Mi associo a calibrosedici, forse la canna slug ha contribuito allo "strappo" (un po di abitudine ci va fatta)...la gualadi va dritta come un fuso, sbagliai un cinghiale a fermo o quasi a circa 80/100mt...ero a tordi e passò in zona scoperta e sicura...lo sbagliai si ma vidi il greppo sopra di lui fumare a un 10cm dal capoccione...avevo una sola cartuccia a palla...ancora ci piango ma non son quelle le distanze di ingaggio
 
Salve ragazzi, vorrei raccontarvi quello che m'è successo ieri a caccia di cinghiali per chiarirmi meglio le idee e regolarmi per le future battute di caccia al cinghiale. La fortuna e la sfortuna allo stesso tempo hanno voluto che il cinghiale ieri passasse dalla mia posta. Dopo aver invano sparato 2 colpi appena era a 60 metri da me circa, il cinghiale come previsto è salito poi nel viottolo, con mio stupore SI E' FERMATO avendomi o visto o sentito e sicuramente non avendo intuito il cinghiale da dove avessero sparato, visto che mi trovavo in posizione sopraelevata rispetto a lui. Fatto sta che ce l'avevo a circa 30 metri fermo ad un certo punto, sempre sotto di me. Ed è stato in quel momento che è successa la sfiga. Come vado a imbracciare e mirare il cinghiale alla testa, al momento dello sparo la palla invece di andare dritta ha deviato di qualche centimetro sulla sinistra bucando un tronco di pioppo. Inutile dire che il cinghiale se n'è andato via con i cani al seguito, per fortuna abbattuto poi da un'altra posta. Ora, per chi ha esperienza di ricarica e/o di caccia al cinghiale, quali potrebbero essere le motivazioni? Ovviamente chi ha detto una cosa e chi ne ha detta un'altra. La premessa fondamentale è che ho sparato con un Breda Astro (fucile a sistema inerziale) con canna slug Benelli, la cartuccia usata è stata la Fiocchi Nova Slug. Le ipotesi sono state le seguenti:
1) Ho sbagliato io a tirare "strappando" con il fucile e quindi il tiro ha deviato di lato per questo (anche se nel caso del semiautomatico mi sembra strano giacché lo "strappo" io sapevo che accadeva al tiro a segno con le carabine ad aria compressa, non so nel caso del semiautomatico ripeto se si verifica lo stesso discorso)
2) La colpa è della cartuccia che non andava bene vuoi per la polvere, vuoi per la palla (Gualandi nel caso della Nova Slug, secondo altri palle come la Brenneke o la Foster siano superiori) o vai e trova perché.
3) La colpa infine è della canna slug, osteggiata anche dagli altri compagni di squadra. Un amico mio ha ipotizzato che essendo la canna corta ha bisogno di cartucce con polveri vivaci e palle più piccole, da 28 grammi, mentre la Fiocchi Nova Slug ha una palla da 32 grammi ed è caricata con Tecna 1,95 gr con pressione max di 680 bar e velocità di 430 m/s (riporto i dati secondo quanto trovato nel forum stesso in una discussione sulla Nova Slug)


Io personalmente penso che la colpa più che altra sia stata della cartuccia, di cui ne avevo discusso anche nel forum in precedenza, e di cui alcuni non me ne hanno parlato bene e consigliandomi piuttosto altre marche. Non so se anche la canna o io stesso o tutte e 3 i fattori hanno causato la sonora padella, fatto sta che per evitare in occasioni del genere di sbagliare nuovamente vorrei da voi le vostre opinioni. Grazie e auguri di Buon Natale e buone feste!

Totò ma ke mi combini..sbagghi u purceddu[eusa_naughty.gif]..ci facisti pigghiari sulu u scantu?? ahahahahahhah:p..

cmq secondo me hai commesso un errore tu..ti dico subito quale..
il cinghiale nn lo dovevi sparare in testa ma nella spalla così anke se la palla nn è precisissima oppure commetti qualke errore nello sparare lo prendi lo stesso!! quando tiri alla testa basta un tuo piccolo errore di puntamento,o cartuccia poco precisa oppure(cosa più frequente)ke il cinghiale sposti la testa ed il colpo va a vuoto..
X il prossimo ricordati questo:''spara al grosso''!!

venendo alle cartucce ke hai usato.. le ho sparato pure io ma in canna 71 e mi sono andate benissimo..quindi secondo me la poca precisione della tua palla potrebbe essere dovuta alla lunghezza della canna..in una canna slug io vedo bene delle polveri x32 tipo sipe,s4,MBx32 ecc... le progressive tipo tecna ed Mbx36 x funzionare bene in canne corte necessitano di dosi più consistenti..

buon natale anche a te e famiglia..

saluti,Alberto
 
Questo era il primo cinghiale che sparavi, l'emozione ti ha fregato...non sei un cecchino col sangue freddo! :cool: La canna slag, prima di essere usata in battuta (per me non adatta), devi conoscerla alla perfezione, ci devi sparare almeno 100 colpi in sfariate circostanze. La sudetta, non è veloce come una provvista di bindella, ma nel tuo caso doveva essere micidiale, (visto il tempo per impostare il colpo), solo che in quel momento, il cuore ti andava a mille e nella fretta, hai dimenticato di inspirare e trattenere il respiro, prima di tirare il grilletto. La prossima volta, imbraccia e spara all'animale come se sparassi ad un tordo e lo vedrai cappottare!:mrgreen:
 
Condivido quanto detto da Alberto e in piu aggiungo che tante volte capita che una data palla in una canna abbia una deviazione a dx o a sx, in alto o in basso di qualche cm,poi in piu un po strappato e woilà... cinghiale illeso... Segui i consigli di Albe... mira alla spalla hai di norma 10cm di bersaglio tra cuore e polmoni
 
Messaggi
5,014
Punteggio reazioni
11
Punti
38
Salve ragazzi, vorrei raccontarvi quello che m'è successo ieri a caccia di cinghiali per chiarirmi meglio le idee e regolarmi per le future battute di caccia al cinghiale. La fortuna e la sfortuna allo stesso tempo hanno voluto che il cinghiale ieri passasse dalla mia posta. Dopo aver invano sparato 2 colpi appena era a 60 metri da me circa, il cinghiale come previsto è salito poi nel viottolo, con mio stupore SI E' FERMATO avendomi o visto o sentito e sicuramente non avendo intuito il cinghiale da dove avessero sparato, visto che mi trovavo in posizione sopraelevata rispetto a lui. Fatto sta che ce l'avevo a circa 30 metri fermo ad un certo punto, sempre sotto di me. Ed è stato in quel momento che è successa la sfiga. Come vado a imbracciare e mirare il cinghiale alla testa, al momento dello sparo la palla invece di andare dritta ha deviato di qualche centimetro sulla sinistra bucando un tronco di pioppo. Inutile dire che il cinghiale se n'è andato via con i cani al seguito, per fortuna abbattuto poi da un'altra posta. Ora, per chi ha esperienza di ricarica e/o di caccia al cinghiale, quali potrebbero essere le motivazioni? Ovviamente chi ha detto una cosa e chi ne ha detta un'altra. La premessa fondamentale è che ho sparato con un Breda Astro (fucile a sistema inerziale) con canna slug Benelli, la cartuccia usata è stata la Fiocchi Nova Slug. Le ipotesi sono state le seguenti:
1) Ho sbagliato io a tirare "strappando" con il fucile e quindi il tiro ha deviato di lato per questo (anche se nel caso del semiautomatico mi sembra strano giacché lo "strappo" io sapevo che accadeva al tiro a segno con le carabine ad aria compressa, non so nel caso del semiautomatico ripeto se si verifica lo stesso discorso)
2) La colpa è della cartuccia che non andava bene vuoi per la polvere, vuoi per la palla (Gualandi nel caso della Nova Slug, secondo altri palle come la Brenneke o la Foster siano superiori) o vai e trova perché.
3) La colpa infine è della canna slug, osteggiata anche dagli altri compagni di squadra. Un amico mio ha ipotizzato che essendo la canna corta ha bisogno di cartucce con polveri vivaci e palle più piccole, da 28 grammi, mentre la Fiocchi Nova Slug ha una palla da 32 grammi ed è caricata con Tecna 1,95 gr con pressione max di 680 bar e velocità di 430 m/s (riporto i dati secondo quanto trovato nel forum stesso in una discussione sulla Nova Slug)


Io personalmente penso che la colpa più che altra sia stata della cartuccia, di cui ne avevo discusso anche nel forum in precedenza, e di cui alcuni non me ne hanno parlato bene e consigliandomi piuttosto altre marche. Non so se anche la canna o io stesso o tutte e 3 i fattori hanno causato la sonora padella, fatto sta che per evitare in occasioni del genere di sbagliare nuovamente vorrei da voi le vostre opinioni. Grazie e auguri di Buon Natale e buone feste!
 
Ho sparato solo una volta con una palla gualandi il cinghiale si trovava ad 80/90 metri da me gli diedi poco anticipo e lo mancai, però come lui passò vidi subito la nuvoletta di polvere del proiettile che colpiva il terreno esattamente nel punto da me mirato
 
Secondo me hai commesso due errori:
Il primo è quello di aver ceduto all'adrenalina e di aver esploso i primi due colpi già a sessanta metri; fortuna ha voluto che t'è comunque venuto a metri trenta circa. Poteva darti le spalle e tirare dritto.
Il secondo è quello più comune e probabile nei tiri d'imbracciata: occhio, bindella e mirino non in linea tra loro con conseguente deviazione del colpo dal punto "mirato".

Secondo me non è colpa ne dell'arma, ne della cartuccia; trattasi solamente di un errore umano :D
Almeno credo...

Saluti e buone feste
Giuseppe
 
Ringrazio al momento per i consigli che condivido uno per uno. Anche i compagni di squadra mi hanno consigliato prima di provare alla sagoma a fermo le cartucce prima di usarle al cinghiale proprio per allenarmi e per testare la qualità della cartuccia. Ora forse giovedì o domenica ci andrò nuovamente sperando di aver maggiore fortuna e proverò a usare la normale canna del Breda e altre cartucce ed è giusto il consiglio di mirare alla spalla piuttosto che alla testa che in effetti, anche in caso di errore di tiro, una possibilità in più di centrarlo c'è. Una precisazione però sul tiro: ho avuto tutto il tempo di impostare correttamente il tiro sul terzo colpo proprio perché il cinghiale fermandosi mi ha dato il tempo di imbracciare relativamente con calma, tanto è che avevo mirato con un occhio solo sulla tacca di mira dritto alla testa, ecco perché sono rimasto scioccato quando poi la palla invece di centrarlo e seccarlo sul posto ha deviato sulla sinistra. Sui primi 2 tiri è vero, tanta è stata la fretta e anche non nascondo l'emozione di incarnierare il primo cinghiale della mia carriera venatoria che come mi è stato detto anche dagli altri dovevo aspettare che mi uscisse meglio a tiro. Comunque vedremo come andranno le cose d'ora in poi cambiando canna e cartucce e stando più attento io.

Auguri a tutti di Buon Natale!
 
Se la colpa è del fucile/palla (e non credo) basta che provi a tirare ad una sagoma appoggiato a qualcosa e facendo attenzione a non strappare (chi l' ha detto che succede solo con le carabine). Le gualandi hanno un sacco di difetti (in particolare sono troppo dure e non becchi ossa gli animali non rimangono sul posto) ma raramente quello della precisione. Secondo me ti sei mosso, fidati non è così difficile spostarsi!
 
Sicuramente l'errore umano è stato la causa della padella, non bisogna però dimenticare che a volte il distacco in volo della borra fà si che la palla inizia a cappottare deviando la traiettoria originale e questi scherzetti la borraproiettile gualandi di tanto in tanto li fà.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto