Ciao a tutti,
sono proprietario di due diverse carabine in 30.06 (la più vecchia una Remington Woodmaster e la più recente Browning BAR), entrambe assolutamente valide nella caccia al cinghiale.
Leggendo varie notizie, mi sono accorto che molti cacciatori ritengono che il 308 come calibro (sebbene meno performante in termini assoluti del 30.06) sia preferibile per tale tipo di caccia.
Ora, pur premettendo che comunque vorrei acquistare una carabina in 308 (essendo un collezionista d'armi), vorrei sapere il vostro parere (con elencazione delle ragioni giustificatrici della preferenza) su quale tipologia risulta essere preferibile per il tipo di caccia in argomento.
Grazie in anticipo

La stessa domanda me la sono posta pure io più volte. Dopo numerose e attente letture di tabelle comparative, sono arrivato alla seguente conclusione: La differenza è quasi nulla fino ai 200 mt, oltre prevale di un 20% il 30.06. Quindi per le cacce nostrane, il 308 basta e avanza.
 
Si... credo che la tua opinione sia condivisibile, anche in ragione delle distanze, medie a cui si spara che, indipendentemente dai raccontatori di favole, molto molto difficilmente superano i 100 m (credo che superata tale distanza e probabilmente anche una di molto inferiore) colpire utilmente un cinghiale in movimento sia quasi impossibile.
Ti chiedo, se posso, avendo visionato alcune riviste, che lunghezza di canna consigli in considerazione della necessità di una corretta combustione della polvere?
 
A parita di peso di palla quindi es 150 grani per entrambi avremo un decremento di energia del 15 %per il calibro 308 qundi la differrnza non e' esorbitante come alcuni pensano il 30-06 e' perfetto per il cinghiale ma anche il 308w non scherza anzi se non sbaglio dovrebbe avere una traettoria un po piu tesa....... ma il 30 06 rimane sempre il calibro piu' usato per la sua grande versatilita'.........se io facessi caccia ol cinghiale utilizzerei il 308 per la battuta e il 270 per la selezione ma ti posso assicurare che tutti i calibri a partire dal 223 sono perfettamante in grado,se il colpo e' ben piazzato,di stendere un qualsiasi porcastro........del resto se scarsiamo il cinghiale esso andra' via ferito sia che usiamo un 223 che se usiamo un 30-06 e per evitare cio molti usano calibri esasperati come il 9.3x62 nato per le caccie africane che spesso e' il minimo consentito per i big five......quindi facendo due conti io prenderei al volo il 308
 
Si... credo che la tua opinione sia condivisibile, anche in ragione delle distanze, medie a cui si spara che, indipendentemente dai raccontatori di favole, molto molto difficilmente superano i 100 m (credo che superata tale distanza e probabilmente anche una di molto inferiore) colpire utilmente un cinghiale in movimento sia quasi impossibile.
Ti chiedo, se posso, avendo visionato alcune riviste, che lunghezza di canna consigli in considerazione della necessità di una corretta combustione della polvere?

Io non scenderei mai sotto i 56 cm.
 
il 30.06 credo sia esagerato per tutti i selvatici italiani.
il 308, come avete giustamente detto, basta e avanza tenendo anche conto del ridotto rinculo che ti permette di doppiare più facilmente se cacci in battuta.
se pratichi la selezione il 308 credo sia uno dei calibri più precisi e letali a cui uno si possa affidare.
saluti
 
no... non pratico la selezione ... personalmente vado solo in battuta.
Senza alcun fine pubblicitario, sapreste consigliarmi una carabina in 308 con un buon rapporto qualità/prezzo?
 
Semiauto o bolt action?
semiaut.
in bolt action possiedo altri fucili (un altra carabina in 30.06 della Sako, un 375 H&H sempre della Sako ereditato da mio padre anch''egli collezionista ovviamente mai usato a caccia ma solo per qualche tiro di prova in campagna, ed un 243 sempre della Sako), ma probabilmente per una mia incapacità, nel ricaricare perdo troppo tempo e perdo l'asse di mira... quindi dovendo cacciare in battuta preferire un semiautomatico
 
Premesso che sono ottime armi, io non amo i Bar e gli Argo. Mi orienterei più su un Merkel SR1 o su un Verney Carron. Se vuoi un'arma eccellente e un pezzo da collezione, cerca l'ottimo HK SL7. Personalmente acquisterei un Remington 750 Woodmaster, ma in Italia non è importato.
Grazie Sergio...
Comincio a documentarmi in armeria su quanto da te consigliatomi
 

Mariuzzo

Utente Registrato
Messaggi
22
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti,
sono proprietario di due diverse carabine in 30.06 (la più vecchia una Remington Woodmaster e la più recente Browning BAR), entrambe assolutamente valide nella caccia al cinghiale.
Leggendo varie notizie, mi sono accorto che molti cacciatori ritengono che il 308 come calibro (sebbene meno performante in termini assoluti del 30.06) sia preferibile per tale tipo di caccia.
Ora, pur premettendo che comunque vorrei acquistare una carabina in 308 (essendo un collezionista d'armi), vorrei sapere il vostro parere (con elencazione delle ragioni giustificatrici della preferenza) su quale tipologia risulta essere preferibile per il tipo di caccia in argomento.
Grazie in anticipo
 
Ciao,visto che si parlava di carabina mi intrometto per un consiglio veloce...

Sto valutando di prendere una carabina in 30-06 per il cinghiale......
Il mio budget è molto limitato, direi 500 euro ed ero orientato verso una Browning Bar

Ne avrei trovata una dà un privato vicino le mie parti a quel prezzo....

Lui afferma che si tratta di una "bar light battue prima" ma non conoscendo la storia di queste carabine non vorrei prendere una fregatura..... e un fucile di quali anni?
Ecco il modello
http://www.armiusate.it/user_images/9135524.jpg

Mi dite qualcosa in piu?
Il prezzo come vi sembra?esteticamente non è male....presenta dà entrambe i lati raffigurazioni di caccia color argento....

Hanno qualche neo quei fucili? Cosa controllare prima di acquistarla?

Un ulteriore cosa.....io essendo mancino ho bisogno di qualche accorgimento particolare? Può essere piegata per persone sx?

Grazie e scusate le mie perplessità, ma sono ignorante in materia "rigata"
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto