Informazioni su cartucce velox e classica nobel sport

Le velox sono cartucce abbastanza calibrate ma non posso dire che siano superlative. La Nobel Sport si posiziona sempre tra le medie. Le uso specialmodo al TAV ma per la caccia userei cartucce più serie ed ...purtroppo anche più costose.
 
io suzi le velox le ho sparate a ottobre piombo 11,ho anche preso 2 colombi ma non fa testo perche gli ho tirato vicino,per i tordi cartuccia nella media senza pretese.
Le classica non le ho mai sparate.
La cartuccia migliore che ho sparato e' la Speed piombo 9.
Suzi spara 2 grammi in piu e prendi Speed

Per Giambi le Pegoraro non le ho mai sparate e non so quanto costano ma considera che per i tordi specialmente poi nella terra di suzi che ai tordi si spara e di brutto non e' che possano costa' come l'oro,secondo me ci devono essere dei limiti e cartucce come ad esempio BP che ho visto prezzi anche di 10 euro a scatola e' esagerato.
Ovviamente poi ognuno fa' cosa gli pare e piace.
 
se ce chiappi so fenomenali altrimenti non valgono niente, come tutte del resto!! Scherzo, le ho sempre viste ma mai usate, sono per il "fai da per te"
 
Ciao Mario questo e quello che ho trovato io su questa cartuccia

Foto tratta dal sito nobel sport


Una cartuccia dalla tradizione Maionchi è la Velox una munizione storica che veniva prodotta inizialmente nei bossoli in cartone e col passare degli anni e del progresso con l'avvento dei bossoli in plastica anche la Velox si è adeguata. Caricata inizialmente con la Gm3 e adesso prodotta con l'A1 è una cartuccia ideale per la piccola migratoria, Tordi, Merli e Allodole per le giornate miti di ottobre e novembre.

Ecco in dettaglio i componenti:



Polvere: A1 1,70g;


Bossolo: T1 70mm, innesco 686;


Piombo: Piombo temperato 32g;


Contenitore: borra GT;


Altezza Cartuccia Finita: 58mm ;


Chiusura: Stellare;


Confezione: scatola da 25;


Prezzo Indicativo Medio: 6.50€. (04/12)

Viene prodotta con numerazioni che vanno dal n°7 al n°12 rende bene quasi sempre a parte nelle giornate fredde o molto umide dove si rischiano tante padelle e nient'altro. Può essere una buona soluzione per le Tortore nei tiri non troppo impegnativi, anche se il suo utilizzo migliore, a mio avviso, è sulle Allodole al passo nelle giornate miti di scirocco di fine ottobre.
 
Buonasera, io le ho sparate anni fa, nn mi ci sono mai trovato bene, le uniche che mi sembrano valide sono le speed 34gr da sparare da dicembre in poi con il freddo e con strozzature generose perchè entro i 20 mt sono molto strette.(però costano sui 7 euro al pacco)

Abitando nel sud Italia, mi sento di consigliarti in rapporto alla qualità ed al prezzo le Rio game load 32 grammi (costo medio eur. 5 al pacco) altrimenti polvere gm3 e polvere s4 e sei apposto sempre, caldo freddo ed umido.

Spero di esserti stato utile

tordo79
 
Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
ieri in armeria ho acquistato qualche pacco di cartucce della nobel sport pb.10 velox e classica,cerco informazioni utili riguardanti assetti e uso,grazie in anticipo......suzigargano........
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto