La Rc 20 32g pb 9,5 l'hai mai sparata? se riesci a trovarla prendila senza indugio; se invece vuoi un'alternativa alla tecna e caricarle tu allora l' M92S è l'ideale, almeno con pb dal 6 in giù( o in sù...) ma non credo che con pb fino non sarà lo stesso performante, sarà sicuramente "lussuosa" questo sì....[2][lol2.gif]


le proverò sicuramente!!

- - - Aggiornato - - -

Da ventista convinto ti chiedo che senso ha???
Marco


forse non avrà senso, eppure il fucile può sparare fino a 36 gr, e mi potresti spiegare cosa significa "ventista convinto?"
 
Io ho dei discreti risultati caricando con la tecna 615 1,40 lb6 (non ricordo l' altezza del sugherino) 32grpb 9 chiusa tonda a 65mm.
Sono cartucce che sicuramente stressano molto di più il fucile ma che gli consentono di arrivare qualche metro più in là di una 25-26gr che mettiamola come ci pare rimangono sempre 25gr e sopra i 30m dimostrano i propri limiti.
Poi ovviamente io non cambio idea sul fatto che su animali coriacei e comunque distanze superiori ai 30-35m il cal 12 sia la scelta migliore.
 
Non carico .... quindi uso solo munizioni commerciali. l'rc 20 pb 9,5 28 gr., con strozzatura 1 stella non è inferiore al 12 ed i 35 mt. sono alla portata. per tiri estremi sempre ai tordi vanno bene anche i 32 gr. sempre dell'rc ma li utilizzo in pb 7,5 .... Trovo stupide le risposte di chi afferma che se devo usare certe grammature tanto vale uscire col 12, perchè non è detto che chi ha il 20 debba avere anche il 12 e poi se ad un rientro i tordi cominciano a passare alti ... una manciata di semimagnum nella borsa fà sempre comodo !!
invece mi pongo una riflessione. In cariche stressanti per l'arma, per avere buona velocità salgono le pressioni ..... utilizzare pb fine non può essere controproducente a causa della deformazione dei pallini più evidente rapporto a piombo più grande ?
 
.... ma sinceramente era una curiosità per vedere se qualcuno di voi fa questo tipo di dose, capisco che è un controsenso, vedo anche le cariche commerciali che sono all'80% tutte sui 28gr (anche 26) ma è per fare qualche tiro un pò più lungo e agevolare la mira senza sacrificare la strozzatura. Non capita anche a voi di fare qualche posta ai tordi che arrivano alti e magari qualche grammo in più potrebbe essere utile? Vi anticipo con le risposte, va bene la drittite, va bene tutto quanto, ma è semplice curiosità di sapere anche l'efficienza di tali dosi e se ne vale la pena.
 
Sicuramente le pressioni più alte fanno deformare di più i pallini piccoli ma comunque posso dire di aver ottenuto ottime cartucce cal 20 32gr anche con pb 9 e 10. Dalle mie prove che ho fatto comunque tali cartucce sulla lunga distanza sono molto più performanti delle sorelle minori con solo 25-26gr.
Io infatti non dico di non usare tali cartucce (sono il primo ad averle sempre in cartuccera le poche volte che prendo il 20) perchè proprio come hai detto te se ormai sei uscito con il cal 20 e i tordi passano alti almeno puoi azzardare qualche tiro.
La mia frase intendeva dire che sulla distanza il 12 è superiore e difficilmente il 20 lo eguaglia ma comunque con cartucce caricate a modo si possono ottenere ottimi risultati!
 
La Rc 20 32g pb 9,5 l'hai mai sparata? se riesci a trovarla prendila senza indugio; se invece vuoi un'alternativa alla tecna e caricarle tu allora l' M92S è l'ideale, almeno con pb dal 6 in giù( o in sù...) ma non credo che con pb fino non sarà lo stesso performante, sarà sicuramente "lussuosa" questo sì....[2][lol2.gif]
 
allora c'è qualcuno che ha i miei stessi problemi per le lunghe distanze!!! Terrò presente il fatto di aumentare il diametro dei pallini ... grazie a tutti.
 
Infatti....puoi fare anche una 36gr nel 20 ,ma se non cambi il diametro del pallino arriverai sempre lì.
Io non condivivdo certe grammature nel calibro20(parere personale), ma soprattutto non condivido certe grammature con piombo fino come il 10.
Ti assicuro che un tordo colpito da 1 o 2 pallini dell' piombo 7 1/2 a 40mt avrà la "vita complicata"!!!
Quindi vedrai che con una BUONA 28gr con codesto piombo e dell'8 e una BUONA strozzatura avrai ottimi risultati!!!!
 

gm 3

Utente Registrato
Messaggi
391
Punteggio reazioni
0
Punti
16
mi date qualche dritta per caricare 32/34 grammi per il calibro 20 piombo 10 (oppure 8) e quali polveri sono le più adeguate? Vorrei un' alternativa alla tecna. Grazie a tutti.
 
Non carico .... quindi uso solo munizioni commerciali. l'rc 20 pb 9,5 28 gr., con strozzatura 1 stella non è inferiore al 12 ed i 35 mt. sono alla portata. per tiri estremi sempre ai tordi vanno bene anche i 32 gr. sempre dell'rc ma li utilizzo in pb 7,5 .... Trovo stupide le risposte di chi afferma che se devo usare certe grammature tanto vale uscire col 12, perchè non è detto che chi ha il 20 debba avere anche il 12 e poi se ad un rientro i tordi cominciano a passare alti ... una manciata di semimagnum nella borsa fà sempre comodo !!
invece mi pongo una riflessione. In cariche stressanti per l'arma, per avere buona velocità salgono le pressioni ..... utilizzare pb fine non può essere controproducente a causa della deformazione dei pallini più evidente rapporto a piombo più grande ?

Ciao Fabio...condivido in parte quello che hai scritto!
Se si inverte il discorso ...cioè se chi ha SOLO il 12 e trova un posto dove i tordi passano altissimi quanti grammi gli deve sparare?
Le risposte che hai letto non sono stupide!!!! Le ha scritte chi forse ricarica e trova assurdo utilizzare certe dosi di piombo,oltretutto fino, per i tordi..quando invece puo bastare una BUONA canna con relativa strozzatura full e un 28gr del 7 1/2...e soprattutto un buon manico! Ti assicuro che se nel TUO 20 (sai a cosa mi riferisco) ci carichi una cartuccia che ho assemblato io con soli 26gr di piombo 7 1/2 , i tordi cascono anche a 40mt...logicamente padelle a parte! ;)
P.s. non bisogna sottovalutare l'utilizzo di "certe" borre !!
 
P.s. quello che scrivi riguardo alle dosi "stressanti" è vero...meglio utilizzare piombo più grande. Anche perché il pb più grande avrà una V10 più alta(velocità residua) e quindi piu energia residua!
 
Io caccio col 20 di tutto, nei 25m non ci sono problemi anche con soli 24gr di pallini, il problema si ha oltre tale distanza soprattutto con pallini di piccole dimensioni che tendono ad allargare la rosata l'unica soluzione e trovare un assetto che stringe bene a tali distanze senza che i pallini del 10 perdano di efficacia, invece col piombo grosso del 5 e la carica di sp8 che ho realizzato faccio abbattimenti puliti e costanti anche a 35metri, dalla mia esperienza con la ricarica di cartucce del cal 12/20 ti posso assicurare che non è tanto la quantità del piombo che ti aiuta ad arrivare a certe distanze, ma come tale piombo viene portato (la cartuccia deve stringere molto a prescindere dalle strozzatura) si può avere il caso che una cartuccia di 26gr arrivi dove una di 30 non arriva

quindi il mio consiglio e di provare cariche di 28gr/30gr col piombo del 8 per azzardare dei tiri sui 30m e oltre, utilizzando polveri adatte come A0,mg2 o altro e non impiegherei cariche magnum che invece destinerei a selvaggina più grande con piombo grosso

premetto che questo e un mio parere personale, un consiglio poi ognuno e libero di fare quello che vuole senza che si senta dire da qualcuno la solita storia che e meglio che prenda un 12, poiché poi mi dovrebbe spiegare cosa dovrebbero prendere chi nel cal 12 spara 44/50gr di piombo e più

....il cal. 10, ......;)[2]
 
Ciao Lorenzo....infatti ( non a tordi ! ), ma a pavoncelle per la lunga distanza sono eccellenti le f2 long range col nik. Mentre non credo che certe tue cartucce nel mio fucile ottengano risultati eccellenti ..... quindi non ti resta che darmene un centinaio per prova [35]
 
Salve a tutti, io per questa stagione ho caricato delle cartucce con m92s da 35 gr con pb 6 per il 20 da sparare ai colombi dal palco e sono rimasto molto contento. Anzi invito a provare con il piombo 7 la seguente cartuccia polvere m92s bossolo fiocchi da 76 con 616 e contenitore gualandi da 15: dosaggio 1,60 per 35 gr. Questa cartuccia la sparo su tutto e non mi ha mai deluso, in particolare sui tiri al limite. Chiaramente va dato un anticipo maggiore ma i risultati non mancano. Un saluto a tutti.
 
Io caccio col 20 di tutto, nei 25m non ci sono problemi anche con soli 24gr di pallini, il problema si ha oltre tale distanza soprattutto con pallini di piccole dimensioni che tendono ad allargare la rosata l'unica soluzione e trovare un assetto che stringe bene a tali distanze senza che i pallini del 10 perdano di efficacia, invece col piombo grosso del 5 e la carica di sp8 che ho realizzato faccio abbattimenti puliti e costanti anche a 35metri, dalla mia esperienza con la ricarica di cartucce del cal 12/20 ti posso assicurare che non è tanto la quantità del piombo che ti aiuta ad arrivare a certe distanze, ma come tale piombo viene portato (la cartuccia deve stringere molto a prescindere dalle strozzatura) si può avere il caso che una cartuccia di 26gr arrivi dove una di 30 non arriva

quindi il mio consiglio e di provare cariche di 28gr/30gr col piombo del 8 per azzardare dei tiri sui 30m e oltre, utilizzando polveri adatte come A0,mg2 o altro e non impiegherei cariche magnum che invece destinerei a selvaggina più grande con piombo grosso

premetto che questo e un mio parere personale, un consiglio poi ognuno e libero di fare quello che vuole senza che si senta dire da qualcuno la solita storia che e meglio che prenda un 12, poiché poi mi dovrebbe spiegare cosa dovrebbero prendere chi nel cal 12 spara 44/50gr di piombo e più
 
ottimo consiglio saro!! Farò delle prove aumentando il diam. del piombo. Carico la psb2 1,30x28 con il piombo del 9 e non mi trovo affatto male, proverò a copiarla mettendoci del 7 1/2 e vedrò i risultati, purtroppo mi devo sbrigare che la stagione è agli sgoccioli!! Diminuisco la strozzatura da 3 passo a 2 e metto una bella dose di drittite!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto