capitato a me, ed a come ho risolto per raddrizzare gli strozzatori originali in dotazione ...
.........omissis
saluti
roby



cARO COLLEGA, pur senza voler fare una gara di primogenitura della "rilevazione", a parte i numerosi post sul forum vecchio, allusioni ed i miei ampi post sulla crio, comprese le diatribe sui chocke specifici con espertissimi e famosi balistici del settore sul forum, ..... allego un mio post:

mar set 04, 2007 10:26 am
... il controllo di qualità, trovandosi chokes originali con decimature ed efficienze molto diverse tra loro, x non parlare di un infinitesimale disassamento), dove però proprio questa tendenza a ridurre la pressione si abbina molto meglio alla canna 70cm (valida) che alla 65cm (già penalizzata ...

x cui il tema è noto e segnalato da tempo, x chi ..... era scettico o ha provato malamente.
Infine sono state trattate in passato le differenze dei disastrosi choke da 5cm, appena un pò migliorati coi 7cm, e la sensibilità della resa della canna Crio alle diverse cariche utilizzate, al clima esterno, alla sua lunghezza.

"Piombare" maggiormente le cartucce e "velocizzare" la spinta con inviti dei choke molto più precisi di quelli delle canne standard e progettando coni di raccordo più decisi sono le risposte statistiche x tentare di migliorare le rese.
Dopo di che, ..... ognuno è sempre libero di fare come gli pare.
saluti
 
Re: Canna Crio

58beppe ha scritto:
MBX36 ha scritto:
Ciao beppe
alla tua domanda :
ps: qualcuno ha od aveva mai letto in riviste, altri forum, ecc. parlare del disassamento del choke sulla canna crio, a parte qui ?????

mai letto, neanche qui'.. ho solo risposto a colui che ha postato la domanda iniziale quello che era capitato a me, ed a come ho risolto per raddrizzare gli strozzatori originali in dotazione ...
.........omissis
saluti
roby



cARO COLLEGA, pur senza voler fare una gara di primogenitura della "rilevazione", a parte i numerosi post sul forum vecchio, allusioni ed i miei ampi post sulla crio, comprese le diatribe sui chocke specifici con espertissimi e famosi balistici del settore sul forum, ..... allego un mio post:

mar set 04, 2007 10:26 am
... il controllo di qualità, trovandosi chokes originali con decimature ed efficienze molto diverse tra loro, x non parlare di un infinitesimale disassamento), dove però proprio questa tendenza a ridurre la pressione si abbina molto meglio alla canna 70cm (valida) che alla 65cm (già penalizzata ...

x cui il tema è noto e segnalato da tempo, x chi ..... era scettico o ha provato malamente.
Infine sono state trattate in passato le differenze dei disastrosi choke da 5cm, appena un pò migliorati coi 7cm, e la sensibilità della resa della canna Crio alle diverse cariche utilizzate, al clima esterno, alla sua lunghezza.

"Piombare" maggiormente le cartucce e "velocizzare" la spinta con inviti dei choke molto più precisi di quelli delle canne standard e progettando coni di raccordo più decisi sono le risposte statistiche x tentare di migliorare le rese.
Dopo di che, ..... ognuno è sempre libero di fare come gli pare.
saluti





[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: Canna Crio

MBX36 ha scritto:
58beppe ha scritto:
MBX36 ha scritto:
..... omissis .........
Ok .. dopo mi capita di spararci a palla .. ho notato che mi spostava di 50 cm verso dx... ad una distanza di 30 mt.. premetto che a palla a 30 mt faccio rosate di max 10 cm..a mano libera.. fucile nuovo spara storto.... [sconvolto.gif] [sportschiri.gif]
vado a casa inizio a controllare il tutto, canna se diritta e strozzatore se diritto... noto con dispiacere uno scalino tra strozzatore e canalino interno, quindi lo strozzatore si andava a posizionare storto, e nn arrivava fino in fondo al canalino di alloggio.. l'indomani lo porto in officina(dove nn l'ho controllato ad occhio, ma con strumenti appositi .. la mia mansione e' sia come controllo collaudo che come operatore a macchine utensili, quindi ho a che fare giornalmente con materiali metallici e centesimi..)
Misuro e vedo che lo strozzatore e' spostato di 2 decimi da una parte [sconvolto.gif] , e ho notato anche che questo scalino era dovuto ad un errore sulla canna, cioe' la battuta dello strozzatore era troppo alta quindi accadeva che quando stringevo lo strozzatore, nn andava a stringere sul canalino in basso dentro la canna, ma stringeva sulla filettatura, che di conseguenza mi posizionava lo strozzatore storto..
ok lavoro da poco... prendo la canna e la modifico, aumentando di 4 decimi la battuta , poi provo avvito lo strozzatore e tutto diritto come nuovo..
Prova di rosata.. perfetta piu' di qualunque altro fucile provato.. ora mi resta quest'anno di provarlo a caccia ... questa e' la mia avventura con il benelli raffaello crio..
quindi vi invito a guardare dentro la canna e se notate delle non concentricita' tra canna e strozzatore .. sapete dove sta' il problema..
Vi invito anche con un fucile nuovo a fare prove di rosata , cosi vedete se spara diritto ..
saluti
a.r



Cosa vi aveva scritto il vecchio 58beppe sulla disassature rilevata nei choke con la canna ..... anni fa, contra pareri illustrissimi ???
Quando vi ho detto ripetutamente che è canna che ha una deviazione standard esagerata ???
Quando vi ha scritto che x girare veramente ha bisogno di choke velocizzanti di carica ???

Le canne con questo tipo di lavorazione criogenico o escono eccellenti (ecco i contenti anche sul forum, che in ogni caso vi sono, soprattutto con la 70cm migliore statisticamente della 65cm comunque) o sono mediamente scarse-mediocri (come la maggioranza dei cacciatori comunque ha rilevato) x mortalità effettiva (mentre la rosata apparente è spesso "carina").
Quando ho scritto che hanno già cambiato 2 volte i chokes, e che da tempo vogliono cambiarli ancora ..... e che stanno preparando la canna crio EVo, la risposta è semplice: il progetto seppur valido teoricamente non ha avuto i risultati sperati, anzi ha deluso molto i Benellisti come me, e ha avuto un controllo di qualità assolutamente insufficiente x una azienda seria comunque come Benelli, sia nei chokes (letteralmente disastrosi nelle prime versioni, ma anche le seconde ..... sono scarse) che nella resa effettiva della canna complessivamente.

Un augurio e speranza: che studino bene e testino con gente un pò più sveglia e non sparando inutilmente solamente a placche e con analisi di rosate frontali.
Debbono rifare completamente coni e raccordi, proporzioni e lunghezze, nonchè disegno della strozzatura ..... xchè se imitano quelli di prima, con sbalzi di 2-3mm negli inviti, disassature sull'asse, coni fatti così male, ..... i miei soldi sulla EVO non li prendono di sicuro.



Ciao beppe
anche te hai riscontrato il problema di cui scrivo , se si , come hai risolto??come ho fatto io??
grazie
saluti
roby

Ho seguito i consigli di MBx36 e ho fatto delle prove, con lo strozzatore cinque stelle e cartuccia a palla, il colpo è andato alto 15 cm. dal centro, con il secondo strozzatore in dotazione, tre stelle, il proiettile, oltre che alto è andato 44 cm. sulla destra.
Altro fenomeno che ho riscontrato è un elevatissimo impionbamento delle canne, che a parer mio è dovuto a un cattivo disegno del cono di raccordo.
Le rosate delle cartucce a pallini, sono nettemente inferiori al S90 con canna normale.
Naturalmente, le prove di rosata sono state effettuate da fermo, su sacchetti di sabbia e le prove di rosata sono state eseguite con le medesime cartucce in entrambi i fucili
Ho contattato la Benelli ed il mio armiere, dovrei inviare il fucile alla fabbrica.
Vi informerò delle prossime novità, nella speranza che ce ne siamo.
Un saluto a tutti.
 
Re: Canna Crio

Ciao ortale
anche a me risultavano sostanziali impiombamenti, levati con lo scovolo in ferro e tanto olio di gomito...
il problema e' lo strozzatore, se nn vuoi mandare il fucile alla casa lo devi far modificare da un tornitore..
 
Re: Canna Crio

dopo aver comprato un benelli crio canna 65cm ho fatto la prova sparando su un cartone a circa 30 mt con strozzatore 3 stelle in dotazione diverse cartucce commerciali ... rosate tutte spostate a destra di circa 30cm [sconvolto.gif] ...provato su una scatola di cartucce ....un solo pallino lo ha raggiunta! [sconvolto.gif] ...
ma ora ho risolto il problema: sono andato dall'armiere gli ho ridato il crio e mi sono preso l'urika2 canna 66cm e ci ho abbinato un briley 5/10...una bomba [eusa_clap.gif]
 
Re: Canna Crio

Mi ripeto sulla Crio:
"Cosa vi aveva scritto il vecchio 58beppe sulla disassature rilevata nei choke con la canna ..... anni fa, contra pareri illustrissimi ???
Quando vi ho detto ripetutamente che è canna che ha una deviazione standard esagerata ???
Quando vi ha scritto che x girare veramente ha bisogno di choke velocizzanti di carica ???"

E scrissi pure anche che Benelli ha contattato ripetutamente un amico di ravenna, che guarda caso è un eccezionale tornitore, x avere il brevetto dei suoi chokes o collaborare con loro x sistemare ..... inoltre il Crio necessita di assetti di caricamento diversi dalle cariche standard comuni x compensare la resa.

Insomma alla fin fine: c'è chi fa testing vero e pratico sul campo di battaglia con armi commerciali di serie e confrontando i propri risultati con le rese o con prove di armi di serie identiche di altri colleghi; c'è poi ufficialmente chi fa testing di alto bordo con arma selezionata x le prove da pubblicare nelle riviste commerciali ed ai fini di marketing.
Le prime sono sempre veritiere, o più vicine alla realtà, ..... e rappresentano un campione attendibile dei risultati da attendersi, le seconde invece non sempre corrispondono spesso al rapporto resa-qualità-prezzo del prodotto acquistati, essendo inficiate ab origine da fucili e canne spesso selezionate o messe perfettamente a punto x le prove, a causa di evidenti interessi a vario titolo ..... cosa che avviene comunque sempre in tutti i settori merceologici. [thumbsdown.gif]

ps: qualcuno ha od aveva mai letto in riviste, altri forum, ecc. parlare del disassamento del choke sulla canna crio, a parte qui ????? [lock]
 

ortale

Utente Registrato
Messaggi
40
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Questa estate, ho comperato un Benelli Confort Crio, canna forata 18,4 e punzonato con il giglio. All'apertura, ho notato una scarsa mortalità, le cartucce usate erano le stesse che mi ricarico da anni, tanto è vero, che il mio amico, con un Benelli normale e le stesse mie cartucce, riusciva ad ottenere risultati migliori.
Ho ridotto la polvere di 5 ctg e ho notato un notevole miglioramento, ma come si dice dalle mie parti "per conoscere il merlo deve passare l'estate e poi l'inverno ", chiedo a chi usa canna Crio, se ha fatto delle prove di adeguamento della polvere ed eventualmente che risultati ha ottenuti.
Ringraziando tutti, saluto.
 
Re: Canna Crio

MBX36 ha scritto:
..... omissis .........
Ok .. dopo mi capita di spararci a palla .. ho notato che mi spostava di 50 cm verso dx... ad una distanza di 30 mt.. premetto che a palla a 30 mt faccio rosate di max 10 cm..a mano libera.. fucile nuovo spara storto.... [sconvolto.gif] [sportschiri.gif]
vado a casa inizio a controllare il tutto, canna se diritta e strozzatore se diritto... noto con dispiacere uno scalino tra strozzatore e canalino interno, quindi lo strozzatore si andava a posizionare storto, e nn arrivava fino in fondo al canalino di alloggio.. l'indomani lo porto in officina(dove nn l'ho controllato ad occhio, ma con strumenti appositi .. la mia mansione e' sia come controllo collaudo che come operatore a macchine utensili, quindi ho a che fare giornalmente con materiali metallici e centesimi..)
Misuro e vedo che lo strozzatore e' spostato di 2 decimi da una parte [sconvolto.gif] , e ho notato anche che questo scalino era dovuto ad un errore sulla canna, cioe' la battuta dello strozzatore era troppo alta quindi accadeva che quando stringevo lo strozzatore, nn andava a stringere sul canalino in basso dentro la canna, ma stringeva sulla filettatura, che di conseguenza mi posizionava lo strozzatore storto..
ok lavoro da poco... prendo la canna e la modifico, aumentando di 4 decimi la battuta , poi provo avvito lo strozzatore e tutto diritto come nuovo..
Prova di rosata.. perfetta piu' di qualunque altro fucile provato.. ora mi resta quest'anno di provarlo a caccia ... questa e' la mia avventura con il benelli raffaello crio..
quindi vi invito a guardare dentro la canna e se notate delle non concentricita' tra canna e strozzatore .. sapete dove sta' il problema..
Vi invito anche con un fucile nuovo a fare prove di rosata , cosi vedete se spara diritto ..
saluti
a.r



Cosa vi aveva scritto il vecchio 58beppe sulla disassature rilevata nei choke con la canna ..... anni fa, contra pareri illustrissimi ???
Quando vi ho detto ripetutamente che è canna che ha una deviazione standard esagerata ???
Quando vi ha scritto che x girare veramente ha bisogno di choke velocizzanti di carica ???

Le canne con questo tipo di lavorazione criogenico o escono eccellenti (ecco i contenti anche sul forum, che in ogni caso vi sono, soprattutto con la 70cm migliore statisticamente della 65cm comunque) o sono mediamente scarse-mediocri (come la maggioranza dei cacciatori comunque ha rilevato) x mortalità effettiva (mentre la rosata apparente è spesso "carina").
Quando ho scritto che hanno già cambiato 2 volte i chokes, e che da tempo vogliono cambiarli ancora ..... e che stanno preparando la canna crio EVo, la risposta è semplice: il progetto seppur valido teoricamente non ha avuto i risultati sperati, anzi ha deluso molto i Benellisti come me, e ha avuto un controllo di qualità assolutamente insufficiente x una azienda seria comunque come Benelli, sia nei chokes (letteralmente disastrosi nelle prime versioni, ma anche le seconde ..... sono scarse) che nella resa effettiva della canna complessivamente.

Un augurio e speranza: che studino bene e testino con gente un pò più sveglia e non sparando inutilmente solamente a placche e con analisi di rosate frontali.
Debbono rifare completamente coni e raccordi, proporzioni e lunghezze, nonchè disegno della strozzatura ..... xchè se imitano quelli di prima, con sbalzi di 2-3mm negli inviti, disassature sull'asse, coni fatti così male, ..... i miei soldi sulla EVO non li prendono di sicuro.
 
Re: Canna Crio

Ciao beppe
alla tua domanda :
ps: qualcuno ha od aveva mai letto in riviste, altri forum, ecc. parlare del disassamento del choke sulla canna crio, a parte qui ?????

mai letto, neanche qui'.. ho solo risposto a colui che ha postato la domanda iniziale quello che era capitato a me, ed a come ho risolto per raddrizzare gli strozzatori originali in dotazione ...
dalla modifica ad oggi ho solo provato la rosata e sparato a palla per verificare se il problema era stato risolto, ritenendomi soddisfatto per eccellenti rosate .. quindi qualcosa e' cambiato..
ho anche provato su qualche volatile con risultati ottimi, ma ancora la devo provare bene. credo lo faro' per il fine sett con l'arrivo dei tordi e colombacci , dopodiche' postero' i risultati certi..
saluti
roby
 
Re: Canna Crio

aldino the pacemaker ha scritto:
dopo aver comprato un benelli crio canna 65cm ho fatto la prova sparando su un cartone a circa 30 mt con strozzatore 3 stelle in dotazione diverse cartucce commerciali ... rosate tutte spostate a destra di circa 30cm [sconvolto.gif] ...provato su una scatola di cartucce ....un solo pallino lo ha raggiunta! [sconvolto.gif] ...
ma ora ho risolto il problema: sono andato dall'armiere gli ho ridato il crio e mi sono preso l'urika2 canna 66cm e ci ho abbinato un briley 5/10...una bomba [eusa_clap.gif]
......URIKA2 e hai risolto il problema.....MAH !!!!!!!
 
Re: Canna Crio

Ma che ti vuoi studiare... mica è lo shuttle.
Compratevi una canna con strozzatura tradizionale fissa e poi vedete come cambia la musica.
 
Re: Canna Crio

stamattina ho sparato e parecchio col crioconfort ..(finalmente ).. e nonostante fossi preoccupato dai vari commenti letti sul forum su ste benedetta canna criogenica devo dire che sono pienamente soddisfatto [lol.gif]
 
Re: Canna Crio

ggramoli ha scritto:
Caro Ortale,
sono iscritto a questo forum da più di due anni, e in questo periodo sono state postate decine di discussioni sulla canna crio (direi la più dibattuta nel bene e nel male), per cui molti di noi sono affetti da nausea da crio.
Premesso quanto sopra (le vecchie discussioni le puoi trovare nel forum) una cosa che non avevo mai sentito è che la canna crio richiedesse una ricarica ad hoc, siamo quasi al colmo. Ciao Franco.

Scusate se approfitto, ma dopo quello che avete scritto, vorrei salvare la faccia della Benelli almeno nelle canne CRIO Cal 20 [spocht_2.gif] .
Certo, essendo la CRIO di diametro più ampio ho rettificato le cartucce ad esso destinate, nel senso che tiro cariche più pesanti che con i vecchi "strettissimi" BREDA, oppure cariche leggerissime (24 gr) ma con velocità altissime.
I risultati sono impressionanti.
Credo di aver ottimizzato perfettamente il rendimento balistico del fucile, ma vorrei sapere se anche altri hanno sperimentato le stesse cose. [saporito.gif]

Ciao, Bernardo
 
Re: Canna Crio

58beppe ha scritto:
MBX36 ha scritto:
..... omissis .........
Ok .. dopo mi capita di spararci a palla .. ho notato che mi spostava di 50 cm verso dx... ad una distanza di 30 mt.. premetto che a palla a 30 mt faccio rosate di max 10 cm..a mano libera.. fucile nuovo spara storto.... [sconvolto.gif] [sportschiri.gif]
vado a casa inizio a controllare il tutto, canna se diritta e strozzatore se diritto... noto con dispiacere uno scalino tra strozzatore e canalino interno, quindi lo strozzatore si andava a posizionare storto, e nn arrivava fino in fondo al canalino di alloggio.. l'indomani lo porto in officina(dove nn l'ho controllato ad occhio, ma con strumenti appositi .. la mia mansione e' sia come controllo collaudo che come operatore a macchine utensili, quindi ho a che fare giornalmente con materiali metallici e centesimi..)
Misuro e vedo che lo strozzatore e' spostato di 2 decimi da una parte [sconvolto.gif] , e ho notato anche che questo scalino era dovuto ad un errore sulla canna, cioe' la battuta dello strozzatore era troppo alta quindi accadeva che quando stringevo lo strozzatore, nn andava a stringere sul canalino in basso dentro la canna, ma stringeva sulla filettatura, che di conseguenza mi posizionava lo strozzatore storto..
ok lavoro da poco... prendo la canna e la modifico, aumentando di 4 decimi la battuta , poi provo avvito lo strozzatore e tutto diritto come nuovo..
Prova di rosata.. perfetta piu' di qualunque altro fucile provato.. ora mi resta quest'anno di provarlo a caccia ... questa e' la mia avventura con il benelli raffaello crio..
quindi vi invito a guardare dentro la canna e se notate delle non concentricita' tra canna e strozzatore .. sapete dove sta' il problema..
Vi invito anche con un fucile nuovo a fare prove di rosata , cosi vedete se spara diritto ..
saluti
a.r



Cosa vi aveva scritto il vecchio 58beppe sulla disassature rilevata nei choke con la canna ..... anni fa, contra pareri illustrissimi ???
Quando vi ho detto ripetutamente che è canna che ha una deviazione standard esagerata ???
Quando vi ha scritto che x girare veramente ha bisogno di choke velocizzanti di carica ???

Le canne con questo tipo di lavorazione criogenico o escono eccellenti (ecco i contenti anche sul forum, che in ogni caso vi sono, soprattutto con la 70cm migliore statisticamente della 65cm comunque) o sono mediamente scarse-mediocri (come la maggioranza dei cacciatori comunque ha rilevato) x mortalità effettiva (mentre la rosata apparente è spesso "carina").
Quando ho scritto che hanno già cambiato 2 volte i chokes, e che da tempo vogliono cambiarli ancora ..... e che stanno preparando la canna crio EVo, la risposta è semplice: il progetto seppur valido teoricamente non ha avuto i risultati sperati, anzi ha deluso molto i Benellisti come me, e ha avuto un controllo di qualità assolutamente insufficiente x una azienda seria comunque come Benelli, sia nei chokes (letteralmente disastrosi nelle prime versioni, ma anche le seconde ..... sono scarse) che nella resa effettiva della canna complessivamente.

Un augurio e speranza: che studino bene e testino con gente un pò più sveglia e non sparando inutilmente solamente a placche e con analisi di rosate frontali.
Debbono rifare completamente coni e raccordi, proporzioni e lunghezze, nonchè disegno della strozzatura ..... xchè se imitano quelli di prima, con sbalzi di 2-3mm negli inviti, disassature sull'asse, coni fatti così male, ..... i miei soldi sulla EVO non li prendono di sicuro.



Ciao beppe
anche te hai riscontrato il problema di cui scrivo , se si , come hai risolto??come ho fatto io??
grazie
saluti
roby
 
Re: Canna Crio

ortale ha scritto:
Questa estate, ho comperato un Benelli Confort Crio, canna forata 18,4 e punzonato con il giglio. All'apertura, ho notato una scarsa mortalità, le cartucce usate erano le stesse che mi ricarico da anni, tanto è vero, che il mio amico, con un Benelli normale e le stesse mie cartucce, riusciva ad ottenere risultati migliori.
Ho ridotto la polvere di 5 ctg e ho notato un notevole miglioramento, ma come si dice dalle mie parti "per conoscere il merlo deve passare l'estate e poi l'inverno ", chiedo a chi usa canna Crio, se ha fatto delle prove di adeguamento della polvere ed eventualmente che risultati ha ottenuti.
Ringraziando tutti, saluto.
Si è parlato tantissimo su questa canna fantomatica, te lo dice uno che dopo averci perso tempo dietro finalmente ha trovato pace lasciandola a casa, non credo che si tratti di adeguamenti diminuendo polvere aumentando piombo ecccc, non sono ancora riuscito a capire cos'è che i tecnici Benelli credevano di realizzare!!! Oggi sono passato ad una canna Breda e con tutto rispetto per la Casa di Urbino è un altro pianeta, ho avuto modo di sparare dalle 28 gr fino alle 52 magnum dimostrando mortalità, potresti provare gli strozzatori Breily in particolare IM io avevo in parte colmato una parte dei problemi con l'utilizzo del suddetto strozzatore.
ciao
 
Re: Canna Crio

Caro Ortale,
sono iscritto a questo forum da più di due anni, e in questo periodo sono state postate decine di discussioni sulla canna crio (direi la più dibattuta nel bene e nel male), per cui molti di noi sono affetti da nausea da crio.
Premesso quanto sopra (le vecchie discussioni le puoi trovare nel forum) una cosa che non avevo mai sentito è che la canna crio richiedesse una ricarica ad hoc, siamo quasi al colmo. Ciao Franco.
 
Re: Canna Crio

x Lucas:
se un fucile te lo compri x qualsiasi motivo e vedi che non funziona bene, intanto provi a studiarlo ed a sistemarlo.
Poi c'è anche chi ha passione di balistica, non solo "sparare", e quindi studia-prova andando a caccia ed a bersagli vari. Altrimenti non esisterebbe nemmeno chi ricarica da se stesso ..... vista la gamma di cartuccie commerciali offerte.

La strozzatura fissa è certamente un ottimo consiglio pratico in termini di efficacia x cacce generiche, non x cacce specialistiche e molto diverse tra loro, ed i chokes servono di fatto x rispondere alle esigenze di questi cacciatori, non essendo sufficiente solo un cambio del tipo di munizionamento.

X mb:
No, ho semplicemente gettato i chokes originali in fondo all'armadio, essendo totalmente inefficienti in alcuni casi mediamente efficienti in altri, e non essendo personalmente favorevole mai a modifiche strutturali di canne-chokes esistenti, sostituendoli tutti con altri fatti su misura ed artigianalmente, molto più stretti nell'invito, dritti, lunghi esternamente (canna portata da 68 a 72cm), parabolico con raccordo più corto rispetto a quello di altri fucili.
E poi, io uso soprattutto il Centro od il B.Eagle ...... od il vecchio e sempre affidabile 121 a 3 o 2st x cacce generiche. :wink:
 
Re: Canna Crio

ortale ha scritto:
Questa estate, ho comperato un Benelli Confort Crio, canna forata 18,4 e punzonato con il giglio. All'apertura, ho notato una scarsa mortalità, le cartucce usate erano le stesse che mi ricarico da anni, tanto è vero, che il mio amico, con un Benelli normale e le stesse mie cartucce, riusciva ad ottenere risultati migliori.
Ho ridotto la polvere di 5 ctg e ho notato un notevole miglioramento, ma come si dice dalle mie parti "per conoscere il merlo deve passare l'estate e poi l'inverno ", chiedo a chi usa canna Crio, se ha fatto delle prove di adeguamento della polvere ed eventualmente che risultati ha ottenuti.
Ringraziando tutti, saluto.


vai sul tradizionale canna con strozzatori o ancora meglio strozzatura fissa 3
lascia perdere sta crio solo una trovata di mercato
 
Re: Canna Crio

Ciao
io ho un benelli crio, da due anni
mi ha dato solo problemi..
come prima volta a caccia 30 colpi neanche 1 morto, premetto che con l'altro benelli ci sparo benissimo.
Ok .. dopo mi capita di spararci a palla .. ho notato che mi spostava di 50 cm verso dx... ad una distanza di 30 mt.. premetto che a palla a 30 mt faccio rosate di max 10 cm..a mano libera..
fucile nuovo spara storto.... [sconvolto.gif] [sportschiri.gif]
vado a casa inizio a controllare il tutto, canna se diritta e strozzatore se diritto... noto con dispiacere uno scalino tra strozzatore e canalino interno, quindi lo strozzatore si andava a posizionare storto, e nn arrivava fino in fondo al canalino di alloggio.. l'indomani lo porto in officina(dove nn l'ho controllato ad occhio, ma con strumenti appositi .. la mia mansione e' sia come controllo collaudo che come operatore a macchine utensili, quindi ho a che fare giornalmente con materiali metallici e centesimi..)
Misuro e vedo che lo strozzatore e' spostato di 2 decimi da una parte [sconvolto.gif] , e ho notato anche che questo scalino era dovuto ad un errore sulla canna, cioe' la battuta dello strozzatore era troppo alta quindi accadeva che quando stringevo lo strozzatore, nn andava a stringere sul canalino in basso dentro la canna, ma stringeva sulla filettatura, che di conseguenza mi posizionava lo strozzatore storto..
ok lavoro da poco... prendo la canna e la modifico, aumentando di 4 decimi la battuta , poi provo avvito lo strozzatore e tutto diritto come nuovo..
Prova di rosata.. perfetta piu' di qualunque altro fucile provato.. ora mi resta quest'anno di provarlo a caccia ...
questa e' la mia avventura con il benelli raffaello crio..
quindi vi invito a guardare dentro la canna e se notate delle non concentricita' tra canna e strozzatore .. sapete dove sta' il problema..
Vi invito anche con un fucile nuovo a fare prove di rosata , cosi vedete se spara diritto ..
saluti
a.r
 
Re: Canna Crio

aldino the pacemaker ha scritto:
ma c'è un modo ad occhio nudo per vedere se la canna è storta?
non so com'è la storia dei centri concentrici?
booo [26]

semplice.. guardi dentro la canna pulita splendente , e dove c'e' il raccordo canna-strozzatore noterai sicuramente uno scalino uniforme su tutto il diametro .. se lo scalino nn e' uniforme, ma da una parte di piu' e una parte di meno allora sono guai [up.gif]
 
Re: Canna Crio

MBX36 ha scritto:
Ciao
io ho un benelli crio, da due anni
mi ha dato solo problemi..
come prima volta a caccia 30 colpi neanche 1 morto, premetto che con l'altro benelli ci sparo benissimo.
Ok .. dopo mi capita di spararci a palla .. ho notato che mi spostava di 50 cm verso dx... ad una distanza di 30 mt.. premetto che a palla a 30 mt faccio rosate di max 10 cm..a mano libera..
fucile nuovo spara storto.... [sconvolto.gif] [sportschiri.gif]
vado a casa inizio a controllare il tutto, canna se diritta e strozzatore se diritto... noto con dispiacere uno scalino tra strozzatore e canalino interno, quindi lo strozzatore si andava a posizionare storto, e nn arrivava fino in fondo al canalino di alloggio.. l'indomani lo porto in officina(dove nn l'ho controllato ad occhio, ma con strumenti appositi .. la mia mansione e' sia come controllo collaudo che come operatore a macchine utensili, quindi ho a che fare giornalmente con materiali metallici e centesimi..)
Misuro e vedo che lo strozzatore e' spostato di 2 decimi da una parte [sconvolto.gif] , e ho notato anche che questo scalino era dovuto ad un errore sulla canna, cioe' la battuta dello strozzatore era troppo alta quindi accadeva che quando stringevo lo strozzatore, nn andava a stringere sul canalino in basso dentro la canna, ma stringeva sulla filettatura, che di conseguenza mi posizionava lo strozzatore storto..
ok lavoro da poco... prendo la canna e la modifico, aumentando di 4 decimi la battuta , poi provo avvito lo strozzatore e tutto diritto come nuovo..
Prova di rosata.. perfetta piu' di qualunque altro fucile provato.. ora mi resta quest'anno di provarlo a caccia ...
questa e' la mia avventura con il benelli raffaello crio..
quindi vi invito a guardare dentro la canna e se notate delle non concentricita' tra canna e strozzatore .. sapete dove sta' il problema..
Vi invito anche con un fucile nuovo a fare prove di rosata , cosi vedete se spara diritto ..
saluti
a.r
[1] ciao mbx36 anchio o lo stesso problema a 50mt 50 cm a dx,pero a pallini va benissimo lo usato sul percorso caccia con il 3 stelle,piattelli sbriciolati a caccia i tordi cadono uguale.a dimenticavo io o la bindella alta da tiro.poi con l m2 a palla mi va 50 cm alto a 50 mt. [5a] [5a] [5a]
 
Re: Canna Crio

toton ha scritto:
MBX36 ha scritto:
Ciao
io ho un benelli crio, da due anni
mi ha dato solo problemi..
come prima volta a caccia 30 colpi neanche 1 morto, premetto che con l'altro benelli ci sparo benissimo.
Ok .. dopo mi capita di spararci a palla .. ho notato che mi spostava di 50 cm verso dx... ad una distanza di 30 mt.. premetto che a palla a 30 mt faccio rosate di max 10 cm..a mano libera..
fucile nuovo spara storto.... [sconvolto.gif] [sportschiri.gif]
vado a casa inizio a controllare il tutto, canna se diritta e strozzatore se diritto... noto con dispiacere uno scalino tra strozzatore e canalino interno, quindi lo strozzatore si andava a posizionare storto, e nn arrivava fino in fondo al canalino di alloggio.. l'indomani lo porto in officina(dove nn l'ho controllato ad occhio, ma con strumenti appositi .. la mia mansione e' sia come controllo collaudo che come operatore a macchine utensili, quindi ho a che fare giornalmente con materiali metallici e centesimi..)
Misuro e vedo che lo strozzatore e' spostato di 2 decimi da una parte [sconvolto.gif] , e ho notato anche che questo scalino era dovuto ad un errore sulla canna, cioe' la battuta dello strozzatore era troppo alta quindi accadeva che quando stringevo lo strozzatore, nn andava a stringere sul canalino in basso dentro la canna, ma stringeva sulla filettatura, che di conseguenza mi posizionava lo strozzatore storto..
ok lavoro da poco... prendo la canna e la modifico, aumentando di 4 decimi la battuta , poi provo avvito lo strozzatore e tutto diritto come nuovo..
Prova di rosata.. perfetta piu' di qualunque altro fucile provato.. ora mi resta quest'anno di provarlo a caccia ...
questa e' la mia avventura con il benelli raffaello crio..
quindi vi invito a guardare dentro la canna e se notate delle non concentricita' tra canna e strozzatore .. sapete dove sta' il problema..
Vi invito anche con un fucile nuovo a fare prove di rosata , cosi vedete se spara diritto ..
saluti
a.r
[1] ciao mbx36 anchio o lo stesso problema a 50mt 50 cm a dx,pero a pallini va benissimo lo usato sul percorso caccia con il 3 stelle,piattelli sbriciolati a caccia i tordi cadono uguale.a dimenticavo io o la bindella alta da tiro.poi con l m2 a palla mi va 50 cm alto a 50 mt. [5a] [5a] [5a]

Ciao toton
prova a guardare dentro la canna e vedi se c'e' qualche scalino tra canna e strozzatore.. fammi sapere
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto