probabilmente può essere come dici tu riguardo il brevetto, anch'io non sono ferrato.........leggevo prima sul sito che industrie armiere hanno proposto a cosmi di produrre il fucile su scala industriale ...... e lo stessso Rodolfo ( supercosmi :) ) mi disse che una nota ed importante industria voleva rilevare la sua azienda...quindi non si tratta di brevetto ...... ma di qualche cosa di più importante !!! Comunque se t'interessa sapere di più sull'arma o sull'azienda e confrontarti con il titolare ( magari ti dirà qualche " stronsata " sui particolari profili delle sue canne che ha detta sua imprimono velocità alla rosata ..... ma tu certamente ne sai di più )..sappi che è sempre disponibile con tutti ... anzi è molto più umile di quanto dovrebbero essere molti " soloni " intervenuti nellla discussione. Io comunque ho venduto nel tempo 7 dei miei fucili acquisiti per poter riuscire a parzializzare l'emoragia necessaria a diventare possessore di 2 cosmi, comprati uno nuovo e l'altro usato....se a suo tempo non avessi comprato quei 7 con gli stessi denari oggi forse li avrei comprati entrambi nuovi e senza ulteriore denaro !! Questo per dire che chi magari ne vanta il possesso...non lo fà perchè è un gioiello costoso da far ammirare agli altri ( i quali hanno magari vetrine con 10 automatici ), ma solo perchè è ( anzi ritiene che sia !! ) la massima espressione meccanica di un'arma eccellente a caccia!!!! ...... lasciateci illudere .... tanto che ce ne vantiamo in questo forum con una discussione dedicata ...... proprio per cantarcele e suonarcele da soli e mai abbiamo ostentato ( come diconi gli invidiosiiiiiiii ) il possesso al di fuori di quella e tantomeno sul terreno più consono ( sempre secondo noi illusi ) !!
Poi come ce sò i fighetta con 15 canne manufrance e lo dichiarano al mondo... ce saranno pure quelli che tirano al tav con l'soeel .... ed altri che fanno drive a faggiani col cosmi tutto inciso !!!
Fabio sono sicuro che parlare con Cosmi sarebbe molto interessante, potrebbe insegnarmi tantissime cose come i vari profili delle canne che possono realmente aumentare la velocità, di certo non mi direbbe il segreto della resa balistica (giustamente) ma non penso mi possa dire quello che affermi tu sulle rosate, anche perché se fosse come dici tu non avrebbe sense fare canne con strozzature diverse.
Per quanto riguarda il brevetto quello che tu dici afferma e conferma quello che ti stavo dicendo, l'industria armiera che voleva acquisire la Cosmi lo voleva fare perché non è il sistema di riarmo in se per se che da particolari vantaggi (perché visto che il brevetto è scaduto poteva scopiazzarlo da testa a piedi come hanno fatto altre case quando è scaduto il brevetto Benelli, tipo Marocchi ecc ecc) ma per la maestria con la quale viene costruito e apprezzato il Cosmi.
Magari una volta acquisita l'azienda avrebbe potuto farsi fare canne per altri semiatomatici ;).
Io ritorno a dire che qualora Cosmi facesse canne anche per altri semiautomatici sarei il primo a comprarne una per le sue indubbie qualità ma di certo non mi aspetterei miracoli ma prestazioni superiori alle canne industriali.
 
gm3.......non mi aspettavo tale replica! Ti ho dato tre "mi piace" per l'onestà con cui ti sei espresso. Tanti auguri di fine anno e di buon inizio e.....al bar ci andremo assieme.
 
Andavo a caccia con un mio amico possessore di due cosmi uno cal.12 uno cal.20 io cacciavo con un beretta A 300 e dopo co un benelli Raffaello
ma a fine giornata di caccia a tordi il fucile costoso non dava i suoi frutti.

Purtroppo i "cosmisti" non lo capiscono o fanno finta, io invidio una Ferrari una 4C una 911 ma mai un Cayenne e mai un Cosmi.
Poi quando vogliamo andare a caccia assieme sentiamoci e potrò finalmente vedere cosa fa un cosmi ;)
Poi non preoccuparti che a caccia ci vado e non penso di fare meno di chi ha un Cosmi anche anatre ;)
 
penso esattamente tutto come te solo all'opposto!! Lo stesso mi fa molto inca....re chi mette in mostra il suo benessere e per forza deve stare al di sopra di tutti, non conoscendoti non vorrei giudicarti e tanto meno offenderti, ma non credo a una parola in quello che scrivi, mi faccio una bella risata per l'oca a 74 metri (centimetro più centimetro meno), molti possessori del cosmi hanno i metri da 40 centimetri!!

X gm3
Accetto tutto il tuo scritto tranne il voler accomunare a me agli altri COSMISTI che certamente son migliori di me, purchè tu sia felice !!!

x tutti gli altri
come al solito si vuole intendere quello che piace.
Ho ricordato quanto scritto su MYGRA da un amico venuto a caccia da me e tutti l'avete presa come una bugia ma (quelli che neppure sanno com'è un Cosmi se non forse in foto) nessuno ci ha ragionato su o si è preoccupato di chiedere lumi o spiegazioni,
Ora ve la racconto io e poi verificate con quello detto a suo tempo:
C'erano sulla nostra testa circa 40 oche selvatiche che giravano e che andavano su e giù.
Io ed il mio amico eravamo seduti in postazione mimetizzati all'inverosimile con passamontagna, guanti e il capo chino verso terra.
Questo andirivieni (chi sa cacciare BENE le oche lo sa) durava da oltre 20 minuti fin quando lo stuolo abbassandosi, arriva dalla mia sinistra con me che davo loro le spalle.
L'amico mi avvisa e dice che son alte sull'acqua una decina di metri e che quindi, al suo via, tiriamo.
Io son sempre inginocchiato con le spalle verso di loro che guardo in terra quando arriva il via. Lui si alza con il suo Raffaello e scarica tutto il contenuto su una sola che insieme alle altre si impenna, prende il vento e va via.
A quel punto riuscendo a vedere solo quella...imbraccio, tiro e viene giù.
E' andata a recuperarla contando i passi - oltre 110 - e vi ha lasciato un segno proprio perchè volevamo contare dopo la distanza: 74 metri.
E' chiaro che è arrivata sin lì spinta dal vento e dal tentativo di sopravviverema, comunque, era imbalsamata, stecchita !!!
Buon Anno ed IBAL per le vostre di cacciate
Mimmo Tursi
 
Ciao io sarei interessato al baikal se è un automatico mp 153
ti ho scritto in privato ma hai la casella dei messaggi piena
ciao buon anno
Roberto
 
SCRIVE PIPPO:

Poi che giambi di turno citi il tursi come testimone mi viene da ridere perché cosa deve testimoniare? Che spara duemila/tremila colpi a stagione? E ci mancherebbe co quello che costa....va pure che se offenda a sprararli:D:D

La volpe e l'uva? Oste com'è il vino:D:D[/QUOTE]



Pippo...questa me la devi nuovamente spiegare perché come dite voi romani "son de coccio"! Che Tursi spari 2/3000 colpi all'anno (io penso tanti di più) mi sembra che possa essere un testimonial di tutto rispetto visto che non li spara sulle placche ma su selvaggina con la S maiuscola! Chi può meglio di lui aver provato IL FUCILE ?
 
Io dico solo una cosa:
sono 20 anni che scrivo nella prima riga della letterina di Babbo Natale:
1) fucile Cosmi cal 12, canna 68 cm, strozzatura 8-9 decimi, calcio all'inglese (anche usato va bene)
ma ogni anno Babbo Natale mi porta i regali a partire dalla riga 2).
Ci spero ancora, anche se ormai forse è ora di non credere più a Babbo Natale!

Buone Feste a tutti

Denis

Canna da 68?! hai deciso di darti anche tu alle allodole?! Fai bene, l'età avanza ihihihihihih :D

- - - Aggiornato - - -

Comunque a proposito di qualità balistiche del Cosmi, sabato scorso ho avuto il piacere di passare un paio d'ore a tordi con FabioDT che per l'occasione (giusto per farmi spappolare il fegato dall'invidia) aveva portato con sé Sua Maestà in cal. 12. Un vero gioiellino che non dimostra affatto i 40 anni abbondanti che si porta appresso, sembrando come appena uscito dalla fabbrica. Sabato, appunto, i tordi sembravano ormai laureati e complice una discreta tramontana i tiri sono stati difficili e spesso lunghi. Ebbene, quando sparava Fabio venivano giù letteralmente spenti. Goduria delle godurie, dalla mia parata distante una 50ina di metri ho sentito nettamente il caratteristico suono della canna del Cosmi che fino ad ora credevo fosse una delle tante leggende.
 
potrebbe essere vetusto a livello di meccanismo di riarmo, cioè è un "vecchio" rinculante, come si suol dire, ma cavoli, è un Cosmi non un Breda o un 48al, non è un fucile industrializzato, cioè eseguito totalmente e completamente da una macchina CNC... ogni bascula,qualunque pezzo minuteria compresa è eseguito dal pieno e sicuramente una canna crio non puo avere una resa identica o superiore a qualsiasi canna forata dal pieno, come le canne cosmi. C'è la stessa differenza tra un s686 di oggi e un So3 di 30anni fa... vince il secondo.
 
Vedo che il mo accenno alla prerogatva della percussione del Cosmi ha sollevato più di un risolino di compatimento. Però bisognerebbe aver frequentato per anni la bottega di uno dei più reputati armaioli d'Italia per rendersi conto del'importanza di una combustione pronta della polvere, che unita alla canna a lungo rinculo e agli acciai superiori impiegati da Cosmi, fa si che nel cal. 12, 36gr di piombo siano più che sufficienti per uccidere bene e netto a distanze che i moderni automatici si sognano, potendole solo avvicinare con scariche di 50gr.

A scanso di equivoci di chi ci legge, un tempo (non forza) di percussione ridotto coincide con un anticipo sul selvatico meno accentuato, questo a grandi linee perchè è un valore totalmente impercettibile in quanto viene misurato in millisecondi e torna utile solo in ambito agonistico per alte cadenze di fuoco
Sempre per dovere di cronaca basta un innesco "leggermente" diverso a far variare una cartuccia e visto che gli inneschi spesso sono ballerini, lascio immaginare come la costanza nel canna liscia sia materia ampiamente discussa...
Parlo per esperienza diretta, magari limitata, ma comunque ho toccato(e usato) con mano questo sistema d'arma, e non metto in dubbio l'originalità, la qualità e le prestazioni balistiche del cosmi, ma per queste ultime non credo ai miracoli unicamente perchè non ho mai visto costanza di abbattimento oltre 50mt( con abbondanza...) con nessun tipo d'arma, cosmi compreso.
Invece mi sono spesso stupito delle prestazioni di fucili a cui non gli si darebbe 1 euro, parliamo sempre di prodotti nazionali o presunti tali, ma non per miracoli, ma solo per il binomio prestazione/valore.


con camerature 76 e pesi dell'arma che danno rinculi che ti stendono, un vero confort per che pratica cacce d'appostamento e spara migliaia di colpi a stagione. Così per inciso, dirò ai detrattori del Cosmi, che quell'amico armaiolo per anni diffidò del Cosmi, salvo, in tarda età, a convincersi e ad acquistarne due in cal. 12 e 20.
Bernardo Monti

Beato chi se lo può permettere e chi avendo speso cifre importanti lo usa con soddisfazione, ma 10.000€ non fanno miracoli...se poi li si vuol giustificare a tutti costi...beh altro discorso.
 
C'è un altro fatto che depone a favore della superiorità balistica del Cosmi e del rendimento della canna ed è il sistema di percussione che dà un colpo violento tale da provocare la pronta ed immediata accensione di tutta la polvere, cosa che negli altri semiautomatici non esiste ed è evidente quanto questo influisca sulla gittata e sull'efficacia del binomio cartuccia/fucile.
Bernardo Monti
 
Le canne forate dal pieno le ha fatte anche la Breda, con risultati alquanto lodevoli, quindi come balistica siamo lì e a caccia conta molto non preoccuparsi di graffiare, far prendere acqua e quant'altro al fucile..

Le canne forate dal pieno le hanno fatte tanti armieri ma pochi hanno usato acciao Bohler antinit . E credimi la differenza è importante.


PS: Mimmo Tursi dev'essere molto occupato per non intervenire.......oppure si è appena confessato per Natale e non vorrebbe ritornare dal prete dopo essere intervenuto nella discussione del "IL FUCILE".
 
C'è un altro fatto che depone a favore della superiorità balistica del Cosmi e del rendimento della canna ed è il sistema di percussione che dà un colpo violento tale da provocare la pronta ed immediata accensione di tutta la polvere, cosa che negli altri semiautomatici non esiste ed è evidente quanto questo influisca sulla gittata e sull'efficacia del binomio cartuccia/fucile.
Bernardo Monti


questa mi mancava!!!!!
Al massimo si può parlare di tempi ridotti di percussione , ma non percettibili da comuni mortali....o forse percettibili solo ai loro possessori....ora si apre la sezione FANTASCIENZA!!!!

con simpatia!!!!
 
Rodolfo, sai che ti voglio bene.. pero' fammi il piacere di non dire certe cavolate se prima non hai avuto esperienze ..tu da ingegnere mi parli di teorie ma la pratica e' tutta un altra cosa . la pratica non e' una fucilata su una placca ma centinaia e centinaia di fucilate a piu' selvatici possibili con tutte le condizioni atmosferiche e con diversi tipi di cartucce e con piu' angolazioni di tiro possibili e credimi che ci vogliono anni di esperienza e non mi sembra tu ne abbia.io comunque se avessi la possibilita' (mai dire mai) un cosmi me lo comprerei ..non avertene rodo, sei giovane e ti capisco ma non mettere in discussione l'esperienza fatta con la pratica...tu mi chiami babbo e io ti ho risposto come un buon padre..

Francesco
 
Canna e munizione creano un binomio, variando uno tra i due il risultato cambia....ma non in senso assoluto e una canna strozzata meno puo stringere piu di una strozzata parecchio. La munizione non è il tramite ma crea l'effetto in maniera molto sensibile (su stessa canna al variare della munizione varia la rosata). Il cambio di munizione genera una diversità superiore al solo cambio della canna, gia ammettere questo significa assimilare in buona parte cio che ho scritto.

Resa sul selvatico: mi spiace dirlo ma quante volte se ne sente parlare (solo in italy pero)...stranamente è uno dei pochi fattori impossibili da calcolare precisamente e con casistica pari a zero, e il perchè è ovvio...non c è mai selvatico che possiamo colpire alla stessa identica maniera negli stessi punti due volte...fatti non puxxx diceva qualcuno. Io stesso ho le mie cartucce preferite e quelle che non mi piacciono, se provo quelle che non mi piacciono e mi accorgo che a 35 mt producono una rosata buona do la colpa solo a me e a fattori che non posso calcolare (pressioni,velocità ecc) ma che mi fanno preferire altri caricamenti. Al Cosmi di "velluto" che ammazza,pela e non rovina non credo cosi come non credo che la differenza tra un cosmi e un buon commerciale in termini di prestazione sia drasticamente a favore del primo...poi ci sono i fatti per smentire

Io ti dico una cosa, io con le Breda R ho sempre ammazzato animali senza tanti patemi di cartucce, uno che veniva a caccia con me con un Benelli Raffaello degli anni 90, quello con la manetta cilindrica, se cambia lotto di cartucce non ammazza più, fa sangue a catinelle e gli animali vanno via. Per me è oltraggioso per un cliente che i soldi li da buoni fare una canna che se cambi lotto di cartucce non va più. Una giornata ero a caccia di gazze con un amico che ha un fucile moderno del 20, io avevo la mia dopietta Franchi Astore S del 1959 68 **** e ** con cartuccette con Acapnia con 30 di piombo del 8 senza contenitore e con orlo tondo spegnevo in volo delle gazze a 25 - 30 metri con la **** mentre il mio amico con una 70 cm ** e cartucce 28 grammi, che con il mio 20 vanno alla grande, più che ha 15 - 20 metri non fermava, ma con sangue e animali caduti ancora vivi da finire una volta recuperati. Tenetevi i fucili fatti bene di oggi, io preferisco un Cosmi se dovessi prendere un fucile moderno, ma per ora e per i prossimo 50 anni ho il mio mollone che ammazza alla grande.
 
Generale, ad ognuno il suo diceva qualcuno...nulla di piu democratico e vero.
Io ho sparato e sparo sia con grandi fucili del passato che con i piu moderni. Al 121 in tutta onesta preferisco il criocomfort (non ve la prendete), a qualsiasi rinculo di canna preferisco un inerziale, a qualsiasi fucile preferisco un Benelli, non mi fascio la testa a provare cento cartucce, ne trovo una che mi piace (la mente è grande e potente) e ci sparo tutto l'anno. Stop.
 
Dai non scherziamo, con un Cosmi non fai nulla di più di quello che fai con un altro fucile con una canna buona, quello che conta è il manico, quando non c'è hai voglia a spendere soldi sui fucili...
;)
 
Canna da 68?! hai deciso di darti anche tu alle allodole?! Fai bene, l'età avanza ihihihihihih :D

- - - Aggiornato - - -

Comunque a proposito di qualità balistiche del Cosmi, sabato scorso ho avuto il piacere di passare un paio d'ore a tordi con FabioDT che per l'occasione (giusto per farmi spappolare il fegato dall'invidia) aveva portato con sé Sua Maestà in cal. 12. Un vero gioiellino che non dimostra affatto i 40 anni abbondanti che si porta appresso, sembrando come appena uscito dalla fabbrica. Sabato, appunto, i tordi sembravano ormai laureati e complice una discreta tramontana i tiri sono stati difficili e spesso lunghi. Ebbene, quando sparava Fabio venivano giù letteralmente spenti. Goduria delle godurie, dalla mia parata distante una 50ina di metri ho sentito nettamente il caratteristico suono della canna del Cosmi che fino ad ora credevo fosse una delle tante leggende.

Domani se m'assiste il tempo e mi sveglio....vorrei riprovare ..... che fai ?
 
Volendo posso scannerizzarti tutti gli attestati che cerchi ma io non sono uno spaccone e discuto alla pari con te e con altri, fino a quando ne vale la pena, perché non pretendo che tutti abbiano conoscenze tecniche ma almeno un minimo di logica.
Invece noto che qui l'irrazionalità regna sovrana e si fa a gara solo a cercare di dimostrare di avere i soldi.

Rodolfo,
decisamente non intendi, vedi solo aspetti che ti piace vedere e non focalizzi il cuore dello scritto che è: PARLATE SE AVETE ESPERIENZA DIRETTA E NON PER "cartuccelle" (che attendo di vedere !!!) e presupposizioni varie, spinti molto probabilmente da invidia o incompetenza sul campo.
Inoltre questa discussione - anti o non a favore di un PRODOTTO - l'avete tirata fuori voi, mentre io non sparlo di archibugi o cagafuoco vari denigrandoli quindi, sempre che tu ed altri tuoi simili benpensanti riusciate ad esser lucidi di mente, afferra questo concetto ed assimilalo.
Per quanto riguarda poi l'esser spaccone... è lampante che vi è una differenza tra chi possiede un COSMI o un DAYTONA (ho dimenticato di aggiungere nella mia lista i bellissimi Braitling) e chi invece no e questo è dato da ciò che ognuno di noi è stato o è capace di produrre nella sua vita !!!
Ciao Caro
Mimmo Tursi
 
Intanto partiamo con un BUON NATALE a tutti specialmente a chi scrive cagate !!!

Come molti sanno io posseggo un Cosmi cal.12 del 1998, con cui ci faccio caccia d'appostamento solo, tirando un numero di cartucce in una sola stagione che, sommando quelle di almeno 3 di chi blatera qui..., rimangono ancora molte !!!
Ho anche un Benelli 123 special cal.12, un Benelli Rafafello De Luxe cal.12, un Benelli SL 80 cal.20, un Benelli M1 cal.20 che uso per altri tipi di caccia.
Fui invitato dal direttore della Benelli di Urbino a provare il Vinci, con più serie di piattelli, alla presentazione di questo al Game Fire del 2010 e, finita la sparacchiata, gli dissi che era una **** di fucile perchè si impennava dopo ogni tiro e che avevan fatto bene a costruirlo perchè faceva così schifo che avrebbe fatto vendere quell'altra schifezza dell'Urika che intasava i loro depositi.
Ovviamente si adirò ma poi... lo hanno aggiustato.
Ho diversi orologi - Lando sei sempre geniale - dagli Swatch (ovviamente particolari), Bohume & Mercier, Piguet, Panerai, Cartier e Rolex ma.... uso tassativamente il Daytona BIANCO ed in alternativa il Chrono Pasha di Cartier.
Ora, poichè siamo in DEMOCRAZIA ed a tutti è permesso dire e scrivere, ognuno usa il fucile e l'orologio che PUO' POSSEDERE, ma mi si fa incazz@re quando, con la scusa di esser dei competenti, si fan paragoni a dir poco inopportuni, inappropriati oltre che demenziali.
Confermando ancora tutta la mia stima verso gli ottimi WALKER, Arsvenandi e altri (pochissimi ancora), essendo impossibile cavare sangue dalle rape ma attendendo che tutti i SOLONI mi inviano scannerizzati i loro attestati di Fisica, Balistica e qualsiasi altra cartuccella che dimostri la loro piena e valida competenza in materia, vi anticipo gli Auguri di un Felice Nuovo Anno, sempre specialmente a chi scrive cagate e vi saluto
Mimmo Tursi

P.S.: il Daytona sino al 2000 era fatto con meccanica NON ROLEX e andava AVANTI non INDIETRO, mentre da quell'anno è divenuto meccanica Rolex ed è preciso, specialmente se gli si da il massimo della corda e lo togli dal polso il meno possibile giornalmente. Se vuoi la precisione - che diavolo poi ne fai di un minuto +/- rivolgiti alle bancarelle o negozi cinesi.
Altra cagata detta !!! Ciao

X Pippo:
Amico mio, quando tu ed altri 100 come te mi farete veder cadere MORTA STECCHITA un'oca selvatica da 5 kili a 74 metri di distanza con una JK6 piombo 2 ed un fucile che non sia COSMI....allora, sta certo, che avrai ragione. Prima però fatti venire i calli alle scapole per le fucilate e poi pronuncia il mio di nome. Auguri anche a te !!!
 
il sistema di percussione che dà un colpo violento tale da provocare la pronta ed immediata accensione di tutta la polvere, cosa che negli altri semiautomatici non esiste

Oh ragassi....dai su.....ma che robba è???
Coi piedi per terra il cosmi si apprezza per il valore intrinseco dell'arma...indiscutibile...poi stop.
I voli pindarici lasciamoli all'immaginazione
 
Fabio sono sicuro che parlare con Cosmi sarebbe molto interessante, potrebbe insegnarmi tantissime cose come i vari profili delle canne che possono realmente aumentare la velocità, di certo non mi direbbe il segreto della resa balistica (giustamente) ma non penso mi possa dire quello che affermi tu sulle rosate, anche perché se fosse come dici tu non avrebbe sense fare canne con strozzature diverse.
Per quanto riguarda il brevetto quello che tu dici afferma e conferma quello che ti stavo dicendo, l'industria armiera che voleva acquisire la Cosmi lo voleva fare perché non è il sistema di riarmo in se per se che da particolari vantaggi (perché visto che il brevetto è scaduto poteva scopiazzarlo da testa a piedi come hanno fatto altre case quando è scaduto il brevetto Benelli, tipo Marocchi ecc ecc) ma per la maestria con la quale viene costruito e apprezzato il Cosmi.
Magari una volta acquisita l'azienda avrebbe potuto farsi fare canne per altri semiatomatici ;).
Io ritorno a dire che qualora Cosmi facesse canne anche per altri semiautomatici sarei il primo a comprarne una per le sue indubbie qualità ma di certo non mi aspetterei miracoli ma prestazioni superiori alle canne industriali.

Rodolfo caro, io ho riportato esperienze venatorie .... non balistiche.... ed ho pure affermato che certi tiri a 15 mt senza rovinare il selvatico potrebbero essere anche frutto di miei " scarseggi " .... non posso certo vantarmi di produrre teorie .... come provare ciò sulla placca non potrà mai replicare un'azione venatoria.... anzi è impossibile ..... !!
Affermi che la Cosmi è richiesta per la maestria ....... ma scherziamo ? è la prima cosa che verrà eliminata dall'industrialzzazione del prodotto...!Cosmi viene richiesto per il prodotto e come tutte le cose artigiane conosciute ed apprezzate nel mondo .... l'industrializzazione serve per abbassare i costi ai fini di un maggior introito...oppure ( certamente sarà cosi ) un'immissione sul mercato in numeri maggiori, di un prodotto più appetibile economicamente ..... ma che si chiami cosmi !!! Se vorrebbero replicare il meccanismo .... l'arma che uscirà non sarà cosmi....ma una cineseria ... stai tranquillo che aziende c'avranno anche pensato .... beretta ha pure un fucile da tiro con meccanismo di riarmo simile e benelli a suo tempo progettò un serbatoio nel calcio ( non vorrei sbagliare ... forse proprio prima di cosmi !! )...salvo poi abbandonarlo per gli elevati costi !!
Le aziende vengono rilevate per il nome ... non certo per i brevetti .... come sono state rilevate Lamborghini e rolls da audi e bmw ... se si mantiene la qualità ed il costo elevato il prodotto continua ad avere il suo fascino e le sue richieste ( ed anche il suo prezzo ) ma in molti casi l'operazione di industrializzazione per ridare vita e linfa a prodotti esclusivamente artigianali ha fatto flop ( l'mg per esempio ..rimando nel mondo automobilistico ) !!

Ritornando alle canne cosmi che in altri tuoi interventi mi sembrava non ritienessi superiorei a molte altre in quest'ultimo tuo intervento lo diventano......anche se non miracolose ( ci mancherebbe !! ) Comunque esistono cannonieri di livello che possono forgiarti una canna balisticamente superiore ( sempre non miracolosa )...... non devi certo augurarti l'industrializzazione Cosmi !!
 
Per chiudere qui questa discussione - mia ovviamente - e smettendo di esser volontariamente provocatorio, vi sintetizzo alcuni concetti e pensieri, NON MIEI che non sono un tecnico in materia, ma da quello che sin dal 1940 il MERCATO (cioè la REALTA' DEI FATTI) ha sentenziato:

Il Cosmi è il miglior fucile da Caccia sia per balistica, per qualità di materiali, per classicità, per bellezza, per capienza cartucce, bilanciamento ed equilibratura.
E', ancora oggi, l'unico fucile fatto TUTTO A MANO e ricavato con un unico blocco di acciaio (oltre il 90% dei componenti).
L'unico fucile di questo genere FATTO SU MISURA di chi lo dovrà usare.
L'unico fucile al mondo ove ti permettono, ospitandoti, di passare ore nello scegliersi i legni che si vogliono sia per bellezza, peso e costo.
Fucile con estrattore bossoli dotato di 2 unghie aggancia bossolo.
Eternamente in GARANZIA per tutte le sue parti e componenti.
Se si ha un ipotetico o reale problema, ti rispondono al telefono anche il giorno di Natale e - 90 su 100 - te lo risolvono perchè il problema lo hai creato tu e non l'arma (questo è a me successo 2 volte !!!)
Ha sempre un valore economico importante, tanto che la percentuale di second hand è infinitesima se rapportata a tutto quello che c'è sul mercato di fucili da caccia.
L'unico fucile al MONDO che non possiede 1 che sia 1 grammo di PLASTICACCIA (neppure la custodia o il celophane che potrebbe contenerlo).
Spara di tutto, anche cartucce scalibrate, di tutte le grammature e anche con polvere di...tufo !!!

Certamente ha le sue negatività tra cui quello che non lo passa la mutua ne la prescrizione medica, non ti "donano" neppure una serata, una cena con una "dimostratrice strafiga", non è eccellente per la caccia vagante, ha un costo non facilmente accessibile e da ultimo NON CI SONO AZIONI DI QUESTA AZIENDA DA COMPRARE !!!

Lunga vita a questa ECCELLENZA DEL MADE IN ITALY !!!
Mimmo Tursi
condivido pienamente parole sante
 
Vedo che il mo accenno alla prerogatva della percussione del Cosmi ha sollevato più di un risolino di compatimento. Però bisognerebbe aver frequentato per anni la bottega di uno dei più reputati armaioli d'Italia per rendersi conto del'importanza di una combustione pronta della polvere, che unita alla canna a lungo rinculo e agli acciai superiori impiegati da Cosmi, fa si che nel cal. 12, 36gr di piombo siano più che sufficienti per uccidere bene e netto a distanze che i moderni automatici si sognano, potendole solo avvicinare con scariche di 50gr. con camerature 76 e pesi dell'arma che danno rinculi che ti stendono, un vero confort per che pratica cacce d'appostamento e spara migliaia di colpi a stagione. Così per inciso, dirò ai detrattori del Cosmi, che quell'amico armaiolo per anni diffidò del Cosmi, salvo, in tarda età, a convincersi e ad acquistarne due in cal. 12 e 20.
Bernardo Monti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto