Ribadisco che ho fatto sto lavoro per tenere sempre il fucile 5 stelle di prima canna e 3 stelle di seconda canna perchè per le caccia che faccio vanno ben;, raramente cambierei le strozzature. Comunque guardando sul sito briley c'è scritto che lo strozzatore cilindrico si chiama CYl e dovrebbe essere il 5 stelle. Lo strozzatore che ho io è lo skeet (SK) e se non sbaglio dovrebbe aprire ancora di più del cilindrico giusto?
Essendo che il fucile è forato 18,4 ma per metterci gli strozzatori super sottili si è dovuto asportare via del materiale, quindi le canne non dovrebbero aver maggiorato la loro foratura?
Aspetto vostre risposte da voi esperti.

Lo skeet che hai ha 1 decimo di strozzatura 18,3 rispetto a 18,4, praticamente è un cilindrico.
Per la foratura delle canne fai un poco di confusione, i 18,4 valgono per tutta la lunghezza della canna, dove hanno asportato la strozzatura hanno sicuramente allargato la canna oltre i 18,4, ma solo per un pezzo lungo come gli strozzatori, la parte tolta viene però riempita dalla parete dello strozzatore che così ripristina il diametro originale più la strozzatura, non stare a dannarti per 1 decimo di millimetro in più o in meno, cambia praticamente nulla.
 
Lo so che e il 4 stelle ed il 2 stelle sono le migliori in un sovrapposto però andando sempre in luoghi che non sparo oltre i 25 metri mi servivano delle rosate più aperte. Tiro qusi sempre dai 10 ai 20 metri. Aspetto altre risposte
 
Quindi se ho capito bene tu non sei sicuro che la canna sia ancora forata 18.4? Forse se puoi le dovresti rimisurare per verificare la foratura. Anche se non credo che sia stato asportato materiale su tutta la canna ma solo nella parte della strozzatura, comunque a questo punto controlla così almeno sarai a conoscenza di tutte le modifiche che sono state fatte sull'arma.
 
Di seconda canna monterei il 3 stelle, anche se volevo fare altre prove.
Però non capisco una cosa: se le rosate sono belle, perchè i tordi mi scendono tutti vivi e alcuni se ne vanno a morire come se non li avessi manco colpiti?
Ho già provato 5 o 6 tipi di cartucce. Prima quando il fucile era 4 stelle di prima canna e 2 stelle di seconda canna qualsiasi cartuccia che gli mettevo andava bene. Da cosa può essere dovuto questo problema?
Ribadisco ho fatto sto lavoro per portare il fucile da 4/2 a 5/3 perchè non tiro oltre i 25 metri e mi servono già a tiri molto ravvicinati delle rosate già belle ampie.
 
Ho chiamato il signor Asperti e mi ha detto le seguenti cose: mi fa che NON è vero che deve esserci 1,5 o max 2 decimi tra foratura fucile e foratura all'imboccatura dello strozzatore, se no i pallini rischierebbero di non passare e far scoppiare le canne. Mi fa che lo scalino deve essere un po di più tipo sui 3 o 4 decimi. Mi ha anche detto che aver 4 decimi tra foratura fucile e foratura all'imboccatura dello strozzatore è ottimale.
Aspetto altri vostri consigli.
 
Il materiale è stato asportato negli ultimi 7 centimetri di canna dove alloggiano gli strozzatori e d conseguenza si è fatta la filettatura. Se misuro ora le canne SENZA gli strozzatori la misura non sarà veritiera perchè la filettatura fa spessore e quindi non potrei mai sapere il valore esatto di foratura delle canne.
 
Per il lavoro che hai richiesto si asporta la parte eccedente di acciaio dalla strozzatura fissa e si ricava un alloggio piu una filettatura in grado di accogliere uno strozzatore a parete sottile cosi chiamato appunto per il ridotto spessore del metallo che lo compone. E' un lavoro artigianale e quindi soggetto nel risultato alla cura nella realizzazione. Posto che tu l'abbia fatto dall'importatore Briley italiano (che so lavorare molto molto bene) le cose che puoi fare sono: controllare anche con una torcia a led che lo scalino tra anima e strozzatore sia uniforme (non decentrato) e piuttosto ridotto, in secondo luogo e forse piu importante del primo punto è vedere fisicamente il fucile come spara. Placca o cartone alla distanza desiderata per vedere la "copertura" della strozzatura sul bersaglio, eventuali decentramenti della rosata o vuoti. Senza sapere come spara è difficile intraprendere una strada, animali spiumati o feriti non sono un termine per valutare le perfomance di un arma perchè il mancanto abbattimento puo essere causato da una serie piuttosto alta di fattori.
 
Ma scendono tutti vivi e devo tirargli delle patte in terra per non farli soffire. Certi cadono e ripartono ed il cane li insegue ed latri ancora se ne vanno via come se non li avessi manco colpiti. Cosa dite provo a chiamare il signor Asperti e vedo che mi dice?
 
Proprio stamattina ho provato 3 strozzatori a 15 metri circa.
Ho usato il raggiato (diffusion), il 4 stelle (IC) ed il 3 stelle (MOD) con carcucce nova bior 31 grammi del piombo numero 12. Le rosate erano abbastanza belle anche se quella dello strozzatore diffusion era vermente bella e compatta.
Ora cosa mi consigliate di fare?

anche io come te uso i Briley (un diffusion - un cilindrico - e un 5 decimi ovvero 3 stelle) nel mio sovrapposto Beretta Ultralight

l'unica cosa che posso dirti è la seguente; col diffusion usa ESCLUSIVAMENTE cartucce col contenitore


per i tordi a distanze dai 15 ai 30 metri uso ormai esclusivamente il cilindrico e il 3 stelle
 
Se il materiale è stato asportato solo negli ultimi 7cm la foratura della canna resta 18,4 e credo che gli strozzatori non siano proprio della misura giusta. Prova alla placca e vedi come va e agisci di conseguenza.
 
Il materiale è stato asportato negli ultimi 7 centimetri di canna dove alloggiano gli strozzatori e d conseguenza si è fatta la filettatura. Se misuro ora le canne SENZA gli strozzatori la misura non sarà veritiera perchè la filettatura fa spessore e quindi non potrei mai sapere il valore esatto di foratura delle canne.

Ma non è quella la foratura di canna che interessa, se sul fucile è punzonato 18,4 fidati è così e lo è sino a dove incomincia lo strozzatore che ti hanno montato, cioè gli ultimi sette centimetri di canna, misurare il diametro di quei 7 cm. non serve a nulla, non interessa.
Sapere qual'è il diametro di canna prima dello strozzatore, nel tuo caso 18,4 mm è importante per poter capire che strozzatura stai usando, la misura della strozzatura non è altro che la differenza esistente tra il diametro di volata dello strozzatore e i 18,4 mm della canna, esempio: se il diametro di volata dello strozzatore è di 18,2 mm, vuol dire che stai usando una strozzatura di 2 decimi (18,4-18,2) cioè 4 stelle, se fosse 17,9 sarebbero 5 decimi (18,4-17,9) cioè 3 stelle e così via, la misura di 18,4 non varia è fissa, varia solo quella degli strozzatori.

Il problema di quei strozzatori è che hanno un'imboccatura un poco larga, per cui uno strozzatore apparentemente strozzato potrebbe non esserlo affatto sul tuo fucile, ti faccio un esempio, se hai uno strozzatore con diametro di imboccature di 18,8 mm e un diametro di volata di 18,5 mm, lo strozzatore ma solo lui avrebbe una strozzatura di 3 decimi cioè 4 stelle, ma quello strozzatore montato sul tuo fucile non ha nessuna strozzatura perche i 18,5 mm del diametro di volata sono più larghi del diametro di canna che è di 18,4 mm, non strozza niente, come fa è più largo! Diverso sarebbe se quello stesso strozzatore fosse montato su una canna diametro 18,8, allora si che avrebbe tre decimi di strozzatura, quindi 4 stelle.

Spero di essere stato chiaro, ciao
 
Di seconda canna monterei il 3 stelle, anche se volevo fare altre prove.
Però non capisco una cosa: se le rosate sono belle, perchè i tordi mi scendono tutti vivi e alcuni se ne vanno a morire come se non li avessi manco colpiti?
Ho già provato 5 o 6 tipi di cartucce. Prima quando il fucile era 4 stelle di prima canna e 2 stelle di seconda canna qualsiasi cartuccia che gli mettevo andava bene. Da cosa può essere dovuto questo problema?
Ribadisco ho fatto sto lavoro per portare il fucile da 4/2 a 5/3 perchè non tiro oltre i 25 metri e mi servono già a tiri molto ravvicinati delle rosate già belle ampie.


Si però considera che 25 mt. se tiri con la prima canna già dovresti avere bei vuoti di rosata, comunque se le cartucce sono le stesse e se le prove di rosata ti soddisfano, io non escluderei un fatto psicologico, prima avevi le strozzature fisse, non stavi a pensarci e tiravi, ora con i variabili non è escluso che tiri con la preoccupazione di avere la strozzatura giusta, cioè ti preoccupi più di avere lo strozzatore adatto che del bersaglio, sembra poca cosa ma ti toglie sicurezza, scioltezza e velocità, potrebbe benissimo mandarti fuori tempo e quindi scarseggiare, a volte la ricerca puntigliosa della perfezione può essere dannosa, a mio parere monta in prima canna il diffusion che ti soddisfa come rosata, e in seconda canna il 3 stelle, magari dopo aver fatto qualche prova di rosata, fatto questo se tutto ti soddisfa, non pensare più agli strozzatori, fregatene, dimenticali, toglietili dalla testa, sai che hai il fucile adatto alla tua caccia, il migliore che possa esserci punto, concentrati solo sul bersaglio, i risultati miglioreranno di sicuro.

Ciao.
 
Quello che ti hanno risposto ha una sua verita. Lo scalino ha una sua utilità in quanto mantiene un margine di sicurezza tra le due anime evitando che i pallini o la borra vadano ad impattare con la base dello strozzatore producendo effetti ben poco piacevoli. Spesso si pensa a canna e strozzatore come oggetti finiti e dalle quote immutabili, non si pensa che le alte temperature e le pressioni modificano temporaneamente lo stato degli acciai, uno scalino evidente tiene in considerazione e aumenta il margine di sicurezza in questo caso.
Detto cio è si vero che maggiore è lo scalino minore è il rischio di impuntamenti ma è altresi vero che "spezza" in maniera netta il profilo dell'anima della canna, da qui è preferibile avere una minore diferrenza tra i diametri interni di canna e strozzatore ed un perfetto centraggio della sede.

Detto cio credo che il tuo problema non risieda tanto in quei pochi decimi di scalino (tanto piu che spari a corto) quanto in un nuovo assetto dell arma, ora è cambiata e devi trovare il tuo nuovo assetto personale, inizia con strozzature meno largho e via via scendi fino a trovare il tuo optimus. Non variare cartucce frequentemente ma testa per bene ogni singola carica...il tiro è corto..devono cadere morti per forza

mente libera da seg+e mentali e occhio attento...poi valuti
 
secondo mè usi strozzature più aperte se funzionano bene hai allargato le rosate e non centri i selvatici prova ha sparare a fermo e vedi come buttano , potrebbero buttare alto basso o a lato non si sa mai, se butta bene allora il problema si risolve con la centrite, anche a me è successo quando uso in valle con nebbia il stozzatore 4 stelle ,butto li la fucilata intanto apre e così o sbagli o fai dei feriti , quando hai fatto le prove e butta bene ci vuole grinta e non preoccuparti i risultati arriveranno
 
Quando sparo io non mi preoccupo di ste cose, non ci penso proprio. Essendo che il lavoro fatto dal signor Asperti è stato eseguito da un mese e mezzo ed essendo i miei strozzatori forati 18,8 contro la foratura del mio fucile che è 18,4 avevo pensato di chiamarlo e farmeli cambiare in garanzia con quelli più idonei. Che ne dite?

- - - Aggiornato - - -

Le rosate sono belle, nulla da dire. Magari le bestie scendono vive o vanno a morire 50/ 100 metri più in la perchè si forma lo scalino tra canne e strozzatori e quindi il fucile non ammazza. Possibile?
 
Il lavora è stato eseguito a Brescia da Aspertiro. Il mio sovrapposto ha tutte e 2 le canne forate a 18,4. Ho misurato i 2 strozzatori montati sulle canne, il raggiato (DIFFUSION) ed il 3 stelle (S-1 MOD) con le seguenti misure:

Misure interne degli strozzatori: 18,8
Misure esterne degli strozzatori: 18,15 o 18,2

Sapevo che dovevano esserci massimo 2 decimi tra la foratura delle canne e gli strozzatori super sottili. Che mi consigliate?
 
Quando sparo io non mi preoccupo di ste cose, non ci penso proprio. Essendo che il lavoro fatto dal signor Asperti è stato eseguito da un mese e mezzo ed essendo i miei strozzatori forati 18,8 contro la foratura del mio fucile che è 18,4 avevo pensato di chiamarlo e farmeli cambiare in garanzia con quelli più idonei. Che ne dite?

- - - Aggiornato - - -

Le rosate sono belle, nulla da dire. Magari le bestie scendono vive o vanno a morire 50/ 100 metri più in la perchè si forma lo scalino tra canne e strozzatori e quindi il fucile non ammazza. Possibile?

Ma... se le rosate sono belle non è che le strozzature per altro minime tolgono o aggiungono potenza ai pallini, se li prendi devono venire giù, la distanza la stimi giusta? Non è che i 15 metri che stimi sono in effetti 20/25? Comunque sentire chi ti ha fatto il lavoro può essere buona cosa, gli spieghi il problema e magari ti fornisce strozzatori più adatti in sostituzione, tieni però presente che un piccolo scalino tra canna e strozzatori ci sarà sempre, ma questo non mi pare un grosso problema.
Io però prima farei un'altra prova, guarda se effettivamente il fucile spara dove miri, potrebbero esserci dei disallineamenti, devi sparare ben in appoggio e vedere se il centro della rosata corrisponde al punto mirato, fallo magari con gli strozzatori più stretti.
 
Ma non è quella la foratura di canna che interessa, se sul fucile è punzonato 18,4 fidati è così e lo è sino a dove incomincia lo strozzatore che ti hanno montato, cioè gli ultimi sette centimetri di canna, misurare il diametro di quei 7 cm. non serve a nulla, non interessa.
Sapere qual'è il diametro di canna prima dello strozzatore, nel tuo caso 18,4 mm è importante per poter capire che strozzatura stai usando, la misura della strozzatura non è altro che la differenza esistente tra il diametro di volata dello strozzatore e i 18,4 mm della canna, esempio: se il diametro di volata dello strozzatore è di 18,2 mm, vuol dire che stai usando una strozzatura di 2 decimi (18,4-18,2) cioè 4 stelle, se fosse 17,9 sarebbero 5 decimi (18,4-17,9) cioè 3 stelle e così via, la misura di 18,4 non varia è fissa, varia solo quella degli strozzatori.

Il problema di quei strozzatori è che hanno un'imboccatura un poco larga, per cui uno strozzatore apparentemente strozzato potrebbe non esserlo affatto sul tuo fucile, ti faccio un esempio, se hai uno strozzatore con diametro di imboccature di 18,8 mm e un diametro di volata di 18,5 mm, lo strozzatore ma solo lui avrebbe una strozzatura di 3 decimi cioè 4 stelle, ma quello strozzatore montato sul tuo fucile non ha nessuna strozzatura perche i 18,5 mm del diametro di volata sono più larghi del diametro di canna che è di 18,4 mm, non strozza niente, come fa è più largo! Diverso sarebbe se quello stesso strozzatore fosse montato su una canna diametro 18,8, allora si che avrebbe tre decimi di strozzatura, quindi 4 stelle.

Spero di essere stato chiaro, ciao

Ottimo carpen meglio di così non si può spiegare.:D:thumbup:
 
Uso il diffusion di prima canna perchè fa delle rosate più belle e compatte rispetto al 5 stelle. Ora devo testare per bene il 3 stelle soprattutto sui tordi al poso su una distanza di 20/25 metri. Ciao e grazie.
 

dan91

Utente Registrato
Messaggi
626
Punteggio reazioni
8
Punti
16
Ciao a tutti. Possiedo un sovrapposto beretta modello L (quello con il piccione d'argento sulla chiavetta) 67cm di canne con strozzature 4 stelle e 2 stelle fisse. Il fucile va molto bene con quasi tutte le carutcce. Facendo sempre tiri ravvicinati volevo delle rosate più larghe, cosi alla fine mi sono deciso e l'ho fatto riforare con gli strozzatori super sottili della Brilley. Il problema è il seguente:
Ora il fucile non ammazza tanto bene, qualche tordo scende secco ma molti tordi scendono tutti mezzi vivi e molti spiumati se ne vanno a morire. Cosa può essere successo? Ho provato vari tipi di cartucce ma la cosa non cambia. Potrebbe essere che il fucile sia stato forato male?Il fucile ora monta il 5 stelle brilley ed il 3 stelle brilley. Aspetto vostre risposte. Ciao e grazie a tutti.
 
Ho chiamato il signor Asperti e mi ha detto le seguenti cose: mi fa che NON è vero che deve esserci 1,5 o max 2 decimi tra foratura fucile e foratura all'imboccatura dello strozzatore, se no i pallini rischierebbero di non passare e far scoppiare le canne. Mi fa che lo scalino deve essere un po di più tipo sui 3 o 4 decimi. Mi ha anche detto che aver 4 decimi tra foratura fucile e foratura all'imboccatura dello strozzatore è ottimale.
Aspetto altri vostri consigli.


Il tecnico che ha fatto il lavoro è il sig Asperti, quindi penso che sia la persona più indicata per sapere come farlo, però che ti dica che se l'imboccatura ha solo 1,5 o 2 decimi in più del diametro della canna questo rischia di farle scoppiare , mi sembra una bufala bella grossa, sarebbe vero se 1,5 o 2 decimi fossero in meno del diametro della canna non in più.

Però che il sig. Asperti produca strozzatori con imboccatura larga è comprensibile ed anche giustificabile, in questo modo si compensano eventuali disallineamenti della sede dello strozzatore rispetto all'asse delle canne, non è affatto semplice fare un lavoro perfettamente allineato e piccole tolleranze ci potrebbero essere, ma cosa più importante è che il cacciatore possa utilizzare inavvertitamente gli stessi strozzatori su altre armi con canne forate a un diametro maggiore e in questo caso si che potrebbero esserci danni gravi, probabilmente per sicurezza gli strozzatori vengono fatti per poter andar bene anche su canne più larghe, sono però convinto che se lo strozzatore con imboccatura a 18,8 viene montato su una canna forata a 18,7 non scoppia un bel niente.

Quella imboccatura un poco larga non penso che renda inefficaci le cartucce, certo una strozzatura fissa sarebbe stato meglio, ma se a 15 metri, con cartucce di marche diverse gli uccelli cascano quasi tutti feriti significa una cosa sola, che vengono colpiti con pochi pallini, quindi o rosata troppo rada o colpiti al margine della rosata, non ci sono altre spiegazioni, a 35 metri si potrebbe dubitare delle cartucce ma non a 15 metri.
 
Ho sbagliato a scrivere le misure. Ecco quelle giuste dei 2 strozzatori:

Misure interne degli strozzatori: 18,8
Misure esterne degli strozzatori: 19,15 o 19,2

Le misure sono state eseguite con un calibro nella parte dello strozzatore che va a filo con le canne.
 
Provo a fare anche sta prova li. Comunque sapevo che avere oltre ai 2 decimi era troppo, infatti io tra strozzatori e foratura fucile ho 4 decimi.
Foratura fucile: 18,4
Foratura strozzatori all'imboccatura: 18,8
Ditemi voi
 
briley a parete sottile

briley a parete sottile

Sui Briley a parete sottile ho letto su vari forum un mondo di bene,nonostante ciò ti consiglio di andare a fondo del problema facendo varie prove alla placca ,testando i vari strozzatori che ti hanno dato in dotazione,senza radicarti sui due che hai montato e di cui ci hai parlato,ricordati che le prove alla placca ti danno molte risposte su canne,rosate,cartucce,penetrazione,ecc,ecc, attenzione che il Diffusion è un raggiato e non un 5 stelle.
Io ho un Eco-custom Breda con suddetti strozzatori e spara molto bene,comunque concordo che un fucile a strozzatura fissa che spara bene non va toccato anche perchè il tuo aveva strozzature vicinissime alle tue esigenze:confused:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto