miei amici sparano le Zanoletti "alpina" cal 36, si trovano a meraviglia, una volta andavano bene anche le "unica". le Zanoletti le puoi reperire nel negozio di caccia e pesca d Zugliano.
 
Scusa ma stai parlando di 25 metri come se fossero "noccioline" Delle volte se ne vanno anche col 12 figuriamoci col 410 o peggio ancora 36 ovvero cartucce da 10/11 gr.
Eppoi penso tu intenda tiri a fermo perchè se parliamo di tiri a volo a 25 mt la vedo dura. Questo è un fucile molto particolare ma ci devi prendere la mano sia con l'arma che con le cartucce tutte diverse una dall'altra per velocità e prestazioni. Io lo uso da anni anche al volo e chiaramente ci stanno parecchie padelle ma anche tante soddisfazioni
 
io l'ho avuto un 410 che poi ho cambiato con un 28,per me è un fucile "estremo",confezionandoti le cartucce "ad hoc" si hanno belle soddisfazioni,ma si presta molto poco ad adattarsi elasticamente alle variazioni di tiro/ambiente...per arrivare a 25 metri (ed anche qualcosina in più) con costanza ci vogliono canne strozzate e cartucce magnum, che però ti fanno fare un buco in aria oppure la marmellata nel momento in cui ti si presenta un selvatico a meno di 20 metri!
per i capannisti che tirano sempre sulle stesse battute va molto bene!
 
grazie per le risposte la settimana prossima se riesco a trovare le polveri sp3 o m410 faccio delle varie prove poi vi do i risultati ciao. gabry
 
carissimi amici ho appena preso un fucile sov. rizzini canna 71 con 3 strozz. di serie 1.2.3 stelle.prima uscita con varie cart.cheddite nob s B&P12-15 gr p.11 tordi sass.su 5- 4 sono andati via a15-18m non di piu'. allora ho fatto una prova sui cartoni a 20m risultato deludente rosate mal distribuite e molto aperte poca diff. tra 3 stelle e 1 stella una rosata abb. buona solo con magnum RC 19 gr p.10 1 st. qualcuno mi potrebbe consigliare qualche altro tipo o marca di strozz.almeno 1 solo da poter arrivare con rosata compatta sui 25 m tranqillamente oppure devo mettermela via con la consapevolezza di avere buttato via 1000' euro grazie per le risposte

Allora Gabriele ascolta il consiglio di uno che il 410 lo usa davvero e che ci ha sparato di tutto e che ha incarnierato anatre, lepri, tordi, allodole, colombacci, ecc.:
Le uniche due polveri che danno veramente tanta soddisfazione sono in primis la w296 e poi la sp3; purtroppo però la prima non viene più importata (credo per fare posto all'italiana m410 che a me non piace).
Quindi ti consiglio di non prendere altre polveri se non la sp3 (tranne che tu non riesca a trovare la w296) e di provarla in dose 1,10 x 18,5 in bossoli 76 senza serrare troppo l'orlatuta per poi aggiustare la dose in base al risultato ottenuto col connubio cartuccia/fucile.
Facci sapere il risultato!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto