rimango della mia idea, anzi ti diro' nel centro delle canne e' ancora peggio, perche' e in quel punto dove la pressione di spinta e' maggiore, in epoca del tuo fucile si adoperavano molto le borre di feltro con relative cariche di polvere molto alte, per sopperire alla perdita di pressione che si aveva e quindi una erosione verso il centro :)
 
residui di olio no.. perche e tanto che sono in queste condizioni..Tempo fa un armiere la visto e ma detto che non faceva nulla.. Solo che a me non mi convince perche delle volte spari e sembra di saprare coriandoli per questo vi chiedo..Sono delle macchie scure in direzzione del centro delle canne !
 
Probabilmente in quella canna sono stati sparati molti colpi con inneschi a fulminato di mercurio, questi inneschi avevano tendenza alla corrosione, in particolar modo se la canna era trascurata e non pulita ad ogni rientro dopo la battuta, la cosa era ancora più accentuata.
Se il problema riguarda solo la sfagliatura della cromatura grossi problemi non ne hai,avrai un leggero attrito in quel punto ma non pregiudica niente, cosa diversa è se corrosa la canna.
Riguardo alle cartucce di 38/40 gr da te citate si potrebbe aprire un fascicolo, non pensare che i colpi grossi uccidono meglio l'animali , con dette munizioni se non si ha il giusto assetto e le condizioni atmosferiche ideali avrai sempre pochi successi. In genere le cartucce con meno piombo sono dosate meglio , più stabili , talvolta con 30/32 gr si riesce a fare tiri a lunghe distanze con successi inverosimili.
Se la canna non presenta corrosione lasciala stare e non cercare di rimediare con ricromatura o altro, rischieresti di compromette perdere una canna dove lavora bene la polvere.
Saluti
 
capisco.. tanto dovrei cambiarlo.. è vecchio e non mi ci trovo molto non so se sono io ma forse mi cade pure male... anche perche ho avuto molti problemi di spennate'' per questo chiedevo..mi hanno detto che forse non produce più come dovrebbe .. ! invece con le cartucce da piattello ho fatto tiri secondo me fuori dal normale anche se cadevano vivi... mah..
 
per me e meglio farlo vedere da un armiere, perché le macchie come tu dici puo' essere l' acciaio un po' corroso quindi bisogna verificare la profondita' di tale corrosione, per una tua maggiore sicurezza
 
Avevo pensato che magari potevano perdere velocità le cartucce visto che nn sono a specchio ??? mistero.. sta il fatto che con un cartucce di grosse grammature ho avuto sempre pessimi risultati 38 40 gr...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto