Ciao Andrea buon Natale poi vedi se riesci a capire quanto segue
Come adattare un calcio di un fucile al tirato

03/spero di fare cosa gradita ...almeno per chi l'ha richiesto.. non essendo capace allegare un file PDF ....trascrivere un documento che mi era stato dato tempo fa da collega cacciatore.... e che ho trovato utile nel tempo per adattare tutti i miei fucili.


LE MISURE NECESSARIE
PER UN FUCILE PERSONALIZZATO

La lunghezza del calcio
E’ una misura importantissima, poiché se non si addice alla nostra conformazione, sul terreno di caccia dove i tiri di imbracciata sono la maggioranza, capita che il tallone si impuinta sotto l’ascella del cacciatore con conseguente spiacevole padella. Per poter stabilire la lunghezza del calcio (distanza tra il centro del calciolo ed il primo grilletto) che meglio si adatta alla nostra costituzione, esiste una proporzione tra tale misura e la lunghezza dell’avambraccio che va tra la punta dell’indice e l’interno del gomito:

Lunghezza dell’avambraccio Lunghezza del Calcio

Cm 37 Cm 35
Cm 38 Cm 36
Cm 39 Cm 37
Cm 40 Cm 38
Cm 41 Cm 39
Cm 42 Cm 40


La Pendenza o piega del Calcio
Per piega o Pendenza del Calcio, si intende l’abbassamento del calcio rispetto alla linea retta data dal prolungamento della canna. Per stabilire qual è la piega più consona alla nostra conformazione, stando in posizione eretta (meglio se appoggiati spalle ad una parete) bisogna misurare al distanza che intercorre tra l’angolo esterno dell’occhio al sommo delle spalle:

Altezza spalle/occhio Piega Tallone Calcio Piega Nasello Calcio

Cm 20 mm 64 mm 40
Cm 19 mm 61 mm 38
Cm 18 mm 58 mm 36
Cm 17 mm 57 mm 35
Cm 16 mm 56 mm 34
Cm 15 mm 55 mm 33
Cm 14 mm 53 mm 32
Cm 13 mm 52 mm 31
Cm 12 mm 51 mm 30
Cm 11 mm 50 mm 29


Il Vantaggio o deviazione del Calcio
Per vantaggio si intende la deviazione a destra o sinistra del calcio rispetto alla linea retta della canna e serve ad agevolare lo spostamento del collo che si realizza per portare l’occhio sulla linea di mira. Ovviamente il vantaggio sarà a Dx per i tiratori destri e SX per i mancini. Quindi la parte anatomica interessata è il petto e per stabilire qual è l’esatto vantaggio, occorre misurare la larghezza che intercorre tra l’attaccatura delle due braccia:

Larghezza al petto Vantaggio al Tallone

Cm 51 mm 20
Cm 49 mm 18
Cm 47 mm 16
Cm 45 mm 14
Cm 43 mm 12
Cm 41 mm 10
Cm 39 mm 08
Cm 37 mm 06
Cm 35 mm 04
Cm 33 mm 02
Cm 31 mm 01


ESEMPIO PRATICO:
Cacciatore destro con avambraccio lungo 37 altezza spalle/ occhio cm 17 e larghezza petto cm 43:
il fucile piu adatto alla sua costituzione avrà un calcio lungo 35 cm con piega al talone di 57 mm al nasello di 35 mm con una deviazione di mm 12.
Queste modifiche possono essere fatte anche da soli…. Scorciando il calcio (leggera segatura dalla parte del calciolo oppure…cambiando calciolo ed adattando le varie piastrine di piega che vengono fornite dalle case madri.

RESTA PER INTESO CHE LE MISURE INDICATE NELLE TABELLE NON HANNO VALORE ASSOLUTO AM UTILISSIME PER DARE INDICAZIONE VICINE AL VERO.
 

andrea solengo

Utente Registrato
Messaggi
1,095
Punteggio reazioni
1
Punti
36
ciao a tutti.....quest ano ho preso un fucile nuovo... beretta urika.... e caccio prevalentemente cinghiale e tordi...
come alcuni di voi sanno nella dotazione sono compresi 2 calcioli uno piu sottile uno piu spesso che portano rispettivamente il calcio uno a 360 e l altro a 368 mm....
sicuramente qualcuno mi dira di appoggiare il calcio al gomito e arrivarci con il dito.... ma 8 mm si compensano con la nostra elasticità...piuttosto qualcuno saprebbe dirmi quale davvero dovrebbe essere la migliore misura per me? e come sceglierla?
 
Comunque anche se ti pare di aver capito tutto......caro Andrea....non è così facile come sembra prendere misure ed adattarlo alla tua persona.
Un buon e bravo calcista potrebbe risolverti al meglio il tuo problema.
Tanto per parlarne ti racconto un fatto:
Circa due anni fa mi sono fatto un regalo e mi sono preso un DT10 Anniversary. Nel pacchetto comprendeva di prendere appuntamento con Beretta Fucili di Lusso a Brescia per scegliere il calcio ed adattarmelo.
Lo feci e delle cortesissime persone della fabbrica mi ricevettero (4 persone) dedicandosi per una intera giornata; dopo aver avuto l'opportunità di scegliere il legno di I° scelta, mi misurarono .......
Stop ! dissi io.....per favore me lo fate identico a questo sovrapposto con cui sparo da anni meravigliosamente (un Browning sovrapposto).
Sembrava che avessi risolto ogni cosa! Presero stra-misure ma quando mi trovai difronte alla partenza di un fagiano mi accorsi che avevano sbagliato tutto!
Ritornai con il DT10 e il Browning...feci le mie dimostranze...lo misurarono...si scusarono..e lo ripristinarono nel migliore dei modi.
Ritornai a caccia e continuai a maledire quegli ingegneri sapientoni della Beretta.
A questo punto mi rivolsi ad un amico quale il noto Vincenzo Perugini. Si accorse immediatamente che non era la lunghezza del calcio ma la piega dello stesso poiché la mia guancia spostava nettamente la traiettoria del tiro.
Finalmente ora sparo benissimo sia a caccia che al TAV; ma ho imparato che ci sono mille varianti sulla piega, lunghezza,altezza del calcio di un fucile.
C'è gente invece che qualsiasi sia il fucile spara bene e ....quelli li invidio.
 
salve

io sono alto 166 cm
avambraccio 36.5 cm
altezza occhi 14.5 cm
larghezza attaccatura braccia dal petto 39 cm

che piega dovrei avere?
quale lunghezza calcio dal grilletto?

cordialmente
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto