Re: dubbio piombo nichelato

Il problema è questo.....quando passi dal piombo normale a quello nik...dovresti (in linea di massima...però dovresti fare alcune prove con la canna manometrica ) aumentare di 0,5g il piombo.....almeno io faccio sempre così....

Io uso il piombo nik per tutti gli animali grandi(Lepre, anatre ec..) e ti assicuro che va benissimo.....
 
Re: dubbio piombo nichelato

sparviero ha scritto:
Secondo me il nichelato offre rosate migliori rispetto al pb, perchè si deforma di meno; però una volta raggiunto il bersaglio il nichelato si espande di meno all'interno dell'animale, questo forse potrebbe essere una causa della sua bassa mortalità da te riscontrata.
E' vero infatti spesso con il nik gli animali cascano vivi e pieni di sangue!
 
Re: dubbio piombo nichelato

djdee86 ha scritto:
Io uso il piombo nik per tutti gli animali grandi(Lepre, anatre ec..) e ti assicuro che va benissimo.....

Effettivamente essendo molto più duro il nichelato ha una maggiore penetrazione, e se la dose è molto veloce e l'animale piccolo, l'effetto passante sul selvatico è garantito.

Per i pallini del 7 o più piccoli, mi trovo bene lasciando la dose di piombo invariata come quella del piombo nero, ma riducendo di un numero il diametro dei pallini nichelati, guadagnando in desità di rosata a parità di distanza di tiro. :D

Ciao !
 

piro piro

Utente Registrato
Messaggi
254
Punteggio reazioni
2
Punti
16
sembrera strano ma da quando carico cartucce cn piombo nichelato i colombacci nn cadono piu? sara un caso o qualcuno di voi per favore sa darmi una spiegazione.
considerando che sparo sempre la stessa cartuccia ma cn piombo diverso ed i colombacci colpiti o cadono vivi o per buttarli devo tirargli tre volte errori permettendo ovviamente [3] [3]
 
Re: dubbio piombo nichelato

calibrosedici ha scritto:
sparviero ha scritto:
Secondo me il nichelato offre rosate migliori rispetto al pb, perchè si deforma di meno; però una volta raggiunto il bersaglio il nichelato si espande di meno all'interno dell'animale, questo forse potrebbe essere una causa della sua bassa mortalità da te riscontrata.
E' vero infatti spesso con il nik gli animali cascano vivi e pieni di sangue!

Sicuri.....secondo me la colpa è da attribuire alla dose....non al piombo nik che se caricato correttamente è efficace come il piombo nero(se non di più).....

Ma dimmi hai variato la dose cambiando il piombo??oppure l'hai lasciata invariata??
 
Re: dubbio piombo nichelato

Si il nichel è più leggero come del resto l'antimonio che molti usano mescolato al piombo. Però la percentuale di nichel o di antimonio che c'è in un pallino è così piccola da non cambiarne le caratteristiche sensibilmente.
viceversa c'è una cosa importante di cui tener conto se il nichel non è collegato bene al piombo (per esempio con un sottile stato di rame od altro) potrebbe staccarsi durante l'attrito con la canna e peggiorare la resa del piombo.
Ricordo che i vecchi pallini nichelati Montevecchio erano fatti ad arte e queste cose non succedevano, anzi la resa era migliore perchè il nichel è più duro del piombo.
 
Re: dubbio piombo nichelato

Secondo me il nichelato offre rosate migliori rispetto al pb, perchè si deforma di meno; però una volta raggiunto il bersaglio il nichelato si espande di meno all'interno dell'animale, questo forse potrebbe essere una causa della sua bassa mortalità da te riscontrata.
 
Re: dubbio piombo nichelato

Veramente non capisco perchè il piombo nichelato dovrebbe penetrare di meno dato che il peso è circa lo stesso e il nichel tutti sappiamo che è più duro del piombo. quindi semmai la penetrazione dovrebbe essere maggiore.
 
Re: dubbio piombo nichelato

ggramoli ha scritto:
Veramente non capisco perchè il piombo nichelato dovrebbe penetrare di meno dato che il peso è circa lo stesso e il nichel tutti sappiamo che è più duro del piombo. quindi semmai la penetrazione dovrebbe essere maggiore.
Non intendo penetrazioen ma bensì dilatazione all'interno dell' animale.
Ma io premetto di essere un ingorante in materia, quindi non sono per nulla convinto delle cose che penso sulla balistica.
 
Re: dubbio piombo nichelato

stessa dose stessi componenti ho cambiato solo il piombo djdee86 [3] [3]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto