Io ho entrambi, o meglio tutti e tre...121,montefeltro e raffaello criocomfort. Il Raffaello con il suo castello smontabile in due pezzi è comodissimo per le operazioni di pulizia e manutenzione...basta svitare il cappellotto del serbatoio,sfilare canna e astina e hai tra le mani otturatore e meccanica a vista in un batter d'occhio, facile pulire e lubrificare ogni angolo piu remoto dell'arma...piu delicato direi propio di no piu soggetto ad usura neanche, il castello in due pezzi per me offre solo vantaggi.

Circa la canna crio e i primi tipi di raffaello mi pare di ricordare che i primi modelli di quest arma non montassero canne con anello di tenuta gas e rinforzo a fine culatta (esterno), non so dirti quindi avendo per certo la canna crio tale anello se anche i primissimi raffaello possono montarla senza "intoppi".
I tre fucili variano anche per ergonomia...tutti e tre favolosi, se puoi provarli all'imbraccio magari ti aiuti nella scelta.
 

Titan

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Salve a tutti vorrei gentilmente chiedere quali sono le differenze tra la meccanica di un montefeltro e quella di un raffaello e quale secondo voi ha la meccanica migliore e meno soggetta a usure.
Cosa cambia ad esembio tra un raffaello attuale e un raffaello sl80 o 123? il nome e' lo stesso ma la meccanica uno e' sl90 e l'altro sl80?
 
Nei nuovi fucili la meccanica è identica, le differenze tra crio e Montefeltro è nelle canne e nella carcassa, quella del crio divisa in 2 parti mentre la carcassa del Montefeltro è tutta intera. Il 123 dal sl 80 a come differenza il fatto che l'sl 80 ha un sistema inerziale sprovvisto della testina rotante mentre il 123 ce l'ha, queste dovrebbero essere le differenze più evidenti.
 
Qualcuno sa dirmi se su di un vecchio Raffaello (quello per capirci con la sicura tipo Benelli 121 )posso montarci una canna crio? oppure se su di un montefeltro..? Grazie.
 
La prima serie Benelli 121/123 nasce alla fine degli anni '60 ed è caratterizzata dal meccanismo inerziale a ramponatura bassa con fodero intergrale alla canna.
Alla fine degli '70 esce la serie SL80 che differisce dalla prima per piccole modifiche al gruppo di scatto ed alla biella porta otturatore ma il funzionamento è pressoché identico.
Nel 1983, dopo l'entrata nella holding Beretta, esce il modello Montefeltro che è il primo ad avere il nuovo otturatore a testina rotante e la canna di nuovo tipo senza fodero integrale; la cassa è in un pezzo unico.
Nel 1985 esce il Super90, del tutto simile al montefeltro ma con l'introduzione del cut-off che da ora viene introdotto anche nel Monteferlto.
Ancora in questi anni continua parallelamente la produzione della serie SL80 che viene definitivamente abbandonata con l'introduzione del modello Raffaello nel 1987 che riprende il design del 121/SL80 (secondo me decisamente più fascinoso di quello del Montefeltro), ma con la nuova meccanica a testina rotante; per poter fare ciò la cassa viene divisa in due parti con il coperchio superiore amovibile là dove i vecchi modelli avevano il fodere integrale con la canna. Le canne sono intercambiabili con il Montefeltro.
Da questo momento, pur condividendo la meccanica, il Raffaello rimane il modello top della produzione Benelli per finiture e scelta dei legni, nonchè la base per le varie serie speciali (Colombo, Anniversario, Bimillionarie,....)
Spero di esserti stato di aiuto.
Saluti.

Dimenticavo: i primi Raffaello si chiamavano Raffaello 121 o Raffaello 123, prorpio per richiamarsi ai vecchi modelli, da qui la confusione che può ingenerarsi tra i primi ed i secondi.
 
Vi ringrazio tantissimo per le spiegazioni,
quindi anche sui primi tipi di raffaello o il montefeltro posso montare la nuova canna crio?

Secondo il vostro parere,avendo il coperchio superiore smontabile sul raffaello e' piu' delicato e soggetto ad usura rispetto al montefeltro che e' tutto di un pezzo?
 
grazie,Sutica.
Ecco vorrei sapere se ad esempio un raffaello primo modello ad esempio puo' montare una nuova canna crio.
 
Ciao Titan, la risposta è si di fatti io sul mio Raffaello 121 ho montato la canna Crio, la mia è quella con strozzatori da 7 cm e filettatura sulla volata.
Ciao Davide.
 
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