Re: Parere su carica cal 20

abbo782 ha scritto:
Ciao a tutti,
ultimamente nel cal 20 sto rivalutando molto la chiusura con orlo tondo al posto della stellare perchè ho notato che la qualità delle rosate specie con cariche pesanti è migliore.
Cmq.. Ho caricato qualche cartuccia da usare come secondo o terzo colpo a fagiani e lepri con pallini del 4. La carica è la seguente:
bossolo fiocchi 20/70 cx1000 tecna 1,40x31gr couvette+borra "simil iris" chiusura a orlo tondo a 64,5 con sugherino disintegrante.
Cosa ne pensate?

Grazie.

Alessandro


Ciao Ale, per me la carica da te postata è da ritoccare.......mi spiego
io carico da tempo la Tecna per cui ho diverse prove sia in canna manometrica che alla placca.
Personalmente sono convinto che la Tecna lavora meglio con la stellare ma ciò non significa che non si possa caricare con buoni risultati anche con l'orlo tondo.
Le dosi che mi sono andate meglio con il tondo (sia a caccia ma anche al banco) sono:

bossolo 20/70/pla
inn. DFS 615
Tecna gr. 1,35x30 (in inverno 1,35x31)
borra in plastica Gualandi o B&P
piombo 5/6
tondo a 64,3 esatti (speriamo che Scotti non mi riprenda!!!!!!)

la stessa dose ma con innesco NS 686 mi ha dato risultati eccellenti ma con piombo del 4/5
Può sembrare strano perchè la mia dose è la stessa che per la stellare, quindi sarebbe prevedibile un aumento di 5 ctg. di polvere........che dire.......con 1,35 va molto meglio che con 1,40 (sarebbe utile sapere dagli esperti perchè)
Nella tua dose, sopra al sugh/felt/sugh metterei un sugherino di adeguata altezza (5-6 mm) e farei il tondo su 5 mm. di bossolo libero lasciando 1 mm. di compressione delle borre
Facci sapere come va la tua dose, poi se vuoi provare la mia vedi te...... a me andava bene (ne avevo anche parlato a suo tempo con Scotti)
Un saluto
 

abbo782

Utente Registrato
Messaggi
804
Punteggio reazioni
3
Punti
16
Ciao a tutti,
ultimamente nel cal 20 sto rivalutando molto la chiusura con orlo tondo al posto della stellare perchè ho notato che la qualità delle rosate specie con cariche pesanti è migliore.
Cmq.. Ho caricato qualche cartuccia da usare come secondo o terzo colpo a fagiani e lepri con pallini del 4. La carica è la seguente:
bossolo fiocchi 20/70 cx1000 tecna 1,40x31gr couvette+borra "simil iris" chiusura a orlo tondo a 64,5 con sugherino disintegrante.
Cosa ne pensate?

Grazie.

Alessandro
 
Re: Parere su carica cal 20

Avevo alzato la dose a 1,40 perchè ero partito da una dose con cui mi trovo bene: cx1000 1,35x30 pps e proprio x compensare l'orlo tondo e siccome ricordo che Scotti una volta disse che con il cal 20 spesso è utile specialmente con polveri lente, oltre che alzare di 5-7ctg la polvere anche di provare a alzare il peso del piombo di 1gr.

Ciao e grazie per le interessanti risposte.

Alessandro
 
Re: Parere su carica cal 20

Se può servirti,io sono alcuni anni che carico nel Cal.20 la TECNA in dose di 1,35 x 32g di piombo,chiusura ad orlo tondo su cartoncino perchè i sugherini non li ho mai trovati,sia con la borra dispersante Gualandi che con coppetta e borra di feltro. Le carico x il mio compagno di caccia che usa solo il cal.20 e le trova eccellenti dall'apertura sino a gennaio. Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto