Re: P.3 NEGRELLO MUNIZIONI ESTE "TORNADOS"

E ollora che dire delle vecchie PINTO con la SIDNA.... Mio nonno dice facevano miracoli sui tiri a distanza.. E anche esteticamente erono bellissime!!
Sapete con che dose erono caricate?
Ma credo che gran parte del merito era della borra e dell' ottimo piombo con cui erono caricate!
 
Re: P.3 NEGRELLO MUNIZIONI ESTE "TORNADOS"

calibrosedici ha scritto:
E ollora che dire delle vecchie PINTO con la SIDNA.... Mio nonno dice facevano miracoli sui tiri a distanza.. E anche esteticamente erono bellissime!!
Sapete con che dose erono caricate?
Ma credo che gran parte del merito era della borra e dell' ottimo piombo con cui erono caricate!

Ecco perche' sei fissato con la Sidna! [up.gif]

Ciao.
 

f2 legend

Utente Registrato
Messaggi
1,390
Punteggio reazioni
73
Punti
48
Ragazzi che mi dite su questa cartuccia?
Ne ho una ventina ,sono di mio padre ed io me le so prese per collezione.
Sul bossolo c'è scritto:
Campionati Mondiali 65-67
Europei
66-67-69-71-72
Italiani
67-68-73
e in fine ai confini del bossolo in ottone c'è scritto a carateri Grandi
M.B
PICCIONE
ha dimenticavo in verticale sul bossolo c'è scitto "Tornados"
 
Re: P.3 NEGRELLO MUNIZIONI ESTE "TORNADOS"

La serie Tornados della Negrello di Este, era formata da cartucce realizzate in bossoli di plastica trasparenti, direi cristallini, gialli, blu e verdi.

La serie P3 Tornados era destinata al piccione e si distingueva in due caricamenti distinti con polvere Sidna (bossolo blu) e MB (bossolo giallo), con 36 grammi di piombo nichelato Montevecchio e borra guaina Este; chiusura termica vagamente simile ad un'orlo tondo.
Erano cartucce dalla rosata medio-ampia, infatti destinate alla prima canna, in seconda canna il mitico campione Giorgio Rosatti, direttore commerciale della Negrello indicava l'uso di una P4 Piccione oppure Super Miura Piccione, dalla rosata più densa e compatta.
Le prime P3 Tornados (1966/1972) non avevano fondello metallico esterno.
Erano caricate con pb. n. 8, 7,5 e 7 nichelati.

La serie P2 Tornados era destinata al Tiro al Piattello e Tiro allo Storno, caricate solo con polvere MB, in bossolo verde cristallino, caratteristiche come per la P3, pb. n. 8, 7,5, 10 e 11 nichelati.

La P1 Tornados era una cartuccia da caccia, in bossolo da 67 mm. blu o verde rispettivamente caricate con Sidna ed MB, tubo trasparente cristallino, caratteristiche come la P2 ma con 35 grammi di piombo nero nei numeri da 3 a 7.

tornadosum3.jpg


Cordialità
G.G.
 
Re: P.3 NEGRELLO MUNIZIONI ESTE "TORNADOS"

Come polvere prefreisco la vecchia GP ma mi distrugge le orecchie... anche la JK6 non era male ma costa troppo ora e si hanno lotti troppo diversi.. Mi rimane la Sidna e la mitica F2!
 
Re: P.3 NEGRELLO MUNIZIONI ESTE "TORNADOS"

x G.G. Io possiedo anche 4 bossoli completamente in plastica di colore azzurro intenso senza fondello metallico con una bella stampa con scritto ESTE,sono sempre della stessa produzione ?
 
Re: P.3 NEGRELLO MUNIZIONI ESTE "TORNADOS"

X G.G. Oltre a quelle ne ho anche una di queste rosse,x caso mi sa dire qualcosa su come erano caricate ? La ringrazio molto
 
Re: P.3 NEGRELLO MUNIZIONI ESTE "TORNADOS"

io in passato ho sparato per un bel periodo della mia vita al piccione(mitico!) anni "60-70, e allo storno;allora le cartucce negrello venivano sparate molto, e quelle da piccione sia con Sidna (ottima) che con M.B. davano dei risultati davvero molto buoni. I dosaggi non li ricordo, pur avendone "sventrate" alcune...
ricordo che per la M.B. forse.. fosse 1.80x36 per il piccione piombo 8:71/2- 7.
per lo storno 1.80x35 p. 11-10 tutte: piombo nichelato.
ricordo che le Tornados da piattello erano super extra anche a caccia.
 
Re: P.3 NEGRELLO MUNIZIONI ESTE "TORNADOS"

pointer654 ha scritto:
X G.G. Oltre a quelle ne ho anche una di queste rosse,x caso mi sa dire qualcosa su come erano caricate ? La ringrazio molto

Quella è una "Primula" da Tiro al Piattello, era la miglior cartuccia Trap da gara della Negrello, insieme alla P2 Tornados che però aveva una rosata appena più abbondante.
Caricata in bossoli in plastica rosso carminio chiaro, con polvere Sidna e 36 grammi di piombo Supernichelato Montevecchio dei n. 8 e 7,5, borra este ed orlo tondo (stavolta un vero orlo tondo), ti garantisco che sono eccezionali a caccia.
Una sera ad Ecka al rientro in valle ai germani, il mio amico Benno si accorse di aver sbagliato valigetta e di aver portato le cartucce da tortore (per rientro) appunto le Primula della foto, ... uccise 37 germani con queste cartucce ed il suo Benelli con canna St. Etienne 70/**, naturalmente senza esasperare i tiri; però entro i 35 metri erano tutti fiocchi.


primulaxq1.jpg


Cordialità
G.G.
 
Re: P.3 NEGRELLO MUNIZIONI ESTE "TORNADOS"

pointer654 ha scritto:
x G.G. Io possiedo anche 4 bossoli completamente in plastica di colore azzurro intenso senza fondello metallico con una bella stampa con scritto ESTE,sono sempre della stessa produzione ?

La Negrello Este, non mi pare producesse bossoli, i fornitori sono stati una ditta canadese per i bossoli trasparenti delle Tornados, poi Gevelot, SMI e negli ultimi due anni probabilmente anche Martignoni, ma non sono certo che non ne avessero un altro ancora nel periodo iniziale a metà anni '60 per i vecchi bossoli che hai indicato.
Se puoi, posta una foto in macro.

Cordialità
G.G.
 
Re: P.3 NEGRELLO MUNIZIONI ESTE "TORNADOS"

giovedi questa cartuccia mi ha fatto prendere il primo germano dell' anno!
E' caricata con noc Bianco(forte)MB color tabacco1,85 borra guaina negrello, 36gr pb6 chiusa a 64
 
Re: P.3 NEGRELLO MUNIZIONI ESTE "TORNADOS"

G.G. ha scritto:
La serie Tornados della Negrello di Este, era formata da cartucce realizzate in bossoli di plastica trasparenti, direi cristallini, gialli, blu e verdi.

La serie P3 Tornados era destinata al piccione e si distingueva in due caricamenti distinti con polvere Sidna (bossolo blu) e MB (bossolo giallo), con 36 grammi di piombo nichelato Montevecchio e borra guaina Este; chiusura termica vagamente simile ad un'orlo tondo.
Erano cartucce dalla rosata medio-ampia, infatti destinate alla prima canna, in seconda canna il mitico campione Giorgio Rosatti, direttore commerciale della Negrello indicava l'uso di una P4 Piccione oppure Super Miura Piccione, dalla rosata più densa e compatta.
Le prime P3 Tornados (1966/1972) non avevano fondello metallico esterno.
Erano caricate con pb. n. 8, 7,5 e 7 nichelati.

La serie P2 Tornados era destinata al Tiro al Piattello e Tiro allo Storno, caricate solo con polvere MB, in bossolo verde cristallino, caratteristiche come per la P3, pb. n. 8, 7,5, 10 e 11 nichelati.

La P1 Tornados era una cartuccia da caccia, in bossolo da 67 mm. blu o verde rispettivamente caricate con Sidna ed MB, tubo trasparente cristallino, caratteristiche come la P2 ma con 35 grammi di piombo nero nei numeri da 3 a 7.

tornadosum3.jpg


Cordialità
G.G.

Che dire?
Più che un parere,mi è sebrata una vera lezione di storia. [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: P.3 NEGRELLO MUNIZIONI ESTE "TORNADOS"

per il GRANDE e dire poco G.Garolini! Ho trovato nei miei vecchi appunti (tanti!):
Miura negrello da trap, bossolo 16/70, polvere REKORD SPEED borra este 1.70x34 piombo 71/2. Ora non ricordo bene ma erano cartucce velocissime e fenomenali anche a caccia.
Poi della PInto:(sempre da vecchi appunti) bossolo pinto, tiro allo storno, . polvere M.B.
1.80x34,30 piombo n.11 nik. denominazione "cartuccia RP2 GOLDEN TIRO".
Ora Ti saluto e ringrazio per tutti i buoni consigli che dai a tutti noi... e ... in bocca al lupo!!!!!!
 
Re: P.3 NEGRELLO MUNIZIONI ESTE "TORNADOS"

Io ho delle "MIURA" in calibro 20,hanno bossolo in plastica verde corazzato e chiusura stellare con iscrizioni in oro
 
Re: P.3 NEGRELLO MUNIZIONI ESTE "TORNADOS"

Il 90%dovrebbe essere storto x il tipo di fabbricazione. Quella plastica però non è adatta alla stellare specie ora che ha più di 40anni. Rischi che rinchiudere parta via anche il bossolo rompendosi o peggio rimanga incastrato in canna. P
 
Re: P.3 NEGRELLO MUNIZIONI ESTE "TORNADOS"

Già cariche o caricate poco importa. Ci sono tutti i presupposti per fare delle belle cartucce.
L'unica cosa ... dato che saranno caricate da un bel po e la polvere ben stagionata, ti consiglio di farne alcune per prova con 32, 33 e 34 g e le testi prima di caricarle tutte.
 
Re: P.3 NEGRELLO MUNIZIONI ESTE "TORNADOS"

Attenzione perché quel tipo di plastica - dura - era stato pensato solo per orlo tondo.
 
Riprendo questo post perché recentemente ho avuto una decina di queste cartucce, Negrello P1 MB Tornados. Incuriosito ne ho smontata una ed ho trovato questo assetto: Pla/65/3 fondello Gordon con inn dfs Noc cartina bianca, gr, 1,62 di Mb mattone, borra guaina Este con sugherino da mm 13 e gr 34,4(e non 34,7 come riportato negli appunti), orlo tondo su dischetto plastica e chiusura molto alta con altezza totale della cartuccia a mm 63. Probabilmente sarà stata data una maggiore pressione sul bossolo da 65mm per compensare il peso ridotto della polvere, oppure trattasi di un lotto reso più vivace?.
 

Allegati

  • neg1.jpg
    neg1.jpg
    42.9 KB · Visite: 4
  • neg2.jpg
    neg2.jpg
    13.5 KB · Visite: 4
  • neg3.jpg
    neg3.jpg
    28 KB · Visite: 4
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto