Io dico solo una cosa:
sono 20 anni che scrivo nella prima riga della letterina di Babbo Natale:
1) fucile Cosmi cal 12, canna 68 cm, strozzatura 8-9 decimi, calcio all'inglese (anche usato va bene)
ma ogni anno Babbo Natale mi porta i regali a partire dalla riga 2).
Ci spero ancora, anche se ormai forse è ora di non credere più a Babbo Natale!

Buone Feste a tutti

Denis
 
Mah.... io penso che 5/10 mila bombe non derivino soltanto da acciai particolari o legni di pregio, è tutta la concezione ad essere superiore e di maggior efficacia balistica. Nè credo che sia questione di possedimenti e di ostentazione, caccio con un 20 comprato usato al quale ho fatto fare a Torrette una canna 2/10 e un nuovo calcio dopo che l'originale mi si era incrinato causa caduta. Ho speso cifre di gran lunga inferiori a quanto si legge in questa discussione a testimonianza che i Cosmi hanno sempre un mercato mentre altri prodotti finiscono presto nel dimenticatoio o demoliti.
Bernardo Monti
 
Leggevo che i nuovi semi auto sono molto bilanciati be io ti dico una cosa prova a prender in mano un 48 a si quelllo in acciaio e poi mi dirai e molto piu bilanciato de raffaello credimi li ho tutti e due !! Il mio unico dispiacere è che nn lo posso utilizzre troppo per la caccia che faccio perche è un 71 due stelle ovviamente cogne
 
Adesso che si sono "calmate le acque" voglio dire qualcosa anch'io a proposito del Cosmi; penso di potermelo permettere visto che sono quasi trent'anni che lo utilizzo, attualmente ne ho tre, extra, e li uso saltuariamente per andare a caccia, perché il Cosmi non è un fucile da collezione da mettere in bella vista in una vetrina, ma un'arma praticamente indistruttibile, tutta in acciaio inossidabile con legni degni di tale nome, e "deve" andare a caccia. Ovviamente le sue caccie d'elezione sono quelle da appostamento dove da in meglio di sé, anche se c'è chi (Rodolfo per esempio)con canna corta e senza bindella lo utilizza anche per caccia vacante.

Nando
 
Dersu non hai colto il senso, vedo che hai riportato le miei parole ma a ***** di cane....in effetti sono concorde con te sul dire che il costo sia dato da una serie di fattori....anzi ne sono più che convinto!!! E l'ostentare non so se hai capito a chi fosse rivolto e perché!!! Perché se non lo hai capito va bene ma se lo hai capito sempre a ***** di cane hai risposto:D con affetto
 
Io però non ho ancora sentito qualcuno che fa il confronto con fucili di vero valore balistico nonché economico. Se uno mi dicesse che con un SO5 ha lo stesso risultato che un Cosmi ci potrei credere...ma quando mai un Beretta o Benelli o Breda ultimo modello potrebbe competere con un fucile quale un Cosmi. Siamo anni luce distanti!
Ma io voglio che si pronunci Mimmo Tursi che di fucili blasonati ne ha avuto.....e di cartucce ne ha sparate a migliaia.
Mimmo dove sei?????
 
Io vorrei trovare una discussione come questa nei riguardi di un fucile diverso dal Cosmi!!!
Chi possiede il Cosmi è soddisfatto e ne gode tutte le proprietà
Chi non lo possiede ne discute ..lo denigra...e beffeggia il proprietario.
Anch'io ho provato (almeno io ho provato ma certe persone giudicano per sentito dire....) certi nuovi fucili e li ho giudicati dei cessi......ma non per questo ho fatto una polemica su tutto ciò che riguardava una marca!!

Ma è un po' il male dell'italiano medio, compri un Beretta ed era meglio un Perazzi, compri un Rizzini ed è meglio il Beretta, compri un Holland & Holland e "ma è troppo di lusso" "e i rovi" "e si rovina" e "bla bla bla bla", come vedi non è solo col Cosmi, ma un po' in generale su tutto, anche sulle auto, sulle moto, sulle bici, insomma non siamo mai contenti di quello che comperano gli altri, manco gli avessimo dato noi i soldi per comperarselo!
 
Io ne possiedo due un calibro 12 e un calibro 20, sono eccezionali, inoltre abitando a 600 mt. dalla fabbrica di cosmi mi è capitato più volte di andare a vedere con quanta cura e precisione vengono prodotti i fucili.
 
Odil scrive: per me le vere armi fini sono ben altra cosa.....
Giambi scrive:.....smetti di bere...
Palomba 70 scrive: nella gioielleria il cosmi non ci sfigura.....

Odil, non mi sono mai permesso di dire (e pensare) che il Cosmi non sia un gran fucile da caccia, anzi tutt'altro....il discorso era tra "prezzo-bellezza-prestazioni", e' la parola "fucile fine" che non si addice a un semiautomatico, molto velatamente ma mi stai dando ragione.


Ho detto: per me le vere armi fini sono ben altra cosa; quindi niente di velato. Oltre che cacciatore sono anche collezionista.

Nando
 
Buon anno nuovo a tutti voi.....

Paolino, ti ringrazio per l'interesse dimostrato ma il catenaccio (Baikal) non lo vendo, anche perche', non so se la Prima Armi lo importa ancora....si, è un MP153.

Per tutti gl'altri, e siccome sono "de coccio" vorrei che qualcuno, in questo post di esperti, in maniera chiara, comprensibile e con argomentazioni convincenti, mi spiegasse come si fa a definire " Arma fine " un semiautomatico.....qualunque esso sia, in questo caso il Cosmi.

E' un'insulto alle vere armi fini, sia Italiane che straniere, ai vari paralleli e sovrapposti che hanno fatto la storia della caccia in tutto il mondo......
il peggiore sovrapposto e parallelo che sia mai stato fatto avra' sempre piu' valore di qualunque automatico........puo' costare pure 20.000 euro un semiautomatico ma rimarra' sempre un catenaccio con sferragliamento da tutte le parti in movimento che esso contiene...

Ora tocca a voi......

Di nuovo: buon anno.

Clandestino.
 
In realtà prima dell'avvento dei vari forum specializzati, il Cosmi era un fucile sconosciuto ai più; mi ricordo i primi anni che lo utilizzavo lo stupore dei cacciatori che vedevano il semiauto aprirsi come una doppietta. Il buon Rodolfo ci dovrebbe ringraziare per questo; e con lui molti altri artigiani del settore.

Nando
 
Rispetto il parere di ogni singolo individuo,il mio pensiero è che,come già espresso per caratteristiche costruttive,lavorazione,singolarità del progetto e qualità dei materiali,abbinati come nel caso del mio amico a una bella incisione si può tranquillamente abbinare il cosmi ad un fucile fine di lusso.
Anch'io riguardo ai basculanti sono molto esigente,e qualcosina detengo,riguardo i semi lo ho già detto caccio con un A303 base.
Ma questo non toglie quanto affermato nelle precedenti righe,purtroppo di automatico fine c'è solo il cosmi,i finti lusso benelli/beretta e chi più ne ha più ne metta, hanno il cuore della versione base e niente più.
Questo è il mio pensiero ognuno classifichi come meglio crede,tanto sia il pensiero che l'oggetto rimarranno l'essenza del giovamento della persona stessa.
 
Pippo se avessi voluto riportare le tue parole ti avrei quotato: ho capito perfettamente il senso del tuo argomentare e a chi era rivolto. Il mio era un discorso più in generale per riaffermare che il Cosmi è sostanza e non apparenza (come molti pensano, loro sì con ragionamenti a pene di segugio), altrimenti non sarebbe sopravvissuto al tempo, alle mode e alle novità degli altri semiautomatici.
Bernardo Monti
 
azz,
Stefano sai che non ci avevo pensato?
Vedrai, il prossimo anno lo frego, Babbo Natale!!!
Però forse potrei anche scrivere: modella sudamericana, simile a Belen o giù di lì....
sono indeciso... certo il Cosmi ti dura una vita... la modella invecchia e poi magari mi stufo...... forse meglio il Cosmi!

Buone Feste a tutti!!!
 
Pippo se avessi voluto riportare le tue parole ti avrei quotato: ho capito perfettamente il senso del tuo argomentare e a chi era rivolto. Il mio era un discorso più in generale per riaffermare che il Cosmi è sostanza e non apparenza (come molti pensano, loro sì con ragionamenti a pene di segugio), altrimenti non sarebbe sopravvissuto al tempo, alle mode e alle novità degli altri semiautomatici.
Bernardo Monti

Ah ok allora ti chiedo scusa!!!

Che sia sostanza ne sono certo....che non faccia miracoli pure!!

Cmq w l'artigianato italiano. Mi piacerebbe fare un giro alla cosmi, i soldi non glieli lascio ma per cultura personale ci andrei
 
Fai bene... nella vita c'è sempre da imparare e Rodolfo Cosmi è un signore e persona squisita e poi considero che la vera cultura sia sul serio questa e non quella libresca e delle chiacchiere. Quanto ai soldi...non sono un paperone e il Cosmi l'ho visto a caccia in mano a persone dal portafoglio assolutamente normale, un super ricco questo fucile lo terrebbe chiuso in armeria. Con un po' di pazienza e occhio un buona occasione, potrà benissimo capitare anche a te.
Bernardo Monti
 
Bellissima discussione ma ancora non ho capito se va comprato per la qualita' e per usarlo o solo per tenerlo in rastrelliera e di tanto in tanto, osservarlo come si fa con una bella donna ma senza toccarla altrimenti si rovina.......(la classica soddisfazione del Ca.....)...
Secondo il parere di alcuni, sembra di capire che se non hai un Cosmi non vali un soldo di cacio......per altri si puo' andare a caccia senza il Cosmi, invidiando sempre chi ha il Cosmi e sognare (ma solo sognare) di averlo...
Ci sono storie vissute di caccia con tiri stratosferici a 70..??....90..?...110..? metri....con tanto di sfida a singolar tenzone per dimostrare che la suddetta canna, del Cosmi, è bene ricordarlo, non ha rivali.
Per la miseria, io che credevo di avere una tra le migliori canne in commercio, la Tribore, mi tocca ricredermi e chinare la testa, chiedere scusa se ho osato pensare e dare pareri, ovviamente sbagliati......
Eppure, il Cosmi l'ho provato sia in calibro 12 che 20, e tutto questo fascino, compresa la superiorita' balistica non l'ho visto, anzi, macchinoso, pesante, e come tutti i lunghi rinculo, eccessivamente scalciante con cariche pesanti..........per la bellezza, che dire, è soggettiva, puo' piacere o non piacere ma non posso pensare di portarmi a caccia quel fucile solo perche' è fatto interamente a mano e non ha plastiche.
Vado spesso a caccia con un Baikal da 350 euro, pagato da nuovo, (che vergogna), e mi sono accorto che l'otturatore ha ben 2 unghie di estrazione bossolo......quando l'ho comprato non mi hanno accolto per farmi scegliere le plastiche, anzi, prima pagavo e prima mi toglievo dalle scatole e meglio era......forse con il prezzo da me pagato, se insistevo, ci scappava pure una russa per una sera, ma non voglio chiedere troppo....
Garanzia Baikal, mi sembra 20 anni......mi sembrano tanti......
Se gli telefono per Natale chiedendo assistenza, se rispondono, dicono che assistenza non ce n'è, e se insisto mi mandano pure aff....
In settimana lo vendo, si ho deciso, lo do via per 100 euro........100 euro me le da chiunque, il fucile funziona, spara dritto, non si è mai, e dico mai inceppato una sola volta e, se alcuni fucili funzionano con la polvere di tufo, il Baikal funziona sicuramente anche con la polvere di Cocco.....
Mi chiedo pero', se avessi un Cosmi pagato, chesso', 9.000 euro, e decidessi di venderlo, quale sarebbe la sua valutazione, e soprattutto riuscirei a venderlo..?!?!?........mbha'.....chissa'.....
Sarebbe come cercare un Pigmeo in mezzo a una foltissima foresta.......impossibile.....
Se veramente il Cosmi fosse superiore in tutto, paragonato a altri semiautomatici, lo avrebbero sicuramente scopiazzato, lo avrebbero reso industriale, per dare la tecnologia alla portata di tutti, ma così non è...quindi, permettetemi ma qualche dubbio mi viene su questa assoluta superiorita'.
Tuttavia, anche se si tratta di cifre non alla portata di tutti, penso che quasi tutti cacciatori, con qualche sacrificio se lo potrebbero permettere ma è evidente e palese che l'arma in questione non vale la spesa......un buon Breda, Benelli, Browining ecc fanno il solito servizio e non hai paura a sbatterlo sui rovi per farti strada....
Tutto questo senza entrare nei Sovrapposti e Paralleli, xche' allora il discorso sulla qualita', bonta', bellezza è tutt'altra cosa.....

Fate i bravi, buon anno a tutti.

Clandestino.
 
E' proprio come dici tu Stefan80th!.
Io di natura non sono invidioso di chi ha più di me....vivo la mia vita con la difficoltà di tutti.
Aver ideato un post "Snobbare il Cosmi" è il sinonimo dell'invidia pura!
Lo avessi creato io, Mimmo Tursi, Fabio DT , Odil ...ecc ecc sarebbe stata una discussione accesa ma con cognizione di causa. Qualcuno potrebbe avere dei dubbi su ciò che ha comprato ..no?
Invece la discussione è stata forgiata da qualcuno che ha lanciato il sasso ed ha nascosto la mano.
Il Cosmi non è il miglior fucile, non pretende di avere solo possessori col conto in banca esagerato, non richiede un cacciatore super esperto con 44 licenze......ma PRETENDE di essere valutato da chi lo usa e non dalle chiacchiere del bar che si frequenta.
 
Fai bene... nella vita c'è sempre da imparare e Rodolfo Cosmi è un signore e persona squisita e poi considero che la vera cultura sia sul serio questa e non quella libresca e delle chiacchiere. Quanto ai soldi...non sono un paperone e il Cosmi l'ho visto a caccia in mano a persone dal portafoglio assolutamente normale, un super ricco questo fucile lo terrebbe chiuso in armeria. Con un po' di pazienza e occhio un buona occasione, potrà benissimo capitare anche a te.
Bernardo Monti

Si Bernardo ma anche usato e messo bene sono almeno 3000/4000 euro, fuori dai miei canoni per un fucile. Un caro saluto.
 
Io sparo (con soddisfazione) con due Breda lungo rinculo cal. 12 e 20. La resa di quelle canne umilia la scadente produzione attuale.
 
Pippo continui ad esser superficiale !!!
Con 1000 euro hai un buon fucile commerciale - qualunque esso sia è una tua scelta e mi sta bene - ma non esiste un paragone, non lo si può fare, si è troppo ma troppo distanti.
Il Vinci è un buonissimo fucile che nasce dall'esperienza iniziata dal 121 e 123, continuata poi con il Raffaello / Montefeltro e perfezionata con il Crio ma è pur sempre quello.
Ciao
Mimmo Tursi

P.S.: dell'oca a 74 metri ne ha parlato in Mygrano raccontandola nella sua esperienza in Romania da me il 2011.

Ma infatti mimmo non paragono affatto il Vinci al cosmi sarei uno ****!!! Ribadisco che secondo me è una grande arma ma sotto tanti punti di vista!!! E mi fido di quello che dice fabione, che è pur si un Finocchiaro, ma non è un cantastorie;)
 
Tu continui a parlare di placche e leggi fisiche.....io di caccia ed esperienze....... ricordandoti che la rosata di un fucile si sviluppa tridimensionalmente e non su un piano.....forse questa è una legge a te sconosciuta come quella che abitualmente l'uccello vola anche, e non sta fermo ad aspettare la tua rosata !! Io se volessi provare sulla placca lo farei solo per valutare cartucce che col 20 una stella mi permettano rosate ampie da evitare le numerose padelle a distanza ravvicinata e visibilità pessima !!

Ciao Fabio, comunque alla placca avrai modo di vedere il diametro massimo e minimo di rosata, nonché la concentrazione della stessa, è vero che si sviluppa in 3 dimensioni, ma l'apertura massima si avrà in un punto della stessa (vista "di lato" sullo sciame)...
Quello che interessa è la gittata e a che distanza si ha ancora un "abbattimento pulito", questo è quello che fa la differenza, si tratti anche di soli pochi pallini!! :)
 
Buon anno nuovo a tutti voi.....

Paolino, ti ringrazio per l'interesse dimostrato ma il catenaccio (Baikal) non lo vendo, anche perche', non so se la Prima Armi lo importa ancora....si, è un MP153.

Per tutti gl'altri, e siccome sono "de coccio" vorrei che qualcuno, in questo post di esperti, in maniera chiara, comprensibile e con argomentazioni convincenti, mi spiegasse come si fa a definire " Arma fine " un semiautomatico.....qualunque esso sia, in questo caso il Cosmi.

E' un'insulto alle vere armi fini, sia Italiane che straniere, ai vari paralleli e sovrapposti che hanno fatto la storia della caccia in tutto il mondo......
il peggiore sovrapposto e parallelo che sia mai stato fatto avra' sempre piu' valore di qualunque automatico........puo' costare pure 20.000 euro un semiautomatico ma rimarra' sempre un catenaccio con sferragliamento da tutte le parti in movimento che esso contiene...

Ora tocca a voi......

Di nuovo: buon anno.

Clandestino.


la sparata dell'ultimo dell'anno! Per favore Clandestino....vai a letto e non bere più per favore.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto