naylen.keyn

Utente Registrato
Messaggi
100
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Salve a tutti....premetto che ho gia fatto la ricerca ma nn ho trovato niente che mi chiarisse le idee....circa una settimana fa ho comprato un kg di rex x 36
Avrei intenzione di caricarla 36g con piombo 5 o 6 o 7 per cartuccie per fagiani. Premetto che come inneschi possiedo solo 616 615 e tutte le borre gualandi (per intendersi nn ho baschieri).
pensavo di caricarla 616 1,75 x 36 piombo 6


voi che ne pensate?mi sapete dare qualche vostra dose magica?

vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto....
 
Re: REX x 36

Ciao,
da un po' di tempo uso la rex36, io i 35 gr. li carico con 1,80 di polvere ed innesco 616 chiusura a 58 mm borra Gualandi e i 36 gr. con 1,83. con 1,85 sparo 37 grammi di piombo in inverno però.

Queste dosi vanno sempre bene anche con il freddo e la prima e anche per tiri lunghi.


ciao [5a]
 
Re: REX x 36

Purtroppo non esistono dosi magiche, ma quelle che provate in canna manometrica danno valori perfetti. Poi vanno provate a caccia. Ad ogni modo, la Rex x 36 va caricata in bossolo 12/70 ed innesco dfs 616 o cx 2000 alla dose di 1,80/1,85 x 35/36, dove 1,80x35 è da considerarsi estiva con piombo medio/fine, 1,80x36 estiva piombo medio/grosso, 1,85x35 invernale piombo medio/fine ed infine 1,85x36 invernale piombo medio/grosso.
Naturalmente in configuraione plastica-plastica-stellare. Chiusura a 58,00 mm.
 
Re: REX x 36

ti ringrazio per le tue spiegazioni....6 stato molto gentile e veloce a rispondere....un solo piccolo dubbio...piombo medio fine siamo parlando 8, 9 ,10?e medio grosso 5,6,7,?
ultima domanda cosa intendi per estivo e invernale?io per estivo inetendo 22 gradi e invernale 5?..ma nn è ke la rex x 36 nn è caricabile durante inverno per ke risente molto del freddo?...almeno cosi avevo capito..

attendo delucidazioni


molte grazie ancora

Andrea
 
Re: REX x 36

Buongiorno "ESIMIO" Scotti;essendo tornato nel "mondo dei vivi"mi permetto di inserirmi nell'argomento,anche perchè,visto che x parecchio tempo non potrò andare a caccia,cerco almeno di parlare di cartucce. X Naylen,io la REX x 36 l'ho caricata x parecchio tempo e,visto che caccio in pianura nell'Alessandrino e più avanti qualche volta in Lomellina,all'apertura la temperatura è sempre parecchio alta e in inverno,freddo e umidità ci sono a volontà. Ne io ne i miei compagni,che sparano le mie cartucce,abbiamo mai avuto problemi e ho cambiato polvere solo x la malsana voglia di provarne sempre delle altre ma,insieme alla N340,è quella x i 34-36g. con la quale mi sono trovato meglio. Ciao
 
Re: REX x 36

naylen.keyn ha scritto:
ti ringrazio per le tue spiegazioni....6 stato molto gentile e veloce a rispondere....un solo piccolo dubbio...piombo medio fine siamo parlando 8, 9 ,10?e medio grosso 5,6,7,?
ultima domanda cosa intendi per estivo e invernale?io per estivo inetendo 22 gradi e invernale 5?..ma nn è ke la rex x 36 nn è caricabile durante inverno per ke risente molto del freddo?...almeno cosi avevo capito..

attendo delucidazioni


molte grazie ancora

Andrea


Ciao
per il piombo e' come dici te +/-..... ma per cariche estive/invernali, vuol dire che ..estive sono settembre/meta' ottobre. dipende dalle stagioni dal freddo che fa, comunque invernali sono novembre dicembre gennaio...
La rex e' una polvere monobasica, quindi va bene sia col freddo sia col caldo , logicamente variando le dosi come ha detto Tino, quindi piu' polvere col freddo e - col caldo.. un altra cosa che penso, nn va bene quando piove o con tasso di umidita' elevato
 
Re: REX x 36

pointer654 ha scritto:
Buongiorno "ESIMIO" Scotti;essendo tornato nel "mondo dei vivi"mi permetto di inserirmi nell'argomento,anche perchè,visto che x parecchio tempo non potrò andare a caccia,cerco almeno di parlare di cartucce. X Naylen,io la REX x 36 l'ho caricata x parecchio tempo e,visto che caccio in pianura nell'Alessandrino e più avanti qualche volta in Lomellina,all'apertura la temperatura è sempre parecchio alta e in inverno,freddo e umidità ci sono a volontà. Ne io ne i miei compagni,che sparano le mie cartucce,abbiamo mai avuto problemi e ho cambiato polvere solo x la malsana voglia di provarne sempre delle altre ma,insieme alla N340,è quella x i 34-36g. con la quale mi sono trovato meglio. Ciao


parlando di N340 te come la carichi 36g?...grazie
 
Re: REX x 36

Secondo me la rex è una polvere che deve essere un pò rivalutata....Come mi ha fatto notare più volte qualke esperto di ricarica(ora ne sono convinto) non esistono polveri "Solo" per il caldo "solo "per il freddo e "solo"per l'umido.Giocando con i componenti(Innesco borra,un grammo di pallini in più 0,5 ctg di polvere in meno ecc) si può ottenere una cartuccia caricata con la rex che vada benissimo anke con temperature invernali.ciaoo
 
Re: REX x 36

Salve ragazzi,io vi devo dire la mia sulla rex x 36 cioè quest'anno l'ho sparata 1,80x36 all'apertura,picchiava da matti e non rendeva al 100x100,mentre l'anno scorso in inverno ed anche gli anni precedenti sempre in inverno rendeva bene,con dose di 1,85 35,5gr
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto