che strano.... meglio storno o federal?

hai fatto la botta diero ....... colpendo la coda con i pallini periferici della stretta rosata e la beccaccia è andata a rimettersi sul colpo ...... oppure anche un pallino potrebbe averle perforato l'intestino...ma dopo involata è certo che sia caduta di nuovo o è andata a rimettersi ?
Dopo esser caduta,s'è ripresa ed è caduta dopo 200mt in una villa e non l'abbiam potuta riprendere. Quindi a me sembra strana sta cosa,se le fosse arrivata solo un pallino o comunque in zone non vitali la vedevo dura cadere poi rialzarsi e poi ricadere fulminata. E' questo che non mi spiego
 
Nella gerarchia delle colpe per gli animali che vanno via le cartucce sono sempre al primo posto, invece in realtà sono all'ultimo.......meditate...
 

Seth

Utente Registrato
Messaggi
675
Punteggio reazioni
3
Punti
16
Salve a tutti e auguri:eek:
tra la giornata di sabato e quella di domenica ho potuto utilizzare un po' di corazzate che avevo in casa da un po' di tempo. Dunque abbiam trovato un bel po' di fagiani in riserva e quindi via. Si via fino ad un certo punto. Io avevo sottovalutato la situazione perchè pensavo fossero i soliti polli lanciati qualche ora prima,ma invece no. Quindi sul mio Vinci monto il 2* e prendo un po' di federal.... 36 gr del 7,5 e del 5 e poi un pacco di storno per qualche tordo dopo. Ok vola il primo fagiano e non sparo subito aspetto che spari prima l'altro cacciatore(perchè il cane era suo) ma non si decide e quindi lascio una botta di 7,5 sui 30 35mt insieme ad un'altra dell'altro amico che s'è deciso a sparare. Cade stoppato,fulminato...ma ancora vivo...penso che sui 30 35 un 7,5 non basti per fermare una bestia del genere. Ok poi il turno mio. Tre federal del 5,carico e via. Il cane in ferma,vola quasi dritto e ci sparo 3 botte dietro senza nessun risultato. Non sarò un cecchino ma un fagiano dritto saprò pur spararlo,niente, andato via indenne(morto il giorno dopo,chissà come mai). Al momento dello sparo però mi è arrivata un po' di polvere negli occhi tipo coriandoli,ho pensato che si siano inumidite. Poi tocca sempre a me,mi era rimasta una 5 e la metto in prima e dietro 2 storno. Parte,padella al primo e miracoloso recupero di seconda canna con una storno del 9,quindi penso che la colpa sia delle cartucce. I cani recuperano l'animale morto secco e sento un battito d'ali forte ma senza veder nulla e senza sentire il tipico co-co-co. Va bò torniamo verso le macchine dove ci aspettavano gli altri e i cani del mio amico fan volare una becca,sparano entrambi senza risultati,arriva a me e sparo(storno del 9); colpita in pieno a 7 8mt,piume a non finire e la becca cade dietro ad un muro,salto dietro sto muro e non c'era ed in lontananza vedo volare un uccello marrone e penso che ce ne fosse un'altra. Morale della favola(raccontato dagli amici) che la becca è caduta e s'è rialzata andando a cadere in una villa. La mia supposizione è che i pallini siano entrati ed usciti senza immediato shock. Però spiegatemi come mai sui fagiani funzionano meglio delle federal e sulla becca ch'è fragilissima no. Ieri ne ho preso un altro sempre con le storno. A voi i commenti:confused:
 
No no mi dispiace la becca è stata centrata in pieno e ve lo posso assicurare,c'eran sia penne che piume quindi..... il fagiano è stato anche anticipato a dovere,magari poco per la velocità delle americane ma poi come mai l'abbiam trovato morto? Misteroo
 
No no mi dispiace la becca è stata centrata in pieno e ve lo posso assicurare,c'eran sia penne che piume quindi..... il fagiano è stato anche anticipato a dovere,magari poco per la velocità delle americane ma poi come mai l'abbiam trovato morto? Misteroo

Seth non sottovalutare le storno piombo 9 a 30 metri e non solo sui fagiani ma anche sui colombi.
Per quanto riguarda il tiro alla beccaccia non so' che sia successo,a 7/8 metri con una storno se centri in pieno una beccaccia forse raccatti il becco con la testa,pero' non ero con te quindi non so che sia successo,forse credi di averla centrata ma in realta' glie l'hai fatta di struscio
 
il piombo 5 va messo di 2nda e il 7 di prima.
una becca presa in pieno da 7 8 metri la ributtavi dentro il bosco da dove stava arrivando.
quindi, concludendo, non ho idea di cosa sia successo !! ;)
 
forse sottovaluti il tiro dritto per dritto, l'errore più comune è che vedi involare un bel pollo grande e invece di stare incollato al fucile si tira un pò su la testa per vedere quando lo esplodi e invece niente, tutte e tre un metro sopra!! Per la beccaccia forse l'hai presa leggermente dietro e a quella distanza le penne ne cadono molte ma non hai centrato bene un punto vitale e così è caduta perchè la botta l'ha sentita ma subito ti è ripartita. A volte non sono sempre le cartucce e una becca a 7/8 metri con il cal 12 non è che sia proprio facile da abbattere o almeno ci vorrebbe una dispersante.
 
Ragazzi vi giuro che sia io che il mio compagno di caccia abbiam visto la stessa scena. Mi arriva di punta e gira di colpo mostrando tutto il petto e poi PAM,spiumatona,caduta stracciata e rialzata in seguito. Ma è un animale fragilissimo anche un sol pallino basta,figuriamoci quasi tutta la carica. E' morta dopo il tragitto eh,caduta nella villa. Testimoniato dai miei amici
 
Prova a sparare su un foglio di carta a 7-10m ci fai un buco come se sparassi a palla magari con qualche pallino ai lati. Se prendi un qualsiasi uccello in pieno a quella distanza lo dividi nel mezzo! Sicuramente l' hai toccata con qualche pallino che ha fatto volare tutte quelle penne! Io la un paio di settimane fà con una regminton magnum ho disintegrato un colombo raccogliendo solo le ali ed era ad almeno 15m...
Le federal sono molto lente per cui considera che devi anticipare di più altrimenti li colpisci dietro e raccogli vivi! Le storno invece sono ottime cartucce ma se le usi ai fagiani poi li puoi buttare perchè sono crivellati di pallini!
 
Ragazzi vi giuro che sia io che il mio compagno di caccia abbiam visto la stessa scena. Mi arriva di punta e gira di colpo mostrando tutto il petto e poi PAM,spiumatona,caduta stracciata e rialzata in seguito. Ma è un animale fragilissimo anche un sol pallino basta,figuriamoci quasi tutta la carica. E' morta dopo il tragitto eh,caduta nella villa. Testimoniato dai miei amici

hai fatto la botta diero ....... colpendo la coda con i pallini periferici della stretta rosata e la beccaccia è andata a rimettersi sul colpo ...... oppure anche un pallino potrebbe averle perforato l'intestino...ma dopo involata è certo che sia caduta di nuovo o è andata a rimettersi ?
 
una beccaccia sparata a 7/8 m con qualunque cartuccia la dovevi disintegrare,quindi secondo il mio modesto parere solo qualke pallino della coda di rosata ha colpito di struscio l'animale e in un punto nn vitale ecco la spiegazione delle piume ke hai visto volare.le piume volano o xkè l'animale è diventato una grattugia x i troppi pallini presi o xkè viene colpito di striscio. nel primo caso è da buttare ,nel secondo caso lo vedi andar via
 
Io ho il vinci,appena preso mio figlio mise uno strozzatore una stella,ci sparai a un colombaccio,con una RC 34gr. n. 7'5,credo a 18/20 metri,il colombaccio secco ,e quando lo pulito nel ventre aveva il contenitore,se centravi la becca ,neanche il becco trovavi, a 7/8 metri,fidati,per il fagiano ,per me' lo guardavi,cioè testa alta,e padella assicurata.
 
Ragazzi vi giuro che sia io che il mio compagno di caccia abbiam visto la stessa scena. Mi arriva di punta e gira di colpo mostrando tutto il petto e poi PAM,spiumatona,caduta stracciata e rialzata in seguito. Ma è un animale fragilissimo anche un sol pallino basta,figuriamoci quasi tutta la carica. E' morta dopo il tragitto eh,caduta nella villa. Testimoniato dai miei amici

Ti racconto quest'episodio capitato a me personalmente!Eravamo in una riserva di Capalbio a fagiani,nel fucile avevo tre cartucce,due commerciali pb 7 e una terza ricaricata dal mio compagno di caccia : una 34 gr. pb 5 nik. con polvere F2!Avevamo gia' incarnierato 2 fagiani e le commerciali andavano benissimo,bruciati di prima canna,la "nik" non l'avevamo ancora sparata!Successe a me,il cane ferma,pensavo un altro fagiano,invece frulla la beccaccia,bum,bum e.....bum pensavo padella anche se al terzo colpo,quello "nik" pb 5,l'animale aveva fatto un leggero scarto,forse spiumando,perche' qualcosa avevo intravisto!Cmq si rimette a 40 metri...la vedo distintamente posarsi in un rovo con una veronica : corro li' e il cane ripunta..ferma come una statua ma nulla ,la incito...entra nel rovo ed esce con la beccaccia morta stecchita in bocca!A casa nell pulirla trovo due buchi d'entrata nel posteriore,uno sotto e uno sopra,leggermente a destra della coda e uno solo d'uscita ,all'altezza della base del collo!Quindi un pallino del 5 nik aveva attraversato tutto il tronco dell'animale in lunghezza, trapassandolo e uno era rimasto dentro e la beccaccia aveva fatto ben altri 40 metri apparentemente illesa posandosi regolarmente : alla faccia della fragilita' dell'animale!Quindi il pb nichelato deve avere qualche strano effetto sulle beccacce!Un saluto.
 
I pochi pallini sicuramente non erano in punti vitali, appena colpita ha accusato la botta ed è caduta ma si è ripresa subito ed è ripartita. Poi però avranno fatto emorragia ed è morta. Ecco come è andata al 99% dei casi! La prova su cartone a 10m con le storno falla e vede che bel buco che fai e se una beccaccia gli può sopravvivere!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto