Re: Benelli M1 - rotante che si blocca -

All'inizio tutti i benelli fanno questa funzione nche che non ti spara le cariche leggere ,che le cartucce del serbatoio sono di difficile estrazione,cioè una vera seccatura ,ma poi dopo 2000 colpi vedi come si cambia opinione non lo toglierai mai dalle mani!
Portalo al piattelo e fagli sparare un bel po di colpi.
 
Re: Benelli M1 - rotante che si blocca -

Richiede maggiore attenzione nella chiusura rispetto a fucili di altre marche, tutto qui, ma per favore non definiamolo un ... problema.
Per tutto il resto (per me) non ci sono paragoni.
 
Re: Benelli M1 - rotante che si blocca -

meda75 ha scritto:
ciao,
per quanto il mio benelli M1 sia un gran fucile (non super-magnum) purtroppo domenica mi ha di nuovo fregato: fucile pulito (pulito all'inizio della stagione e sparato pochi colpi 50-70) , in occasione piuttosto ghiotta(anatre al volo) si è inceppato , non ha sparato.
Il motivo era che l'otturatore non era chiuso fino in fondo , il "rotante" si era girato nonostante l'avessi caricato chiudendo con il pulsante , non ho accompagnato il carrello (se lo si accompagna è facile che non si chiuda bene).
Qualcuno ha lo stesso difetto oppure qulache consiglio?
[1] ciao io ne o tre di m1 e 1 m2 gli amici che ti hanno scritto non capiscono un tubo di armi.il problema sta nella molla del tubo che si trova nel calcio compra una molla originale e controlla il nr dei giri della molla,a me e capitato con m1 nuovo di zecca purtroppo l armaiolo mi a risolto il problema.ps.benellista convinto [5a] . [5a] [5a]
 
Re: Benelli M1 - rotante che si blocca -

toton ha scritto:
meda75 ha scritto:
ciao,
per quanto il mio benelli M1 sia un gran fucile (non super-magnum) purtroppo domenica mi ha di nuovo fregato: fucile pulito (pulito all'inizio della stagione e sparato pochi colpi 50-70) , in occasione piuttosto ghiotta(anatre al volo) si è inceppato , non ha sparato.
Il motivo era che l'otturatore non era chiuso fino in fondo , il "rotante" si era girato nonostante l'avessi caricato chiudendo con il pulsante , non ho accompagnato il carrello (se lo si accompagna è facile che non si chiuda bene).
Qualcuno ha lo stesso difetto oppure qulache consiglio?
[1] ciao io ne o tre di m1 e 1 m2 gli amici che ti hanno scritto non capiscono un tubo di armi.il problema sta nella molla del tubo che si trova nel calcio compra una molla originale e controlla il nr dei giri della molla,a me e capitato con m1 nuovo di zecca purtroppo l armaiolo mi a risolto il problema.ps.benellista convinto [5a] . [5a] [5a]
Siamo tutti felicissimi di aver trovato un esperto di armi, noi che "non capiamo un tubo". Per questo partecipiamo al forum, per imparare, con la speranza di trovare qualche "mago" che risolva tutti i nostri problemi e, a quanto pare, in questa discussione lo abbiamo trovato !
Pensate che avevo quasi deciso di buttare via il mio M1 S.90 ed ora grazie a te ho scoperto che con una molla risolvo tutto. Grazie ancora e buona giornata.

PS. "Le persone viaggiano per stupirsi delle montagne, dei mari, dei fiumi, delle stelle e passano accanto a se stessi senza meravigliarsi" (S.Agostino)
 
Re: Benelli M1 - rotante che si blocca -

papararo ha scritto:
e' nuovo ,metti olio nell'asse della testina e nellinnesto.
pap

non è nuovo e avrà già sparato 3-4000 colpi.
Comunque grazie del consiglio.
 
Re: Benelli M1 - rotante che si blocca -

cix21 ha scritto:
quello che dice mbx36 è una possibilità...
ma delle volte con il mio super90 succede che inavvertitamente urto qualcosa magari giocherellando con il carrello in attesa, oppure imbracciando di stoccata mi urta contro la tasca ....gli esempi potrebbero essere migliaia.... torna leggermente indietro il carrello (specialmente come nel caso di meda quando è ben pulito) e ...click.... non spara
questo è l unico difetto dei benelli fucili per altro perfetti

ripensando a quello che hai scritto , credo proprio che sia così ;è probabile che abbia appoggiato non proprio delicatamente il fucile a terra e l'otturatore sia andato indietro e poi tornato avanti , ma non fino in fondo.
Comunque controllerò il perno e proverò a lubrificare il rotante.
 
Re: Benelli M1 - rotante che si blocca -

ciao..ho comperato da un mese il benelli comfort e ho notato anche io che le prime volte bisognava stare attenti che il carrello fosse chiuso bene...adesso dopo un po' di spari tra tiro al piatello e caccia si chiude perfettamente .......ottimo fucile comunque!
 
Re: Benelli M1 - rotante che si blocca -

Gesual ha scritto:
toton ha scritto:
meda75 ha scritto:
ciao,
per quanto il mio benelli M1 sia un gran fucile (non super-magnum) purtroppo domenica mi ha di nuovo fregato: fucile pulito (pulito all'inizio della stagione e sparato pochi colpi 50-70) , in occasione piuttosto ghiotta(anatre al volo) si è inceppato , non ha sparato.
Il motivo era che l'otturatore non era chiuso fino in fondo , il "rotante" si era girato nonostante l'avessi caricato chiudendo con il pulsante , non ho accompagnato il carrello (se lo si accompagna è facile che non si chiuda bene).
Qualcuno ha lo stesso difetto oppure qulache consiglio?
[1] ciao io ne o tre di m1 e 1 m2 gli amici che ti hanno scritto non capiscono un tubo di armi.il problema sta nella molla del tubo che si trova nel calcio compra una molla originale e controlla il nr dei giri della molla,a me e capitato con m1 nuovo di zecca purtroppo l armaiolo mi a risolto il problema.ps.benellista convinto [5a] . [5a] [5a]
Siamo tutti felicissimi di aver trovato un esperto di armi, noi che "non capiamo un tubo". Per questo partecipiamo al forum, per imparare, con la speranza di trovare qualche "mago" che risolva tutti i nostri problemi e, a quanto pare, in questa discussione lo abbiamo trovato !
Pensate che avevo quasi deciso di buttare via il mio M1 S.90 ed ora grazie a te ho scoperto che con una molla risolvo tutto. Grazie ancora e buona giornata.

PS. "Le persone viaggiano per stupirsi delle montagne, dei mari, dei fiumi, delle stelle e passano accanto a se stessi senza meravigliarsi" (S.Agostino)
 

meda75

Utente Registrato
Messaggi
51
Punteggio reazioni
0
Punti
1
ciao,
per quanto il mio benelli M1 sia un gran fucile (non super-magnum) purtroppo domenica mi ha di nuovo fregato: fucile pulito (pulito all'inizio della stagione e sparato pochi colpi 50-70) , in occasione piuttosto ghiotta(anatre al volo) si è inceppato , non ha sparato.
Il motivo era che l'otturatore non era chiuso fino in fondo , il "rotante" si era girato nonostante l'avessi caricato chiudendo con il pulsante , non ho accompagnato il carrello (se lo si accompagna è facile che non si chiuda bene).
Qualcuno ha lo stesso difetto oppure qulache consiglio?
 
Re: Benelli M1 - rotante che si blocca -

ho adottato tutti i consigli tranne il controllo del mollettone :
lubrificato la testina-
500 colpi in 3 giornate:

risultato : il fucile non s'inceppa più!

Grazie [20]
 
Re: Benelli M1 - rotante che si blocca -

Ciao
ora nn ho il fucile davanti, ma
credo che il tuo problema e' legato al perno che consente la rotazione, cioe' il perno forato dove passa il percussore dentro.
Visto che il fucile nn e' nuovo, quindi ha sparato come dici te 3/4000 colpi sicuramente si sara' consumato, creandosi uno scalino li dove va a battere con l'otturatore...dandoti questo problema ..
prova a guardare , il perno originariamente e' a sezione tonda , ora noterai una sezione ovale con scalino ..
soluzioni :lo riordini e lo cambi.
io personalmente l'ho molato con dremel e tela smeriglio , pero' nn sono arrivato al punto che nn chiudeva piu', ogni tanto che vedo che si crea lo scalino lo molo .. il mio benelli piu' vecchio ha 15 anni e nn mi ha mai dato problemi.
ti consiglio in futuro di lubrificare quel perno laddove va a contatto con l'otturatore con vaselina o grasso finissimo di modo da ridurre al minimo l'attrito .
saluti
a.r
 
Re: Benelli M1 - rotante che si blocca -

MBX36 ha scritto:
toton ha scritto:
meda75 ha scritto:
ciao,
per quanto il mio benelli M1 sia un gran fucile (non super-magnum) purtroppo domenica mi ha di nuovo fregato: fucile pulito (pulito all'inizio della stagione e sparato pochi colpi 50-70) , in occasione piuttosto ghiotta(anatre al volo) si è inceppato , non ha sparato.
Il motivo era che l'otturatore non era chiuso fino in fondo , il "rotante" si era girato nonostante l'avessi caricato chiudendo con il pulsante , non ho accompagnato il carrello (se lo si accompagna è facile che non si chiuda bene).
Qualcuno ha lo stesso difetto oppure qulache consiglio?
[1] ciao io ne o tre di m1 e 1 m2 gli amici che ti hanno scritto non capiscono un tubo di armi.il problema sta nella molla del tubo che si trova nel calcio compra una molla originale e controlla il nr dei giri della molla,a me e capitato con m1 nuovo di zecca purtroppo l armaiolo mi a risolto il problema.ps.benellista convinto [5a] . [5a] [5a]


[Trilly-77-24.gif] per me il tuo armaiolo non ti ha detto la verita' e se ti ha fatto anche pagare .. ti ha fregato 2 volte [Trilly-77-24.gif]
[lol.gif]
 
Re: Benelli M1 - rotante che si blocca -

toton ha scritto:
meda75 ha scritto:
ciao,
per quanto il mio benelli M1 sia un gran fucile (non super-magnum) purtroppo domenica mi ha di nuovo fregato: fucile pulito (pulito all'inizio della stagione e sparato pochi colpi 50-70) , in occasione piuttosto ghiotta(anatre al volo) si è inceppato , non ha sparato.
Il motivo era che l'otturatore non era chiuso fino in fondo , il "rotante" si era girato nonostante l'avessi caricato chiudendo con il pulsante , non ho accompagnato il carrello (se lo si accompagna è facile che non si chiuda bene).
Qualcuno ha lo stesso difetto oppure qulache consiglio?
[1] ciao io ne o tre di m1 e 1 m2 gli amici che ti hanno scritto non capiscono un tubo di armi.il problema sta nella molla del tubo che si trova nel calcio compra una molla originale e controlla il nr dei giri della molla,a me e capitato con m1 nuovo di zecca purtroppo l armaiolo mi a risolto il problema.ps.benellista convinto [5a] . [5a] [5a]


[Trilly-77-24.gif] per me il tuo armaiolo non ti ha detto la verita' e se ti ha fatto anche pagare .. ti ha fregato 2 volte [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Benelli M1 - rotante che si blocca -

Nuova avventura per il mio M1:
mercoledì ad un certo punto non riusciva più ad estrarre il bossollo dopo lo sparo incastrandosi con il carrello aperto e la seconda cartuccia sul livellatora pronta ad entrare , ma ovviamente impedita dal bossolo non espulso.
Sono andato dal mio armiere , che ha diagnosticato la rottura della spina elastica che tiene il pernino fissato sul castello , che è andato avanti facendo iniziare il movimento di espulsione prima di aver sfilato completamente il bossolo.

ciao
 
Re: Benelli M1 - rotante che si blocca -

quello che dice mbx36 è una possibilità...
ma delle volte con il mio super90 succede che inavvertitamente urto qualcosa magari giocherellando con il carrello in attesa, oppure imbracciando di stoccata mi urta contro la tasca ....gli esempi potrebbero essere migliaia.... torna leggermente indietro il carrello (specialmente come nel caso di meda quando è ben pulito) e ...click.... non spara
questo è l unico difetto dei benelli fucili per altro perfetti
 
Re: Benelli M1 - rotante che si blocca -

cix21 ha scritto:
ma scherzi cambiare fucile per una sciocchezza del genere....

ci mancherebbe ..... anche perchè adesso i soldini .... non abbonadano!!! [rire.gif]
 
Re: Benelli M1 - rotante che si blocca -

meda75 ha scritto:
cix21 ha scritto:
quello che dice mbx36 è una possibilità...
ma delle volte con il mio super90 succede che inavvertitamente urto qualcosa magari giocherellando con il carrello in attesa, oppure imbracciando di stoccata mi urta contro la tasca ....gli esempi potrebbero essere migliaia.... torna leggermente indietro il carrello (specialmente come nel caso di meda quando è ben pulito) e ...click.... non spara
questo è l unico difetto dei benelli fucili per altro perfetti

ripensando a quello che hai scritto , credo proprio che sia così ;è probabile che abbia appoggiato non proprio delicatamente il fucile a terra e l'otturatore sia andato indietro e poi tornato avanti , ma non fino in fondo.
Comunque controllerò il perno e proverò a lubrificare il rotante.

Scusami se contraddico qualcuno ma anche io ho lo stesso problema e le ho provate tutte.
Sai, le prime volte quando il fucile era nuovo, immagina il cane in ferma, la regina che s'invola e il fucile che fa click senza sparare. Tutto dopo che ti sei fatto un c...o per trovarla !!!
Così mi sono confrontato con altri amici che hanno la stessa arma, tutti con lo stesso problema. Deduzione finale è un piccolo difetto di quel semiautomatico a testina rotante. Così dopo che mi ha fregato la seconda e poi la terza beccaccia ho imparato a controllare che sia tutto ok prima.
Comunque, a parte questo, è un fucile pressochè micidiale !!!

Saluti
 
Re: Benelli M1 - rotante che si blocca -

Possiedo un Benelli Confort che anche a me da nuovo una volta non ha chiuso bene l'otturatore (all'atto del caricamento) e non ha quindi sparato la cartuccia.
Da quella volta ho capito il problema e ho notato che ci sono molti sistemi per evitarlo (difatti non l'ha più fatto):
Premesso che la cosa si verifica al caricamento, comportarsi come segue:
1-caricare prima la cartuccia in canna, se l'otturatore non è chiuso bene le cartucce nel serbatoio non entrano,
2-nel dubbio osservare la distanza dell'otturatore dalla culatta del fucile si vede ad occhio che è maggiore se la chiusura non è corretta,
3-spingere in avanti la manetta e l'otturatore va a posto da solo.

Ripeto il fenomeno si verifica solo al caricamento, durante lo sparo il riarmo è sempre perfetto, per cui il problema è veramente ridotto.
 
Re: Benelli M1 - rotante che si blocca -

cix21 ha scritto:
che sfiga ... tutte a te ti capitano [42]

dopo 4 anni penso possa succedere che l'espulsore si rompa , è vero che un pò mi girano i coglioni [meaculpa.gif] però non cambio fucile!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto