anche ase del 20 è un bel fucile ma farai fatica ha trovallo originale con le canne larghe quasi tutti quelli che ho visto canne 2 e 1
 
Comunque nella fretta ho scritto una costroneria, e me ne scuso, il modello S2 a differenza del modello SO aveva si batterie smontabili ma erano del tipo a catenella, sostituiti poi con i modelli SO con le batterie brevettate Beretta... :)
Non è corretto dire che tutti gli s erano a catenella e gli so a batterie beretta, perché io ho un so2 con batterie a catenella e informandomi direttamente con alcuni rappresentanti della beretta mi hanno detto che fino al so3 non vi era differenza tra la versione s e so, alcuni venivano punzonati s e altri so, le batterie cambiavano dipende l'anno di fabbricazione.
 
un paio di anni fa successivamente ad un ritiro di pda, il titolare ha dovuto cedere le armi detenute appartenute al padre e tra queste c'erano un ase12 e un ase 20 e una 450... li ha venduti per poco piu di mille euro ciascuno e figuratevi ke nè ki le ha cedute e nè ki le ha comprate sanno il vero valore... sembra fantasia,ma è pura verità. io l'ho saputo tardi altrimenti gli avrei offerto anche 1000euro in piu ad arma. ma sto tallonando l'altro signore per l' ase20
 
Grazie me lo immaginavo,ma da inesperto,come si fa a riconoscere un originale??
MARCO

La canna di sicuro è stata ribancata, quindi basterebbe controllare i punzoni. Anche il peso della stessa varia.

- - - Aggiornato - - -

Non è corretto dire che tutti gli s erano a catenella e gli so a batterie beretta, perché io ho un so2 con batterie a catenella e informandomi direttamente con alcuni rappresentanti della beretta mi hanno detto che fino al so3 non vi era differenza tra la versione s e so, alcuni venivano punzonati s e altri so, le batterie cambiavano dipende l'anno di fabbricazione.

Vero anche questo, quello che è cambiato è che oggi i fucili della linea lusso della Beretta sono marchiati SO, mentre una volta si trovavano sia S che SO... :)

- - - Aggiornato - - -

Dal listino 1964-1970
 

Allegati

  • Beretta SO- pg2.JPG
    Beretta SO- pg2.JPG
    51.5 KB · Visite: 1
  • Beretta SO.JPG
    Beretta SO.JPG
    87.9 KB · Visite: 1
  • Beretta SO- pg1.JPG
    Beretta SO- pg1.JPG
    64 KB · Visite: 1
Arrivo sempre in ritardo in certe questioni.
Un pò di ordine:
1- la sigla S o So non fa differire assolutamente nulla nè dal punto di vista della produzione nè dal punto di vista delle differenze estetiche e/o meccaniche. Ricordo che la dicitura SO, per l'esattezza, precederebbe quella singola di "s", nel brevetto originale del '34, solo che i fucili venivano inzialmente punzonati solo con "s", ma erano già degli "esse-zero" e non degli "esse-o".

2- le batterie "a catenelle" si portano dietro fin troppo terrorismo. Ci sono tantissimi fucili, blasonatissimi, che adottano lo stesso sistema ma che non hanno mai suscitato lo stesso casino che hanno suscitato i Beretta, dividendo i "tradizionalisti" dai "progressisti".Semplicemente non se ne parla, e non è che le catenelle si rompono meno o di più a seconda che siano Beretta o meno.
Altra nota sulle catenelle: non è vero che se si rompono poco ci manca che il fucile si autodistrugga. Possono accadere dei danni, soprattutto a livello di cane, che non trova più un freno nella sua corsa, ma non è scritto da nessuna parte che si rompa, nè tantomeno che non ci sia più nessuno che ricostruisce una catenella. Io ho speso (a parer mio inutilmente) diversi quattrini per delle catenelle perfezionate, in titanio. Riconosco che ero rimasto vittima di una suggestione.Potevo lasciare le originali, che non escludo di rimontare. La questione "catenelle" è una cagata pazzesca alla Fantozzi, diffusa più per scopi commerciali che altro. Se qualcuno sostiene che si sono rotte mi dispiace per lui, ci credo poco, ed è questo un guasto frequente quanto l'esplosione delle canne. Se una persona ha cura delle proprie cose, le controlla con cura e frequentemente, e non si limita ad inserire le cartucce e premere il grilletto senza fare altro, non deve temere NULLA.
3- le forature delle canne non sono mai standard. Nel senso che è più facile trovare So forati 18.3 piuttosto che 18.5. Ma non significa assolutamente che non siano originali in egual maniera. Lo stesso dicasi per la lunghezza canne. Ci sono canne da 74, da 72, da 71, da 70, da 68, da 67, da 65, per quanto ne sappia. Ovviamente certe misure sono rarissime, ma non dimentichiamo che gli So erano fucili spesso commissionati su misura.
4-gli AS, o AS-El AS-Ell hanno gli stessi materiali. Ovviamente sono fucili più robusti dal punto di vista della meccanica, gli scatti sono più veloci e sono da considerarsi meno delicati dei superiori So. Ma questa è una questione secondaria per alcuni (come me) e primaria per altri. Ognuno ha i suoi motivi.
5- Per determinare se un fucile è originale o meno non bastano i punzoni. Attraverso semplicissimi accorgimenti anche i punzoni di ribancatura possono essere asportati. Le misure del peso possono essere abrase e possono essere riportate misure reali che poi vengono fatte passare come originali.
Credo che, molto semplicemente, ci sia altrettanto terrorismo a riguardo. Sono del parere che certi lavori, se eseguiti ad arte e con raziocinio, non vadano ad influire assolutamente sul valore dell'arma. I puristi se ne avranno a scandalo, ma spesso restano fregati anche loro dalla loro stessa foga di "originalità". Notate come, nei fucili come nelle auto, nelle moto, e in tutte le cose di un certo valore collezionistico, queste valgano 101 quando sono di proprietà degli altri che non siete voi e 01 quando siete voi a venderle.
Bisognerebbe valutare caso per caso. Ci sono fucili di lusso che sono realizzati male, da perfezionare, con dei difetti, la cui correzione talvolta è necessaria (ho visto dei perni batteria di un Franchi Montecarlo" praticamente aggiustati a suon di martellate) e non pregiudica alcunchè.
Comprare un fucile per il solo valore economico può risultare rischioso. Comprarlo perchè piace e si ritiene possa valere i soldi che ci costa è molto meno pericoloso.
 
fcnxoi.jpg

2a9a6tg.jpg


Questo è cal 20 un ASEL. Sono stati sfornati dalla Beretta negli anni 60 circa un centinaio e solo su ordinazione. Di ASE sempre cal.20 se ne trovano, di ASEL ...parlo di originali (ce ne sono parecchi falsi) ne trovi pochi...di ASELL ne trovi pochissimi.

Ciao Giambi ma è tuo anche questo? perchè se cosi un giorno mi sa tanto che ti verro a trovare almeno per avere il gusto di toccare fucili di classe con le mie mani
 
Prego.
Ritengo che gli S0 e gli As siano dei veri capolavori di fucili. Il punto di forza di questi fucili è la chiusura, realizzata con i famosi tasselli trapezoidali. Spostare in alto la ramponatura, anzichè in basso, è stato l'uovo di Colombo. Semplicemente geniale.
Inoltre, a dispetto dei robustissimi fucili tedeschi con chiusure "scuola di Suhl" con cui si ottengono sovrapposti altissimi, grossi e poco maneggevoli, le linee dei Beretta NON HANNO PARAGONI. Sono sovrapposti snelli ma solidi, proporzionati, eleganti e che piacciono a tutti.
Per quanto riguarda i modelli, io sono bastian contrario. Mi piacciono tantissimo gli S1, forse più di tutti. Gli s2 mi piacciono più degli s3 .Le incisioni particolari sono stupende, vere e proprie opere d'arte (io preferisco Slatnik a Medici o Bregoli), ma lo stile inglese "rose e scrolls" su fondo lucido ha secondo me un'eleganza ineguagliabile. Perlomeno nella caccia.De Gustibus.

Ernest Hemingway, oltre ai suoi W.R., aveva un S3 che ha usato moltissimo e che riteneva perfetto, nonostante preferisse le canne appaiate. Se lo diceva lui.......
 

M.B.209

Utente Registrato
Messaggi
6,324
Punteggio reazioni
32
Punti
148
Sono innamorato del cal 20 ed in particolare dei sovrapposti Beretta...........ho sempre ammirato e continuo a farlo,quelli della gloriosa serie SO,ma mi e' stato detto da un amico che sono stati realizzati,soltanto in cal 12(parlo degli S2/S3)
Secondo gli esperti perche' nn sono stati prodotti in cal 20???
Su una rivista che tratta armi,notavo di un armeria che ha in carico un S3 EL in cal 20 esemplare unico......
Notavo invece che gli ASE sono stati prodotti in cal 12 e 20....:confused:
Grazie a tutti voi
MARCO
 
mi sono letto questa bella discussione,che mi ha permesso di capire,un po' di storia sui mitici Beretta di cui all'oggetto,ma Marco volevo sapere ma porteresti questi gioielli a caccia?
 
Ciao Mario,se ne avessi la possibilita' economica ne prenderei sicuramente uno di quei gioielli,e, perche' lo porterei sicuramente anche a caccia.....logicamente quando sono in appostamento senza il rischio di graffiarlo o quanto di peggio..................
MARCO
 
La serie S non è paragonabile alla SO, la prima ha le batterie fisse, la seconda smontabili a mano.
Il motivo non lo conosco... Però oggi gli SO 10 li fanno in calibro 20 e anche 28... Se non ho visto male!
 
Grazie Stefano,io mi riferivo in modo particolare alla serie SO,in particolare SO2 ed SO3,il mio sogno e' un SO2...........logicamente in cal 20!!!
Grazie x la tua risposta
MARCO
 
E come se ti capisco.......mi era capitato un SO2,canne 71 con delle strozzature strane,4 stelle in prima canna e 1 stella in seconda,nuovo,facente parte di una collezione di un mio conoscente,che,tra parentesi me lo avrebbe ceduto a un prezzo vantaggioso,ma nn uso il cal 12 e nn mi sembrava corretto prenderlo x poi ricerderlo x lucro...................
MARCO
 
Comunque nella fretta ho scritto una costroneria, e me ne scuso, il modello S2 a differenza del modello SO aveva si batterie smontabili ma erano del tipo a catenella, sostituiti poi con i modelli SO con le batterie brevettate Beretta... :)
 
infatti gli so2 e so3, chiamati "tutto caccia" e l'so4, "tutto tiro" erano realizzati tutti in cal 12, mentre su ordinazione è stato fatto qualche esemplare in cal 20 dell' so3(almeno io di seconda mano ne avrò visti un paio... infatti se non erro non ci sono neanke esemplari in cal 16... idem per l'so6, sempre cal 12. si è dovuto arrivare all'so9 per avere tutti i calibri, ossia 12, 20, 28, 36/410... diversa è la storia dell' Ase costruito nei 3 calibri 12. 16 .20 e in diversi allestimenti.
 
Grazie...non e' che l'SO9 mi faccia schifo anzi:D,ma come fa un povero operaio come ce ne sono molti ad arrivare a un fucile del genere??
Un SO2/3 con qualche sacrifico(GROSSO) ci si arriva
MARCO
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto