La N140 è improponibile per la ricarica del liscio, è troppo lenta nella sua combustione e quindi inutilizzabile. In parole povere, non riuscirebbe a spingere il piombo a velocità adeguate e avresti tutta o quasi la polvere incombusta lungo la canna.
 
La N140 è improponibile per la ricarica del liscio, è troppo lenta nella sua combustione e quindi inutilizzabile. In parole povere, non riuscirebbe a spingere il piombo a velocità adeguate e avresti tutta o quasi la polvere incombusta lungo la canna.

Concordo a pieno con quello detto dal maestro Scotti, anche perchè ho visto personalmente una carabina Remigton 700 cal 308 con otturatore curvato e non sie riusciti ad aprirla perche il proprietario aveva caricato il 308w con una polvere non adatta al calibro ( ricarica con polvere 296 w), e per sua fortuna non si e fatto male a solo demolito la carabina
 
Ciao Paolo che io sappia le polveri Vitavuori quelle N 3.....18-20-24-30-40 sono per anima liscia e i baratoli sono da 500gr, le Vitavuori N 1...... 35-40-50-60 sono per fucili a canna rigata e i baratoli sono da 1kg, anche se i baratoli sono delle stesse dimensioni cambia il peso specifico tra le due tipologie
 
ah ok, quindi dite di non utilizzarla proprio? è un vero peccato lasciarla li.. poi non so come mai.. io me la son trovata dentro ad un scatolone in cui c'era il materiale x ricaricare solamente cartucce cal 8flobert.. chissà perchè di tale scelta..
 

busellato.paolo

Utente Registrato
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti, sono sempre stato affascinato dall'arte de ricaricare, mi sto attrazzando per la ricarica di cartucce del cal 12 ed il 20! in casa ho circa un kg di polvere VIHTAVUORI N140 ho cercato sul web ed ho trovato che è una polvere per fucili a canna rigata..
La mia domanda è se nessuno non la ha mai provata su canne lisce e se è una polvere vivace o progressiva..
Arrivederci
 
La N140 è improponibile per la ricarica del liscio, è troppo lenta nella sua combustione e quindi inutilizzabile. In parole povere, non riuscirebbe a spingere il piombo a velocità adeguate e avresti tutta o quasi la polvere incombusta lungo la canna.

Esatto.
La N140, come del resto la N540 sono polveri lente studiate per la ricarica delle munizioni a palla cal .308, 30-06, 7,62 ecc.
Per pistola e munizione spezzata servono polveri vivaci come la N340.
Quindi lascia perdere.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto