a caccia chiusa un po' di piattelli non fanno male. non ha niente a che vedere con il tiro a caccia ma acquisti dimestichezza con l arma e prendi un po' di fiducia nelle tue possibilità
ciao in bocca al lupo


Concordo in tutto! Vai e spara al piattello cerca di conoscere il piu' possibile il fucile e i suoi anticipi!
 
Ciao ho un problema sparo da un anno non assiduamente e ho da un mese il pda uso venatorio ho un beretta a 303 ma padello molto nn ho nessun amico bravo e a darmi indicazioni su come imparare ho anche fatto accorciare il calcio perche risultava un pochettino lungo ma niente cerco un buon amico che mi da qualche diritta preferirei qualcuno della mia zona io sono di acerra ma accetto anche consigli da amici lontani grazie anticipatamente

Secondo me , oltre tutto quello che ti hanno detto, è pure una questione di distanza. Quando si è alle prime armi, i volatili sembrano tutti a distanza di tiro, questo è un errore che facevo anche io, se la selvaggina viene sparata a tiro dovrebbe cadere quasi tutta! Fai come i vecchi cacciatori di una volta, che tiravano a volo solo quando ne riconoscevano la specie!
 
cosa dire....cio che ti e' gia stato suggerito e' più che vero!....dovrai spargere un bel po di piombo....sarebbe buona cosa se frequentassi un tav x fare qualche serie...fatti aggiustare il fucile da uno bravo(lunghezza e pieghe)....piu facile al tav che a caccia ...fatti vedere da qualcuno do ve indirizzi ogni fucilata....e poi imparerai a vederla anche da te con l'esperienza!!!!
non demordere mai ...nessuno nasce imparato!!!....col tempo imparerai a riconoscere i tuoi errori.....fondamentale e comunque che il fucile ti calzi a pennello!...ciao cris
 
Ciao cacciatore1987, posso garantirti che nella tua situazione ci siamo stati tutti, hai ricevuto molti validi consigli, che condivido in pieno, adesso cercherò di darti il mio contributo:
1) Verificare se il fucile ti calza bene, se questo non avviene potrai sparare quanto vuoi ma porterai a casa ben poco;
2) Utilizzare al massimo 2 tipi di cartucce, per es. io dopo varie ricerche mi sono stabilizzato su un'unica cartuccia che quest'anno mi ha dato buoni risultati sia con caldo che con freddo, caricata con due tipi di piombi 9.5 e 7.5, in questo modo non ti trovi ad avere cariche con velocità diverse ogni volta che premi il grilletto;
3) Devi capire come mai il selvatico sparato se ne è andato, per questo avrai bisogno di una persona esperta che ti accompagna durante l'esercizio venatorio e ti osservi mentre spari, così da capire in base a come reagisce l'animale dove gli hai messo la rosata e successivamente fartelo notare;
4) I primi anni anche dopo che la tua media di abbattimenti migliorerà continua a sparare con la stessa arma;
5) Non dare mai poco anticipo all'animale, questo errore capita spesso ai principianti perché non sono in grado di valutare l'anticipo, i primi tempi mi succedeva non riuscendo rimanere lucido durante la fase di mira a causa dell'emozione e mi portava a mettere il mirino sulla testa dell'animale e di conseguenza mettergli la rosata dietro e quindi vederlo andare via.
Spero di esserti stato utile.
Ciao Davide.
 
Oltre alle cose giuste che ti anno già detto io aggiungerei di non usare molti tipi di cartucce dato che ognuna a la propria velocità e usandone diversi tipi non faresti che aumentare la difficolta di tiro ma trova le più adatte a te e spara quelle non mollare vedrai che i risultati arrivano.
Saluti Bregoscia.
 
Ciao cacciatore 1987 come molti già' ti hanno detto quello che tu dici a noi è' normale oh lo è' stato per tt il primo anno di licenza e' un rotaggio,poi t dico la mia esperienza io facevo uno spollo in una zona il primo anno di licenza con 2 stelle e su dieci tordi ne cadevano 2,poi ho cambiato fucile e strozzatura passando al cilindrico solo per lo spollo e un tre stelle solo per vagante,i risultati erano 100'per cento di quello che sparavo...poi chiusa la caccia ho tirato tante e tante cartucce con un 686 beretta ai piattelli,ah settembre gli uccelli con l'automatico sembravano volassero a rallentatore...e poi come molti t dicono scegli una cartuccia per ogni selvatico e fai pratica,sembra assurdo ma l'anticipo cambia in base alle cartucce..inizia piano magari anche con 4 stelle per la vagante e poi una volta visti gli animali cadere,ti verrà' fiducia e sparerai molto molto meglio la fiducia in se stessi e' tanto...
 
Per prima cosa cerca di capire dove spari...osserva l'animale e non fermarti a dire "padella".
Capire com'e la padella è fondamentale!
Se spari a volo, ricordati che le cartucce ed il fucile sono fondamentali...nel senso che se cambi spesso cartucce e fucile, rischi ogni volta di dover modificare la tua azione di caccia.
Sò che per molti questa cosa è scontata,ma magari avendo iniziato da poco, potresti dar poco peso a questo...mentre invece ti assicuro che è fondamentale!
Poi ricordati a volo, di capire l'anticipo giusto e di non sparare ad animali troppo lunghi,ma anzi di partire con quelli a giusta distanza (max 30/35 metri).

Ultima cosa, finita la caccia, allenati nei percorsi...piattello e percorsi di caccia, specie all'inizio aiutano moltissimo a migliorare.

Ciao
quoto Daniele al 100%..
 
Grazie raga della vostra disponibilita siete davvero gentili seguiro i vostri consigli avevo gia pensato di fare qualche serie al tav provero con lo skeet. cmq io come cartuccia per tordi uso free shoot piombo 9 e 11 33 e 34 gr invece per la regina uso piombo 7 e 8 33gr della regina il tizio che mi ha venduto l arma mi ha consigliato dispersanti voi che dite
 
Ciao ho un problema sparo da un anno non assiduamente e ho da un mese il pda uso venatorio ho un beretta a 303 ma padello molto nn ho nessun amico bravo e a darmi indicazioni su come imparare ho anche fatto accorciare il calcio perche risultava un pochettino lungo ma niente cerco un buon amico che mi da qualche diritta preferirei qualcuno della mia zona io sono di acerra ma accetto anche consigli da amici lontani grazie anticipatamente



Il motivo principale delle tue padelle è sicuramente il calcio non conforme alle tue misure;

L'esperienza che acquisisci man mano con il passare degli anni nello sparare migliaia di colpi non puo' altro che migliorarti, ma certamente uno che impugna male, tirerà sempre allo stesso modo;

basterebbe trovare la persona giusta che guardandoti dal vivo di volata a fucile scarico, possa farti correggere gli eventuali spostamenti (di pochi mm..sicuramente) da effettuare sul tuo calcio, in modo da farti andare con i centri di rosata sempre nel punto in cui miri, dopo aver fatto questo allora vedrai i miracoli;

in bocca al lupo
Pietro
 
Dopo tanti bei consigli rischio di essere un po' ripetitivo, comunque per prima cosa non demoralizzarti e persevera, prova a mirare il selvatico, accompagnalo un pochino, poi mettigli il mirino davanti e solo quando sei certo di averlo anticipato premi il grilletto, non avere fretta di sparare appena lo vedi, prova ad usare cartucce con borra in feltro senza contenitore e strozzature da 4-5 stelle. Il piattello a caccia chiusa è un bell'esercizio, io personalmente preferirei il percorso di caccia che non lo skeet o il trap. Ciao, facci sapere.
 
tutti ti han dato buoni consigli... ma la mancanza di una persona che ti stia vicino mentre spari ti penalizza un po... mi spiego meglio... se ci fosse un cacciatore con te ti farebbe capire intanto le distanze, ma anche se sei fuori bersaglio di quanto e dove spari... sinceramente non hai l'occhio per poterlo capire da solo. ora come ora ti consiglierei di sparare posato, cioè ad uccelli posati e poi riprendere col tiro al volo. a fine caccia vai al percorso e spara li col direttore di tiro o qualcuno del campo, se non c'è un amico che ti accompagni cosi da farti capire anche dove devi sparare i piattelli, perchè ti aiuterebbe a capire che non tutta la traiettoria puo esser utile, dove hai sparato e quant'altro... a mio cugino feci fare 3 doppietti di fila. in tutti i casi non ti demoralizzare, forza e coraggio e mi raccomando... mai sparare tutte le cartucce... spara ad ogni selvatico un solo colpo, ti costringerai anche psicologicamente ed è la cosa principale...guarda, con me funziona e ti posso dire che ancora oggi quando la mattinata è storta, sparo solo un colpo al selvatico per capire dove sto sbagliando.
IBAL
 
Tutti hanno dato un contributo per farti sparare bene.......ci provo anch'io !
Prima cosa in assoluto (....... se non hai già avuto modo di sparare da "senzalicenza",con ottimi risultati) è quella di farti aiutare da qualcuno.
Quel qualcuno DEVE essere uno che CONOSCE cosa e come deve insegnarti......non deve essere per forza l'amico del cuore che magari ce la mette tutta ma ti insegna cose sbagliate.
Ti do un consiglio......quasi tutti i campi di tiro hanno un istruttore di tiro e secondo me il discorso è mooolto interessante,con poche decine di euro ti puoi permettere di stare in sua compagnia ed ascoltare ( ma soprattutto) mettere in pratica i suoi consigli.
Credimi.......ascoltare e mettere in pratica chi "pensa" di aiutarti" inculcandoti continuamente "cose sbagliate" può essere cosa negativa al massimo....pensaci sempre su un tantino prima di tagliare o deviare i calci .
Resta inteso che la pratica di sparare e sparare e sparare è valida una volta che avrai capito "come si spara".....altrimenti sparerai e sparerai e sparerai sempre male......al massimo con mediocrità
Ecco perchè mi permetto di consigliarti di usufruire di questo tipo di insegnamento,almeno fino a quando non sarai convinto di te stesso come "colpitore"
Ciao bello e in bocca al lupo.....Paolo.
 
Il motivo principale delle tue padelle è sicuramente il calcio non conforme alle tue misure;

L'esperienza che acquisisci man mano con il passare degli anni nello sparare migliaia di colpi non puo' altro che migliorarti, ma certamente uno che impugna male, tirerà sempre allo stesso modo;

basterebbe trovare la persona giusta che guardandoti dal vivo di volata a fucile scarico, possa farti correggere gli eventuali spostamenti (di pochi mm..sicuramente) da effettuare sul tuo calcio, in modo da farti andare con i centri di rosata sempre nel punto in cui miri, dopo aver fatto questo allora vedrai i miracoli;

in bocca al lupo
Pietro
sono concorde con te pietro,la prima cosa da fare e' di aggiustarsi il piu' possibile il calcio,e visto che ha un 303,quindi senza piastrine di correzione,dovrebbe rivolgersi da un calcista bravo della sua zona,e farselo fare adatto alle sue misure,fai il percorso di caccia,lo skeet per adesso non pensarlo,usa sempre le stesse cartucce,piombo che va' dal 10 al 13,impara a conoscere il tempo di sparo dall'avvistamento del selvatico,usa la tecnica del colore,significa che quando vedi bene i colori del selvatico vuol dire che e' sicuramente a tiro,poi infine cerca di sparare il piu' possibile essendo sicuro di te stesso,devi crederci mai demoralizzarsi anche quando padelli e vedrai che gia' al prossimo anno farai sicuramente meglio........
 
Ciao ho un problema sparo da un anno non assiduamente e ho da un mese il pda uso venatorio ho un beretta a 303 ma padello molto nn ho nessun amico bravo e a darmi indicazioni su come imparare ho anche fatto accorciare il calcio perche risultava un pochettino lungo ma niente cerco un buon amico che mi da qualche diritta preferirei qualcuno della mia zona io sono di acerra ma accetto anche consigli da amici lontani grazie anticipatamente[/QUOTE
]
domandona.... lunghezza canna e strozzatura?
 
Scusa dimenticavo di darti la lunghezza della canna 68 strozzatura 2 stelle vanno bene lo stesso le cartucce che mi hai indicato
 
Dopo che hai messo a posto il fucile è l'anticipo secondo me la cosa più importante impara a stare davanti all'animale e ricordati specie agli animali un p0 lunghi con l'anticipo è sempre meglio abbondare stagli davanti e vedrai che vengono giù dopo con il tempo riuscirai a dosare anche l'anticipo in base alla distanza ma quello verrà solo con l'esperienza in bocca al lupo
 
beh dico la mia.... Con un 2 stelle una cosa è tirare al passo ed una cosa è fare lo spollo.... Anche per chi ha esperienza una strozzatura due stelle allo spollo è stretta! Avogliaaa a Freeshot.... Hai un gran fucile per le mani ma la canna è da passo.... Ho cominciato con un 300 canne 71 2 stelle quindi so cosa ti dico:)

Cerca una canna alternativa.... 3 o 4 stelle e le cose miglioreranno molto... Non ti avvilire è come se tu avessi appena cominciato a guidare pretendendo di iniziare con una ferrari:)))

- - - Aggiornato - - -

vanno bene stai tranquillo....dicci quale cartucce compri?

Non ascoltarlo.....Suzi è un cecchino:)))) ciao Suzukino e buon anno!:))
 
Di solito compro freeshot piombo 9 e 11 33 e 34 gr per i tordi sia di passo che di spollo

- - - Aggiornato - - -

beh dico la mia.... Con un 2 stelle una cosa è tirare al passo ed una cosa è fare lo spollo.... Anche per chi ha esperienza una strozzatura due stelle allo spollo è stretta! Avogliaaa a Freeshot.... Hai un gran fucile per le mani ma la canna è da passo.... Ho cominciato con un 300 canne 71 2 stelle quindi so cosa ti dico:)

Cerca una canna alternativa.... 3 o 4 stelle e le cose miglioreranno molto... Non ti avvilire è come se tu avessi appena cominciato a guidare pretendendo di iniziare con una ferrari:)))

- - - Aggiornato - - - secondo te nn faccio prima a strozzare la canna che dici
 
Cacciatore1987 .... secondo me non sono sbagliate le cartucce. Il punto è che io eviterei di fare uno spollo con una due stelle perché so che dimezzerei il carniere. Al passo è un'altra cosa....e al passo non userei le freeshot ma cartucce con contenitore:) Queste sono ovviamente solo mie opinioni....
 
perche' scusa con una 2 stelle usando bior o feltro allo spollo,in mattinata continuare con le freeshott non andrebbe bene?per jago,certo che se usa una3, 4 o cilindrica la cosa sarebbe meglio,ma la canna che hai dispone di strozzatori?
 
Di solito compro freeshot piombo 9 e 11 33 e 34 gr per i tordi sia di passo che di spollo

- - - Aggiornato - - -

beh dico la mia.... Con un 2 stelle una cosa è tirare al passo ed una cosa è fare lo spollo.... Anche per chi ha esperienza una strozzatura due stelle allo spollo è stretta! Avogliaaa a Freeshot.... Hai un gran fucile per le mani ma la canna è da passo.... Ho cominciato con un 300 canne 71 2 stelle quindi so cosa ti dico:)

Cerca una canna alternativa.... 3 o 4 stelle e le cose miglioreranno molto... Non ti avvilire è come se tu avessi appena cominciato a guidare pretendendo di iniziare con una ferrari:)))

- - - Aggiornato - - - secondo te nn faccio prima a strozzare la canna che dici


Hmmm? in che senso strozzare la canna? se hai strozzatura fissa dubito che tu possa strozzarla...
 
Se usi la due stelle, metti in prima canna una dispersante pb 10 -11 e poi una con la borra. Comunque bella cosa te che padelli, da noi non c'è nulla da padellare (non vola una penna!!!).
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto