Grazie Peppè per la risposta, Sinceramente non sò che dirti, come ti ripeto é un assetto che carica un amico e me ne ha fatta vedere una chiusa qualche giorno fà...
siccome a suo dire é una cartuccia micidiale fino a 50 metri, volevo chiedere a voi dei pareri...
 
Io credevo che tale giurlandonesalvatore rispondesse a peppè Rodi dato che richiama il suo messaggio e dato che parla di 2,00 grammi di polvere (assetto citato da Peppe) anziché i 2,10 del mio assetto. Poi considerato che sparo con crioconfort camera 76 non capisco il discorso dei 42 grammi
 

pepp? rodi

Utente Registrato
Messaggi
122
Punteggio reazioni
1
Punti
6
ciao a tutti volevo sapere da chi ne sa piu di me di sicuro se si possono caricare 12 pallettoni del 11/0 con peso di circa 44 grammi in bossolo da 70 con polvere tecna e se sopratutto si puo sparare in fucili con camera 70 cioè non magnum.... insomma sostanzialmente ad esempio una carica di 2,00 di tecna in bossolo 70 df616 couvette sopra polvere borra in sughero 12 pallettoni 11/0 e dischetto autodistruggente è da considerarsi magnum....? e cmq se qualcuno degli amici ha un assetto buono con tecna e mbx 32 mi può indicare qualche assetto per pallettoni.... ringrazio tutti anticipatamente....
 
Buongiorno a tutti, vorrei sapere da voi cosa ne pensate di questo assetto:
- bossoloT5 70 mm
- inn 616
- polvere Tecna 2,10 gr
- borra gualandi bior pallettoni h18 mm
- 12 pallettoni 11/0 nichelati
- orlo tondo su dischetto in plastica
grazie anticipatamente
 
A cosa può servire usare 12 pallettoni 11/0 ( 8.6 mm) per sparare a chi a cosa? a sagome forse di certo se l'impiego seppure fosse diretto a cinghiali, sarebbero cartucce un po lentine che necessitano almeno gr 2.15/2.20 di tecna con un 615. Se si volessero impiegare qualche contenitore i pallettoni 11/0 dovrebbero essere 9 a croce. Meglio una buona cartuccia a 7/0 abbastanza invalidante e mortale a media distanze
 
Io penso che sei fuori range in quanto non puoi spingerti oltre i 42gr. di piombo(diciamo una semimagnum) che già ha una bella pressione in canna visto che si prevede un aumento di carica normale di circa il5\7% per recuperare il minor intasamento dei pallettoni, penso anche che non basterebbero 2 grammi di tecna, in ogni caso l'importante ed opportuno che ciascun strato di pallettoni entri nel bossolo senza forzamento, vai tranquillo con i 3 strati di 11\0 perchè non penso che ti cambiano la vita altri 3 pallettoni per cartuccia;)

Dalle tabelle che sono riuscito a reperire mi risultano grammature un po' più alte dei 42 grammi. Quindi con questi pesi si arriva alla 12 x 11/0 che sono 44,6g, ma non alla 15 x 11/0 che sono 56g
A quelle polvere aggiungerei la compensazione della minor pressione dei pallettoni del + 5/7/9% (di questo non sono sicuro della percentuale giusta)e da li partirei e proverei le varie altezze del borraggio per avere una degna chiusura.

BossoloPolvereTipo BossoloInnescoBorra PlasticaBorra FeltroGrammi PiomboChiusura
12*70NOBEL SPORT TECNA NPLASTICA616/U.6861,85-1,901.9544/45TONDA
dic-76NONEL SPORT TECNA NPLASTICAU.6862.00-------48STELLARE
dic-76NONEL SPORT TECNA NPLASTICA615/CX10001,95-2,00-------50STELLARE
dic-76NONEL SPORT TECNA NPLASTICA615/CX10001,90-1,95-------52STELLARE
 
ciao a tutti volevo sapere da chi ne sa piu di me di sicuro se si possono caricare 12 pallettoni del 11/0 con peso di circa 44 grammi in bossolo da 70 con polvere tecna e se sopratutto si puo sparare in fucili con camera 70 cioè non magnum.... insomma sostanzialmente ad esempio una carica di 2,00 di tecna in bossolo 70 df616 couvette sopra polvere borra in sughero 12 pallettoni 11/0 e dischetto autodistruggente è da considerarsi magnum....? e cmq se qualcuno degli amici ha un assetto buono con tecna e mbx 32 mi può indicare qualche assetto per pallettoni.... ringrazio tutti anticipatamente....

Sempre lì c'è l'hai la testa!!!
vedi ke 9 bastano;)

ciaooo
 
ciao alberto finalmente ti risento... a approposito ti faccio gli auguri anche se in ritardo... cmq bisognia che io e te ci sentiamo in privato ho preso finalmente la tecna ed anche la mbx32... cia a presto....

Grazie Giuseppe:) auguroni anche a te..quando ti serve qualkosa chiedi pure..xò mi scuso in anticipo se nn rispondo subito xkè in quest'ultimo mese ci do sotto:D..

cmq appena parlo con un mio amico t procuro un buon assetto provato con 12 pallettoni 11/0 e tecna..
 
ciao a tutti volevo sapere da chi ne sa piu di me di sicuro se si possono caricare 12 pallettoni del 11/0 con peso di circa 44 grammi in bossolo da 70 con polvere tecna e se sopratutto si puo sparare in fucili con camera 70 cioè non magnum.... insomma sostanzialmente ad esempio una carica di 2,00 di tecna in bossolo 70 df616 couvette sopra polvere borra in sughero 12 pallettoni 11/0 e dischetto autodistruggente è da considerarsi magnum....? e cmq se qualcuno degli amici ha un assetto buono con tecna e mbx 32 mi può indicare qualche assetto per pallettoni.... ringrazio tutti anticipatamente....
Io penso che sei fuori range in quanto non puoi spingerti oltre i 42gr. di piombo(diciamo una semimagnum) che già ha una bella pressione in canna visto che si prevede un aumento di carica normale di circa il5\7% per recuperare il minor intasamento dei pallettoni, penso anche che non basterebbero 2 grammi di tecna, in ogni caso l'importante ed opportuno che ciascun strato di pallettoni entri nel bossolo senza forzamento, vai tranquillo con i 3 strati di 11\0 perchè non penso che ti cambiano la vita altri 3 pallettoni per cartuccia;)
 
Dato che non ho ricevuto alcuna risposta ci riprovo:
Buongiorno a tutti, vorrei sapere da voi cosa ne pensate di questo assetto:
- bossoloT5 70 mm
- inn 616
- polvere Tecna 2,10 gr
- borra gualandi bior pallettoni h18 mm
- 12 pallettoni 11/0 nichelati
- orlo tondo su dischetto in plastica
grazie
 
Ciao a tutti, vorrei un parere sulseguente assetto utilizzato da un mio amico:
BOSSOLO T5 76mm. INN 616
POLVERE TECNA 1,95 gr.
BORRA GUALANDI SUPERG H14
14 PALLETTONI 10/0 (42-43 grammi circa)
chiusura orlo tondo su dischetto
che ne pensate????
 
Grazie Peppè per la risposta, Sinceramente non sò che dirti, come ti ripeto é un assetto che carica un amico e me ne ha fatta vedere una chiusa qualche giorno fà...
siccome a suo dire é una cartuccia micidiale fino a 50 metri, volevo chiedere a voi dei pareri...
io personalmente carica i 10/0 con seguente assetto bossolo t5 innesco 616 2 gr tecna chiusa con orlo tondo a 64 precisi praticamente uso un contenitore lb6 con sugherino di altezza 6 mm faccio io 4 petali al contenitore... ed uso sopra la polvere uno spessore di sughero da 3 mm per trovarmici con l atezza.... ricapitolando il tutto bossolo t5 70 616 2,0 gr di tecna spessore di sughero sopra la polvere da 3mm borra lb6 con petali tagliati da me fino a piu della meta del contenitore 12 sfere del 10/0 che pesano esattamente 36 gr con sotto alle sfere nel contenitore spessore di sughero di altezza 6mm le sfere le dispongo in 4 file da tre sfere ciascuna (si è obbligati diversamente non ci stanno) dischetto autodistruggente e chiudo a 64 esatti... io le considero abbastanza buone nei trenta metri metto tutte le sfere in una rosata di grandezza foglio a4 oltre non ho misurato.. per me è piu che soddisfacente... ciao a tutti e buone feste..
 
Dato che non ho ricevuto alcuna risposta ci riprovo:
Buongiorno a tutti, vorrei sapere da voi cosa ne pensate di questo assetto:
- bossoloT5 70 mm
- inn 616
- polvere Tecna 2,10 gr
- borra gualandi bior pallettoni h18 mm
- 12 pallettoni 11/0 nichelati
- orlo tondo su dischetto in plastica
grazie

Credo invece che ti hanno risposto o sbaglio?
 
Il dischetto in sughero a diretto contatto con la polvere?! Roba da matti: si disintegra alla deflagrazione (rallentandola o comunque modificandola, immagino)!
Tutti i vari spessori per aumentare l'altezza della colonna di borraggio, vanno immediatamente dopo la couvette/borra contenitrice etc etc...

Giuseppe
concordo ma in mancanza d altro mi sono adattato a questa situazione diversamente dovrei o rifilare il bossolo oppure aumentare l orlo con conseguente aumento di pressione... preferisco quest assetto che è abbastanza dolce alla spalla ma che sopratutto rende anche se forse un po anomalo... un saluto
 
insomma oltre all amico alberto nessuno mi puo aiutare...????
fino a che peso di piombo con gli zerati possiamo caricare cartucce da non considerare cariche magnum.... tino se ci sei fatti vivo...
 
Il dischetto in sughero a diretto contatto con la polvere?! Roba da matti: si disintegra alla deflagrazione (rallentandola o comunque modificandola, immagino)!
Tutti i vari spessori per aumentare l'altezza della colonna di borraggio, vanno immediatamente dopo la couvette/borra contenitrice etc etc...

Giuseppe
 
Buongiorno sono ultimo iscritto, Gradirei sapere a cosa possono servire gli 11/0 , forse per difesa abitativa a corta distanza? meglio dei 7/0 abbastanza invalidanti se non mortali sui 40 metri.
 
Ciao a tutti, vorrei un parere sulseguente assetto utilizzato da un mio amico:
BOSSOLO T5 76mm. INN 616
POLVERE TECNA 1,95 gr.
BORRA GUALANDI SUPERG H14
14 PALLETTONI 10/0 (42-43 grammi circa)
chiusura orlo tondo su dischetto
che ne pensate????
per il mio modesto parere forse è un pochino fiacca.... prova ad aumentare di 10 o 15 ctg la polvere... scusa una domanda ma perche 14 sfere... non ti ci stanno nel contenitore in file da tre....? un saluto in anticipo....e buon natale a tutti gli amici...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto