Un paio di strozzatori si possono brunire a caldo anche in casa, niente di complicato.
Vanno puliti per bene dalla vecchia brunitura, con paglietta metallica o spazzolina rotativa in ottone a pelo fino, quelle del dremel, per esempio, sino a portare a metallo nudo. Poi li sgrassi molto bene tramite lavaggio in acqua calda e fulcrom, senza poi toccarli con le mani nude, ma solo con guanti puliti.
Prepara una soluzione in un recipiente inox, tipo pentolina o ciotola per cani, rispettando queste proporzioni
1000 grammi di acqua
500 grammi di soda caustica
300 grammi di nitrato di potassio
Mettere a bollire. Quando si sarà raggiunto il bollore, immergere i pezzi legandoli con del filo di acciaio.
Ogni tanto estrarre dal bagno, per controllareil lavoro e muoverele leggermente. I pezzi, per un risultato perfetto, dovrebbero restare sospesi, senza toccare il fondo del recipiente.
Ogni tanto va aggiunta molto cautamente e con un mestolo lungo dell'acqua, per rimpiazzare quella che si consuma.
Quando avrai raggiunto il colore desiderato, estrai i pezzi e sciacquali sotto acqua corrente tiepida, strofinandoli al contempo delicatamente con una spugnetta di quelle verdi abrasive.
Asciugare perfettamente con phon ed avvolgere in uno straccio impregnato di olio per qualche giorni, et voilà!

ATTENZIONE: Và fatto in un locale aereato, proteggendo il volto con occhiali, le mani con guanti antiacido e le vie respiratorie con un adeguata mascherina, perchè sono componenti pericolosi e le alte temperature complicano ancora di più la cosa. Niente animali e bambini intorno. Vi sconsiglio di farlo sulla macchina del gas della vostra cucina, quando bolle schizza legegremente e può fare malanni.

Vederete che il risultato, se la preparazione iniziale è stata scrupolosa, sarà di gran lunga migliore di qualunque brunitore a freddo.
Ciao
 
ciao sasa53 sempre sull'argomento volevo chiederti: ma se io vado a fare un ritocco con il medesimo prodotto menzionato su una canna graffiata.. oltre a riempire il graffio il liquido mi scurisce anche la brunitura attorno al graffio dove sbavo..?
 
Un paio di strozzatori si possono brunire a caldo anche in casa, niente di complicato.
Vanno puliti per bene dalla vecchia brunitura, con paglietta metallica o spazzolina rotativa in ottone a pelo fino, quelle del dremel, per esempio, sino a portare a metallo nudo. Poi li sgrassi molto bene tramite lavaggio in acqua calda e fulcrom, senza poi toccarli con le mani nude, ma solo con guanti puliti.
Prepara una soluzione in un recipiente inox, tipo pentolina o ciotola per cani, rispettando queste proporzioni
1000 grammi di acqua
500 grammi di soda caustica
300 grammi di nitrato di potassio
Mettere a bollire. Quando si sarà raggiunto il bollore, immergere i pezzi legandoli con del filo di acciaio.
Ogni tanto estrarre dal bagno, per controllareil lavoro e muoverele leggermente. I pezzi, per un risultato perfetto, dovrebbero restare sospesi, senza toccare il fondo del recipiente.
Ogni tanto va aggiunta molto cautamente e con un mestolo lungo dell'acqua, per rimpiazzare quella che si consuma.
Quando avrai raggiunto il colore desiderato, estrai i pezzi e sciacquali sotto acqua corrente tiepida, strofinandoli al contempo delicatamente con una spugnetta di quelle verdi abrasive.
Asciugare perfettamente con phon ed avvolgere in uno straccio impregnato di olio per qualche giorni, et voilà!

ATTENZIONE: Và fatto in un locale aereato, proteggendo il volto con occhiali, le mani con guanti antiacido e le vie respiratorie con un adeguata mascherina, perchè sono componenti pericolosi e le alte temperature complicano ancora di più la cosa. Niente animali e bambini intorno. Vi sconsiglio di farlo sulla macchina del gas della vostra cucina, quando bolle schizza legegremente e può fare malanni.

Vederete che il risultato, se la preparazione iniziale è stata scrupolosa, sarà di gran lunga migliore di qualunque brunitore a freddo.
Ciao

La fai semplice.
Se i pezzi li prepari come dici te non vengono bene, e ti sei dimenticato di dire che il minestrone non deve bollire, ma deve avere una temperatura maggiore in un range preciso, quindi serve un termometro apposito, bisogna mantenere l'acqua nel range aggiungendo acqua fredda all'abbisogna.
Poi occhio quando si mescola la soda al nitrato che schizza....

Non lo fate da soli a casa.
 
Io questo video l'ho visto e li si parla di un brunitore monocomponente siccome dovrei ribrunire uno strozzatore gemini in/out da 5 cm che si è ridotto male mi sapete dire se questo prodotto è meglio di un bicomponente e se non chiedo troppo anche la marca. Grazie
 
I pezzi per sgrassarli come Gigi comanda vanno puliti con tutto quello che vuoi, ma poi messi a bollire per una mezz'ora in acqua e poi presi con le pinze e messi direttamente nel bagno di brunitura. E' l'unico modo per non raffreddare il bagno per l'immesione dei pezzi e avere la sicurezza che lo schifo unto è andato via da ogni pertugio. La temperatura è fondamentale e deve essere controllata attentamente perchè è quella che influisce sul colore: più caldo = più scuro; più freddo = più chiaro.
 
Io l'ho fatto 2 volte, una volta per prolunghe e strozzatori, una volta per pezzi della vespa che andavano bruniti.
Con le dovute cautele è semplice ed efficace.
Per eliminare la vecchia brunitura è necessario il decapaggio, l'immersione del pezzo in acido cloridrico.
Poi viene immerso in acqua e bicarbone per bloccarne il processo.
Lavato in acqua corrente e maneggiato (il meno possibile) solo con guanti in lattice, immerso nel pentolone.
Per non avere problemi gli ingredienti vanno versati in quell'ordine.
Io non ho avuto necessità di aggiungere acqua.
Mantenere il fuoco non troppo alto altrimenti esce tutto di fuori.
Infine per un migliore risultato immergo completamente nell'olio, è quello che fissa la brunitura.
 
ciao sasa53 sempre sull'argomento volevo chiederti: ma se io vado a fare un ritocco con il medesimo prodotto menzionato su una canna graffiata.. oltre a riempire il graffio il liquido mi scurisce anche la brunitura attorno al graffio dove sbavo..?

Un poco di prodotto è chiaro che uscirà fuori dalla zona, ma è poca roba; se poi riesci a fare un lavoro di precisione estrema...
Saluti

- - - Aggiornato - - -

Io ho brunito le prolunghe da 10 e 5 cm con la brunitura chimica a caldo che è la migliore sia come durata che come resistenza.

Concordo, ma è molto più complicato e bisogna saperlo fare, ecco perché per i piccoli ritocchi si usa quello a freddo.
Saluti
 
Bene, mi appunto quello che dici sulla bollitura. Non si finisce mai di imparare, sopratutto per un neofita come me!
Ciao e grazie.
 
Ma l'hai fatto in casa e come hai fatto per proteggere la cromatura interna? Che metodo hai usato? Scusa se ti riempo di domande ma l'argomento mi interessa moltissimo.

Non preoccuparti anche se dovessi mettere tutta la canna in ammollo la cromaura non subirà alcun danno ....il brunitore a freddo agisce solo sulle parti in acciaio non trattate.
Ciao
A presto
Francesco
 
Hai ragione equilibrista, nella fretta ho omesso qualcosa, anch'io effettuo o un decapaggio in acido muriatico, in concentrazione diversa a seconda dello stato del materiale da ribrunire se c'è bisogno contemporaneamente anche di asportare la ruggine eventualemnte presente nelle porosità del metallo, oppure immergo e strofino con staccio di cotone pulito in acetone. Poi asciugo prima del bagno caldo.
Per la temperatura non è indispensabile il termometro ( anche se poter monitorare che la temperatura rimanga tra 135 e 145 °C sarebbe meglio), deve bollire appena.
Per fissare la brunitura avvolgo i npezzi in uno straccio imbevuto di olio sintetico per motori, ed inserito in un sacchetto di plastica per evitare sgocciolamenti.

Se siete accorti, potete farlo tranquillamente. Anche io ho uniziato con i brunitori a freddo, perchè molti sconsigliavano la brunitura fatta a caldo come sopra indicato, ed i risultati sono sempre stati inferiori alle bruniture che poi ho effettuato a caldo.
I guanti meglio in nitrile, il lattice non ha una protezione chimica adeguata
 
come funziona qualcuno lo ha usato grazie

Ciao, intendi quello a freddo ?? se è cosi, devi pulire bene la parte da trattare con alcool o meglio diluente al nitro, senza toccare la parte con le mani con un tamponcino o meglio un cotton fioch imbevuto del liquido passalo sulla parte da ritoccare fallo asciugare bene, poi se il colore non è ancora quello voluto ripassa ancora, in fine fai una passata con un pochino di lana d'acciaio finissima, oliare bene la parte.
E' consigliabile usare con cautela il liquido è molto tossico attenzione alle mani.....
Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto