Io li pulisco ad ogni uscita... mai ritirato un fucile senza prima averlo pulito, però io li ritiro nel fodero , aperto sul fondo per far uscire la tracolla che lascio montata, ogni fucile ha la sua!
 
Alcuni montati nei foderi....altri smontati nelle valigette!Tutti cmq ben puliti e con molle dei percussori scariche......ovviamente senza alcuna cinghia!Un saluto.

P.s. il mio sogno sarebbe una bella vetrina blindata con una esposizione orizzontale.....rifinita con velluto rosso e dei faretti dall'alto...incastonata in muro di pietra.....d'una casa in una zona boschiva del Wyoming.....tra un bosco e un lago.....co' Belen Rodriguez in cucina....poi in camera da letto......aohhhhhhh fermatemeeeeeee [Trilly-77-24.gif]
 
Alcuni montati nei foderi....altri smontati nelle valigette!Tutti cmq ben puliti e con molle dei percussori scariche......ovviamente senza alcuna cinghia!Un saluto.

P.s. il mio sogno sarebbe una bella vetrina blindata con una esposizione orizzontale.....rifinita con velluto rosso e dei faretti dall'alto...incastonata in muro di pietra.....d'una casa in una zona boschiva del Wyoming.....tra un bosco e un lago.....co' Belen Rodriguez in cucina....poi in camera da letto......aohhhhhhh fermatemeeeeeee [Trilly-77-24.gif]
.
...in Wyoming con la Belen...
...come sogni bene...ti invidio...
Ahahahah...
 
Mi sono espresso male, in realta pensavo a delle vecchie federe da usare come custodie.
Grazie, a presto
 
Rigorosamente montati e esposti in fuciliera a vetrina blindata
pulizia al rientro di ogni cacciata.
Olio spray per pulizia e protezione (svitol tecnic)
A presto
Bua.
 
Io li tengo in una rastrelliera orrizzontale in un armadio a vetri (antiproiettile) tutti montati, oliati e perfetti. Non sono il tipo che finita la caccia lascia il fucile sporco perchè...tanto....lo uso anche sabato prossimo! tanto meno sono quello che a fine stagione venatoria prende in mano il fucile per la pulizia di fondo.
Una cosa che inorridisco vedere è anche il fucile con attaccata la cinghia.
 
lavarlo con la nafta, lubrificare le canne col Sint 2000 puro.....

So che è uso di molti ma usare prodotti specifici per armi no? tipo un buon olio per armi non è che costi molto piu del sint2000 10w40, e una bomboletta di wd40 pulisce assai bene l'interno delle canne con qualche buona passata di scovolo.

Vabbè, io cmq a fine stagione smonto tutto, faccio tornare l'interno della canna a specchio con wd40 scovoli e tamponi, lubrifico tutto con mf82 che è un olio finissimo, non lascia residui a cui puo aggrapparsi la polvere (come negli olii viscosi appunto) , rimonto tutto e ripongo in verticale in armadio blindato,salvapercussori e colpo a vuoto. MAI riporre in custodia o in stracci vari, eviterei anche pellicole di plastica ecc. La condensa si puo creare sempre,anche per un improvviso cambio di temperatura.
 
Per Sutica

Non è per taccagneria, anch'io ho oli specifici, Beretta, Ballistol, WD40, e CRC gun care, ma in pianura l'umidita è tanta e a me è capitato di trovarmi spesso sotto la pioggia, e ho notato che avendo trattato canne e bascula col Sint (ovviamente diluito)e il calcio con l'olio di lino alla fine di bagnata c'era solo la cinghia, e io naturalmente.
 
Per Sutica

Non è per taccagneria....

Non mi fraintendere, non mi permetterei mai....è che il sint2000 è un olio davvero viscoso, so che in molti lo usano ma sinceramente a me suona male.
Alla fin fine il compito dell'olio o di altro lubrificante è quello di isolare l'acciaio da agenti ossidanti esterni, aria compresa...tecnicamente andrebbe bene anche l'olio di oliva. Io di olii ne ho provati parecchi, tralasciando gli spray a gas che essendo emulsionati non mi convicono se non per la pulizia interna delle canne (come il wd40) ho trovato nell'mf82 l'optimus...olio fino fino quasi impalpabile ma che si attacca ottimamente sulle superfici tanto che a toglierlo dalle mani ci vuole piu di di una saponata e acqua calda. La brunitura nero/blu del mio criocomfort è rimasta tale e quale dopo sei anni, lo stesso non posso dire di quella dei miei colleghi (opacizzatasi e ora solo nera). Di acqua,umidità, gelo e rovi ne ho presi a bizzeffe.
Di nuovo, ad ognuno il suo, e perdonami se dalle mie parole hai inteso un giudizio sulla tua persona.
 
Confermo che anche io non pulisco i fucili a fine stagione ma se prendo uno lo uso per 3 o 4 uscite e lo pulisco tutto e lo ripongo in armadio di sicurezza pulito e in verticale senza fodero e ne niente solo con poco olio
 
Non mi fraintendere, non mi permetterei mai....è che il sint2000 è un olio davvero viscoso, so che in molti lo usano ma sinceramente a me suona male.
Alla fin fine il compito dell'olio o di altro lubrificante è quello di isolare l'acciaio da agenti ossidanti esterni, aria compresa...tecnicamente andrebbe bene anche l'olio di oliva. Io di olii ne ho provati parecchi, tralasciando gli spray a gas che essendo emulsionati non mi convicono se non per la pulizia interna delle canne (come il wd40) ho trovato nell'mf82 l'optimus...olio fino fino quasi impalpabile ma che si attacca ottimamente sulle superfici tanto che a toglierlo dalle mani ci vuole piu di di una saponata e acqua calda. La brunitura nero/blu del mio criocomfort è rimasta tale e quale dopo sei anni, lo stesso non posso dire di quella dei miei colleghi (opacizzatasi e ora solo nera). Di acqua,umidità, gelo e rovi ne ho presi a bizzeffe.
Di nuovo, ad ognuno il suo, e perdonami se dalle mie parole hai inteso un giudizio sulla tua persona.

Per Sutica
non c'è niente di che scusarti, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli, non per leggere nelle idee degli altri parole offensive.
Un saluto, Osvaldo
 

otzi

Utente Registrato
Messaggi
43
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Alla chiusura della caccia, come li mettete via i vostri fucili?
Io pensavo di smontarlo per non tenere sotto carico le molle degli estrattori
lavarlo con la nafta, lubrificare le canne col Sint 2000 puro, avvolgerlo con degli stracci di cotone e riporlo nell'armadietto.
che ne dite?
Nel frattempo Buone Feste a tutti.
 
Mio papà li pulisce bene ogni volta dopo la caccia, perciò a fine stagione non hanno bisogno di una pulizia particolarmente accurata...quindi solita pulita e via nell'armadio blindato sempre montati...ma l'anno prossimo, se tutto va bene e riuscirò a prendere il pda (spero alla svelta, sono stufa di aspettare!!!), la maggior parte dei suoi fucili verranno via con me perciò avranno una nuova "casa" e prima della nuova stagione si faranno un bel po' di giretti al tav...devo pur fare pratica, no?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto