Re: canna e strozz. colombaccio

sutica ha scritto:
renamor ha scritto:
Salve.
Mi dispiace ma non posso assolutamente essere d'accordo sulla seconda parte del messaggio.
1)E' notorio che il contenitore non ha la funzione di
"accentrare la rosata e portare la stessa ad aprirsi piu tardi possibile.." come dici
ma quella di proteggere i pallini dallo sfregamento con la canna per vari motivi.

2)Manuali , esperti e migliaia di prove dimostrano che l'effetto della strozzatura sulla rosata è fondamentale e cio' anche prescindendo dalla lunghezza della canna che si è visto ha meno importanza di quanto si poteva ipotizzare.

3)Affermare, come fai capire, che usando una cartuccia con contenitore in canna cilindrica si ottiene una rosata piu' accentrata ( o pari )che non usando una canna strozzata credo costituisca una divulgazione di nozioni errate.

4)Con tutto il rispetto per le opinioni altrui, naturalmente
Saluti

1)...ma siamo sicuri????? sicuri sicuri??????e allora ,ripeto, come mai non fate i tiri dei 20mt col contenitore e quelli da 35mt con la borra??? l equazione è quella che ho dato nella risposta precedente corto=borra lungo=contenitore....o sbaglio???

2)mai messa in dubbio l utilità della strozzatura...mai lo faro...ma in balistica le caratteristiche della munizione stessa giocano un ruolo importatissimo...spesso si infila la cartuccia e si spara senza pensarci

3)mai affermato tale cosa...e addirittura additarmi come "divulgatore di nozioni errate" mi sembra un tantinello eccessivo...mi sono semplicemete azzardato a descrivere il comportamento del contenitore in fase di sparo

4)ti saluto cordialmente...avere opinioni differenti è sempre costruttivo


Gentile Sutica
1) E' vero che i contenitori lasciano una parte del piombo scoperta ma e una superficie minima dovuta ad esigenze strutturali . D' altronde il ragionamento potrebbe valere al contrario se la finalità fosse quella che tu dici (piu' lunghezza piu' accentramento ) cosa che non è come puoi leggere ripeto in qualsiasi manuale.
Inoltre basta pensare alla Gualandi dispersante che ha il contenitore.
L'eliminazione del contenitore produce in effetti un allargamento della rosata dovuto alla deformazione dei pallini periferici che appunto sfregano contro la canna.

2)e 3) Scusa non volevo offenderti ma implicitamente hai detto una cosa e l'altra quando affermi che la strozzatura non fa compiere alla borra con contenitore il suo lavoro che consiste appunto come sopra detto ad accentrare la rosata ..ecc.

4)Ti saluto nuovamente. Non tornero' piu' sull'argomento.
Magari potremo sentire qualche vero Esperto .
G.G. pensaci tu. :D
 
Re: canna e strozz. colombaccio

sutica ha scritto:
non si tratta di fare il "tiro piu lungo"...
si tratta di portare la rosata nelle condizioni ottimali alla distanza desiderata.

la sola differenza tra le strozzature non inficia sulla gittata dell arma bensi modifica l ampiezza della rosata...di conseguenza un 2 stelle ,ad esempio, risultera piu mortale sui 35 mt rispetto ad un quattro stelle perchè riesce a portare la rosata nelle condizioni ottimali a quella distanza...non perchè riesce a sparare piu lontano...
l unico fattore su cui si puo controbbattere è il fatto che le rosate larghe prodotte da strozzature aperte perdono piu facilmente velocita sulle lunghe distanze rispetto alle rosate strette...

Scusa ma questo, in altre parole, significa che la strozzatura piu' elevata da' una gittata utile maggiore perche' la rosata ottimale la ottieni piu' lontano. Lapalissiano!
E questo conta....poi i pallini arrivano pure a 300 metri ma sono inutilizzabili.

Accade anche che le cartucce ed i fucili sono soggetti a tolleranze, variazioni.....statisticamente puo' accadere che una 3*** faccia un tiro o piu' tiri meglio di una 2** su una distanza che dovrebbe essere favorevole alla 2**, ma rimane comunque il fatto che quest'ultima garantisce un risultato in media migliore, in teoria.
In pratica puo' succedere anche sempre....ci sono ciambelle che riescono col buco ed altre senza!


sutica ha scritto:
la borra al momento dello sparo segue passiva la colonna di pallini...

La borra spinge i pallini al momento dello sparo altrimenti si leverebbe di mezzo ben prima di uscire dalla canna! [lol.gif]

Adesso da queste parti, dopo un bel po' di brain washing (lavaggio del cervello), sono tutti convinti che la borra contenitore non produca rosate migliori ma sia soltanto piu' conveniente economicamente rispetto a quella in feltro tradizionale............

La risposta di G.G. potra' sembrare un po' burlona ma e' esattamente come stanno le cose.....

Ciao.
 
Re: canna e strozz. colombaccio

....mmm...a tutto c è un limite....anche alla lunghezza del contenitore....ragionando per assurdo se fosse troppo lungo infatti sarebbe controproducente in quanto vincolerebbe in maniera eccessiva il munizionamento...facendogli subire un rallentamento forzato dovuto alla non aereodinamicita e di consegunza facendo valer prima anche la legge di gravità che si porterebbe il pesante fardello in una parabola discendente e controproducente...
il discorso dispersante gualandi è diverso....è un contenitore spaccato con un dispersore a crocera in mezzo...a me non piace....preferisco la sola crocera...e comunque è un contenitore studiato per "spaccarsi"...


figurati non mi sento offeso [rire.gif]

pero voglio farti una domanda....pensa alla volata di una canna....pensala a quando passa di li il piombo da una cartuccia con borra in feltro ed una con borra contenitore in plastica...pensa alle differenze perchè ce ne saranno no? e adesso pensa a quelle differenze 25mt dopo a che tipo di risultati possono aver portato...il succo del mio discorso è tutto qui....
 
Re: canna e strozz. colombaccio

Flagg ha scritto:
Scusa ma questo, in altre parole, significa che la strozzatura piu' elevata da' una gittata utile maggiore perche' la rosata ottimale la ottieni piu' lontano. Lapalissiano!
.


e sarà pure lapalissiano ma qui c è ancora gente che pensa che piu è strozzato il fucile piu tiri lontano!!!!


cmq inizio a preocuparmi...mia madre non mi capisce piu,la mia ex non mi ha mai capito,i miei amici non ci hanno mai provato,i miei colleghi non hanno ne tempo ne voglia per provarci,...ci mancavate voi...

vabbè mi prendo sto lapalissiano e me ne vado a letto orecchie basse....

saluti sottotono a tutti
 
Re: canna e strozz. colombaccio

è scritto comune che a parità di strozzatura ma lunghezza di canna diversa a meno che non ci siano grossissime differenze e con polveri ultra progressive non ci sono differenze trà una canna da 65 e una da 70 , assunto ciò a me è capitato di fare proprio ai colombacci con canna cilindrica e munizione appropriata dei tiri incredibili con animali morti fortuna ? boh di certo non vado a colombacci con canna cilindrica ma con una 65 due stelle.A proposito poi di cartucce ma questa cavolo di tecna come la caricate xchè a me non soddisfa proprio pur avendo provato svariati assetti mentre a leggere nel forum sembra che sia la panacea x tutti i mali.Se le dosi che usate sono fuori range postatemele privatamente grazie.
 
Re: canna e strozz. colombaccio

Riguardo alla caccia da palco, ho visto un video su sky dove secondo varie prove alla placca e stampi finti, risultava dai dati raccolti, che la canna ideale è un 70 *** e cartuccia da 36gr con contenitore e pallini del 5..
 
Re: canna e strozz. colombaccio

Visto che siete in vena di teoria balistica, ora vi sottopongo a soluzione un caso pratico che forse non ha precedenti.
Un mio amico con un benelli a 5 strozzatori sparava ai fringuelli (che passavano ad altezze diverse) cambiando spesso lo strozzatore montato.
Alla fine si è stancato ha buttato via tutti e cinque gli strozzatori, e si è messo a sparare con la canna senza strozzatori.
Risultato: il numero dei centri è aumentato sensibilmente e anche la distanza di tiro. La cosa l'ho controllata personalmente non mi è stata raccontata.
Il quesito che rivolgo a tutti è: come è possibile una cosa simile?
 
Re: canna e strozz. colombaccio

ggramoli ha scritto:
Visto che siete in vena di teoria balistica, ora vi sottopongo a soluzione un caso pratico che forse non ha precedenti.
Un mio amico con un benelli a 5 strozzatori sparava ai fringuelli (che passavano ad altezze diverse) cambiando spesso lo strozzatore montato.
Alla fine si è stancato ha buttato via tutti e cinque gli strozzatori, e si è messo a sparare con la canna senza strozzatori.
Risultato: il numero dei centri è aumentato sensibilmente e anche la distanza di tiro. La cosa l'ho controllata personalmente non mi è stata raccontata.
Il quesito che rivolgo a tutti è: come è possibile una cosa simile?


ciao
che sia aumentato il numero di centri ci posso credere,per ampiezza di rosata. ma la concentrazione di rosata nn ci credo , visto che il tuo amico sparava con canna cilindrica, e io personalmente credo molto agli strozzatori, non solo teoricamente ma praticamente...
 
Re: canna e strozz. colombaccio

Io a colombacci vado con il mio URIKA canna 66/*** a volte monto il ** ma posso assicurare che la prima soluzione mi dà molte più soddisfazioni. Ho provato a montare prolunghe esterne per portare la lunghezza canna a 71 sempre *** ma continuavo ad avere quasi sempre le stesse performance. Tuttavia non nascondo di aver voglia di comprare un parallelo con canne 75/*** e *.
 
Re: canna e strozz. colombaccio

DOC ha scritto:
è scritto comune che a parità di strozzatura ma lunghezza di canna diversa a meno che non ci siano grossissime differenze e con polveri ultra progressive non ci sono differenze trà una canna da 65 e una da 70 , assunto ciò a me è capitato di fare proprio ai colombacci con canna cilindrica e munizione appropriata dei tiri incredibili con animali morti fortuna ? boh di certo non vado a colombacci con canna cilindrica ma con una 65 due stelle.A proposito poi di cartucce ma questa cavolo di tecna come la caricate xchè a me non soddisfa proprio pur avendo provato svariati assetti mentre a leggere nel forum sembra che sia la panacea x tutti i mali.Se le dosi che usate sono fuori range postatemele privatamente grazie.
Tante volte non ci si ricorda che anche se banalmente bisogna adeguare l'anticipo a ciò che si ha in mano o meglio sott'occhio. Meditate gente... Meditate!
 
Re: canna e strozz. colombaccio

Per me per l'apertura 70/**,invece a stagione inoltrata 75/*,perchè è molto diffidente e il tiro e quasi sempre impegnativo!
 
Re: canna e strozz. colombaccio

A me interesserebbe sapere tra una canna 65+5cm/**(foratura 18,3) e una 65/*(foratura 18,3)quella che permette di effettuare il tiro più lungo?
 
Re: canna e strozz. colombaccio

MBx32 ha scritto:
A me interesserebbe sapere tra una canna 65+5cm/**(foratura 18,3) e una 65/*(foratura 18,3)quella che permette di effettuare il tiro più lungo?

Sicuramente quella che ti fa le rosate più dense. :D

Cordialità
G.G.
 
Re: canna e strozz. colombaccio

Per il fatto che la strozzatura rende solo la rosata piu densa mi sembra ovvio, il fatto è che questa cosa realmente ti fa tirare piu lontano perche essendo la rosata piu densa piu pallini andranno a colpire il selvatico rilasciando energia. Altri episodi tipo foratura, tipo di acciaio ecc so cose troppo complicate per me che non ci capisco nulla.
Per il fatto che la strozzatura puo influire sulla borra-contenitore ci avevo pensato pure io pero mi sembra di aver capito leggendo qua e la che MEDIAMENTE una canna piu strozzata rende piu addensata la rosata anche nelle cartucce con borra contenitore.(cio è stato dedotto da dati sperimentali)
 
Re: canna e strozz. colombaccio

MBx32 ha scritto:
A me interesserebbe sapere tra una canna 65+5cm/**(foratura 18,3) e una 65/*(foratura 18,3)quella che permette di effettuare il tiro più lungo?

per me 65 una stella ti permette di effettuare il tiro piu' lungo,65 e' la lunghezza minima che hai maggior rapporto tra balistica interna(combustione ,t.c.) ed esterna previo utilizzo di strozzatori ..
G.G. ti potrebbe illuminare di piu' in questo campo ...
 
Re: canna e strozz. colombaccio

ad appostamento lungo i valichi un buon sovrapposto con canne cm 75 °°°/° e una buona cartuccia corazzata e' il gioco e' fatto e' tanta buona mira, dal palco canna 66 °°° semiauto o sovrapposto canna 67 °°°°/°° e cartuccette semicorazzate [5a] [5a]


ogni fiorno che passi sulla terra goditelo
 
Re: canna e strozz. colombaccio

Una buona "doppietta" con canne da 68-70cm e strozzature 5/10 e 10/10 e non c'è niente che ti ferma !!!! Ciao
 
Re: canna e strozz. colombaccio

non si tratta di fare il "tiro piu lungo"...
si tratta di portare la rosata nelle condizioni ottimali alla distanza desiderata.

la sola differenza tra le strozzature non inficia sulla gittata dell arma bensi modifica l ampiezza della rosata...di conseguenza un 2 stelle ,ad esempio, risultera piu mortale sui 35 mt rispetto ad un quattro stelle perchè riesce a portare la rosata nelle condizioni ottimali a quella distanza...non perchè riesce a sparare piu lontano...
l unico fattore su cui si puo controbbattere è il fatto che le rosate larghe prodotte da strozzature aperte perdono piu facilmente velocita sulle lunghe distanze rispetto alle rosate strette...

una nota interessante che spesso viene sottovalutata è che il contenitore delle attuali cartucce ha il compito di accentrate la rosata e portare la stessa ad aprirsi piu tardi possibile...fin qui nulla da ridire...il fatto è che il contenitore soffre molto di piu le strozzature strette che non quelle larghe...paradossalmente la miglior strozzatura adatta a far compiere in piena regola il ruolo al contenitore è la cilindrica...spesso non si considera questo fattore e si tende ad abbinarlo a strozzature parecchio "chiuse" limitando di molto questa sua peculiarità e affidandosi maggiormente alla strozzatura piuttosto che alla munizione...


saluti
[violent.gif]
 
Re: canna e strozz. colombaccio

sutica ha scritto:
non si tratta di fare il "tiro piu lungo"...
si tratta di portare la rosata nelle condizioni ottimali alla distanza desiderata.

la sola differenza tra le strozzature non inficia sulla gittata dell arma bensi modifica l ampiezza della rosata...di conseguenza un 2 stelle ,ad esempio, risultera piu mortale sui 35 mt rispetto ad un quattro stelle perchè riesce a portare la rosata nelle condizioni ottimali a quella distanza...non perchè riesce a sparare piu lontano...
l unico fattore su cui si puo controbbattere è il fatto che le rosate larghe prodotte da strozzature aperte perdono piu facilmente velocita sulle lunghe distanze rispetto alle rosate strette...

una nota interessante che spesso viene sottovalutata è che il contenitore delle attuali cartucce ha il compito di accentrate la rosata e portare la stessa ad aprirsi piu tardi possibile...fin qui nulla da ridire...il fatto è che il contenitore soffre molto di piu le strozzature strette che non quelle larghe...paradossalmente la miglior strozzatura adatta a far compiere in piena regola il ruolo al contenitore è la cilindrica...spesso non si considera questo fattore e si tende ad abbinarlo a strozzature parecchio "chiuse" limitando di molto questa sua peculiarità e affidandosi maggiormente alla strozzatura piuttosto che alla munizione...


saluti
[violent.gif]


Per me la borra-contenitore ha due mansioni fondamentali
1:impedire fughe di gas, quindi dando al piombo la spinta necessaria ed adeguata senza scart eccessivi
2: proteggere il piombo dal contatto con la canna , per evitare fusioni causate dall'attrito lungo il percorso..
la borra e' leggera e assolutamente NON aerodinamica , quindi lascia il piombo qualche metro dopo uscito dal vivo di volata
quindi importanza fondamentale la do allo strozzatore che consente di poter avere rosate piu' concentriche e guarnite
 
Re: canna e strozz. colombaccio

Personalmente uso una canna 70 ** e non la cambio mai.
Il giusto compromesso tra canna, cartuccia e selvatico dipende da tanti fattori, e in termini venatori non devi considerare solo la strozzatura e lunghezza della canna perchè il tiro sul selvatico, nel tuo caso il colombaccio, varia da tanti fattori e cioè, come pratichi questa caccia e dove? A che distanza spari e come, posato o a volo? Che foratura ha il tuo fucile? Che tipo di cartuccia usi (velocità? - pressione?)? Che grammatura del piombo nella carica? Che numero di pallini usi?

Secondo la mia opinione si dovrebbe tirare al colombaccio a non più di 30-35 mt. perchè il colombaccio è un selvatico molto resistente con dei pallini del n. 6-5 usando uno o due tipi di cartucce collaudate e non di più, con un'ottima polvere tipo Jk6 o tecna n con 36 grammi di piombo, senza cambiare canne e strozzatori e vedi che se al colombaccio si spara a tiro non ha scampo!!!!

saluti :wink: :wink:
 
Re: canna e strozz. colombaccio

una nota interessante che spesso viene sottovalutata è che il contenitore delle attuali cartucce ha il compito di accentrate la rosata e portare la stessa ad aprirsi piu tardi possibile...fin qui nulla da ridire...il fatto è che il contenitore soffre molto di piu le strozzature strette che non quelle larghe...paradossalmente la miglior strozzatura adatta a far compiere in piena regola il ruolo al contenitore è la cilindrica...spesso non si considera questo fattore e si tende ad abbinarlo a strozzature parecchio "chiuse" limitando di molto questa sua peculiarità e affidandosi maggiormente alla strozzatura piuttosto che alla munizione...

Salve.
Mi dispiace ma non posso assolutamente essere d'accordo sulla seconda parte del messaggio.
E' notorio che il contenitore non ha la funzione di
"accentrare la rosata e portare la stessa ad aprirsi piu tardi possibile.." come dici
ma quella di proteggere i pallini dallo sfregamento con la canna per vari motivi.
Manuali , esperti e migliaia di prove dimostrano che l'effetto della strozzatura sulla rosata è fondamentale e cio' anche prescindendo dalla lunghezza della canna che si è visto ha meno importanza di quanto si poteva ipotizzare.
Affermare, come fai capire, che usando una cartuccia con contenitore in canna cilindrica si ottiene una rosata piu' accentrata ( o pari )che non usando una canna strozzata credo costituisca una divulgazione di nozioni errate.
Con tutto il rispetto per le opinioni altrui, naturalmente
Saluti
 
Re: canna e strozz. colombaccio

MBX36 ha scritto:
Per me il contenitore ha due mansioni fondamentali
1:impedire fughe di gas, quindi dando al piombo la spinta necessaria ed adeguata senza scart eccessivi
2: proteggere il piombo dal contatto con la canna , per evitare fusioni causate dall'attrito lungo il percorso..
la borra e' leggera e assolutamente NON aerodinamica , quindi lascia il piombo qualche metro dopo uscito dal vivo di volata
quindi importanza fondamentale la do allo strozzatore che consente di poter avere rosate piu' concentriche e guarnite



...che dire?...che ci hanno insegnato? tiro corto = borra --- tiro lungo = contenitore

fusioni?fughe di gas?...non credo c entrino molto col contenitore...inoltre sicuro che il contenitore non consenta al piombo di toccare l anima della canna?????e le striature di piombo dopo la camera di scoppio e sui raccordi della strozzatura???? gli unici contenitori che DEVONO assolvere questo compito sono quelli nelle munizioni steel (i maledetti pallini d acciaio insomma) che sono vistosamente piu lunghi dei normali..

la borra al momento dello sparo segue passiva la colonna di pallini...uscita dalla volata perde tutto...direzione, velocita, insomma lascia i pallini "liberi"...l unica forma che viene data alla rosata in questo caso è quella della strozzatura che "costringera" o meno la stessa...

il contenitore invece "ingabbia" ,per quanto possibile, i pallini...in "zona volata" ne h ancora un buon numero all interno e li indirizzera in maniera maggiore verso il bersaglio mirato...in questo caso una strozzatura aperta non influenzera il comportamento del contenitore...viceversa se lo strozziamo troppo "forzerà" per uscire perdendo velocità e "presa" sui pallini...era questo il concetto a cui volevo arrivare...

detto questo io ai colombi vado col 2stelle...ma quest anno sto provando ad utilizzare maggiormente le strozzature piu aperte...
 
Re: canna e strozz. colombaccio

Una doppietta o un sovrapposto, bigrillo, dotato di canne lunghe cm. 70/71, ***/*.
 
Re: canna e strozz. colombaccio

renamor ha scritto:
Salve.
Mi dispiace ma non posso assolutamente essere d'accordo sulla seconda parte del messaggio.
1)E' notorio che il contenitore non ha la funzione di
"accentrare la rosata e portare la stessa ad aprirsi piu tardi possibile.." come dici
ma quella di proteggere i pallini dallo sfregamento con la canna per vari motivi.

2)Manuali , esperti e migliaia di prove dimostrano che l'effetto della strozzatura sulla rosata è fondamentale e cio' anche prescindendo dalla lunghezza della canna che si è visto ha meno importanza di quanto si poteva ipotizzare.

3)Affermare, come fai capire, che usando una cartuccia con contenitore in canna cilindrica si ottiene una rosata piu' accentrata ( o pari )che non usando una canna strozzata credo costituisca una divulgazione di nozioni errate.

4)Con tutto il rispetto per le opinioni altrui, naturalmente
Saluti

1)...ma siamo sicuri????? sicuri sicuri??????e allora ,ripeto, come mai non fate i tiri dei 20mt col contenitore e quelli da 35mt con la borra??? l equazione è quella che ho dato nella risposta precedente corto=borra lungo=contenitore....o sbaglio???

2)mai messa in dubbio l utilità della strozzatura...mai lo faro...ma in balistica le caratteristiche della munizione stessa giocano un ruolo importatissimo...spesso si infila la cartuccia e si spara senza pensarci

3)mai affermato tale cosa...e addirittura additarmi come "divulgatore di nozioni errate" mi sembra un tantinello eccessivo...mi sono semplicemete azzardato a descrivere il comportamento del contenitore in fase di sparo

4)ti saluto cordialmente...avere opinioni differenti è sempre costruttivo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto