quote_icon.png
Originariamente Scritto da sutica
Lascio perdere gli americani.
E mi tengo i "nostrani" che sparano le magnum col 28...che è meglio si

Comunque...la superiorità Breda come dicevo è tutta da dimostrare cosi come è da dimostrare l'affermazione che il Grizly è un Benelli ottimizzato. In cosa poi?
La cassa è un mix tra la serie raffaello degli ultimi anni con le linee dei primi (tipo 121), vista e rivista anche la guardia del grilletto (121). Il sistema inerziale è brevetto Benelli, poco altro da dire quindi. L'astina è una copia di quella dell' sbe...pure il bindellone alto...insomma,per la serie prendi un brevetto e spazio alla fantasia.
Ripeto massimo rispetto per Breda e per i suoi fucili con la effe maiuscola, capisco che sei un appassionato del marchio almeno come io lo sono di Benelli, ma ma ma....si insomma....non mi far dire "cattiverie" :D

...e il L.R.???? bello e mitico si....come l'AL48 e tutti gli altri progetti basati pero su quello di tale john moses B. (senza nominare gli americani)...poi arriva Benelli, e il mondo dei semiauto cambia, 2013 stesso progetto di allora non è cambiato nulla...nessuno puo migliorare la perfezione.



Sul 28 ti do ragione in toto, io sono il primo che nel 12 supero raramente i 34g, e caccio con i 32g, nel 36 anche se camerato magnum uso sempre cartucce da 10g e qualche rara da 19g ma li il rinculo tanto non lo senti.

Per quanto riguarda la Breda una volta anche con il 300 della Beretta lo faceva in proprio, e solamente dotarlo delle mitiche canne Breda R era una miglioria tangibile, poi anche i calci erano diversi, infatti sul mio 301 ho montanto un calcio Breda primo perche pativo a rovinare il suo, secondo mi trovo meglio. Poi il Breda come manutenzione e migliore rispetto al Browning come resa sono tutti e due ottimi come il 48 AL e prima di parlare dei provarli, non hanno nulla da invidiare al Benelli, sono sistemi diversi che vanno bene tutti Lungo Rinculo valido ancora oggi, Presa di Gas probabilmente il migliore i problemi di sporco sono al 90% fasulli, Inerziale ottimo anche questo. I nuovo Breda come vadano no lo so ma per me non hanno nulla da invidiare al Benelli.
 
Come Marco (Menga) sa ,io ho recentemente acquistato un sbe2 e per il poco (fino ad oggi) che lo ho utilizzato sono soddisfatto al 100%.Ero indeciso tra questo il supervinci e anche l'M2 e dopo lunghe ponderazioni ho deciso ,oltre che per preferenze personali,anche per i "suggerimenti e informazioni"ricevute dai tecnici Benelli:a volte basta una telefonata per superare eventuali indecisioni.
 
l'SBE II non mi piace per nulla xD ha l'astina troppo corta sembra una scopa :D , qualcuno che lo ha il super c'e' nel forum?
 
.... e prima di parlare devi provarli

Li ho entrambi...Breda lr e Franchi 48al...bei pezzi, la mia era ovviamente una provocazione tra fan di diverse tifoserie :D
Se sia valido il lungo rinculo oggi ho dei dubbi, troppo "movimentato" come riarmo, risultano senz altro fastidiosi a chi non ha la dovuta esperienza.
I novi Breda oggi sono convinto vadano magnificamente, il nome è una garanzia. Il mio appunto era solo sulla presunta "superiorità" non propio oggettiva.

E poi di la verità, ce l hai con gli americani perchè vi han tolto il cavallino ;D
 
Premesso che non nutro molta simpatia per la "cultura" americana, questa volta mi tocca difenderli per amore di verità. Loro usano calibri e cartucce pesanti, semplicemente perchè in primis sparano acciaio da fine anni 80 e perchè hanno prede che vanno dal germano al tacchino.
 
.....mi sembra che si stia uscendo dall'argomento del post........

Vero me ne ero accorto, ho continuato...chiedo scusa.
Per tornare in topic direi si al Vinci ma ameno che non si pressupponga l'uso delle supemagnum, anche per gli anatidi andrei di camera 76mm, quindi vinci classico non "super". Scelta piu ponderata per le cacce nostrane.
 
Da possessore del Vinci te lo consiglio alla grandissima. Cambia la cameratura che per l'uso che ne andrai a fare si addice perfettamente per un eventuale futuro uso dell'acciaio. E' un fucile pesantuccio per la caccia vagante(io lo uso ai tordi e se spari bene il sabato la domenica la vedo difficile) ma spari 3 botte senza accorgerti di nulla,rimane immobile,nulla alla spalla. Le magnum,ne ho usate tante. La valle supermagnum con 56gr,rc 50,fiocchi,clever niente di che alla spalla,ti assicuro. Balistica formidabile,i tiri che faccio ora me li sognavo col raffaello,solo che ho perso un po' di tempo con gli strozzatori,ma dopo di cio' alla perfezione. Prendilo in canna 70 o 76 e se proprio non basta ci metti una prolunga. Magari con le magnum perchè la polvere brucia lenta e quindi serve una maggiore lunghezza di canna. Se ti serve altro sono a disposizione, AUGURI
 
Di questo non ne parla nessuno?


Giovanni......ma dai......... pesa quasi 4 kg, ed è brandeggiabile come un architrave in cemento armato!!!!!!!.......quello è buono solo per tiri a fermo ( forse)

l'ho provato al TAV l'anno scorso..........per carità nemmeno se me lo regalano....... ( parere strettamente personale...)

Ciao,Marco.
 
bhe anche la beretta fa i supermagnum xD, mio padre ha fatto 20 anni di caccia agli anatidi con un beretta a390 st 12/76 con cui qualche colpo l'ho tirato anche io ;)
 
Li ho entrambi...Breda lr e Franchi 48al...bei pezzi, la mia era ovviamente una provocazione tra fan di diverse tifoserie :D
Se sia valido il lungo rinculo oggi ho dei dubbi, troppo "movimentato" come riarmo, risultano senz altro fastidiosi a chi non ha la dovuta esperienza.
I novi Breda oggi sono convinto vadano magnificamente, il nome è una garanzia. Il mio appunto era solo sulla presunta "superiorità" non propio oggettiva.

E poi di la verità, ce l hai con gli americani perchè vi han tolto il cavallino ;D

Bah io passo indifferentemente dal 301 al Argus, 48 AL e Auto 5 (ho il trio) senza sentire differenze, forse il riarmo del 301 è più veloce, ma penso che sia qpoi il dito che fa la differenza se sei lento lo sei anche con un fucile che eslpode il secondo colpo quando il primo deve ancora arrivare sul bersaglio, per la canna che rincula non me ne sono mai accorto allo sparo, per il cavallino pace, non è il marchio che fa la qualità, basta vedere Dmax per rendersi conto che noi è gli americani siamo profondamente diversi, qui il tuning e demonizzato, la fanno qualsiasi cosa, fai i passaggi scambiandoti il libretto qui paghi salato per un adesivo del c*** con il tuo nome e la caccia è uguale, e per tanti versi da loro è meglio, a parte l'insensato obbligo dei pallini e palle di acciaio che sono imposti per la bufala dell'inquinamento, ma vogliono vietarli perchè bucano i giubbotti antiproiettile dei poliziotti (le palle da carabina si intende) le chiamano Kill Cop.

Premesso che non nutro molta simpatia per la "cultura" americana, questa volta mi tocca difenderli per amore di verità. Loro usano calibri e cartucce pesanti, semplicemente perchè in primis sparano acciaio da fine anni 80 e perchè hanno prede che vanno dal germano al tacchino.
Vero il tacchino è anche molto pericoloso, se lo sbagli ti carica e se lo prendi ti carica il branco e quindi sono giustificati calibri e grammature più importanti, per la cultura per tante cose loro sono meglio come ho detto sopra.
 
Giovanni......ma dai......... pesa quasi 4 kg, ed è brandeggiabile come un architrave in cemento armato!!!!!!!.......quello è buono solo per tiri a fermo ( forse)

l'ho provato al TAV l'anno scorso..........per carità nemmeno se me lo regalano....... ( parere strettamente personale...)

Ciao,Marco.


------------------------------------------------------
Bè secondo me un fucile da postazione, specialmente ad anatre, deve essere pesante, per il motivo che quando spari cartucce "pesanti" non si deve muovere più di tanto per poterti permettere di doppiare o triplicare il colpo e non darti calci alla spalla.
(parere personale anche il mio). Si, di pesare pesa...ma mica lo devi tenere tutto il tempo in mano o lo devi portare a spasso!
 
io non so le qualità balistiche del vinci però brutto è brutto alla grande,sembra un crik della vecchia fiat 500.saluti

Hai ragione Folaga!
Le case armiere stanno costruendo sempre più fucili usa-getta.
Se fossimo costretti ad analizzare i materiali di questi fucili spazzatura ci accorgeremmo che il costo di acquisto è proibitivo.
Io sono ancora per i vecchi fucili con acciai preziosi, legni ben venati e radicati, meccanismi altamente complessi ed a livello ingegneristico importante. Saranno anche più pesanti....ma la qualità è impagabile su queste cose.
 
Vero me ne ero accorto, ho continuato...chiedo scusa.
Per tornare in topic direi si al Vinci ma ameno che non si pressupponga l'uso delle supemagnum, anche per gli anatidi andrei di camera 76mm, quindi vinci classico non "super". Scelta piu ponderata per le cacce nostrane.

Mi scuso pure io, dovevamo farlo in MP.
 
------------------------------------------------------
Bè secondo me un fucile da postazione, specialmente ad anatre, deve essere pesante, per il motivo che quando spari cartucce "pesanti" non si deve muovere più di tanto per poterti permettere di doppiare o triplicare il colpo e non darti calci alla spalla.
(parere personale anche il mio). Si, di pesare pesa...ma mica lo devi tenere tutto il tempo in mano o lo devi portare a spasso!

Giovanni ma perchè dovrei prendere un fucile che non posso portare a spasso perchè pesa quanto un'utilitaria e dato il suo peso non è maneggevole per nulla quando con lo SBEII posso sparare le stesse cartucce ( e ti giuro che anche se spari 66 gr. di piombo ti permette di doppiare e triplicare il colpo senza uscire dalla linea di mira e con il calcio confortech nessun fastidio alla spalla......) con un peso di molto inferiore ( circa mezzo kilo), che su un fucile e tantissimo????
Io lo uso anche a beccaccini, e lo sai meglio di me, quando sia impegnativo li tiro.......

Poi fortunatamente ognuno di noi ha le proprie preferenze ed è giusto che sia così.

Ciao,Marco.
 
Il giudizio estetico è troppo soggettivo e non entro nei dettagli.
Si puo parlar male del Vinci quanto si vuole ma è innegabile che è stata l'unica vera novità nel settore fucile canna liscia da svariati decenni. E non parlo di linea e di aspetto quanto propio di funzionamento,costruzione e struttura, insomma un fucile cosi NON esisteva, gli altri in commercio o sono gli stessi da decine di anni o si ispirano/copiano prodotti e progetti altrettanto vecchi. Un plauso DEVE andare a chi non si ferma e si culla tra gli allori ma studia,si evolve e progetta il nuovo.

Circa i fucili usa e getta non mi pare propio di vederli nei listini dei cataloghi delle ditte italiane piu in voga (fatemi i nomi se ne vedete), non capisco perchè ci si ostini a denigrare i prodotti odierni mitizzando all'inverosimile armi ormai spesso superate.
 
Da possessore del Vinci te lo consiglio alla grandissima. Cambia la cameratura che per l'uso che ne andrai a fare si addice perfettamente per un eventuale futuro uso dell'acciaio. E' un fucile pesantuccio per la caccia vagante(io lo uso ai tordi e se spari bene il sabato la domenica la vedo difficile) ma spari 3 botte senza accorgerti di nulla,rimane immobile,nulla alla spalla. Le magnum,ne ho usate tante. La valle supermagnum con 56gr,rc 50,fiocchi,clever niente di che alla spalla,ti assicuro. Balistica formidabile,i tiri che faccio ora me li sognavo col raffaello,solo che ho perso un po' di tempo con gli strozzatori,ma dopo di cio' alla perfezione. Prendilo in canna 70 o 76 e se proprio non basta ci metti una prolunga. Magari con le magnum perchè la polvere brucia lenta e quindi serve una maggiore lunghezza di canna. Se ti serve altro sono a disposizione, AUGURI
Grazie seth, del peso non fa niente tanto lo usero' solo per gli acquatici ,per la camminata a tordi e beccaccini ho un sovrapposto che mi ha regalato papa' per il mio 18esimo ;) , si di canna avevo pensato una 70 , tanto poi ci sono le prolunghe per eventuali tiri a mo' di obice xD , unica cosa gli strozzatori si montano con la chiave come a quelli normali o hanno un altro modo? Vedo che il sistema comfortech aiuta parecchio allora , chissa' con le supermagnum che effetto fa'.... Grazie ancora e buon natale anche a te [festeggiato.gif]
 
... poi hai la indiscussa superiorità della qualità Breda.

Tutto da dimostrare...se Benelli è numero uno anche negli States dove un oca ha le dimensioni di un kurzhaar qualcosa vorrà dire.
Benellista a vita davanti a Breda mi tolgo il cappello, ma non bacio le mani ne mi inchino.
 
Hai ragione Folaga!
Le case armiere stanno costruendo sempre più fucili usa-getta.
Se fossimo costretti ad analizzare i materiali di questi fucili spazzatura ci accorgeremmo che il costo di acquisto è proibitivo.
Io sono ancora per i vecchi fucili con acciai preziosi, legni ben venati e radicati, meccanismi altamente complessi ed a livello ingegneristico importante. Saranno anche più pesanti....ma la qualità è impagabile su queste cose.
Io devo ancora vedere un semiautomatico Benelli consumato da buttare, ne ho visti a centinaia in armeria e decine di amici che lo usano sempre sia a caccia che al piattello e mai nessun problema, ed è un piacere per me portare in giro un 12 che pesa 2,8 kg e non sentire il rinculo neanche delle 38 grammi.
Mentre per altri fucili devi passare al 20 o addirittura al 28 per arrivare a quel peso o a prezzi spropositati.
Io comunque non farei mai una prova di resistenza contro il Benelli anche i semiautomatici che costano moooolto di più farebbero una figura barbina ;)
 
Il giudizio estetico è troppo soggettivo e non entro nei dettagli.
Si puo parlar male del Vinci quanto si vuole ma è innegabile che è stata l'unica vera novità nel settore fucile canna liscia da svariati decenni. E non parlo di linea e di aspetto quanto propio di funzionamento,costruzione e struttura, insomma un fucile cosi NON esisteva, gli altri in commercio o sono gli stessi da decine di anni o si ispirano/copiano prodotti e progetti altrettanto vecchi. Un plauso DEVE andare a chi non si ferma e si culla tra gli allori ma studia,si evolve e progetta il nuovo.

Circa i fucili usa e getta non mi pare propio di vederli nei listini dei cataloghi delle ditte italiane piu in voga (fatemi i nomi se ne vedete), non capisco perchè ci si ostini a denigrare i prodotti odierni mitizzando all'inverosimile armi ormai spesso superate.

Che sia nuovo non lo metto in dubbio, che sia bello per mi conto lo negherei anche sotto tortura, che mi venga bene alla spalla idem come sopra, Tu dici che non si deve denigrare il nuovo e mitizzare il vecchio, io ti dico cosa vuoi di più da un fucile che non possa darti un Beretta 300? Spara tutte le grammature da caccia anche mi pare le 28 grammi, può avere in alcune versioni gli strozzatori, hai varie canne fisse con lunghezze e strozzature a scelta anche Slug, la piega è regolabile, pesa il giusto al massimo prenditi il 20 e indistruttibile e con una balistica ottima e eccelsa con canne Breda R o Beretta Special Skeet o Trap unico piccolo neo non c'è mancino. Idem il Benelli 120 però non ha il calcio regolabile. Magnum e Super Magnum hanno senso con l'acciaio ma con il piombo una buona 42g risolve tutto. Non vedo il senso di voler modernizzare a tutti i costi, poi è indiscutibile che ad oggi tutto non ha più la qualità di una volta, primo il lavoro qualificato in Italia costa troppo e i fucili costerebbero ben di più, poi il mercato estero a basso costo impone di ridurre e se il costo del lavoro è assurdamente alto, devi risparmiare sulla qualità delle lavorazioni e sui materiali.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto