Re: e possibile accorciare il calcio?

Beretta88 ha scritto:
mi sono accorto che il sovrapposto che ho non e molto veloce ad imbracciare [5a] infatti il calcio e un po lunghetto... [thumbsdown.gif] mi domandavo se e possibile farlo tagliare senza compromettere la stabilita del fucile??ho due calcioli quello in plastica e quello in gel-tech....dovendo mettere quello in gel devo far tagliare molto il calcio [thumbsdown.gif] ?????

Dipende da che sovrapposto e'....un po' di legno in meno lo puoi sempre compensare aggiungendo peso in un altro modo ma se ha un certo valore certamente non vale la pena.....

Ciao.
 
Re: e possibile accorciare il calcio?

Andiamo con ordine:

-togliere un po di legno a un fucile è una operazione fattibile, è sufficiente che ci mette le mani qualcuno del mestiere

-sapere di quanto lo devi scorciare è il problema principale. Dovresti fare delle prove con altri sovrapposti e prendere quello che per te è il migliore. Prendere le misure della cassa e poi determinare di quanto devi tagliare il tuo (tenendo anche conto del calciolo che vorrai usare).

-qualcuno dice se ne vale la pena, ma se non ci cacci cosa ci fai?
 
Re: e possibile accorciare il calcio?

ggramoli ha scritto:
-qualcuno dice se ne vale la pena, ma se non ci cacci cosa ci fai?

Se e' un fucile che vale gia' poco allora sono pienamente d'accordo.

Pero' se l'arma e' di un certo valore, con tale modifica lo perde quasi completamente!

Infatti per i negozi ho visto delle cose orribili!!

Del tipo: una bellissima doppietta Franchi Condor, anni '50, che aveva le canne mozzate a 62 cm!!
Questa doppietta, se originale ed in ottime condizioni, puo' valere tranquillamente 5000 euro, con le canne mozzate vale quasi zero....solo un fesso potrebbe comprarla a piu' di 500 euro! Idem per i legni...magari la perdita di valore e' inferiore....ma c'e' comunque.

Per evitare questi problemi, su tali fucili, i legni originali e' meglio smontarli e conservarli e ci si fa fare un calcio nuovo. Tutto sommato non e' un'operazione tanto dispendiosa....sicuramente non ci compri ne' un sovrapposto economico nuovo ne' un buon sovrapposto usato in buone condizioni!


Ciao.
 

Beretta88

Utente Registrato
Messaggi
146
Punteggio reazioni
0
Punti
6
mi sono accorto che il sovrapposto che ho non e molto veloce ad imbracciare [5a] infatti il calcio e un po lunghetto... [thumbsdown.gif] mi domandavo se e possibile farlo tagliare senza compromettere la stabilita del fucile??ho due calcioli quello in plastica e quello in gel-tech....dovendo mettere quello in gel devo far tagliare molto il calcio [thumbsdown.gif] ?????
 
Re: e possibile accorciare il calcio?

Il mio consiglio per determinare se il calcio e un po lungo o corto, con piega e vantaggio poco o troppo, angolo di pitch giusto, ecc... ecc....: bisogna che prima ci spari tanto e man mano ma senza fretta andare a capire dove e se intervenire e in che misura.
 
Re: e possibile accorciare il calcio?

sono due anni che ci sparo e credo che siano sufficienti per accertarsi che il calcio sia lungo o meno::: :wink: ho visto il post di stebi ed e ottimo..... io ho l'avambraccio 37 quindi il calcio deve essere 35 e non 37 come e adesso giusto?
 
Re: e possibile accorciare il calcio?

Beretta88 ha scritto:
sono due anni che ci sparo e credo che siano sufficienti per accertarsi che il calcio sia lungo o meno::: :wink: ho visto il post di stebi ed e ottimo..... io ho l'avambraccio 37 quindi il calcio deve essere 35 e non 37 come e adesso giusto?

Per sapere la lunghezza giusta impugna il fucile e poggia il calcio sulla parte interna del braccio. Il calcio deve arrivare (senza forzature) alla piega del gomito.

Comunque se lo accorci a 35 cm, calciolo incluso, difficilmente lo rivenderai a buon prezzo. E' una misura abbastanza anomala. Se sei sicuro di tenertelo non ci sono problemi.....

Ciao.
 
Re: e possibile accorciare il calcio?

e un beretta s686 special che mi ha dato mio nonno... a lui andava bene cosi ma per me e un po lunghetto...naturalmente lo devo usare per caccia... :wink: massimo devo togliere un centimetro o un centimetro e mezzo non di piu l'ho misurato senza il calciolo originale quello in plastica e gia va bene.... :D
 
Re: e possibile accorciare il calcio?

Beretta88 ha scritto:
e un beretta s686 special che mi ha dato mio nonno... a lui andava bene cosi ma per me e un po lunghetto...naturalmente lo devo usare per caccia... :wink: massimo devo togliere un centimetro o un centimetro e mezzo non di piu l'ho misurato senza il calciolo originale quello in plastica e gia va bene.... :D

I Beretta di solito hanno misure medie per il calcio. Comunque se, a modifica fatta, la lunghezza totale non scende sotto i 363-365 mm non ci sono grossi problemi. La si potra' sempre recuperare con un calciolo piu' spesso di 5 mm.
La misura va dal grilletto al centro del calcio.

Ciao.
 
Re: e possibile accorciare il calcio?

i primi tempi che sparavo con il sovrapposto anche io avevo l impressione che il calcio fosse più lungo ma mi sono reso conto che, almeno per me, era solo un impressione... e adesso nn sono pentito di non avergli accorciato il calcio...
posso credere che ti salga più difficilmente alla spalla rispetto a un auto magari perchè rispetto a un auto ha 500g di più ... e che cmq i pesi rispetto ad un auto sono bilanciati in maniera differente...
queste sono le mie esperienze ovviamente se tu dici che il calcio ti viene lungo hai ragione tu ma prendi in considerazione quello che ti dico...
un mio amico ha tagliato il calcio da un falegname, lavoro fatto per altro come si deve, e poi dopo un pò ha comprato il calcio nuovo...
 
Re: e possibile accorciare il calcio?

giusto beretta se ci spari da due anni e ti sembra lunghetto allora accorcialo il problema, e non ne faccio una questione personale :D , e che è una decisione definitiva... ti consiglio di andarare da un calcista se ce ne sono in zona o cmq di consigliarti dall armaiolo di fiducia onde evitare aborti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto