Un dubbio che mi è venuto. Gli strozzatori un po' più larghi non potrebbero generare dei cali di pressione che andrebbero a ridurre il potere di penetrazione della rosa di pallini e di conseguenza far cadere gli animali vivi?
Anche se a15 metri è strano che ciò accada.
 
Provo a fare anche sta prova li. Comunque sapevo che avere oltre ai 2 decimi era troppo, infatti io tra strozzatori e foratura fucile ho 4 decimi.
Foratura fucile: 18,4
Foratura strozzatori all'imboccatura: 18,8
Ditemi voi

Si 4 decimi è un pò troppo, però non mi hai detto se i 18,8 li hai misurati all'inizio dell'imboccatura o un poco più all'interno, perchè proprio all'inizio sarebbe normale che ci sia un'imboccatura larga, una specie di svasatura d'invito per i primi 3/4mm, misura inserendo del tutto i becchi del calibro.
Consentimi una domanda, non voglio assolutamente offenderti, il calibro meccanico lo sai usare bene? intendo per misurare i decimi di millimetro, se non è tuo mestiere è normale non saperlo fare alla perfezione.
 
Ho sbagliato a scrivere le misure. Ecco quelle giuste dei 2 strozzatori:

Misure interne degli strozzatori: 18,8
Misure esterne degli strozzatori: 19,15 o 19,2

Le misure sono state eseguite con un calibro nella parte dello strozzatore che va a filo con le canne.

Be non credo che potrai avere dei buoni risultati, se hai le canne forate 18,4 e gli strozzatori alla volata sono forati 18,8 hai una strozzatura negativa di 4 decimi, la strozzatura non serve a nulla è più larga della canna, è come sparare con una canna svasata verso l'esterno, ben più larga di una cilindrica.
 
Un dubbio che mi è venuto. Gli strozzatori un po' più larghi non potrebbero generare dei cali di pressione che andrebbero a ridurre il potere di penetrazione della rosa di pallini e di conseguenza far cadere gli animali vivi?
Anche se a15 metri è strano che ciò accada.


No non credo a cali di pressione, anche se ci fossero lì siamo a fine canna, mancano solo 7 cm. ormai il lavoro di lancio della carica è già fatto tutto, la pressione credo sia già in fase calante e comunque ha già scaricato tutta o quasi la sua forza, lo stesso per la velocità della carica, se vi sono influenze sarebbero assolutamente marginali, per esempio come sparare con una canna più corta, lo strozzatore invece può influire sulla qualità della rosata, ma non sulla forza di penetrazione dei pallini, quello dipende dalla cartuccia.
 
Proprio stamattina ho provato 3 strozzatori a 15 metri circa.
Ho usato il raggiato (diffusion), il 4 stelle (IC) ed il 3 stelle (MOD) con carcucce nova bior 31 grammi del piombo numero 12. Le rosate erano abbastanza belle anche se quella dello strozzatore diffusion era vermente bella e compatta.
Ora cosa mi consigliate di fare?
 
Ho fatto le misure degli strozzatori. Premetto che PRIMA che alle canne venisse asportato del materiale e di conseguenza fatto il filetto per gli strozzatori tutte e 2 le canne erano forate 18,4.
Ecco le misure degli strozzatori eseguite INTERNAMENTE:

Strozzatore DIFFUSION (raggiato): imboccatura= 18,95 volata= 18,5
Strozzatore IC (4 stelle): imboccatura= 18,75 voltata= 18,2
Strozzatore M (3 stelle): imboccatura= 18,75 volata= 17,95
Strozzatore LF (2 stelle): imboccatura= 18,6 volata= 17,7
Strozzatore SK (5 stelle): imboccatura= 18,8 volata= 18,3

Le misure sono state fatte con un calibro meccanico e quindi non sono precise al 100%. Volevo sapere se questi strozzatori sono giusti o se il signor Asperti me li ha dati sbagliati? Ho visto anche sul sito Briley che lo strozzatore 5 stelle è il CYL (cilynder), quindi vuol dire che lo strozzatore SK che mi ha dato non è il 5 stelle ma bensì lo skeet. ASpetto vostre risposte.
 
Vado a rimisurarli. Comunque devo misurare la parte interna dello strozzatore che va verso la bascula o la parte interna dello strozzatore che va vero l'uscita della canna?
 
Scusa se te lo dico ma secondo il mio modesto parere hai fatto male a fare questo tipo di lavoro sulle canne.. senza nulla a togliere alla brilley.. ma io preferisco le strozzature fisse.. e secondo me le strozzature 4*e 2* sono l'ideale per quasi tutti i tipi di caccia.. io piuttosto ci avrei giocato con le cartucce.. ma ora mai non puoi tornare indietro..

- - - Aggiornato - - -

Scusa ma per curiosità cosa hai speso a fare quel tipo di lavoro sulle canne..?
 
be non credo che potrai avere dei buoni risultati, se hai le canne forate 18,4 e gli strozzatori alla volata sono forati 18,8 hai una strozzatura negativa di 4 decimi, la strozzatura non serve a nulla è più larga della canna, è come sparare con una canna svasata verso l'esterno, ben più larga di una cilindrica.


quoto il 200%
 
Uso il diffusion di prima canna perchè fa delle rosate più belle e compatte rispetto al 5 stelle. Ora devo testare per bene il 3 stelle soprattutto sui tordi al poso su una distanza di 20/25 metri. Ciao e grazie.

rosata del diffusion più compatta rispetto al cilindrico...? è impossibile...!

perlomeno usando le "sue" cartucce ovvero quelle col contenitore; certo se usi le nova bior è un altro paio di maniche, in questo modo il diffusion non funziona

anzi il diffusion accoppiato a una cartuccia senza contenitore ti crea rosate strane e diverse l'una dall'altra


ergo se vuoi sfruttare adeguatamente lo strozzatore diffusion come già detto usa esclusivamente cartucce col contenitore...vedrai che rosate larghe e stupende riesce a fare...! ;)
 
Il tuo problema sta nella differenza che c'è tra la foratura della canna e quella degli strozzatori, per intenderci lo strozzatore dovrebbe avere una foratura iniziale di 18,4 per poi variare leggermente in negativo per la raggiata ed in positivo per gli altri strozzatori. Dalle misure che hai scritto tu sembrano strozzatori adatti alle canne overbored che sono forate 18,8.
 
Vado a rimisurarli. Comunque devo misurare la parte interna dello strozzatore che va verso la bascula o la parte interna dello strozzatore che va vero l'uscita della canna?


Puoi misurare tutti e due i diametri interni, l'imboccatura è la parte dove entrano i pallini, la volata dove escono, la differenza di misura è la strozzatura in decimi di millimetro, però l'imboccatura, a parte una piccola svasatura iniziale, dovrebbe avere un diametro uguale o di poco superiore al diametro della canna, se questa è di 18,4 millimetri, dovrebbe essere 18,4/18,5, in ogni caso il diametro della volata deve essere inferiore al diametro della canna, cioè meno di 18,4 millimetri, se il diametro è superiore non vi è alcuna strozzatura, anzi una strozzatura negativa, invece di stringere allarga, nel migliore dei casi è come sparare con una canna cilindrica.

Misura con precisione perchè non è semplicissimo dipende dal calibro, ripeti la misura diverse volte.
Che tipo di calibro usi meccanico o digitale?
 
Proprio stamattina ho provato 3 strozzatori a 15 metri circa.
Ho usato il raggiato (diffusion), il 4 stelle (IC) ed il 3 stelle (MOD) con carcucce nova bior 31 grammi del piombo numero 12. Le rosate erano abbastanza belle anche se quella dello strozzatore diffusion era vermente bella e compatta.
Ora cosa mi consigliate di fare?

Bene se sei soddisfatto delle rosate hai risolto il problema, usa gli strozzatori che ti sembra rendano meglio, anche se francamente non riesco a capire come fai ad avere una rosata bella compatta con il diffusion, che con una bocca a 18,5 mm non ha strozzatura rispetto al fucile, stai sparando con una canna cilindrica e a 15 metri va benissimo, ma a parità di distanza le rosate dovevano essere più concentrate con gli strozzatori 4 e 3 stelle, io farei qualche prova anche a 25 metri per capire meglio quale strozzatore mettere in seconda canna, visto che in prima canna il diffusion e quello che ti rende meglio.

Mi viene il dubbio che la rosata migliore sia quella con il diffusion perchè è quello che non interferisce con la colonna dei pallini, la bella resa è data dalla sola canna cilindrica, mentre gli altri...
Spero di sbagliarmi.

Ciao :)
 
Il calibro è meccanico e lo usare abbastanza bene (lo usavo anche a scuola). I becchi del calibro li mettevo poco più dell metà dentro agli strozzatori e l'altra metà fuori.
 
Spero domani di fare delle prove sui 15 metri su dei fogli per vedere le rosate. Che mi consigliate?
 
le strozzature 5 e 3 sono un connubio strano ma ugualmente ottimo nei 25 m che è una distanza esigua la strozzatura poco fa, la realtà dei fatti è che scarseggi il selvatico non ti preoccupare di come siano venute o meno le modifiche alle strozzature perchè sicuramente sono ottime. cerca delle cartucce veloci e poco impiombate..... vedrai che avrai ugualmente risultati..... posso capire sui 35-40m che la strozzatura in relazione alla cartuccia ha dei vuoi ti rosata ma nei 25m le rosate sono quasi sempre molto regolari anche con cartucce mediocri..... e credimi le prove di rosata le ho fatte tutte.
 
Ho fatto le misure degli strozzatori. Premetto che PRIMA che alle canne venisse asportato del materiale e di conseguenza fatto il filetto per gli strozzatori tutte e 2 le canne erano forate 18,4.
Ecco le misure degli strozzatori eseguite INTERNAMENTE:

Strozzatore DIFFUSION (raggiato): imboccatura= 18,95 volata= 18,5
Strozzatore IC (4 stelle): imboccatura= 18,75 voltata= 18,2
Strozzatore M (3 stelle): imboccatura= 18,75 volata= 17,95
Strozzatore LF (2 stelle): imboccatura= 18,6 volata= 17,7
Strozzatore SK (5 stelle): imboccatura= 18,8 volata= 18,3

Le misure sono state fatte con un calibro meccanico e quindi non sono precise al 100%. Volevo sapere se questi strozzatori sono giusti o se il signor Asperti me li ha dati sbagliati? Ho visto anche sul sito Briley che lo strozzatore 5 stelle è il CYL (cilynder), quindi vuol dire che lo strozzatore SK che mi ha dato non è il 5 stelle ma bensì lo skeet. ASpetto vostre risposte.


Io non conosco gli strozzatori briley, di solito ne sento parlare bene, ma questi hanno l'imboccatura un poco larga per una canna forata 18,4 che fra l'altro è una foratura assolutamente normale, probabilmente sono fatti così per standarizzare il prodotto e renderlo utilizzabile anche su canne a foratura più larga, lo si capisce guardando la differenza di diametro tra l'imboccatura e la volata, ad esempio il 4 stelle ha 5,5 decimi di strozzatura sarebbero 3 stelle ma rapportato al diametro di canna corrisponde a 2 decimi quindi giustamente 4 stelle come scritto sullo strozzatore, il 3 stelle ha 8 decimi sarebbero 2 stelle ma sul fucile sono 4,5 decimi quindi 3 stelle, il 2 stelle ha 9 decimi sarebbe 1 stella ma rispetto al fucile diventano 7 decimi quindi giustamente è un 2 stelle.
A parte una imboccatura larga gli strozzatori sono giusti e le stelle marcate corrispondono a quanto dovrebbero essere in base alla foratura delle canne, anche quello marcato SK è giusto è lo skeet ovvero 5 stelle, rispetto al fucile ha 1 decimo di strozzatura.

Mi viene il dubbio che l'imboccatura l'hai misurata proprio all'inizio dello strozzatore dove dovrebbe essere presente un invito più largo, una specie di svasatura, bisognerebbe misurare introducendo del tutto i becchi del calibro, è probabile che almeno un decimo più stretto lo sia.

Per tiri abbastanza vicini ti consiglio di usare in prima canna il 4 stelle = 2 decimi reali alla volata e il 3 stelle = 4,5 decimi reali; al massimo per tiri vicinissimi in prima canna lo skeet =1 decimo e in seconda il 4 stelle = 2 decimi; il diffusion lo lascerei perdere.

Le canne restano forate a 18,4 anche dopo il lavoro per mettere gli strozzatori, mi pare che questa misura venga rilevata a 23 centimetri dalla culatta e prosegue sino all'inizio delle strozzature.

Ciao ;-)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto