Con bossolo 67mm e piombo fino credo che avrai lo stesso problema con la disp. normal! Devi provare con la light!
Ti occorerebbe una polvere più voluminosa...psb1, a1,csb1,c7 etc etc.
Togliendo i petali alle disp. avrai un leggero ampliamento della rosata.
Per ottenere una rosata generosa dovresti assemblare un assetto ppt utilizzando appunto una borra disp.!
 
Ho delle barre gualandi per 32-34 grammi, mi date un consiglio x assemblare un cartuccia per lo spollo ai Tordi con sipe o s4 e bossolo fiocchi con innesco 616. Grazie in anticipo.
 
Grazie mincio dei chiarimenti, a questo punto mi sembra di capire che per assemblare una buiona dispersante senza stratificare il ipombo per la caccia ai tordi devo avere dei bossoli 67, delle gualandi disprsanti light se uso polveri dense come Sipe ed S4. Mi dai qualche consiglio in merito.

Saluti
 
Scusa l'ignoranza che cosa è un assetto ppt? Io mi riferivo a togliere i petali ad una SG25, Ma riguardo a questo ho letto pareri incontrastati per via dell'impiombamento delle canne.
 

londra

Utente Registrato
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Dopo la decisione del Tar del Lazio di non prorogare la caccia ai tordi, questa mattina ho provato una carica Dispersante
Mattina freddo e umidità ore 08.00 ho sparato a 35 metri di fettuccia a questa placca con risultato .....lascio a Voi più esperti il commento.
La carica: Bossolo fiocchi H70 t2 -S4 1,50 x 33 pb 10 - Bior 25 gualan.- st. 58.
Provata con Benelli centro canna 67 con strozzatura *** Aspetto Vostri commenti

Max
 

Allegati

  • Bossolo fiocchi H70 T3  S4 1,50 x 33 Bior gual. pb10  st 58  distanza 35 mt.jpg
    Bossolo fiocchi H70 T3 S4 1,50 x 33 Bior gual. pb10 st 58 distanza 35 mt.jpg
    41.6 KB · Visite: 1
innesco 615 e per la chiusura St. a 58 finito con la stessa carica ho provato anche a 20 metri, però secondo me troppo concentrata per la distanza, comunque questo è il risultato
DSC_0988.jpg
 
Ma di solito le dispersanti si usano a distanza breve... quindi la prova l'avresti dovuta fare a 15-18m per vedere che diametro ti dava,ma non a 35... a 35m ti da rosate aperte e con tanti vuoti ed è prevedibilissimo questo...però è rimasta una rosata del tutto utilizzabile teoricamente fiono ai 30m
 
Allora ti do la carica che ho provato io oggi con estrema soddisfazione:

12/70 T1 Cheddite 615 - 1,55 x 34 piombo 11 chiusura a 58mm

Borraggio:

Gualandi Piston Skeet con contenitore asportato + sugherino da 2mm + collarino rivalato da bossolo vecchio alto 22 mm e tagliato eliminando 0,5 cm sul diametro in modo da entrare nella cartuccia per proteggere i pallini + cartoncini del 16 incastrati a formare una croce.

Le rosate vengono perfette, provare per credere
 
Credo sia buona, ma troppo laboriosa se si vogliono sparare allo spollo dei tordi. La proverò e ti farò sapere

Max
 
Con sipe e s4, bossolo da 70mm e piombo fino(per i tordi) la vedo dura riuscire a chiudere in piano...a causa della bassa volumetria delle doppie basi in questione.
Dosi collaudate sono queste
Sipe 615 1,55x34 sg25 cf57,8 piombo 10 oppure sempre con sipe 616 1,50x33 sg25 cf57,8mm
Fai delle prove sostituendo le borre con le gualandi...vedrai che PROBABILMENTE starai "basso".
 
Ho delle barre gualandi per 32-34 grammi, mi date un consiglio x assemblare un cartuccia per lo spollo ai Tordi con sipe o s4 e bossolo fiocchi con innesco 616. Grazie in anticipo.[/QUOT

12/67 fiocchi 616 S4 1,50x33 pb 11 G. disp. light 56

Si questa va bene...però l'utente/amico ha bossoli da 70mm,che comunque può rifilarli a 67mm....e inoltre non ha le dispersanti light ...
 
Cari amici del forum prima che si chiuda la stagione continuo a provare gli assetti delle cartucce.
Per rispondere all'amico che aveva borre Bior da 25mm vorrei postarvi questa prova appunto con borre Bior da 25DSC_1002.jpg
 
La rosata è buona ,considerando il fatto che l'hai fatta a 35mt misurati e con un ***.
Però ,visto che parli di spollo ai tordi, credo che sia troppo stretta.
Per lo spollo spesso si effettuano tiri ravvicinati(7mt-15mt) e questa dose a queste distanze puo risultare un po stretta. Io preferisco una borra dispersante se devo per forza utilizzare un assetto pps...oltretutto le borre bior(specialmente le gualandi) non sempre forniscono rosate generose ,se abbinate ad una chiusura stellare.
 
Grazie delle rispsote mincio, cmq l'errore è stato mio nell'acquistare le borre 32-34 purtroppo da neofita pensavo potessere andare bene e siccome devo spostarmi molto per trovare materiale di ricarica ne ho approfittato per fare un po di spesa ed ho avuto a buon prezzo queste borre che a quante pare non mi serviranno un granchè per l'uso che ne vorrei fare. Giorni fa ho provato una ua dose di S4 che andava molto bene grazi eper averla postata :).

Ora volevo realizzare una cartuccia per tiri ravvicinati ai tordi con queste borre Dispersanti Normal della gualandi ma come ho preannunciato ho solo dei bossoli 70 innescati con 616 e polveri dense come sipe ed s4 ho anche della tecna che uso per ricaricare a palla ma vista la progressività e la grammatura di caricamento di tale propelelnete credo sia inadatto al tipo di selvatico in oggetto.

Tornando alle borre normal dispersanti pensi che con bossoli 67 siano utilizzabbili o provo a farmele cambiare magari.

Ho sentito parlare anche di una tipologia di caricamento che prevede l'asportazione dei petali alla Super Gualandi per tiri piu ciorti mai provata ? Ti risulta tale tecnica ?

Axel
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto