Re: info per esperti doppietta

fra84 ha scritto:
tempo fa mio babbo ha fatto rimettere a nuovo un doppietta cal 12 W&C Scott&son (credo sia inglese!?)..il fatto è che nn si ricorda tipo che strozzature ha..la camera credo sia 65...visto che è vecchiotta ...cmq... vi riporto tutto quello che c'è scritto :

1 canna (destra) 13/1 71 cm

2 canna(sinista) 13 choke 71 cm

...c'è scritto makers accanto al nome W&C Scott&son :?: :?: :?:
grazie milleee a chi mi può rispondere!!!!

Per quello che so gli inglesi non riportano di solito il valore delle strozzature. La scritta choke dovrebbe solo indicare che la canna e' strozzata. Se non c'e' scritto niente dovrebbe essere cilindrica.
Il numero 13 dovrebbe stare in un rombo ma non ne ricordo il significato...

Puoi sempre farle misurare da un armiere dotato di strumenti adatti.

Ciao.
 
Re: info per esperti doppietta

fra84 ha scritto:
si ho scritto tutto ..il punzone credo sia di birmingham...

Normalmente ci dovrebbe essere scritto anche il valore di pressione (3 tons se l'arma e' vecchia oppure nitro-proof se e' piu' recente) e la carica della cartuccia usata nel test (1|1/8, cioe' 32gr, sui piu' vecchi ed 1|1/4, cioe' 36gr, per i piu' recenti). Piu' qualche altro simboletto (come ad esempio, il 12, cioe' il calibro, e 2-1/2 pollici per le camere da 65).
Questo di solito lo punzonano sul piano che poggia sulla bascula.

Comunque per le strozzature sono quasi certo che e' come ti scritto prima.

Ciao.
 

fra84

Utente Registrato
Messaggi
2,353
Punteggio reazioni
7
Punti
36
tempo fa mio babbo ha fatto rimettere a nuovo un doppietta cal 12 W&C Scott&son (credo sia inglese!?)..il fatto è che nn si ricorda tipo che strozzature ha..la camera credo sia 65...visto che è vecchiotta ...cmq... vi riporto tutto quello che c'è scritto :

1 canna (destra) 13/1 71 cm

2 canna(sinista) 13 choke 71 cm

...c'è scritto makers accanto al nome W&C Scott&son :?: :?: :?:
grazie milleee a chi mi può rispondere!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto