Ciao cacciatore 1987, i consigli che si possono dare sono tanti, certo un amico esperto che ti osserva e ti fa capire cosa non devi fare aiuta moltissimo, però ricordati sempre che è fondamentale la posizione che hai prima di imbracciare e sparare, anche quando cammini e parte un selvatico devi prima "aggiustare" la tua postura per il "pronti" all'imbracciata, e solo successivamente procedere con il movimento di imbracciata e tiro, in questa fase il tuo sguardo deve essere concentrato sul bersaglio, saranno l'istinto e l'esperienza a farti fare le cose giuste......
Ovviamente il fucile deve venirti il meglio possibile e devi usare delle buone cartucce che non devi cambiare spesso.
Un saluto

Roberto
 
Grz ancora x i consigli ragazzo cerchero di metterli in pratica io maggiormente pratico caccia piccola migratoria sia di passo che di spollo quaglia e beccaccia ma devo dire che la maggior parte dei miei problemi li trovo sulla piccola migratoria ma sulle cartucce da me citate nessuno le conosce
 
scusa ma a me' il giorno che mi e' stato dato il fucile l'armiere mi ha chiesto di provare ad inbracciare ad occhi chiusi poi aprirli alla fine dell'azione se avessi avuto bene in collimazione occhio piu'bindella piu' mirino ero gia' a buon punto ,magari e' stata una bufala ma dopo aver avuto i problemi di tt alle prime armi mi sono sempre trovato bene con quell'arma ciao
 
Grz ancora x i consigli ragazzo cerchero di metterli in pratica io maggiormente pratico caccia piccola migratoria sia di passo che di spollo quaglia e beccaccia ma devo dire che la maggior parte dei miei problemi li trovo sulla piccola migratoria ma sulle cartucce da me citate nessuno le conosce
Bene , la prima cosa che devi fare ,come ti hanno consigliato alcuni colleghi portare il fucile a farlo vedere sicuramente avrà bisogno di essere raddrizzato, poi a chiusura caccia qualche percorso ti farà bene , a tordi usa sempre 11 di piombo, 32- 33 grammi , prova a cambiare marche troverai poi quella giusta....
 
Per prima cosa cerca di capire dove spari...osserva l'animale e non fermarti a dire "padella".
Capire com'e la padella è fondamentale!
Se spari a volo, ricordati che le cartucce ed il fucile sono fondamentali...nel senso che se cambi spesso cartucce e fucile, rischi ogni volta di dover modificare la tua azione di caccia.
Sò che per molti questa cosa è scontata,ma magari avendo iniziato da poco, potresti dar poco peso a questo...mentre invece ti assicuro che è fondamentale!
Poi ricordati a volo, di capire l'anticipo giusto e di non sparare ad animali troppo lunghi,ma anzi di partire con quelli a giusta distanza (max 30/35 metri).

Ultima cosa, finita la caccia, allenati nei percorsi...piattello e percorsi di caccia, specie all'inizio aiutano moltissimo a migliorare.

Ciao
 
Ciao ho un problema sparo da un anno non assiduamente e ho da un mese il pda uso venatorio ho un beretta a 303 ma padello molto nn ho nessun amico bravo e a darmi indicazioni su come imparare ho anche fatto accorciare il calcio perche risultava un pochettino lungo ma niente cerco un buon amico che mi da qualche diritta preferirei qualcuno della mia zona io sono di acerra ma accetto anche consigli da amici lontani grazie anticipatamente
Ciao cacciatore.Innanzitutto il Tuo fucile e' nuovo o e' usato e da chi????Potrebbe avere una qualsiasi piega che x Te non va' bene.Se conosci un buon armiere facendoti imbracciare il tuo fucile sapra' immediatamente riconoscere i pregi e i difetti.Le cartucce sono un altro mondo fantastico tutto da scoprire,ma prima di tutto fatti mettere a posto il fucile.Saluti.Giuse(non mollare mai!!!)
 
Il mio consiglio invece è il seguente:
- procurati un amico che si metta fronte a te a circa 3/4 metri
- chiudi gli occhi....imbraccia il fucile con grinta al pari di vederti una beccaccia che parte (mi raccomando resta sempre con gli occhi chiusi) e prendi la mira sempre con gli occhi chiusi
- ora dopo che in pochi secondi ti sei postato...resta fermo in quella posizione...riapri gli occhi e vedi se stai collimando l'occhio col mirino
- il tuo amico ti dirà subito dove stai mirando guardando il tuo occhio
Dopo aver fatto questo....ti prego di fare più prove....avrai la certezza intanto se il fucile è ben adattato al tuo fisico o è fuori squadra.
Se fosse così....rivolgiti ad un calcista bravo.
Il 90% delle volte che fai padelle è per questo fatto.
 
Ciao! E' normale che padelli molto nessuno e' nato imparato!! :) io sono al terzo anno di pda e ti dico che i primi 2 anni sono stati da piangere! Ho provato a cambiare fucili, cambiare strozzatori, accorciare calci, cambiare cartucce etc etc.. Ma niente, non prendevo neanche un vitello se passava... Poi spara oggi spara domani ho incominciato a prenderci, ancora non sono un killer professionista ma da anno in anno vedo che miglioro... Non ti fare tante paranoie, adesso ho un m2 della Benelli, comprato, senza accorciarlo e senza cambiare piastrine, e ho fatto dei gran bei tiri... Si sicuro di te stesso, cerca di mirare e di non guardare l'animale, perché quello è' uno dei problemi più grandi dei primi anni, stai tranquillo e rilassato... Se hai la possibilità economica vai di tanto in tanto a fare una marca al piattello, ti aiuterà negli anticipi... Un saluto e un grande in bocca al lupo, e stai sereno sei come tutti i nuovi di questo mondo ;)
 
Vedo che quasi tutti hanno preso a cuore la tua situazione, quindi cerca di far tesoro dei consigli avuti. Dopo aver sistemato fucile e postura cerca di sparare imbracciando a bersagli fermi o meglio ancora a tabelle così controlli dove hai messo il colpo se sopra sotto a destra o sinistra quando sparerai centrato passa ai bersagli in movimento cercando di non esagerare col le distanze (per il neofita 25 metri possono sembrare 50 metri e viceversa) Per quanto riguarda le dispersanti, aiutato nei tiri a corto ma nel tuo caso servono solo a darti fiducia, nella tua zona c'e' l'armeria Ferrara a S.Giuseppe vesuviano che carica delle ottime "espansive" almeno erano buone ai tempi che sparavo col 12 adesso utilizzo quasi esclusivamente il 20 e nn saprei ma ancora penso siano famose come ai tempi. Vedrai che sparando migliorerai, ibal
 
Ciao, per i primi periodi ti consiglio di usare cartucce col pb 12o 13 a pb libero,scherzo ovviamente, penso che no ci sia nessuno in grado di impararti come colpire un selvatico, è un dote che si acquista con esperienza sul campo,saluti
 
Caro amico vado a caccia anch'io da 3 anni sono di sanremo in liguria purtroppo più di una volta ho pensato che non fa per me ne tiro giù 1 ogni 5 che vedo ( tordi) purtroppo (almeno per me) penso che il problema sia anche il fatto che passino poche prede i nostri genitori o anche nonni andavano a caccia con i sacchetti pieni di cartucce perché data la abbondanza sparavano come matti .Ora se fai 10 colpi sei fortunato
 
a caccia chiusa un po' di piattelli non fanno male. non ha niente a che vedere con il tiro a caccia ma acquisti dimestichezza con l arma e prendi un po' di fiducia nelle tue possibilità
ciao in bocca al lupo
 
L'unico consiglio che posso darti è di sparare più che puoi e vedrai che piano piano il manico ti viene, non abbatterti se per ora hai risultati scarsi se ti impegnerai presto le cose cambieranno.
 
Concordo con giambi...io ho imparato da un mio caro amico armiere questo trucco per verificare se il fucile mi calzava...poi le padelle fanno parte del gioco ma se hai un fucile che calza bene �� e' difficile che sbagli...spara spara spara e quando padelli cerca di capire dove hai sbagliato....io sono anni che sparo senza bindella a occhi aperti e il fucile e il mio corpo sono in sincronia perfetta quando imbraccio...prevalentemente sparo allo schizzo e il più delle volte mi sembra neanche di mirare il selvatico che cade...
 
Il mio consiglio invece e'
Prima cosa il fucile deve tornarti bene,inutile sparare e sparare quando non ti torna il fucile,ti ritrovi che a destra dai un anticipo che non e' uguale a sinistra e viceversa,i tiri a dritto potresti farli troppo bassi o troppo alti,insomma non ci capiresti piu niente.
Trovati un armeria con tunnel di sparo e un bravo armiere ti mette il fucile a diritto
Una volta aggiustato il fucile allora devi sparare e sparare per capire gli anticipi.
Anche io che quest'anno ho cambiato fucile padello tanto e ormai aspetto fine caccia per andare a Montemurlo in armeria per aggiustarlo
 
Il consiglio che posso darti,come gia' accennato,e' di nn guardare l'animale,bensi di tenere la testa,ovvero la guancia ben appoggiata al calcio e mirare,che tu lo faccia ad occhi aperti o con uno chiuso nn importa,la cosa principale e' che te e l'arma vi muoviate in sincronismo......con un unico movimento e poi renditi conto dove "metti" la fucilata.....
AUGURI Marco
 
ciao sono nato capannista e si sparare al volo propio non c'era verso ,un bel giorno tanti anni fa' mi regalarono un bel 303 beretta con un mio amico andai per campi e non ci prendevo propio demoralizzato volevo abbandonare ma il mio amico che ci prendeva molto bene mi disse spara spara spara vedrai che migliorerai passarono gli anni e a furia di sparare ci ho preso la mano ti dico solo spara spara spara ciao
 

cacciatore1987

Utente Registrato
Messaggi
37
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao ho un problema sparo da un anno non assiduamente e ho da un mese il pda uso venatorio ho un beretta a 303 ma padello molto nn ho nessun amico bravo e a darmi indicazioni su come imparare ho anche fatto accorciare il calcio perche risultava un pochettino lungo ma niente cerco un buon amico che mi da qualche diritta preferirei qualcuno della mia zona io sono di acerra ma accetto anche consigli da amici lontani grazie anticipatamente
 
Penso che nessuno è nato imparato quindi mettiti il cuore in pace e spara se non cade al primo falle il secondo
ma sopratutto non pensare mai che la caccia non fa per te (è una stronzata)
all'inizio io andavo a caccia di tordi sempre allo schizzo poi con amici abbiamo iniziato la caccia alla posta
se mi abbattevo avrei smesso di andare a caccia dopo una settimana non sono diventato un killer ma becco.
un grande ibal.
 
Cerca qualcuno che ti sistemi il calcio con la lunghezza e le piastrine giuste , poi vai al percorso di caccia ed inizia a sparare: ben presto diverrai abile ed allenato! Ciao
 
Ragazzi nuove notizie stasera sono stato dal mio armerie di fiducia gli ho spiegato il problema mi ha controllato il fucile con esito positivo poi mi ha fatto imbracciare il fucile ed ecco l errore tenevo la testa obliqua al calcio e troppo indietro e avevo le braccia un poco chiuse mi ha detto di portare la testa e corpo un poco piu avanti e diritta al calcio e le braccia un pichettino piu allargate poi gli ho chiesto delle cartucce per tordi allo spollo e mi ha dato delke cartucce della bornaghi dispersanti n10 32gr e mi ha detto di metterle di prima e poi mi ha dato un pacco baschieri e pellagri nike n9 32gr mi aembrano col contenitore voi che dite mi ha dato consigli giusti voi conoscere qst cartuccie fremo dalla voglia di provare
 
Ciao ho un problema sparo da un anno non assiduamente e ho da un mese il pda uso venatorio ho un beretta a 303 ma padello molto nn ho nessun amico bravo e a darmi indicazioni su come imparare ho anche fatto accorciare il calcio perche risultava un pochettino lungo ma niente cerco un buon amico che mi da qualche diritta preferirei qualcuno della mia zona io sono di acerra ma accetto anche consigli da amici lontani grazie anticipatamente
Hai provato ad andare a pesca?
Scherzo, fai come me, io ho iniziato (25 anni fa) a sparare circa 20.000 (ventimila) cartucce l'anno al tiro al piattello ed a caccia.
Ricorda, la funzione fa l'organo, in bocca al lupo e non demordere.
Ciao.
Luca
 
Consigli ottimi ne hai avuti a iosa e tutti concordanti fra loro , da tanti diversi colleghi , mi permetto di dartene uno anche io , una volta messo a punto l'arma per la tua conformazione , cosa determinante più delle altre , cerca di sparare il più possibile ma non cercare il tiro facile aiutandoti con canne cilindriche o cartucce dispersanti , avresti qualche modesto miglioramento a breve termine ma difficilmente diverrai un tiratore con la T maiuscola , se non fosse per lunghezza e piega che come gia' detto è della massima importanza ti consiglierei di allenarti con un calibro piccolo molto più difficile e poi cacciare col 12 , allora si che vedi il cambio di marcia .
Non ti abbattere mai , mi sembri determinato e questo è sicuramente una buona base poi il resto verra' da sé . Ricordo i primi tiri ai tordi con mio padre , allora ce n'era ,
mi incoraggiava ma dopo una lunga serie di padelle da 3 colpi ognuna mi chiese se non avessi problemi di vista . 6 mesi col 12 poi col 20 poi solo 28 e adesso solo 410 .
Ciao
 
Ciao ti capisco benissimo, sono al secondo anno di porto d'armi quindi renditi conto... L'anno scorso pareva che avevo la canna del fucile storta. Quest'anno si è un po raddrizzata :D
Ti posso consigliare ciò che è sempre stato consigliato a me e cioè di sparare tanto e non farsi prendere dal nervoso per ogni padella, poi se il fucile non ti "calza" come succede a me (cioè quando imbraccio veloce quasi mai l'occhio con cui miro è in linea con la bindella) quando sei a casa allenati ad imbracciare mirando agli oggetti e quando sei a caccia mira ad ogni cosa si muova (mira, non spara... :rolleyes:) io facendo così posso dire che rispetto a l'anno scorso sono migliorato parecchio. Ora ci sono tiri che difficilmente sbaglio (quando il selvatico mi arriva di fronte per esempio) e però ce ne sono ancora dove non capisco dove caz*o sparo :mad:
Ai beccaccini e allo schizzo ai tordi cammino il più piano possibile senza far rumore tenendomi pronto ad imbracciare e come primo colpo uso una cartuccia dispersante (avendo canna 71 ** fisse) appena il selvatico si invola imbraccio veloce ad occhi aperti poi miro con un occhio solo e sparo se padello aspetto che si allontani un po e do la seconda (ma di solito non c'è bisogno del secondo colpo) in questo modo non c'è storia rispetto allo scorso anno.
Poi siccome pratico più che altro caccia agli anatidi quest'anno come ho detto prima uso canna 71 ** e qualcosa la raccolgo, l'anno scorso le anatre erano un sogno... [thumbsup.gif]
Un'altra cosa che ho notato è che non conviene cambiare spesso tipo di cartuccia, io ne ho provate tante e ora uso solo quelle che mi sono sembrate più veloci. Adesso uso solo RC e Nobel Speed
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto