Premesso che non ho mai caricato per il cal.16, io inizierei con una max due polveri, e scegliendone una partirei con la Sipe con grammature medie, se poi vai su due allora potresti scegliere una S4 per grammature leggere e una MBx36 o Tecna-n per grammature pesanti.
Ciao, Simone
 

tuttacaccia69

Utente Registrato
Messaggi
135
Punteggio reazioni
1
Punti
6
Salve,
vorrei iniziare a ricaricare cartucce per la caccia con la ferma del cane del tipo tradizionale in cartone feltro o dispersanti grammature max 30gr. per il 16 e dopo aver fatto esperienza, passare anche a cariche max 25 26 gr gr per il 20.
Molti mi dicono di partire con polveri classiche e affidabili tipo S4 o SIPE altri le mono MB o F2 o le Cheddite se non Gm3... Se non addirittura le spagnole che oltretutto sono meno costose e molto valide.
Accetto vostri preziosi consigli, ciao
 
Vi ringrazio Rain e Riga68, si alla Sipe ci avevo già pensato come doppia base affidabile, e poi ad una JK6 o GM3, e per cariche leggermente più pesanti max 32gr. avevo pensato alla PSB2 special al posto della Tecna, ho visto che è una buona polvere e ad un costo abbordabile, Che ne dite ?
 
Le polveri possono essere tutte più o meno buone, l'importante è trovare la carica giusta.La PSB2 purtroppo non l'ho mai caricata perchè non trovata, ma usata nelle cartucce commerciali mi ha sempre dato validi risultati, la Tecna è un'ottima polvere l'unica cosa è che spesso tra un lotto e un altro c'è troppa differenza e questo magari ti porta a dover ritrovare di nuovo la dose più giusta.La Sipe e la S4 credo che siano tra quelle più costanti anche tra lotti e anni di priduzione diversi.
 
La sipe è ottima ma considera che è preferibile caricarla con la stellare vista la scarsa sua volumetria e la poca disponibilità di borraggi con altezze diverse.
Io ti consiglio la nuova sidna che io carico cx1000 1,55 coppetta borra di feltro di 22mm 27gr chiua tonda a 65mm ed è una bomba e mbx36 che ti consente di fare fino a 32gr ma la cose a memoria non me la ricordo.
 
Quoto il consiglio di Simone: inizia con una sola polvere e, poiché il tuo obbiettivo sono le cariche standard, prendi l'ottima SIPE...una garanzia!!!
Saluti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto