Complimenti, arma spettacolare, non ho mai potuto provarlo ma è il mio sogno, è l'unico semiauto che potrebbe sostituire il mio Raffaello con canna crio.
Ciao Davide.
 
Ciao Allodola
Sono nuovo del forum, ho appena compilato la mia presentazione in cui dico che ho il supersport.
Credo di essere stato uno dei primi in italia ad averlo. Benelli lo ha commercializzato prima negli USA e poi da noi io sono riuscito a prenderlo andando a sceglierlo in fabbrica un anno prima che armi e tiro pubblicasse la recensione.
Credo che ancora sia non superato io ci ho fatto tutte le cacce e un anno fa sono andato alla Benelli e mi sono preso una canna crio da 60 alla quale mi hanno montato una bindella con salto (credo tolta a un "beccaccia" tanto sono intercambiabili) per non farmi cambiare assetto con cambio canna. Alla canna da 60 applico gli strozzatori del supersport e così diventa da 62.
Ho parato di tutto e pur essendo sensibile al rinculo dei fucili, con il supersport sparo sia le nitromag remington che le federal da 2 once senza problemi. Inoltre scarica benissimo anche le 24 grammi.
Ti racconto un episodio accaduto tre anni fa in un campo di tiro. Due tiratori di fossa molto bravi e qualificati a livello nazionale erano reduci da una gare di tiro in campo umbro dove uno dei due classificatosi primo aveva vinto una semiauto da sporting di una primaria marca concorrente. Lo avevano appena provato nel campo di tiro, Vedendomi sparare con il supersport (che non conoscevano) mi hanno chiesto di provarlo. Io ne fui ben felice considerato che di piattelli ne avevo rotto meno della metà. Hanno fatto una serie nella quale si sono alternati e di piattelli salvi ne ricordo pochi. All'esito hanno commentato il fatto che nonostante l'altro semiauto fosse più pesante e con foratura molto maggiore rinculava di più. Ma la differenza che loro (dall'alto della loro esperienza) hanno notato come molto marcata era la maggior velocità dello scatto che nel supersport era fulmineo allo stesso livello dei loro sovrapposti da tiro mentre nell'altro semiauto si notava un ritardo nello sparo.
L'unico neo del supersport è il suo peso che si attesta sui 3.300 quando l'ho acquistato era una caratteristica che mi indotto a prenderlo perché sparavo quasi solo cartuccioni a anatre, lepre, volpe ecc adesso che faccio la caccia con il cane e che uso anche un cal 20 che pesa 2.700 grammi quando riprendo in mano il supersport 600 grammi in più si sentono. MA al contempo mi sento sicuro nell'arco di 50 metri (con strozzatore 2 stelle e cartucce B&P MG2 FLASH da 42 grammi) qualunque selvatico mi si presenti (sempre fatte salve le padelle che per un motivo o per l'altro sono sempre dietro l'angolo)

Anch'io ho comprato il supersport prima della commercializzazione in Italia, dopo averlo visto sul catalogo americano !! Accessoriato con la canna forata in volata col bindellone ed una crio normale. Lo presi proprio per il peso dando via il leggerissimo confort che sparando oltre i 36/38 grammi, mi faceva penare nel riallinamento dopo il primo colpo. Pesava circa 3.200 gr. La tua analisi è perfetta. Il mio fucile durante l'ultima stagione che l'ho usato ( 2010 ), affiancando un nuovo 20 lo portavo al capanno nel mio laghetto ed utilizzavo esclusivamente per tiri a fermo oltre i 50 mt. ...... micidiale !!! Le magnum usate ( baschieri valle 56 gr. ) non si sentivano minimamente alla spalla ..... anche le anatre sparate non si sono mai lamentate ;) !
 
Scusa ma non potevi trovare un carrello usato o comprarne uno nuovo, forse il tuo era uscito difettoso...
Anzi forse ma dico forse se lo mandavi in Benelli te lo sostituivano gratuitamente..

Per carrello si intende il blocco otturatore, e scorre su slitte ricavate dalla parte inferiore della cassa. Il blocco otturatore è in acciaio la cassa e quindi le slitte sono ricavate in ergal. Il problema di danilovic non era il carrello difettoso, ne le slitte, ma era dovuto propio a questa differenza di materiali. L'ergal è notevolmente piu friabile dell'acciaio...nell'uso uso intenso (temperature comprese) l'attrito fra i materiali ha fatto si che l'ergal ovviamente avesse la peggio. Io ho un criocomfort da 5/6 anni (stesso fucile eccetto che x la canna) e ho notato che la finestra di espulsione (ergal pure lei) al passare dei fondelli dei bossoli si "segna"...

Per mio personale parere un semiauto da tiro (dovesse esistere) dovrebbe avere quasi tutte le componenti in acciaio,quanto meno quelle sottoposte a movimento. Si aumenterebbe il peso notevolmente ma si eviterebbero frizioni tra materiali diversi.
Detto questo grande fucile il supersport, unica cosa che non sopporto è quel rivesto del polimero "carbon look" che fa tanto tuning da cinesi.
 
Mettetevelo in testa se qualcuno ha sparato mai all elica o al piattello con un calcio regolabile... Ti rendi conto che da una configurazione all altra cambia un abisso.... Scettico da sempre... Mi sono dovuto ricredere... La configurazione è importantissima.
 
allodola maschio anche io sono nato berettista come te e ho subito pensato alla questione calciolo quando ho acquistato il benelli....ma poi ho pensato che da 360 mm a 368mm cambiasse poco e niente... mentre leggo da te che contano anche i 3 mm?
 
si contano specialmente quando sei poco vestito, già così con questi tre mm perdo un po' di bindella.....io quando prendo un fucile in mano mi faccio già un'idea di che piega abbia e la lunghezza, se domani vedo che non mi trovo vedrò se trovo qualcosa per migliorare....comunque tra le due sempre meglio un fucile un pelo corto che lungo
 
Se qualcuno fosse interessato vendo questo fucile, nuovo di zecca, non ha sparato neanche 500 cartucce. Mi contatti in privato. Lo vendo solo perchè lo voglio acquistare calibro 20 :)
Scusate l' O.T.

Saluti
 
Il piul bel fucile in polimero dell'intera industria armiera mondiale. Avuto con 2 canne, una crio normale con bindella in carbonio e quella originale forata in volata e bindella rialzata. Quest'ultima balisticamente superiore per tiri lunghi e mirati.......di stoccata mi trovavo male per via della bindella. Giusto peso ( ben oltre i 3 kg ) per un'arma idonea a qualsiami munizionamento. Ceduta ad un amico, con gioia ( solo perchè è come se l'avessi data ad un fratello !! ) !! Il miglior auto mai utilizzato tra vari beretta, franchi e benelli stessi.
Complimenti !!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto