E quale sarebbe il problema !!!
2 sono le domande fondamentali che fucile e ???
E se stavi sparando al percorso di caccia o fossa
Per ora se il fucile e un semiautomatico puoi smontare il calcio leggere sulle piastrine che numeri ci sono scritti e sostituirle con quelle con la numerazione più bassa

Andare alla fossa con un fucile da caccia è un po' un controsenso, per me, gli anticipi (pieghe) nel trap sono molto molto accentuati con pieghe diritte. 30 nasello 40/45 tallone, se non addirittura meno in certi casi, considerando che tutti i tiratori poi partono imbracciati e che il punto di impatto col piattello è a circa 45/50mt!
Nel fucile da caccia per i tiri a volo è preferibile un leggero anticipo.
Se lui vede parte della bindella e il mirino potrebbe già essere quasi in assetto, considerando che in inverno tra giacche camicie ecc... ecc... il fucile diventa sempre più lungo, allontanandosi dal nasello automaticamente il tiro tenderà ad andare più basso.
Quello che bisogna capire è se nel tiro si tende a guardare il bersaglio, alzando leggermente la testa automaticamente il tiro andrà sotto e anche di un metro buono, mi spiegava un signore al TAV che le canne alzando la testa tendono ad abbassarsi di quel poco che basta per essere sempre bassi, questo te lo dico per esperienza personale perché è il mio tallone d'Achille!
 
ciao grazie per le risposte, il fucile e benelli raffaelli 121 la piega e di 60, io vorrei sapere sparando al percorso caccia sparavo piu basso cosa cambiare??? se al percorso sparavo piu basso io sparando ad esempio ad un cingiale da fermo potendo aggiustare la mira sparero sempre piu basso quindi devo mirare un po alto comprendo il cinghiale in questo caso o si radirizza la mira vedendo solo il mirino e sparera giusto il nel punto mirato senza puntare piu in alto ??? poi come ho detto vedo molta bindella non dovrei a vedere solo il mirino con una piega da 60? grazie a tutti
 

chonsecto

Utente Registrato
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Punti
1
salve andando al tav la prima volta con il mio primo fucile il propietario mi ha detto che sparo basso, mi ha detto che la piega dovrebbe essere 60 65, sparando e colpendo quei pochi piattelli ho notato che dovevo anticiparli molto cioe non li vedevo li coprivo con la canna cosi sarebbe piegato giusto, allo io mirando dovrei vedere vedere solo il mirino invece con una piega diritta dovrei vedere tutta la bindella,io invece mirando vedo circa mezza bindella e poi il mirino, vi chiedo cosa fare che piega dovrei usare?? io vorrei vedere il piattello senza coprirlo con le canne. io vorrei che la rosata dei pallini o per il tiro a palla la palla andasse precisamente nel punto mirato e precisamente allineato al miro?? e poi puo cambiare qualcosa tra il tiro a volo e il tiro a terra o da fermii ad un cinghiale per esempio'' aiutatemi a chiarire i mie dubbi grazie mille scusatemi per la confusione o se no mi sono spiegato bene grazie a presto
 
Scusami ma secondo me ai fatto troppa confusione prova ad essere più chiaro sicuramente qualcuno di darà le risposte che ti servono
scusami ancora un saluto.
 
se vedi mezza bindella e il mirino spari alto mica basso. sempre se ho capito quello che intendi ....
coprire con le canne e giusto se il piattello ti va via dritto, gli devi dare l anticipo e visto che sta salendo e giusto coprirlo.
in effetti non sei stato molto chiaro ... ;)
 
ho letto di una prove con una moneta di 2 euro a meta bindella e con lo ziogomo aderente al nasello provare a vedere il mirino,io ho provato non lo vedevo poi se mi alzavo giusto di un po lo vedevo, quindi significa che e giusto un piegato, pero adesso provero a sparare cosi poi col tempo vedro se modificare, e farò delle prove su un bersaglio sia a pallini sia a palla e vedro cosa ne uscira fuori grazie ancora a tutti vi terro aggiornati
 
ciao grazie a tutti per i consigli stavo pensando che alla fine il mio fucile non e propio come dire molto inadatto a me ci sono dei piccoli dettagli che si potrebbero sistemare, e pensavo invece di adattare il fucile a me io mi adattero al fucile e vedo come va perchè non provare ?... :)
 
ciao grazie per le risposte, il fucile e benelli raffaelli 121 la piega e di 60, io vorrei sapere sparando al percorso caccia sparavo piu basso cosa cambiare??? se al percorso sparavo piu basso io sparando ad esempio ad un cingiale da fermo potendo aggiustare la mira sparero sempre piu basso quindi devo mirare un po alto comprendo il cinghiale in questo caso o si radirizza la mira vedendo solo il mirino e sparera giusto il nel punto mirato senza puntare piu in alto ??? poi come ho detto vedo molta bindella non dovrei a vedere solo il mirino con una piega da 60? grazie a tutti

Non è detto! dipende dalla tua conformazione fisica! io con piega 60? Non vedo nemmeno il mirino non solo la bindella... ;)
 
Credo di aver capito. Tu vedi mezza bindella e poi il mirino. Solo che cosi' facendo i colpi vanno piu' alti del punto mirato. NON piu' bassi come ti ha detto quello del tav...
Se vuoi che i pallini, la rosata la palla da cinghiale vada esattamente dove vede il tuo occhio......e quindi in soldoni vorresti vedere SOLO il mirino......butta il calciolo e vai da un armaiolo. Con pochi colpi di raspa (se hai un automatico) e qualche piastrina diversa...ti sistemerà' il violino. Un po' piu' articolato e' il discorso se hai un vovrapposto.
Ok ??
 
Tanto perché capisca anch'io, quando imbracci il fucile per essere corretto dovresti vedere l'inizio e la fine della bindella, cioe' dall'inizio della bascula al mirino.
Infatti questo e' anche un mio problema non so se di piega o quant'altro.
 
Ciao,ho avuto un problema simile con un fucile nuovo.Ho fatto delle prove sparando in una sagoma di cartone quadrata,miravo al centro ma la rosata colpiva la parte bassa del cartone.Ho spiegato la cosa all'armaiolo che mi ha cambiato la piastrina che sta tra la cassa e il calcio,ora non ricordo che misura ha messo comunque ho risolto. Come già detto anche da altri,è molto importante che la tua imbracciata sia sempre costantemente la stessa e che le misure tue e del fucile vadano d'accordo.
 
secondo me sei tu che imposti male al tiro... prova a imbracciare almeno 10 volte di fila l'arma anche in casa verso un punto molto chiaro e vedrai che piu della meta delle volte vedrai quando tutta la bindella, quando solo il mirino e quando niente
 
Bravo Piero,ma se spara basso di sicuro nn e' un problema di calciolo,ma vediamo di capire meglio!!!
MARCO

E quale sarebbe il problema !!!
2 sono le domande fondamentali che fucile e ???
E se stavi sparando al percorso di caccia o fossa
Per ora se il fucile e un semiautomatico puoi smontare il calcio leggere sulle piastrine che numeri ci sono scritti e sostituirle con quelle con la numerazione più bassa
 
secondo me sei tu che imposti male al tiro... prova a imbracciare almeno 10 volte di fila l'arma anche in casa verso un punto molto chiaro e vedrai che piu della meta delle volte vedrai quando tutta la bindella, quando solo il mirino e quando niente

esatto ! il 99% delle volte e imbracciata errata. basta essere un po' bassi sulla spalla e si vede la bindella
 
Se ho capito il problema sappi che il tiro è anche legato alla tua conformazione fisica, se è vero che spari basso e andrebbe verificato tirando alle sagome imbracciando velocemente senza mirare, è logico pensare che il fucile è per te un po' troppo piegato, mentre il tiro a volo in Generale richiede un fucile un "po" più diritto in modo che la fucilata monti. Il tiro a terra es. lepre richiede un fucile un "po" più piegato dato che la fucilata non deve montare serve che spiani tanto da vedere solo il mirino e quindi sono due estremi. Sta a te cercare di ottimizzare e trovare una via di mezzo soddisfacente
 
ciao grazie per le risposte, il fucile e benelli raffaelli 121 la piega e di 60, io vorrei sapere sparando al percorso caccia sparavo piu basso cosa cambiare??? se al percorso sparavo piu basso io sparando ad esempio ad un cingiale da fermo potendo aggiustare la mira sparero sempre piu basso quindi devo mirare un po alto comprendo il cinghiale in questo caso o si radirizza la mira vedendo solo il mirino e sparera giusto il nel punto mirato senza puntare piu in alto ??? poi come ho detto vedo molta bindella non dovrei a vedere solo il mirino con una piega da 60? grazie a tutti

scusa ma mica ho capito la storia del cinghiale a fermo ....
se lo miri giusto cioè allineando occhio tacca mirino bersaglio gli spari giusto piega o non piega. piuttosto starai "scomodo" se il fucile non è adatto a te.
al percorso di caccia non avendo il tempo di fare tutto le operazioni di mira può essere che spari basso ma da fermo se miri gli tiri addosso con qualsiasi fucile.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto