Re: Prolunghe x doppietta

OK ragazzi!
La mia era solo un'idea che mi frullava per la testa appunto per questo ho pensato di consigliami con voi, penso che mi risparmierò questi soldini.
[meaculpa.gif] [meaculpa.gif] [meaculpa.gif]
 

attila

Utente Registrato
Messaggi
129
Punteggio reazioni
1
Punti
6
Salve ragazzi!
Datemi un consiglio, ho una doppietta cal. 12 Beretta 471 SH con strozzatori OPTIMA le canne sono da 61, ora considerando che la userò prevalentemente a becche, la vorrei usare anche per i tordi quest'inverno però dovrei allungare le canne con dei strozzatori almeno di qualche cm. credo che cosi' facendo dovrebbe picchiare di meno voi cosa ne dite [26] [26] [26]
 
Re: Prolunghe x doppietta

Non ho mai fatto prove tra canne con prolunghe e senza per misurarne il rinculo. Ma almeno in linea teorica, sulla base delle leggi della fisica, con le prolunghe dovrebbe picchiare di più visto che sfrutta tutta la potenza che gli viene dalla polvere delle cartucce, specialmente se la polvere è un po progressiva.
 
Re: Prolunghe x doppietta

Anch'io penso che la differenza sul rinculo sia minima e al limite sfavorevole. Ma poi c'è il fattore estetico: una doppietta con le prolunghe è molto discutibile a mio avviso.
Ciao
 
Re: Prolunghe x doppietta

attila ha scritto:
Salve ragazzi!
Datemi un consiglio, ho una doppietta cal. 12 Beretta 471 SH con strozzatori OPTIMA le canne sono da 61, ora considerando che la userò prevalentemente a becche, la vorrei usare anche per i tordi quest'inverno però dovrei allungare le canne con dei strozzatori almeno di qualche cm. credo che cosi' facendo dovrebbe picchiare di meno voi cosa ne dite [26] [26] [26]

Usando cartucce normali, intorno a 32gr, non serve.
Per la mia esperienza con i Beretta, sono fucili normalmente ben bilanciati. Ognuno con le sue canne.
Se ci metti le prolunghe, oltre a risultare orribile, sara' pure sbilanciata.
Per cui se non modifichi un po' il modo di portarla alla spalla, ad esempio per lo stesso tiro che fai per le beccacce, tenderai a sparare "sotto"...

Ciao.
 
Re: Prolunghe x doppietta

Non lo so' se è possibile:
le canne di una doppietta non sono parallele, come quelle di un sovrapposto, ma lievemente convergenti, quindi non credo che sia possibile mettere prolunghe elevate ad entrambe le canne, ma la teoria è diversa dalla pratica...
E, comunque, il fattore estetico non bisogna tralasciarlo (anche l'occhio vuole la sua parte :wink: ), le doppiette, a mio parere, devono anche rispecchiare una certa eleganza, e con le prolunghe non credo che sia molto elegante.

Per quanto riguarda i Tordi, credo che una strozzatura del tipo: 4* 2* sia perfetta (ho una Bernardelli Itala a cani esterni cal.20), meglio gli strozzatori interni che le prolunghe...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto